PROVATE PER VOI

Kia Rio: tre allegri cilindri

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2017
Listino prezzi Kia Rio non disponibile
Pubblicato 24 gennaio 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 16.600
  • Consumo medio rilevato

    16,1 km/l
  • Emissioni di CO2

    102 grammi/km
  • Euro

    6
Kia Rio
Kia Rio 1.0 T-GDi 100 CV Cool

L'AUTO IN SINTESI

Con il più potente dei motori a benzina, il “1000” turbo da 101 cavalli, la Kia Rio è una “quattro metri” brillante (buono il tempo di 10,6 secondi per coprire lo “0-100”), poco assetata (16,1 km/l il consumo medio rilevato) e piacevole da guidare. Tutte doti anticipate dall’aspetto grintoso della vettura che, però, non brilla per originalità. L’abitacolo è spazioso (al pari del baule) e accogliente, tuttavia il comfort risente dell’impostazione sportiveggiante dell’auto: le sconnessioni della strada non sono ben assorbite. Completa la dotazione di sicurezza, che include di serie anche la frenata automatica d’emergenza. E, come per tutte le Kia, la garanzia è di sette anni (o 150.000 km). 

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Buche a parte, è divertente

Tutta nuova, la quarta edizione della Kia Rio offre un look più sportivo, coerente col suo carattere spigliato. Riuscito, in particolare, il frontale con la sottile mascherina nera e l’ampia presa d’aria affiancata da due (finte) aperture, che ospitano i fendinebbia (di serie). La sobria parte posteriore è snellita da un elemento nero inserito nel paraurti, mentre i larghi montanti del tetto, se da un lato limitano la visibilità, dall’altro trasmettono una sensazione di robustezza. L’ampio abitacolo è arioso e accogliente, con una plancia piacevole e alleggerita alla vista da una fascia grigia; al centro, lo schermo tipo tablet del valido impianto d’infotainment (completo di Android Auto e Apple CarPlay, per la connessione con i telefonini). Sono pratici e gradevoli anche comandi del climatizzatore nella consolle, che nella forma ricordano i joypad dei videogiochi. Tanti e capienti i portaoggetti (nessuno, però, è refrigerato) e non manca il portaocchiali accanto al retrovisore interno; peccato, però, che i pannelli delle porte (con tasche ampie) siano tutti in plastica rigida. La Kia Rio è spinta da un 1.0 turbo a tre cilindri che beve poco, prende i giri in scioltezza e non trasmette molte vibrazioni; preciso il cambio a 5 marce.

Facile da guidare e dotata di freni potenti, la Kia Rio percorre le curve con notevole agilità (ha uno sterzo abbastanza pronto e preciso); tanto dinamismo va anche ascritto ai pneumatici larghi e ribassati (205/45 R 17, optional nel pacchetto Design) della vettura del test, che, per contro, impongono qualche rinuncia nel comfort: sulle buche si saltella. La Cool costa meno delle sue rivali e ha una ricca dotazione di serie, che include aiuti alla guida quali l’avviso del cambio di corsia involontario e un evoluto sistema di azionamento automatico dei freni nelle emergenze, attivo a tutte le velocità e in grado di prevenire l’investimento anche di pedoni. Tutti questi dispositivi hanno permesso alla Rio di ottenere cinque stelle (il massimo del punteggio) nelle prove che l’Euro NCAP ha condotto nel 2017. Ma, per allestimenti come l’Active (costa 2.000 euro in meno e ha il “clima“ manuale anziché automatico), che sono privi di questi accessori di sicurezza, la valutazione scende a tre stelle.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Spazio abbondante e soglia un po’ alta

Kia Rio

Plancia e comandi
La strumentazione della Kia Rio, racchiusa in un tondeggiante cruscotto, è completa e di facile lettura. Il computer di bordo fornisce svariate informazioni, incluse quelle relative ai consumi. La maggior parte dei comandi si individua subito, anche quelli nel volante; non abbastanza in evidenza, però, il tasto delle “quattro frecce” nella consolle, mentre i comandi secondari nel lato sinistro della plancia (tra i quali il tasto che disattiva l’avviso di fuoriuscita dalla propria corsia di marcia) risultano nascosti. La posizione di guida è comoda: il sedile, con i fianchetti pronunciati, è ben sagomato e ha di serie la regolazione in altezza, ma dispone di una poco precisa registrazione a scatti per lo schienale. Pratica, invece, la regolazione in altezza delle cinture di sicurezza anteriori. Il rivestimento in alluminio (con gommini antiscivolo) dei pedali dà un tocco di sportività.

Abitabilità
Viste le dimensioni esterne (407 cm la lunghezza), l’abitacolo è ampio: anche in cinque non si sta troppo stretti. Dietro, c’è agio sopra la testa e il tunnel sul pavimento ingombra poco. Inoltre, Il divano, largo, piatto e con l’imbottitura solida, è confortevole anche per chi siede al centro. 

Bagagliaio
L’apertura del portellone è larga e di forma regolare. Per un’utilitaria il baule è grande (325 litri, che salgono a 980 ripiegando il divano) e ben studiato. Per esempio, il pavimento si può facilmente fissare su due altezze: quando è su, si crea un ampio sottofondo alto 8 cm. Inoltre, un altro vano è ricavato nella parete sinistra (rivestita di robusta plastica). Unica pecca, i 75 cm che separano la soglia di accesso al bagagliaio dal suolo: una distanza non tra le più comode per caricare valigie e sacchi della spesa.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Economa e con un bel piglio

Kia Rio

In città
Sterzo e frizione leggeri da azionare rendono il traffico meno stressante. Le vibrazioni del motore (pronto e omogeneo nella risposta) si avvertono appena, e più che altro al minimo, ma i tombini non sempre vengono “assorbiti” come si deve. Utili i sensori posteriori di distanza (di serie): nelle “retro” si vede poco. Basso il consumo rilevato: 15,4 km/l.

Fuori città
Al tre cilindri della Kia Rio non manca la fluidità che serve per far viaggiare rilassati; il buon brio e la taratura solida delle sospensioni rendono l’auto maneggevole nei percorsi tortuosi. Forzando il ritmo, la vettura resta prevedibile nelle reazioni (il retrotreno è stabile) e i freni mordono a dovere (ben modulabile il pedale). Ok i consumi: 19,6 km/l.

In autostrada
Le lunghe trasferte non sono un problema: a 130 km/h, in quinta, il motore lavora a 3000 giri e la sua “voce” resta sommessa (a differenza dell’evidente rumore di rotolamento dei pneumatici sull’asfalto). In quinta marcia la ripresa dopo un rallentamento non è granché (brillante, invece, in quarta). Non male i 13 km/l che abbiamo registrato nel test.

PERCHÉ SÌ

Guida
Prevedibile nelle reazioni, l’auto tiene bene la strada ed è maneggevole.

Motore
Il nuovo tre cilindri turbo convince per la fluidità, le prestazioni brillanti e i consumi ridotti.

Sicurezza
Sono di serie sistemi come l’avviso per involontaria uscita dalla corsia e l’azionamento autonomo dei freni (per parte loro, efficienti). 

Spazio
In relazione alle dimensioni esterne, l’abitacolo è grande. E pure il bagagliaio è capiente.

PERCHÉ NO

Assorbimento delle asperità
È penalizzato dai pneumatici con il fianco basso e dalla taratura rigida delle sospensioni.

Regolazione schienale
A scatti, con una leva (anziché in continuo, con la rotella): non è precisa.

Soglia di carico
Molto alta dal suolo: costringe a sollevare parecchio le valigie per caricarle.

Visibilità posteriore
Il lunotto piccolo e i montanti larghi del tetto limitano al visuale nelle “retro”.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm3998
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri74 (101)/4500
Coppia max Nm/giri172/1500-4000
Emissione di CO2 grammi/km102
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm407/173/145
Passo cm258
Peso in ordine di marcia kg1080
Capacità bagagliaio litri325/980
Pneumatici (di serie)195/55 R16

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 4300 giri 184,4 km/h190 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,6 10,7 secondi
0-400 metri17,4128,7 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,0160,9 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a34,8156,2 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a34,3140,7 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a7,8 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a15,5 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 15,4 km/litro19,2 km/litro
Fuori città 19,6 km/litro24,4 km/litro
In autostrada 13,0 km/litronon dichiarato
Medio 16,1 km/litro22,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,8 metri37,5
da 130 km/h 61,2 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,6 metrinon dichiarato
Kia Rio
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Ritratto di gjgg
24 gennaio 2018 - 15:50
1
Per qualità prezzo, mia opinione, la migliore. Prendi la 100HP in secondo allestimento al costo di una tedesca base con motore da al max 70HP.
Ritratto di gjgg
24 gennaio 2018 - 16:01
1
Per dire. 3 dei 4 Perché No elencati sono da classica "giusto per non presentare scheda vuota"
Ritratto di gjgg
24 gennaio 2018 - 16:48
1
L'assorbimento è molto condizionato dai cerchi da 17" opzionali sull'auto in prova. Ma d'altronde c'è poco da fare, se si vuole un'auto un po' più dinamica fra le curve poi bisognerà pagare dazio sulle sconnessioni. Probabilissimo che coi cerchi da 15" del secondo allestimento (Active invece che il presente Cool) il difetto sarebbe molto meno... difetto. Per il bagagliaio invece onestamente non so quanto 5-6cm ossia nemmeno il 10% possano mai fare la differenza visto che tale sarà la differenza rispetto alla migliore fra le concorrenti. Per dire quanto è aleatorio il dato, poi, considera che non si fa differenza fra persone alte 1.65 e 1.80. Mi sembra un po' come dire che una frizione è pesante se invece di 6.4Kg fa 7Kg. Spesso è più tragico avere un pozzetto interno non a filo rispetto alla soglia bensì che cala giù, ma questo fattore che pure una volta veniva dato come criticità alla pari dell'altezza esterna della soglia dall'asflato, ora di colpo non interessa più a nessuno visto che oramai quasi tutte le auto hanno il doppio fondo e quindi si dovrebbe dire che è un difetto per tutte le auto. Per farti capire come siano questioni molto soggettive e, si deduce, tutt'altro che fondamentali. Poi ognuno può ritrovare una criticità in qualsiasi fattore che ad altri potrebbe non sembrare tale, per molti ad esempio è un difettissimo non avere il lettore cd.
Ritratto di tramsi
25 gennaio 2018 - 14:44
Il prezzo è allineato a quello della Fiesta parimenti motorizzata.
Ritratto di Mattia Bertero
24 gennaio 2018 - 17:43
3
RIO. Mi piace, semplice senza chissà quale ricercatezza stilistica ma ha l'aria di una vettura concreta. Anche gli interni li trovo azzeccati. Prezzo davvero ottimo per quello che offre.
Ritratto di grande_punto
24 gennaio 2018 - 18:17
3
Bella internamente, rapporto qualità-prezzo ottimo, MA... fuori la trovo davvero brutta, se dovessi scegliere prenderei senza dubbio la sorella i20.
Ritratto di bridge
24 gennaio 2018 - 19:12
1
È una valida utilitaria. Ma preferisco la i20 come design. Il 1.0 T-GDi è un buon motore ma non è all'altezza del 1.0 TSI Volkswagen come rapporto consumi/prestazioni.
Ritratto di Moreno1999
24 gennaio 2018 - 19:50
4
La ho vista e non la ho scelta: ha una stupidissima politica degli allestimenti, con il Cool che è destinato solo alla 100 cv (che dubito sarà la motorizzazione top) per lasciare al 1.2 solo l'allestimento intermedio dalla dotazione veramente scarsissima e neanche integrabile. Esteticamente nulla di eccezionale anche se con il nero guadagna parecchi punti, prezzo consono per quello che l'auto è, anche se aggiungendo poco si prende la Stonic che è ben meglio
Ritratto di andre0509
24 gennaio 2018 - 21:13
Al momento, per le motorizzazioni a benzina, quella da 100 CV è quella "top", ma durante l'anno dovrebbe arrivare la versione GT con il turbo aspirato da 120 CV. Non sono d'accordo sul discorso dell'allestimento intermedio, ci sono dei pacchetti optional (che comprendono sistemi di sicurezza, cerchi in lega, retrocamera ecc.) che permettono di avere una dotazione simile (anche se non paritaria) all'allestimento top.
Ritratto di andre0509
25 gennaio 2018 - 13:45
Turbo, 1.0 120 CV
Ritratto di otttoz
24 gennaio 2018 - 20:44
ci sarà il cambio automatico?
Ritratto di andre0509
24 gennaio 2018 - 21:56
Secondo me, il miglior compromesso all'interno del segmento B. Rispetto alle concorrenti dico che: - Fiesta, Polo (e di conseguenza Ibiza) hanno una qualità (percepita? effettiva?) maggiore, per una versione con motore prestante e qualche optional però si va a spendere più di 16-17.000€; per me tanti, troppi per un'utilitaria. - nella cugina i20 e nella Fabia si sente il bisogno del nuovo restyling (soprattutto per quanto riguarda gli interni) che avverrà proprio quest'anno. - la C3 ha puntato tutto su un design molto particolare, pochi la amano e tanti la evitano; io rientro nella seconda categoria. Inoltre ho avuto in passato diversi problemi di affidabilità con auto francesi e questo, sicuramente, mi condiziona nella scelta. - della Clio apprezzo il design esteriore, un pò meno le dotazioni, la qualità degli interni e le prestazioni. - la Yaris mi ha messo in difficoltà: ottima qualità, ma mi ha dato più l'impressione di essere una "piccola", più agile ma meno automobile a 360° della Rio. Molto allettante il discorso ibrido ma, per uno come me che percorre pochi km all'anno, ancora non conviene in termini economici. - Mazda 2 e la nuova Swift hanno dei motori molto interessanti, gli interni però sono quelli meno spaziosi della categoria. - 208 e Corsa si possono trovare a prezzi leggermente inferiori ma offrono anche meno. La Rio ha un design poco originale ma in grado di dare un'impressione di solidità, gli interni sono spaziosi e danno percezione di qualità costruttiva, dal punto di vista delle performances e della sicurezza risulta una delle migliori nei vari test, il motore 1.0 turbo consuma relativamente poco... Il tutto (rinunciando all'allestimento top di gamma) stando entro i 15.000 €.
Ritratto di tramsi
25 gennaio 2018 - 14:42
Una Fiesta Titanium 5p con il 1.0 Ecoboost da 100 cv costa, a configuratore (quindi, sconto incluso), € 14.000; la Vignale, € 16.050.
Ritratto di andre0509
25 gennaio 2018 - 17:05
La configurazione a pari optional della Rio (devi aggiungere vernice metallizzata, ruotino di scorta, vetri elettrici posteriori, sistema touchscreen e credo nient'altro) della Titanium, escludendo IPT e messa in strada, viene a costare 15.750, ho provato ora dal sito Ford.
Ritratto di tramsi
25 gennaio 2018 - 19:40
Devi specificare l'allestimento della Rio. In quello Active (da € 15.000) il colore di serie è uno e tutti gli altri colori - metallizzati o pastello - si pagano a parte, come per la Fiesta Titanium. Ancora, sulla Rio Active i cerchi di serie sono in acciaio con i copricerchi in plastica (sulla Fiesta Titanium sono in lega da 16", optional da 17"; sulla ST-Line, che costa € 300 in più della titanium, sono di serie quelli da 17"). Ruota di scorta e alzacristalli elettrici posteriori sono optional sia sulla Rico Active che sulle Fiesta Titanium/ST-Line. Passando alla Rio Cool, anche qui, tranne quello di serie, tutti gli altri colori sono optional, incluso il bianco da € 300 (sulla Fiesta Vignale il bianco è di serie e tutti gli altri metallizzati costano € 200, tranne uno speciale da € 500), i cerchi sono il lega da 16" (sulla Fiesta Vignale sono da 17", optional da 18") e il ruotino di scorta è optional su entrambe. La Fiesta ha qualcosa che la Cool non ha e viceversa: ad esempio, navigatore e retrocamera sono optional sulla Vignale (ma lo schermo è da 8"). Così allestita, bianca, costa, scontata € 16.650 contro i 17.300 della Rio Cool dello stesso colore, (sul sito Kia il prezzo è di € 17.000, non € 16.600 come appare in questo articolo) da scontare. Alla fine costerà qualcosina meno, ma la Vignale offre qualcosina in più in termini di dotazioni e finiture.
Ritratto di andre0509
25 gennaio 2018 - 20:04
Leggi bene il mio commento: parlavo di cifre al di sotto dei 15.000€, a mio parere cifra "limite" per un'utilitaria (a mio parere, ripeto, poi ognuno è libero di fare ciò che crede, anche spendere 20-22mila € per una Polo full optional). A poco più di 14mila mi è stata preventivata una Rio 1.0 Active con vernice metallizzata, cerchi in lega da 15", vetri elettrici posteriori, retrocamera e sensori posteriori; alla stessa cifra mi è stata preventivata una Fiesta Plus (non Titanium) 1.0 con vernice pastello rossa (0€), cerchi in acciaio, vetri a manovella, senza alcun sensore. A 15mila tondi avrei anche l'intero pacchetto sicurezza (riconoscimento pedone, cruise control adattivo, riconoscimento carreggiata) ritrovandomi con una configurazione che ha poco da invidiare all'allestimento Cool; alla stessa cifra posso tutt'al più aggiungere la vernice e (forse) i cerchi in lega alla Fiesta Plus.
Ritratto di tramsi
25 gennaio 2018 - 20:09
Ho letto bene, infatti, e ho risposto proprio in riferimento a ciò, basandomi peraltro sui configuratori. Quello che ti offre il concessionario non posso saperlo apriori. Cmq, mettiamola così:. a € 16.050 hai una Vignale nuova da immatricolare comunque più dotata della macchina che ti è stata offerta.
Ritratto di andre0509
25 gennaio 2018 - 20:16
Domanda: tu compri l'auto dai configuratori o dai concessionari? La tua risposta non ha senso! Io parlo preventivi in mano, e tra quello che sostieni tu e la realtà c'è una grossa differenza...non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Ritratto di tramsi
25 gennaio 2018 - 21:10
Della Ford Fiesta so quello che ho scritto perché ho verificato in concessionaria (ne ho visitate 2) la corrispondenza rispetto al configuratore. La mia risposta ha il senso che la comprensione del linguaggio italiano le attribuisce. Il mio assunto è che i prezzi di Rio e Fiesta, a parità di dotazioni, sono allineati ed è così anche nella realtà.
Ritratto di andre0509
25 gennaio 2018 - 21:13
Niente, quando uno non vuole capire e nega l'evidenza si può solo alzare bandiera bianca; se si parla di comprensione del linguaggio italiano, mi duole informarla, siamo ampiamente sotto la sufficienza. Rimanga pure con le sue convinzioni, buona serata
Ritratto di tramsi
25 gennaio 2018 - 21:21
Pensala come ti pare!
Ritratto di marcoveneto
25 gennaio 2018 - 15:45
Io preferivo la versione precedente ancora prima del restyling che l'ha rovinata. aveva una bella linea, fari col bulbo e i led diurni, led dietro, cerchi da 17 molto sportivi...poi hanno fatto il restyling e hanno tolto tutto tranne i cerchi da 17..quella nuova la trovo un po fredda..non mi convince del tutto (forse perchè l'ho vista sempre base per le strade)
Ritratto di dreamerofcars
25 gennaio 2018 - 17:50
convincente. La linea mi piace. Anche gli interni mi sembrano riusciti. Buon prezzo. Per me promossa.
Ritratto di AMG
25 gennaio 2018 - 18:10
Modello davvero... Bellissimo, estremamente valido... Davvero, solamente lodi per la nuova Rio, anche perché nella precedente generazione la trovavo brutta e insignificante.
Ritratto di nautilus24
4 luglio 2021 - 15:37
Bella la Kia Rio da 101 Cv. peccato non abbia 6 marce,e il cambio robotizzato,per il resto va bene,penso che fra circa un anno la comprerò,usata,dando dentro,la mia Yaris Now da 69 Cv.Distinti saluti.
Ritratto di nautilus24
13 settembre 2021 - 18:28
Della Kia Rio e quella con 120 Cv che preferisco,ci sarà di sicuro fra un anno e mezzo,quando la comprerò Km. Zero in concessionaria,dando dentro la mia Yaris Now da 69 CV.IMMATRICOLATA NEL SETTEMBRE 2011l'ho appena portata per tagliando e messa ha punto dalla Toyota di Autotorino in Viale Ortles a Milano,che essendo un concessionario multimarche,tiene pure la Kia,sono indeciso fra Rio e Yaris di Quarta Generazione,comunque il tutto avvera fra un anno e mezzo,prima devo trovare il posto macchina,nel mio cortile c'è posto per 10 auto,sono in zona università Bocconi,e se lascio la mia Yaris Now in strada,tanto e vecchia,se prendo una Rio Km. Zero me la rubano subito,devo proteggerla.Con questo governo di politici ricattato perchè colluso con la Mafia,quindi comanda in realtà la Mafia ecco perchè non prendono Messina Denaro,quando vanno per prenderlo,arriva dal collusa governo Mafioso la soffiata,che lo mette al sicuro si nasconde bene così.A Milano dicono Rob de Ciod,siamo con questo governo messi male,molto male.Orazio Adolfo Bacci alias nautilus24,vi saluta.
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