Con il più potente dei motori a benzina, il “1000” turbo da 101 cavalli, la Kia Rio è una “quattro metri” brillante (buono il tempo di 10,6 secondi per coprire lo “0-100”), poco assetata (16,1 km/l il consumo medio rilevato) e piacevole da guidare. Tutte doti anticipate dall’aspetto grintoso della vettura che, però, non brilla per originalità. L’abitacolo è spazioso (al pari del baule) e accogliente, tuttavia il comfort risente dell’impostazione sportiveggiante dell’auto: le sconnessioni della strada non sono ben assorbite. Completa la dotazione di sicurezza, che include di serie anche la frenata automatica d’emergenza. E, come per tutte le Kia, la garanzia è di sette anni (o 150.000 km).
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Tutta nuova, la quarta edizione della Kia Rio offre un look più sportivo, coerente col suo carattere spigliato. Riuscito, in particolare, il frontale con la sottile mascherina nera e l’ampia presa d’aria affiancata da due (finte) aperture, che ospitano i fendinebbia (di serie). La sobria parte posteriore è snellita da un elemento nero inserito nel paraurti, mentre i larghi montanti del tetto, se da un lato limitano la visibilità, dall’altro trasmettono una sensazione di robustezza. L’ampio abitacolo è arioso e accogliente, con una plancia piacevole e alleggerita alla vista da una fascia grigia; al centro, lo schermo tipo tablet del valido impianto d’infotainment (completo di Android Auto e Apple CarPlay, per la connessione con i telefonini). Sono pratici e gradevoli anche comandi del climatizzatore nella consolle, che nella forma ricordano i joypad dei videogiochi. Tanti e capienti i portaoggetti (nessuno, però, è refrigerato) e non manca il portaocchiali accanto al retrovisore interno; peccato, però, che i pannelli delle porte (con tasche ampie) siano tutti in plastica rigida. La Kia Rio è spinta da un 1.0 turbo a tre cilindri che beve poco, prende i giri in scioltezza e non trasmette molte vibrazioni; preciso il cambio a 5 marce.
Facile da guidare e dotata di freni potenti, la Kia Rio percorre le curve con notevole agilità (ha uno sterzo abbastanza pronto e preciso); tanto dinamismo va anche ascritto ai pneumatici larghi e ribassati (205/45 R 17, optional nel pacchetto Design) della vettura del test, che, per contro, impongono qualche rinuncia nel comfort: sulle buche si saltella. La Cool costa meno delle sue rivali e ha una ricca dotazione di serie, che include aiuti alla guida quali l’avviso del cambio di corsia involontario e un evoluto sistema di azionamento automatico dei freni nelle emergenze, attivo a tutte le velocità e in grado di prevenire l’investimento anche di pedoni. Tutti questi dispositivi hanno permesso alla Rio di ottenere cinque stelle (il massimo del punteggio) nelle prove che l’Euro NCAP ha condotto nel 2017. Ma, per allestimenti come l’Active (costa 2.000 euro in meno e ha il “clima“ manuale anziché automatico), che sono privi di questi accessori di sicurezza, la valutazione scende a tre stelle.
Plancia e comandi
La strumentazione della Kia Rio, racchiusa in un tondeggiante cruscotto, è completa e di facile lettura. Il computer di bordo fornisce svariate informazioni, incluse quelle relative ai consumi. La maggior parte dei comandi si individua subito, anche quelli nel volante; non abbastanza in evidenza, però, il tasto delle “quattro frecce” nella consolle, mentre i comandi secondari nel lato sinistro della plancia (tra i quali il tasto che disattiva l’avviso di fuoriuscita dalla propria corsia di marcia) risultano nascosti. La posizione di guida è comoda: il sedile, con i fianchetti pronunciati, è ben sagomato e ha di serie la regolazione in altezza, ma dispone di una poco precisa registrazione a scatti per lo schienale. Pratica, invece, la regolazione in altezza delle cinture di sicurezza anteriori. Il rivestimento in alluminio (con gommini antiscivolo) dei pedali dà un tocco di sportività.
Abitabilità
Viste le dimensioni esterne (407 cm la lunghezza), l’abitacolo è ampio: anche in cinque non si sta troppo stretti. Dietro, c’è agio sopra la testa e il tunnel sul pavimento ingombra poco. Inoltre, Il divano, largo, piatto e con l’imbottitura solida, è confortevole anche per chi siede al centro.
Bagagliaio
L’apertura del portellone è larga e di forma regolare. Per un’utilitaria il baule è grande (325 litri, che salgono a 980 ripiegando il divano) e ben studiato. Per esempio, il pavimento si può facilmente fissare su due altezze: quando è su, si crea un ampio sottofondo alto 8 cm. Inoltre, un altro vano è ricavato nella parete sinistra (rivestita di robusta plastica). Unica pecca, i 75 cm che separano la soglia di accesso al bagagliaio dal suolo: una distanza non tra le più comode per caricare valigie e sacchi della spesa.
In città
Sterzo e frizione leggeri da azionare rendono il traffico meno stressante. Le vibrazioni del motore (pronto e omogeneo nella risposta) si avvertono appena, e più che altro al minimo, ma i tombini non sempre vengono “assorbiti” come si deve. Utili i sensori posteriori di distanza (di serie): nelle “retro” si vede poco. Basso il consumo rilevato: 15,4 km/l.
Fuori città
Al tre cilindri della Kia Rio non manca la fluidità che serve per far viaggiare rilassati; il buon brio e la taratura solida delle sospensioni rendono l’auto maneggevole nei percorsi tortuosi. Forzando il ritmo, la vettura resta prevedibile nelle reazioni (il retrotreno è stabile) e i freni mordono a dovere (ben modulabile il pedale). Ok i consumi: 19,6 km/l.
In autostrada
Le lunghe trasferte non sono un problema: a 130 km/h, in quinta, il motore lavora a 3000 giri e la sua “voce” resta sommessa (a differenza dell’evidente rumore di rotolamento dei pneumatici sull’asfalto). In quinta marcia la ripresa dopo un rallentamento non è granché (brillante, invece, in quarta). Non male i 13 km/l che abbiamo registrato nel test.
Guida
Prevedibile nelle reazioni, l’auto tiene bene la strada ed è maneggevole.
Motore
Il nuovo tre cilindri turbo convince per la fluidità, le prestazioni brillanti e i consumi ridotti.
Sicurezza
Sono di serie sistemi come l’avviso per involontaria uscita dalla corsia e l’azionamento autonomo dei freni (per parte loro, efficienti).
Spazio
In relazione alle dimensioni esterne, l’abitacolo è grande. E pure il bagagliaio è capiente.
Assorbimento delle asperità
È penalizzato dai pneumatici con il fianco basso e dalla taratura rigida delle sospensioni.
Regolazione schienale
A scatti, con una leva (anziché in continuo, con la rotella): non è precisa.
Soglia di carico
Molto alta dal suolo: costringe a sollevare parecchio le valigie per caricarle.
Visibilità posteriore
Il lunotto piccolo e i montanti larghi del tetto limitano al visuale nelle “retro”.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 998 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 74 (101)/4500 |
Coppia max Nm/giri | 172/1500-4000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 102 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 407/173/145 |
Passo cm | 258 |
Peso in ordine di marcia kg | 1080 |
Capacità bagagliaio litri | 325/980 |
Pneumatici (di serie) | 195/55 R16 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 4300 giri | 184,4 km/h | 190 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,6 | 10,7 secondi | |
0-400 metri | 17,4 | 128,7 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,0 | 160,9 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 34,8 | 156,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 34,3 | 140,7 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4a | 7,8 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5a | 15,5 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,4 km/litro | 19,2 km/litro | |
Fuori città | 19,6 km/litro | 24,4 km/litro | |
In autostrada | 13,0 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,1 km/litro | 22,2 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,8 metri | 37,5 | |
da 130 km/h | 61,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,6 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Kia Rio usate 2018 | 7.800 | 11.270 | 25 annunci |
Kia Rio usate 2019 | 12.400 | 12.840 | 8 annunci |
Kia Rio usate 2020 | 12.900 | 13.900 | 3 annunci |
Kia Rio usate 2021 | 11.900 | 14.980 | 15 annunci |
Kia Rio usate 2022 | 25.200 | 25.200 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Kia Rio km 0 2023 | 16.500 | 16.500 | 1 annuncio |