È una crossover particolare, la Kia XCeed. Le linee filanti, con il tetto basso e il lunotto molto inclinato, le danno un aspetto sportivo. Ma la buona distanza minima da terra (18,4 cm) aiuta a muoversi in sicurezza su fondi accidentati. Su strada, si apprezzano il comfort (curata l’insonorizzazione) e la maneggevolezza. Facile da guidare, questa vettura mette subito a proprio agio, anche grazie al riuscito 1.6 turbodiesel da 136 CV, che offre un’erogazione fluida e pronta, fin dai bassi regimi. L’abitacolo, realizzato con cura, è accogliente e spazioso. Non male la dotazione della Evolution, l’unico allestimento disponibile col 1.6 turbodiesel più potente (l’altro ha 116 CV). Il prezzo non è alto per il tipo di vettura e per la dotazione, che include anche sette anni (o 150.000 km) di garanzia.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Il quarto modello della gamma Ceed arriva dopo la classica berlina e due versioni famigliari: la classica Sportswagon e la ProCeed, più bassa e sportiva. La Kia XCeed è una crossover: alta da terra 18,4 cm (4,4 in più rispetto alla berlina), ha un profilo filante, col tetto ricurvo e il lunotto assai inclinato, quasi da coupé (che dà slancio alla vettura, ma non aiuta affatto la visibilità posteriore). Il 1.6 turbodiesel da 136 CV, vivace e poco assetato, è ben supportato dal cambio robotizzato a 7 marce (optional), dolce e piuttosto rapido. Agile in città e divertente tra le curve, la XCeed è dotata di uno sterzo preciso e di una buona tenuta di strada. Buono anche il comfort, garantito dalle sospensioni e dall’efficace insonorizzazione. L’unica versione con questo motore è la Evolution: è ricca in rapporto a quello che costa. Di serie offre i cerchi in lega di 18”, il portellone ad azionamento elettrico, la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento in corsia e, aggiungendo il pacchetto Advanced Driving Assistance Plus, anche la guida semiautonoma. Nel 2019, gli aiuti elettronici alla guida hanno contributo a far meritare alla “sorella” Ceed le cinque stelle nella valutazione dell’Euro NCAP, l’ente indipendente europeo che monitora la sicurezza delle auto. La XCeed non è stata sottoposta direttamente ai test, ma i risultati sono comparabili.
Plancia e comandi
L’abitacolo della Kia XCeed ha uno stile moderno e sportivo ed è spazioso, sia davanti sia nella parte posteriore. La plancia è dominata dallo schermo a sbalzo di 10,3” e la consolle, leggermente orientata verso il guidatore, raggruppa i comandi principali, facilmente raggiungibili. Il nuovo cruscotto digitale di 12,3” (di serie) è gradevole e consente di variare la configurazione, passando dalle lancette virtuali della modalità di guida Normal, alle indicazioni numeriche in Sport. Inoltre, con un tasto nel volante si possono visualizzare le indicazioni del Gps e informazioni relative ad alcune funzionalità dell’auto e ai sistemi di ausilio alla guida. Inedito pure il sistema multimediale (un’evoluzione di quello montato nelle altre Ceed), con scheda Sim e controllo remoto dell’auto tramite app. È ampiamente configurabile, risponde in modo fulmineo (sia lo schermo tattile sia i sottostanti tasti a sfioramento) e offre di serie Android Auto, Apple CarPlay, il navigatore e l’hi-fi JBL (dal suono cristallino). Apprezzabili le finiture e la cura dei materiali: molte delle plastiche sono morbide (pure quelle dei rivestimenti delle porte) e i montaggi precisi. Pochi i nei: le bocchette centrali dell’aria sono prive di un comando per ridurne la portata (è possibile farlo solo orientandole di lato), le tasche nelle porte non sono ampie e nessun vano portaoggetti è refrigerato.
Abitabilità
La Kia XCeed ospita confortevolmente anche quattro adulti. Le poltrone anteriori, in pelle e tessuto, sono comode e abbastanza avvolgenti. Adottando poi il pacchetto optional Lounge, si sconfina nel lusso: si ottiene la regolazione elettrica di quella del guidatore, con due posizioni memorizzabili, i sedili anteriori diventano ventilati e tutti i posti riscaldabili. Sul divano, abbastanza largo per viaggiare in tre, c’è uno spazio adeguato per le gambe e per la testa. E non mancano le bocchette dell’aria.
Bagagliaio
La forma quasi coupé della Kia XCeed penalizza solo un po’ la capacità di carico della XCeed (che va da 426 a 1378 litri), ma il vano è ben sfruttabile e dispone di fondo regolabile in altezza: le due posizioni sono 9 o 18 cm al di sotto della soglia. Scegliendo quella più bassa, c’è spazio per due grandi valigie e per diverse borse morbide. Reclinando il divano si ottiene un piano lungo e senza gradini, anche se non perfettamente orizzontale. Piuttosto alta la soglia di carico, a 75 cm da terra. In compenso, la bocca d’accesso è ampia.
In città
Nel traffico, la Kia XCeed non è per nulla affaticante: lo sterzo è leggero, il motore fluido, il comodo cambio a doppia frizione dolce negli innesti (e a quanto pare concorre a mantenere bassi i consumi, dato che in media abbiamo ottenuto 17,2 km/l). Non male le sospensioni sul pavé, mentre la scarsa visibilità in “retro” rende davvero utili i sensori di distanza e la telecamera posteriori (di serie).
Fuori città
La Kia XCeed è comoda nella guida rilassata, e i 136 CV del 1.6 a gasolio bastano per regalare soddisfazioni quando si può andare con brio: specie nella modalità Sport (si attiva con un tasto), che migliora la risposta del motore e del cambio e rende più consistente lo sterzo. In curva, le sospensioni rigide (ma non scomode sullo sconnesso) frenano bene i movimenti della carrozzeria. Notevole la percorrenza media: lungo il nostro percorso, abbiamo misurato una percorrenza di 20,8 km per ogni litro di gasolio.
In autostrada
Le sospensioni fanno bene il loro lavoro e il motore (che a 130 km/h, in settima, è a 2350 giri) è poco rumoroso: il risultato è che con la Kia XCeed si viaggia senza troppo stress anche per ore. Efficaci il cruise control adattativo (nell’Advanced Driving Assistance Plus Pack) e l’allarme contro il colpo di sonno. Potenti i freni e contenuti i consumi (i nostri collaudatori hanno raggiunto i 15,9 km/l).
Comfort
Questa crossover ha un abitacolo accogliente e insonorizzato a dovere, le poltrone sono comode e le sospensioni efficaci.
Guida
In città l’auto è maneggevole e nei percorsi ricchi di curve si dimostra sicura e divertente. La XCeed della prova convince anche per l’azzeccato abbinamento tra il 1.6 e il cambio a doppia frizione DCT7.
Prezzo
Il listino è concorrenziale, se si considera la generosità della dotazione (che include un moderno impianto multimediale e svariati aiuti alla guida) e la somma richiesta per le rivali.
Portaoggetti
In un’auto così ricca ci saremmo attesi un vano refrigerato. Inoltre, le tasche nelle porte (anteriori e posteriori) e il cassetto di fronte al passeggero anteriore non sono ampi.
Soglia di carico
È scomoda a causa dell’altezza da terra di 75 cm e per la presenza di un gradino interno piuttosto rilevante.
Visibilità posteriore
La carrozzeria ha una forma filante, con i montanti del tetto molto inclinati che limitano nettamente la visuale in “retro”.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 100 (136)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 320/2000-2250 |
Emissione di CO2 grammi/km | 117 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 440/183/150 |
Passo cm | 265 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1290 |
Capacità bagagliaio litri | 426/1378 |
Pneumatici (di serie) | 235/45 R18 |
Serbatoio litri | 50 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 4150 giri | 190,2 km/h | 198 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,7 | 10,1 secondi | |
0-400 metri | 17,0 | 132,6 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,1 | 165,9 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 29,3 | 165,9 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,9 | 166,3 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,1 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 7,2 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 17,2 km/litro | 16,3 km/litro | |
Fuori città | 20,8 km/litro | 21,1 km/litro | |
In autostrada | 15,9 km/litro | 16,6 km/litro | |
Medio | 18,0 km/litro | 18,5 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,4 metri | 35 metri | |
da 130 km/h | 61,1 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,6 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Kia Xceed usate 2019 | 14.199 | 14.200 | 7 annunci |
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Kia Xceed usate 2022 | 5.800 | 20.350 | 22 annunci |
Kia Xceed usate 2023 | 19.990 | 22.290 | 6 annunci |
Kia Xceed usate 2024 | 23.900 | 26.120 | 5 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Kia Xceed km 0 2024 | 22.950 | 25.680 | 2 annunci |