La Kia XCeed è una crossover media poco più alta della berlina da cui deriva (la Ceed) e con una linea davvero filante; l’abitabilità è comunque buona, lo spazio nel baule discreto (più che altro per l’ingombro della batteria da 48 volt del sistema ibrido). Semplici ma ben realizzati, gli interni sono eleganti e vantano comandi molto ordinati, nonché un sistema multimediale (di serie) ricco ed efficace. Su strada, la XCeed 1.5 T-GDI ha un comportamento gradevole: curva veloce e composta, frena forte e riprende rapidamente anche nelle marce alte. In più, i consumi restano sotto controllo: 16 km/litro, viste le prestazioni, sono un bel risultato. La dotazione è generosa; unico appunto, il cruise control adattativo è previsto solo in abbinamento al cambio robotizzato optional.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Lunga 440 cm, la Kia XCeed è una crossover un po’ particolare. Deriva dalla berlina Ceed, rispetto alla quale è più alta da terra di 3,7 cm (raggiungendo il valore di 18,5 cm, vicino a quello di una buona suv) e ha ruote più grandi, di 18”; presenti anche le protezioni nere nella parte bassa della carrozzeria. Ma la XCeed è anche più slanciata, con frontale spiovente, lunotto quasi orizzontale e piccoli finestrini. Insomma, punta sulla sportività, pur offrendo lo spazio che serve a una famiglia (solo la capienza del baule non è delle migliori per il tipo di vettura). Il comfort non è affatto male, la frenata energica e la guida piuttosto coinvolgente: la XCeed sterza precisa e con poco rollio, mentre il 1.5 turbo spinge forte a tutti i regimi (i 253 Nm di coppia motrice si fanno notare); peccato, però, che ci sia un lieve ritardo quando si accelera a fondo.
Il cambio della Kia XCeed è manuale, ma con frizione elettroattuata che consente di disporre di alcune funzioni utili: nella modalità di guida Sport, l’elettronica porta su di giri il motore quando si passa a una marcia inferiore, così da ottenere un reinnesto fluido, mentre in Eco, se si lascia l’acceleratore oltre una certa velocità, la frizione si apre (senza bisogno di premere il pedale) e si procede “veleggiando”, come in folle, con il quattro cilindri spento. Tutto questo serve a ridurre un po’ i consumi, che, dato anche il sistema ibrido leggero (c’è un motogeneratore a 48 volt), sono davvero contenuti in rapporto alla brillantezza delle prestazioni. La dotazione è generosa: inclusi nel prezzo ci sono, giusto per citare gli accessori di spicco, gli interni in pelle, i sedili anteriori riscaldabili e ventilati, il portellone motorizzato, il cruscotto digitale e il navigatore. Il cruise control adattativo e il centraggio in corsia sono riservati alla versione col cambio robotizzato, ma entrambe godono della garanzia di 7 anni (o 150.000 km).
L’Euro NCAP non ha ancora preso in esame la Kia XCeed, ma va detto che la Ceed (con la stessa struttura e meccanica) aveva meritato cinque stelle nel 2019 se equipaggiata con il pacchetto Safety (di serie per la XCeed Evolution provata).
Plancia e comandi
La pedaliera in metallo a vista è appariscente, ma per il resto lo stile dell’abitacolo della Kia XCeed è semplice e armonico. Anche l’ampio display tattile di 10,3” è ben inserito fra le bocchette del “clima” centrali (che, però, a differenza di quelle laterali non hanno una rotella per variarne la portata). Il sistema multimediale è fulmineo e ben visibile, con grafica configurabile e intuitiva che può mostrare due funzioni in contemporanea. Sono di serie l’hi-fi, il navigatore connesso al web, Android Auto, Apple CarPlay e la piastra di ricarica per gli smartphone nella consolle. Riuscito anche il cruscotto digitale, ampio (12,3” di diagonale) e ben leggibile, e i semplici comandi del “clima” bizona. I materiali sono di buona qualità, e la pelle nera con cuciture bianche che riveste i sedili pare molto robusta (ma è ruvida e non delle più morbide). Molto curato il tunnel, nero lucido e con tre portaoggetti (non grandi, come le tasche nelle porte e il cassetto nella plancia). Levette, tasti e pomelli si trovano e azionano agevolmente. Un vano protetto da serranda ospita una presa a 12 V e due Usb.
Abitabilità
Richiusa la porta (cosa che richiede una certa energia) sembra di trovarsi in una berlina: l’ambiente è piuttosto raccolto, con il tetto apribile in vetro optional che dona luminosità, e la posizione di guida è distesa. Discrete le doti di contenimento in curva dei comodi sedili anteriori, che sono regolabili anche in altezza e nella zona lombare (elettricamente per il guidatore). Nella Kia XCeed lo spazio è buono per quattro e, a differenza di molte altre auto, il posto centrale del divano non richiede grandi sacrifici: è ben imbottito, e il rigonfiamento sulla seduta non disturba troppo. Ci sono due tasche a rete sul retro dei sedili, altrettanti vani di discreta capienza nelle porte e un paio di bocchette del “clima”.
Bagagliaio
Il portellone motorizzato della Kia XCeed è ampio, ma si apre a 75 cm da terra e il fondo è a ben 15 cm dalla soglia: caricare e scaricare gli oggetti pesanti non è comodo. Discreta la capienza; un po’ di spazio nel sottofondo è sottratto dalla presenza della batteria del sistema ibrido, ma ci sono delle vaschette per ospitare in modo ordinato i piccoli oggetti. Le pareti ospitano una presa a 12 V, una cinghia di fissaggio e due appendiborse; sul fondo, altri quattro ganci. Reclinando gli schienali non si forma un piano perfetto, e il pavimento del baule (seppur raccordato) resta più in basso di 7 cm: più difficile far scorrere i bagagli.
In città
La visibilità di tre quarti posteriore è critica, dato il lunotto minuscolo e molto inclinato, ma il resto va bene: la Kia XCeed 1.5 T-GDI ha un cambio ben manovrabile, comandi leggeri e un motore vispo, silenzioso e che beve poco: 13,9 km/litro, in base ai nostri rilevamenti. Ciliegina sulla torta, il raggio di svolta da utilitaria che agevola le manovre.
Fuori città
Economa (abbiamo misurato 19,2 km/l) e silenziosa, la Kia XCeed 1.5 T-GDi riprende rapida (ma dopo un piccolo ritardo) anche nelle marce alte. Nella guida sportiva è agile e precisa; peccato che il grintoso 1.5 cali di giri un po’ lentamente, rendendo più brusche le cambiate quando si accelera al massimo.
Autostrada
I 130 km/h si toccano in sesta a 3000 giri, con consumi (14,5 km/litro) e rumorosità contenuti. La Kia XCeed è stabile e affronta i falsopiani con baldanza, ma è priva del cruise control adattativo che darebbe un po’ di relax in più se attivato nelle condizioni ideali di utilizzo (quando c’è poco traffico).
COMANDI
Spesso, le tante funzioni delle auto moderne distraggono. Qui, no: tasti e pomelli sono grandi e disposti con ordine, il sistema multimediale è intuitivo.
GUIDA
Sterzo preciso e rapido, sospensioni ben controllate, ottima aderenza in curva e in frenata: quanto a doti dinamiche, questa crossover è vicina a una buona berlina sportiva.
PRESTAZIONI
I tempi rilevati in accelerazione e in ripresa sono molto soddisfacenti. E in più, i consumi restano bassi.
BAGAGLIAIO
Accedervi è scomodo: la soglia di carico è alta, anche rispetto al piano interno. Inoltre, dati gli ingombri dell’auto, la capienza non è un granché.
CRUISE CONTROL ADATTATIVO
La guida semiautonoma è abbinata solo alla versione automatica, che costa di più.
RISPOSTA DEL 1.5
Accelerando a fondo, il motore non risponde subito. E, dagli alti regimi, cala di giri con lentezza. Sono piccole cose. Ma, in un’auto così piacevole da guidare...
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1482 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 118 (160)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 253/1500-3500 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 13 (17)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 143 |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1000 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 440/183/150 |
Passo cm | 265 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1325 |
Capacità bagagliaio litri | 380/1332 |
Pneumatici (di serie) | 235/45 R 18 |
Serbatoio litri | 50 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 5500 giri | 215,1 km/h | 208 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9 | 9 secondi | |
0-400 metri | 16,3 | 141 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 297 | 179,8 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 33 | 166,5 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 31,1 | 159,8 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 6,9 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5a | 11,2 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,9 km/litro | 14,4 km/litro | |
Fuori città | 19,2 km/litro | 19,3 km/litro | |
In autostrada | 14,5 km/litro | 15,9 km/litro | |
Medio | 16 km/litro | 16,9 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,9 metri | 35 metri | |
da 130 km/h | 59,8 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,3 metri | 10,6 metri |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Kia Xceed usate 2019 | 15.099 | 16.600 | 14 annunci |
Kia Xceed usate 2020 | 13.400 | 17.580 | 45 annunci |
Kia Xceed usate 2021 | 12.900 | 16.760 | 31 annunci |
Kia Xceed usate 2022 | 5.800 | 19.480 | 28 annunci |
Kia Xceed usate 2023 | 20.900 | 24.650 | 4 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Kia Xceed km 0 2024 | 23.900 | 26.370 | 3 annunci |