La Lexus RX 450h è spaziosa, accogliente e ricca: ha di serie i fari full led, gli interni in pelle, il navigatore, le sospensioni a controllo elettronico e molti sistemi di aiuto alla guida (allarme anti-colpo di sonno, avviso di cambio involontario di corsia, frenata automatica d’emergenza). Come tutte le ibride, beneficia di sgravi fiscali (il “bollo” si paga solo sui cavalli del motore termico) e, laddove previsto dalle amministrazioni locali, della possibilità di accesso alle zone a traffico limitato. Le linee spigolose hanno grinta, ma questa Lexus preferisce la guida in relax (in curva, il rollio è evidente). I due motori elettrici che “aiutano” il 3.5 V6 a benzina (insieme, le tre unità erogano 313 CV) fanno risparmiare carburante in città, quindi non sul terreno più congeniale a una maxi suv come questa, molto più adatta all’autostrada (dove, invece, le unità a corrente lavorano poco e le richieste di carburante sono più alte). Comunque, il consumo medio di 12,4 km con un litro di benzina è ragionevole e paragonabile a quello di rivali “tradizionali” con motori a gasolio.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Dotazione | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Se desiderate una suv dall’aspetto anticonformista (le elaborate linee tese e i tagli netti che distinguono la carrozzeria non passano certo inosservati) ma accogliente, questa Lexus RX 450h può fare al caso vostro. L’abitacolo è enorme e può ospitare senza sacrifici anche cinque adulti (utile il divano diviso in due parti, che per di più possono scorrere di 12 cm); inoltre, è ben rifinito, ha un piacevole aspetto sportivo e offre chicche come la ricarica a induzione (su un’apposita piastra alla base della consolle) per i telefonini che ne siano previsti. L’impianto multimediale, con ampio schermo di 12,3” e integrazioni per Android e Apple, è moderno, ma si comanda con un fin troppo veloce “mouse” fra i sedili. Altre pecche, la mancanza di vani refrigerati e di rivestimento nelle tasche per le porte (gli oggetti che contengono possono così dar luogo a rumori). Nulla da ridire sull’ottima posizione di guida rialzata: il sedile è ampio e con estese regolazioni elettriche. La guida è facile e sicura, grazie anche ai freni efficienti e alle quattro ruote motrici; le prestazioni sono briose ma non sportive (anche nella F Sport, la versione più performante): gli oltre 2000 kg di massa dell’auto le tolgono agilità e il sistema ibrido, che fa anche da cambio (simile a una trasmissione a variazione continua di rapporto), tende a far salire troppo i giri del 3.5 in rapporto allo scatto effettivo dell’auto. In compenso il continuo attivarsi e disattivarsi delle unità elettriche è impercettibile, a vantaggio di una fluidità di marcia davvero encomiabile. Nei crash test svolti nel 2015 dall’ente europeo Euro NCAP, la RX ha ottenuto il massimo punteggio, cinque stelle (efficace, in particolare, la protezione per gli adulti).
Plancia e comandi
L’aspetto futuribile del cruscotto della Lexus RX 450h non va a discapito della leggibilità degli strumenti. Davvero tante le informazioni visualizzabili (in modo intuitivo) nell’ampio schermo alla sinistra del contagiri circolare. Bassa e leggermente avvolgente, la plancia è di impostazione sportiva.
Abitabilità
L’abitacolo è molto grande. Davanti si viaggia “alla grande”, e dietro si sta bene pure in tre: il divano è largo e, grazie anche al pavimento piatto, chi siede al centro non ha intralci per i piedi.
Bagagliaio
Il vano è capiente ma, considerato che è quello di una suv lunga quasi cinque metri, ci saremmo aspettati anche di più. Altri limiti: la soglia di carico, a 80 cm d’altezza dal suolo, e gli appena 44 cm di spazio fra il piano di carico e il tendalino. Per il resto, il baule è realizzato con cura e ha una forma regolare.
In città
A batteria carica con la Lexus RX 450h si percorrono circa 1,7 km coi soli motori elettrici. La fluidità dell’erogazione e dei passaggi di marcia, oltre alla leggerezza dello sterzo, aiutano nel traffico. Ma le dimensioni sono d’impaccio, specie nei parcheggi. Preziosi i sensori di distanza (di serie), utile la retrocamera (optional).
Fuori città
Si viaggia comodi (anche se qualche buca si sente) e la guida è intuitiva. Per divertirsi ci sono le otto marce (simulate elettronicamente) inseribili con le palette al volante e due modalità di guida di intonazione più sportiva (quelle disponibili sono in totale sei): impostandole, lo sterzo, già pronto, s’indurisce un poco e l’auto diventa più reattiva (gli ammortizzatori s’irrigidiscono), anche se tutto questo non basta a renderla realmente agile. Ottimi i freni.
In autostrada
L’atmosfera è ovattata: i rumori restano fuori (a 130 km/h il 3.5 lavora a soli 1950 giri) e l’efficace cruise control adattativo (mantiene costante la distanza dai veicoli che precedono) agevola la guida. Lo sterzo leggero, però, può non essere gradito a tutti. Piuttosto rapide le riprese dopo i rallentamenti.
Fuori strada
La trazione 4x4 e i 20 cm fra il sottoscocca e il suolo permettono di affrontare percorsi sconnessi senza troppi rischi per l’integrità della vettura. Ma questa non è una vera fuoristrada: non ha le ridotte, né il limitatore di velocità in discesa e nemmeno delle protezioni per la carrozzeria. Fatte per l’asfalto, inoltre, le ruote brunite di 20” con gomme larghe.
Comfort
L’abitacolo grande, ben isolato dai rumori e con sedili accoglienti, è l’ideale per i lunghi viaggi.
Facilità di guida
Anche se è una “macchinona”, si lascia “portare in giro” senza difficoltà.
Freni
Sono efficaci e resistenti.
Baule
Non è molto pratico e ce lo aspetterebbe più capiente.
Dettagli
Considerato il prezzo dell’auto, i vani portaoggetti potevano essere più curati.
Maneggevolezza
Fra le curve non è certo una gazzella.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 3456 |
No cilindri e disposizione | 6 a V di 60° |
Potenza massima kW (CV)/giri | 193 (262)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 335/4600 |
Motore elettrico anteriore | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 123 (167)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 335/n.d. |
Motore elettrico posteriore | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 50 (68)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 139/n.d. |
Potenza massima complessiva kW (CV) | 230 (313) |
Tipo batteria | nichel-metallo idruro |
Emissione di CO2 grammi/km | 127 |
No rapporti del cambio | autom. CVT + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 489/190/169 |
Passo cm | 279 |
Peso in ordine di marcia kg | 2100 |
Capacità bagagliaio litri | n.d.-539/1612 |
Pneumatici (di serie) | 235/55 R18 |
Serbatorio di benzina (litri) | 65 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 4800 giri | 209,8 km/h | 200 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 8,4 | 7,7 secondi | |
0-400 metri | 16,1 | 149,7 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 28,4 | 195,7 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 25,8 | 196,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 24,7 | 197,4 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,4 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 4,9 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,7 km/litro | 18,2 km/litro | |
Fuori città | 13 km/litro | 18,2 km/litro | |
In autostrada | 9,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 12,4 km/litro | 18,2 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,8 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,4 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 12,3 metri | non dichiarata |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Lexus Rx usate 2018 | 34.900 | 34.900 | 1 annuncio |
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