PROVATE PER VOI

Nissan Qashqai+2: spaziosa e alla moda

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2010
Listino prezzi Nissan Qashqai+2 non disponibile
Pubblicato 08 ottobre 2010
  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.550
  • Consumo medio rilevato

    14,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    179 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Nissan Qashqai+2
Nissan Qashqai+2 2.0 dCi Tekna 4X4

L'AUTO IN SINTESI

Spaziosa e rifinita con cura, è una crossover alla moda che offre pure parecchia praticità, soprattutto in questa versione lunga che permette di viaggiare in sette. Il prezzo è elevato, ma la qualità costruttiva è soddisfacente e la dotazione di serie ricca.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Dotazione
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Versatile e lussuosamente equipaggiata

A metà strada fra una suv e una berlina, è una crossover elegante e ben costruita. La +2 è più lunga della versione standard e dispone di due sedili aggiuntivi che si estraggono dal fondo del baule: all’occorrenza si può viaggiare in sette senza eccessivi sacrifici. La 4x4 ha la trazione integrale e - oltre a riproporre le valide qualità stradali della versione con la sola trazione anteriore - può affrontare senza problemi gli sterrati e i fondi innevati. La 2.0 dCi è la motorizzazione più potente (150 CV), e l’allestimento Tekna include di serie anche ciò che solitamente si paga a parte, come per esempio il tetto in vetro o il rivestimento in pelle dei sedili.

Azzeccata e modaiola crossover, offre la praticità di una suv ma in fatto di eleganza non ha nulla da invidiare a una berlina, tanto meno dopo il recente restyling: ora ha un nuovo frontale con fari più sottili e una mascherina a nido d’ape dall’aspetto sportivo. Costruita in Europa (anche se porta un marchio giapponese), è stata rivista anche negli interni, dove troviamo una nuova strumentazione e finiture migliorate.

La +2 è la versione lunga (454 cm in totale), e rispetto a quella standard (che, invece, misura 433 cm) offre una maggiore abitabilità soprattutto per chi sta dietro; in caso di necessità, inoltre, permette di viaggiare in sette grazie a due sedili in terza fila: sono sufficientemente comodi anche per due adulti e, quando non utilizzati, si ripiegano nel fondo del baule. Di quest’ultimo, con l’abitacolo configurato per cinque posti, si apprezza la buona capienza, però la soglia a 76 cm dal suolo non è il massimo della praticità.

Per risparmiare c’è anche la versione con due ruote motrici, ma la 4x4 in prova è più versatile perché, oltre a essere valida su asfalto, può affrontare senza problemi fango e neve. Per inserire la trazione integrale c’è una manopola nel tunnel: la ripartizione della coppia fra i due assi è automatica grazie alla frizione Haldex, ma può essere bloccata al 50% nelle situazioni più impegnative. Priva di marce ridotte, la Nissan Qashqai+2 non è una vera fuoristrada, ma i 20 cm di altezza minima da terra, sui fondi accidentati, aiutano.

La 2.0 dCi Tekna è quella con l’allestimento più ricco fra i quattro disponibili. Spinta da un corposo turbodiesel da 150 CV (che, però, è ancora omologato Euro 4), vanta una dotazione completa sotto tutti gli aspetti: sono di serie anche i fari allo xeno, i sedili in pelle e il tetto in vetro. Volendo, si possono aggiungere il navigatore e il cambio automatico-sequenziale a sei marce. Se, invece, si cerca il massimo risparmio c’è la Visia, ma fa rinunciare anche al “clima” automatico bizona, alla chiave elettronica e ai cerchi in lega.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Permette di giocare con lo spazio

In occasione del restyling della carrozzeria sono stati migliorati anche alcuni elementi interni, a partire dal cruscotto, ora più elegante e completo; la funzionalità di alcuni comandi, però, resta da perfezionare. L’abitabilità non delude: si viaggia comodamente in cinque, con il divano scorrevole che permette a chi siede dietro di disporre di molto spazio per le gambe; tutt’altro che disprezzabile anche la sistemazione offerta dalle due poltroncine in terza fila. Queste ultime, se non sono in uso, scompaiono nel fondo di un bagagliaio ben rifinito e discretamente ampio.

Plancia e comandi
Al confronto con la versione precedente risultano migliorati alcuni elementi dell’abitacolo, come la consolle (che ora reca alla base un piccolo ripostiglio) e il cruscotto, più raffinato e completo: il display fra i due strumenti analogici indica anche se le portiere sono aperte. A portata di mano nel tunnel ci sono la manopola per inserire la trazione integrale e i tasti per il riscaldamento elettrico dei sedili (di serie come il raffinato impianto audio Bose); risultano, invece, poco intuitivi da usare i molti comandi del “clima” bizona, e addirittura quasi nascosti quelli per regolare i retrovisori e il bottone per disattivare l’Esp. Lo schermo del navigatore serve anche per la telecamera di retromarcia (i due optional sono offerti in pacchetto), ma misura solo 5” ed è collocato troppo in basso.

Abitabilità
Le poltrone in pelle (di serie) non sono ampie, ma risultano comode anche se la regolazione dello schienale, a scatti, non è il massimo della precisione. Accogliente il divano, appena rialzato al centro ma largo abbastanza per starci in tre (sebbene chi siede al centro si trovi il tunnel fra i piedi); i posti laterali offrono pure la possibilità di regolare gli schienali. Il fatto che la fila centrale può scorrere longitudinalmente di 24 cm consente di sfruttare al meglio anche le due poltroncine nel baule: hanno la seduta corta, ma non sono scomode. Utile il portaoggetti nascosto nel bracciolo scorrevole, dal momento che il cassetto di fronte al passeggero non è molto ampio (pur essendo climatizzato).

Bagagliaio
Con la terza fila di sedili in uso resta comunque un po’ di spazio per i bagagli, e se si viaggia in cinque la capacità è nella media della categoria, anche se il divano è tutto arretrato. Peccato che la soglia sia piuttosto distante da terra (76 cm) e larga solo inferiormente: caricare gli oggetti pesanti e voluminosi è impegnativo. L’altezza utile interna è di soli 42 cm, ma in compenso il tendalino è facile da togliere e sotto il piano di carico c’è un alloggiamento dove riporlo. Positivo anche il fatto che abbattendo il divano non si formino gradini sul pavimento.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Più pregi che nei

A causa del passo lungo, in città la maneggevolezza non è il massimo, ma i problemi maggiori si riscontrano nelle manovre: la scarsa visibilità posteriore costringe ad affidarsi ai sensori, che sono di serie. Nei percorsi ricchi di curve si apprezzano il brio del motore e la taratura solida delle sospensioni, ma non manca qualche sobbalzo del retrotreno e l’Esp è lento a intervenire. Sempre soddisfacente, invece, la risposta dei freni. Ad andatura autostradale il comfort è buono, anche perché il motore lavora a un regime contenuto e la sua “voce” disturba meno del rumore delle gomme e dei fruscii aerodinamici. Al crescere della velocità, però, la precisione dello sterzo non è ottimale. A dispetto della spiccata vocazione stradale, la trazione integrale e la sufficiente altezza minima da terra la rendono versata anche al fuori strada leggero.

In città
Le dimensioni non sono esagerate, ma nelle manovre serve, comunque, attenzione: la visibilità posteriore è critica a causa della forma del lunotto e dei montanti, e bisogna affidarsi sui sensori (che sono di serie, mentre è optional la telecamera di retromarcia). Morbido e preciso il cambio, ma quando si è in coda la frizione - pesante - affatica. E anche le sospensioni si rivelano troppo rigide sullo sconnesso. Lo sterzo è sufficientemente leggero, tuttavia l’agilità risente del passo lungo.

Fuori città
Le sospensioni ben “controllate” determinano una discreta agilità, nonostante la lunghezza della vettura e il suo non trascurabile peso restino sempre avvertibili: inoltre, in presenza di sconnessioni il posteriore tende a saltellare e l’Esp non è un mostro di prontezza. Gradevole e vivace il turbodiesel, che spinge con vigore soprattutto una volta superati i 2000 giri. Tuttavia, a raffreddare eventuali pruriti sportivi c’è lo sterzo che, nonostante il nuovo servocomando elettrico, in fatto di precisione non convince ancora del tutto.

In autostrada
A 130 km/h il motore lavora a 2650 giri: un regime abbastanza contenuto grazie alla rapportatura “distesa” della sesta marcia, che favorisce la silenziosità senza per questo inficiare la ripresa, sempre piuttosto brillante a dispetto della stazza dell’auto. Globalmente il comfort è buono, ma l’abitacolo dovrebbe essere meglio isolato dal rumore di rotolamento delle grosse gomme di 18”; inoltre, superando i 120 orari, si avverte anche qualche sibilo generato dagli specchi. Rassicuranti i freni, anche grazie all’Abs ben tarato: gli spazi d’arresto equivalgono a quelli di una berlina.

Nel fuori strada
Come dimostra il fatto che sia disponibile anche con la sola trazione anteriore, anche la Nissan Qashqai+2 non nasce per il fuori strada. Ciò non toglie che questa versione 4x4 si difenda bene anche dove l’asfalto finisce: certo non bisogna strafare, perché manca il riduttore al cambio e il muso allungato impone una certa circospezione; comunque, l’altezza minima da terra (20 cm) è sufficiente per affrontare fondi mediamente accidentati. Utile, nei passaggi impegnativi, la possibilità di bloccare la frizione Haldex in modo da ripartire equamente la coppia fra avantreno e retrotreno.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Anche lo xeno è di serie

Oltre a una completa dotazione di airbag e all’Esp, in questa versione si può contare anche sulla trazione integrale che ripartisce automaticamente la coppia fra i due assi e migliora la sicurezza sui fondi a bassa aderenza. La ricca dotazione di serie della Tekna include anche i fari allo xeno. I crash test euroNcap risalgono al 2007 e sono stati effettuati per la versione a cinque posti, che ha riportato il massimo punteggio (cinque stelle) per la protezione degli occupanti.

L’EuroNcap ha esaminato la Qashqai nel 2007: si trattava della versione a cinque posti (la +2 è arrivata nel 2008), che ha ottenuto cinque stelle (il massimo) per quanto riguarda la protezione degli occupanti, quattro stelle peri bambini su seggiolini Isofix e due stelle per la tutela dei pedoni in caso di investimento. Risultati che forniscono un valido riferimento anche per l’odierno modello sottoposto a restyling, che impiega la medesima piattaforma. L’equipaggiamento - logicamente - prevede un set di airbag che comprende anche quelli per la testa estesi ai posti dietro; non mancano i poggiatesta anteriori attivi, che eliminano - o almeno riducono - le conseguenze del colpo di frusta. Se la sicurezza passiva è, dunque, provata, a dare manforte a quella attiva ci sono i controlli elettronici d’ordinanza (ma l’Esp è un po’ lento nell’intervento). A questi si aggiunge la trazione integrale, che innalza il livello di sicurezza sui fondi a scarsa aderenza. Di serie pure i fendinebbia e i fari allo xeno, nonché l’utile regolatore di velocità.

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
È pratica con eleganza

Chi desidera una suv alla moda qui trova pane per i suoi denti: l’eleganza è quella di una berlina, e anche gli interni sono piacevoli e rifiniti con cura. In più c’è la praticità di un abitacolo ampio e versatile, che all’occorrenza consente di viaggiare in sette. La dotazione della Tekna è addirittura lussuosa, dal momento che comprende pure gli interni in pelle e i fari allo xeno. In altri termini, la Qashqai+2 vale i soldi che costa, soprattutto in questa versione con trazione integrale, che permette di affrontare in sicurezza pure i fondi difficili.

Se è innegabile che al successo commerciale della Qashqai abbia dato un notevole contributo la linea azzeccata, non si può dire che i contenuti siano da meno: è una crossover (ovvero una vettura a metà strada fra una suv vera e propria e una berlina) ben realizzata e rifinita, che ha dalla sua anche un’elevata aliquota di versatilità. Specialmente in questa versione +2, comoda per cinque persone e, se necessario, in grado di trasportarne sette; lo scotto da pagare rispetto al modello con carrozzeria “corta”, però, è un’inferiore agilità di cui si risente nel traffico e nelle strade ricche di curve. La Tekna, al top di gamma, è cara, ma il rapporto fra prezzo e dotazione è favorevole data la ricchezza dell’allestimento, che comprende anche accessori (come i fari allo xeno o gli interni in pelle) solitamente relegati fra gli optional a pagamento. Con il brioso turbodiesel da 150 CV si può avere anche la versione a due ruote motrici, ma crediamo che - considerata la tipologia di vettura - il modesto risparmio all’acquisto (inferiore al 10%) non compensi la rinuncia alla maggior sicurezza e versatilità garantite dalla trazione integrale.

PERCHÉ SÌ

 
 

Finiture
Il morbido rivestimento della plancia è gradevole al tatto e alla vista, e i comandi risultano ben realizzati: nell’abitacolo si riscontra una cura superiore alla media, e la qualità dei dettagli è migliorata rispetto al passato.

Prezzo/dotazione
La Tekna ha una dotazione di serie completa sotto ogni profilo, e comprende anche accessori che di solito si pagano a parte, come i sedili in pelle oppure i fari allo xeno. Volendo, restano da aggiungere solo il navigatore e il cambio automatico.

Versatilità
Oltre ai due sedili che scompaiono nel baule, si può contare su un praticissimo divano: i tre schienali sono reclinabili separatamente, e la seduta è suddivisa in due parti scorrevoli in modo indipendente l’una dall’altra.

Cruscotto
Recentemente la strumentazione è stata aggiornata, guadagnando non solo nell’estetica, ma anche nella leggibilità e nella completezza delle informazioni. Fra le novità, anche l’indicatore a lancetta della temperatura del refrigerante.

PERCHÉ NO

 
 

Agilità
Con il passo lungo le manovre di parcheggio richiedono un maggiore impegno, e le variazioni di traiettoria - sulle quali influisce anche l’inerzia dovuta alla rilevante stazza della vettura - risultano un po’ laboriose.

Euro 4
Le versioni Euro 5 sono state annunciate come imminenti, ma il 2.0 turbodiesel è ancora omologato Euro 4 e ci si deve accontentare: una politica poco comprensibile, trattandosi di una vettura fresca di aggiornamento.

Navigatore
Per essere davvero comodo e funzionale - e soprattutto non costituire una potenziale distrazione dalla strada - lo schermo a sfioramento dovrebbe essere posizionato più in alto e avere dimensioni maggiori (è di soli 5 pollici).

Visibilità
Il lunotto piccolo e con il profilo inferiore rialzato ai lati penalizza parecchio la visuale posteriore: in manovra sono provvidenziali i sensori (di serie). Davanti disturbano un po’ i montanti del parabrezza, massicci e molto inclinati.

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 4300 giri 198,3 km/h192 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,3 10,5 secondi
0-400 metri17,4130,2 km/hnon dichiarata
0-1000 metri31,7165,8 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a37,4157,5 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a34,9148,9 km/hnon dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a13,4 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 10,8 km/litro11,4 km/litro
Fuori città 14,5 km/litro17,5 km/litro
In autostrada 12,4 km/litronon dichiarato
Massimo 6,4 km/litronon dichiarato
Medio 12,7 km/litro14,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,9 metrinon dichiarata
da 130 km/h 64,8 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 136 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,2 metri11,0
Cilindrata cm31.995
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri110 (149.56)/4000
Coppia max Nm/giri320/2000-
Emissione di CO2 grammi/km179
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
TrazioneIntegrale
Freni anterioriDischi autoventilanti
Freni posterioriDischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm454/178/164
Passo cm277
Peso in ordine di marcia kg1696
Capacità bagagliaio litri130/1520
Pneumatici (di serie)215/60 R 17

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 4300 giri 198,3 km/h192 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,3 10,5 secondi
0-400 metri17,4130,2 km/hnon dichiarata
0-1000 metri31,7165,8 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a37,4157,5 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a34,9148,9 km/hnon dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a13,4 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 10,8 km/litro11,4 km/litro
Fuori città 14,5 km/litro17,5 km/litro
In autostrada 12,4 km/litronon dichiarato
Massimo 6,4 km/litronon dichiarato
Medio 12,7 km/litro14,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,9 metrinon dichiarata
da 130 km/h 64,8 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 136 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,2 metri11,0
Cilindrata cm31.995
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri110 (149.56)/4000
Coppia max Nm/giri320/2000-
Emissione di CO2 grammi/km179
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
TrazioneIntegrale
Freni anterioriDischi autoventilanti
Freni posterioriDischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm454/178/164
Passo cm277
Peso in ordine di marcia kg1696
Capacità bagagliaio litri130/1520
Pneumatici (di serie)215/60 R 17
Aggiungi un commento
Ritratto di okorop
1 dicembre 2010 - 08:39
che non mi è mai piaciuta, vende bene solamente perchè è il SUV di tutti coloro che non possono permettersi di prendere AUDI BMW o Meccedes.... Interni bruttini, perofmance basse consumi alti, l'unico pro è il costo....
Ritratto di 19miki90
1 dicembre 2010 - 13:16
4
Fa affari solo perché al momento la moda impone di prendere i suv... e questo non ha un prezzo proibitivo...
Ritratto di Zack TS
3 dicembre 2010 - 08:34
1
12.7 km/l per un SUV di 1696 kg con la 4WD sono tanti? mah... guarda che tutti i suv con peso analogo e trazione integrale hanno un consumo simile e anche le prestazioni sono in linea con le rivali, ti ricordo che un conto è avere 150 CV che spingono le più leggere e aerodinamiche berline, un conto è spostare 1700 kg di suv....comunque ripeto 10,3 sec mi pare normale come dato (migliore del dichiarato), così come i 198 km/h di punta (anche questo migliore dei 192 dichiarati)...che vuoi di più da un suv, ci devi fare le corse????? e poi te ne esci dicendo "è la macchina per quelli che non possono permettersi bmw e mercedes": si può essere ma perché essere così arroganti? guarda che la gente che non può spendere 40000 e passa euro non è da schifare per questo motivo eh.... e giustamente puntano su questa ;-)
Ritratto di okorop
3 dicembre 2010 - 10:22
ma hai visto cosa offre sta macchina? hai visto il costo? hai visto consumi? ed infine i dati di vendita? italiani, popolo purtroppo di modaioli, questa è la macchina del voglio un suv ma non posso e pur di avere quello che non posso prendo una cosa "simile, ma non uguale" che costa meno ovvero il Quasquai, e non farmelo ripetere è una macchina dai consumi alti, dalle brutte finiture, dalla linea abbastanza brutte rispetto ad audi mercedes ww bmw....e chi non puo' non spende 32000 euro per una macchina eh.....
Ritratto di Zack TS
3 dicembre 2010 - 11:17
1
vabbè....t'ho spiegato che 12.7 km/l per una macchina di questa stazza non sono pochi e te fai finta di non capire...va bene guardiamo un esempio di suv tedesco visto che sembri pendere da quella parte....BMW X1 xdrive 18d 143 CV..consumo dichiarato 17.5 km/l....e tu pensi davvero che sia un dato veritiero? ahahahha guarda che anche la bmw fa le simulazioni di consumo sul banco rulli...ne farà 13, un po di più della nissan perché pesa circa 100 chili in meno....prestazioni 195 km/h di velocità massima contro i 198 della nissan, accelerazione in 10.1 contro i 10.3 della nissan...praticamente si equivalgono, allora anche la X1 ha prestazioni scarse? la linea sarà pure brutta, ma anche la X1 non mi sembra una meraviglia così come altri suv...le macchine belle sono le coupé....poi brutte finiture: ci sei mai salito su questa macchina? quelle tedesche saranno sicuramente meglio rifinite ma ti fanno pagare tutto
Ritratto di villa giancarlo
21 febbraio 2011 - 11:48
il signore in questione è uno di quelliche fa le pulci a tutti.dovrebbe spiegare anche altre cose invece di dare giudizi senza senso comunque alla fine meno male che non tutti sono come il signore e comprano quello che vogliono . Vorra dire che quello che risparmiano andranno fare qualche viaggio,anzivhè girare solo in macchina
Ritratto di villa giancarlo
21 febbraio 2011 - 11:48
il signore in questione è uno di quelliche fa le pulci a tutti.dovrebbe spiegare anche altre cose invece di dare giudizi senza senso comunque alla fine meno male che non tutti sono come il signore e comprano quello che vogliono . Vorra dire che quello che risparmiano andranno fare qualche viaggio,anzivhè girare solo in macchina
Ritratto di Zack TS
21 febbraio 2011 - 18:17
1
ecco appunto ;-)
Ritratto di mattenet
11 marzo 2012 - 08:20
Tu parli di modaioli... quando è proprio l' audi o la bmw la macchina da modaioli per eccelenza... che poi il suv sia la moda del momento non c'è dubbio (tra l' altro con fantastiche accoppiate SUV - carrozzeria bianca!!! 50 metri quadrati di lamieroni bianchi! orrore....), ma finora chi voleva un' auto spaziosa doveva ripiegare su orrori estetici tipo KIA carnival, Fiat Multipla, ecc. ecc. ora, oltre ai soliti orrori, vedi Doblò, ci sono anche SUV che non sono solo per "fighini" e modaioli, ma incontrano comodità, abiltabilità e allo stesso tempo si lasciano guardare!
Ritratto di Simon99
7 dicembre 2010 - 16:23
Veramente sono i Suv che sono auto inutili : sono pesanti,aerodinamica non buona perchè sono alti,consumano di più rispetto ad una station wagon o una monovolume e in fuoristrada riescono solo a passare su strade non asfaltate perchè non sono auto fatte solo per quello.Sono una via di mezzo,da usare sia su strada che in fuoristrada,non possono essere migliori di un'auto normale con pari potenza su strada e non possono superare un nella guida fuoristrada una macchina come il Land Rover Defender.
Ritratto di alfista92
13 dicembre 2010 - 12:47
5
che in città è un impresa trovare parcheggio x questi bestioni...
Ritratto di luca orru
20 gennaio 2011 - 16:19
guarda ti risponde uno che ha la qashqai : io ho la versione a 5 posti e non e la versione piu accesoriata (l acenta ke diciamo e la versione media ) ti posso dire ke per quello ke la paghi e molto conveniente la mia grosso modo e sui 24 mila euro con accessori vari e secondo me non e poi cosi tanto bruttina visto ke e uno dei SUV piu venduti . ai ragione nel dire ke e meglio un audi una bmw o una mercedes pero una bmw x1 (esempio) versione base costa sui 30000 euro e non ha tantissimo . l unica soddisfazione e che stai guidando una bmw al posto di un altra macchina.
Ritratto di follypharma
1 dicembre 2010 - 15:25
2
meglio dopo il restiling, pero' un po plasticosa dentro... a quel prezzo preferisco una toyota rav o honda crv...con un paio di migliaia di euro in piu' invece senza ombra di dubbio mi butterei sul freelander...altro pianeta come qualita' specie fuoristrada (infatti il land e' un fuoristrada vero,.....ne' suv ne' crossover)..
Ritratto di Nunzia Lo Buono
4 dicembre 2010 - 11:09
GENNAIO.......QUANDO MI ARRIVA LA MACCHINA.......
Ritratto di nobilex
7 dicembre 2010 - 11:33
Ancora la prova su strada di un'auto stravenduta ma in una versione che a malapena copre si e no il 5% delle immatricolazioni. Ma era davvero così difficile fare la prova della Qashqai 1.5dci in qualsiasi versione, ovvero quella che copre circa il 70% delle immatricolazioni di questa vettura? (auto che non possiedo e che non mi attrae per niente). Non essendo il primo caso, resta il dubbio che le case automobilistiche consegnino alle riviste specializzate auto al top di gamma superaccessoriate per coprire piccole o grosse lacune delle versioni inferiori. E chi fa le recensioni non dovrebbe fare orecchie da mercante: per cortesia fate le prove delle auto che si vendono, non di quelle che rimangono nei saloni.
Ritratto di condor1
8 dicembre 2010 - 17:22
che la migliore è la 1.5 "corta" ntek, che ha veramente tutto, ha consumi e costi di gestioni bassi , prestazioni ottime per un crossover da 105cv e una dotazione da fare invidia a qualsiasi altro su esisitente sul mercato!!!!
Ritratto di ugodance
8 dicembre 2010 - 23:02
Se avessi la disponibilità economica probabilmente comprerei una range rover, ma così non è quindi volendo risparmiare ops... dovendo risparmiare ho optato per una hyundai IX35, che a me piace molto, non vado in fuoristrada, è sicura, non ho noleggi a lungo termine ne leasing quindi pago tutto io! e mi piacerebbe sapere se tutti quelli che poggiano il sederino su x5, q7 ecc. ecc. fanno lo stesso! Giusto per rispondere a "QUELLO" del vorrei ma non posso! Saluti a tutti quelli coerenti con se stessi.
Ritratto di condor1
10 dicembre 2010 - 16:39
hai detto bene, tempo fa anche io feci questo ragionamento ad altri utenti che dicevano cose simili, la maggior parte di chi ha q7 ml ecc o è un evasore ho lo ha in leasing . Chi dice che questa è un auto da voglio ma non posso lo fa solo perche è geloso perche forse non puo permettersela. E aime di gente gelosa e per nulla obiettiva ce ne è veramente tanta!!!
Ritratto di ugodance
10 dicembre 2010 - 20:51
....E' giustodire che taluni fanno perdonatemi il termine e nessuno me ne voglia, dicevo è facile fare i culatoni con il sedere degli altri, ma quando 50.000 euro li devi tirare fuori tu che non sei un professionista di grido con parcelle disumane, e ce ne sono tanti!!! Voglio vedere se opti ancora per certe auto per girare per il centro di Milano dove è risaputo senza le ridotte non ti sposti. Sono anche io un libero professionista, ma con i piedi per terra, e per la mia famiglia ho scelto una ix35, bella alta e quindi sicura, senza esagerare e con una buona affidabilità visto che danno 5 anni di garanzia. MI lascio alle spalle una zafira, altra bella vettura, forse se non fosse uscita la ix35 avrei preso la qq anche io come tanti Saluti a tutti
Ritratto di ZioGrimmy
9 dicembre 2010 - 01:00
Per rispondere a quello che ha nominato il freelander. So benissimo che è un altro mondo, già a partire dal muso che offre un angolo di attacco ben superiore a quello del qashqai. Ha pure il terrain response che fa miracoli su fondi sconnessi. Ma anche il free 2 non ha le ridotte e ha un'altezza da terra pari a quella del qashqai quindi non è proprio un defender o un wrangler. Infine, un freelander 2, ahimè, full optional costa circa 50 mila dindi; il qashqai tekna full optional sorpassa di poco i 30 mila... C'è una bella differenza, non solo nel costo iniziale da nuovo, ma anche nei costi di manutenzione e dei prezzi dell'usato. Un Land si svaluta meno ma vale anche tanto di più. Il free 2 si può dire che è il re dei crossover. A questo punto però: quanti di queste persone che acquistano free2 sfruttano veramente a fondo tutte le caratteristiche che pagano, specie il terrain response? Diciamo un 5% scarso? Perchè poi la gente che l'acquista appena vede un fondo sconnesso, neve, qualche fosso e un campo d'erba ha paura e resta sull'asfalto. E allora a che serve avere trazione integrale permanente per non sfruttare mai il terrain response salvo il caso eccezionale che ci si trova in emergenza (per esempio improvvisa nevicata o post piccola esondazione di un fiume che ha lasciato la strada sporca), per usarla sempre nei percorsi abituali di tutti i giorni e consumare di più? Ecco che un veicolo come il qashqai diventa l'ottimo diversivo. Data la mole, la stradina sterrata la fai, il campetto infangato lo attraversi con qualche sgasata in più, sulla neve bene o male ci vai (ovviamente senza strafare), gli interni sono comunque molto rifiniti considerando il prezzo e soprattutto puoi andare SOLO a 2 ruote motrici e non forzatamente a 4 (che comunque sono a scelta). Perchè non un'auto normale? Perchè sono comunque basse e tutte le volte dover passare a 5 all'ora sui dossi appena più alti della norma per non sfasciare la coppa dell'olio alla lunga urta; Perchè non hanno una guida rialzata; Perchè gli mettono motori così inutilmente potenti, con talmente tanti cavalli, che consumano come un SUV (Spiegatemi che senso ha fare auto berline con 180cv, 230cv che consumano E BASTA, sono BASSE, ci potete andare solo a 130 e montano le stesse gomme dei SUV, quindi inutili per qualsiasi off road pesante! E non mi trovate la scusa dell'aerodinamica, che con quei cavalli i consumi sono identici a quelli di un SUV!); Perchè costano uguale ad un SUV tutte belle infarcite di optional; Vogliamo parlare di mole? La vosta amata berlinona A6 pesa 1610kg a vuoto. Che gran differenza quasi ridicola con i 1800kg circa di questo SUV... Se avesse superato le 2 tonnellate, per esempio 2200kg.. ecco allora avrei avuto da ridire, ma solo in quel caso.
Ritratto di condor1
10 dicembre 2010 - 16:43
sul fatto che i suv sono mezzi perfetti perche hanno le funzionalita di molte auto sportive spaziose...ecc...... Da dire pero che la quasquai piu giusta è la 1.5 perche consuma poco e costa il giusto(non poco). La 4x4 costa molto di piu ed è abbinata ad un motore troppo assetato. superati i 28 mila ci sono molti suv piu adatti come 4x4 tipo rav gran vitara ecc...
Ritratto di follypharma
9 dicembre 2010 - 12:27
2
i ragionamenti che esponi sono piuttosto validi, soprattuto nel difendere i cosiddetti suv...(mia moglia ha un crv..;-) pero'...ripeto... Nissan : 32550 euro...ho capito che 'e full optional...ma sinceramente..il freelander in versione S che ha gia' il terrain response costa guarda caso 32500 euro...ha gia' tutto il necessario compresi i cerchi in lega e clima automatico...volendo si possono aggiungere alcuni gadjet non necessari come il bracciolo centrale(che non so se e' di serie) la vernice met. e qualche altra fesseria...si arriva a 34000 non cinquanta ..e per pochi euro in piu il nissan non lo considero nemmeno.. Tutte le testate giornalistiche che hanno fatto comparative hanno dovuto ammettere la superiorita' del land come trazione su tutte le superfici...non e' solo questione di ridotte ma di telaio, assetto, motore e cambio e tipo di trazione 4x4 che dipende dalla qualita' dei diferenziali, bloccabili o non bloccabili, elettronici o giunti viscosi, un solo differenziale o 3 differenziali...non e' cosi' semplice....la tencologia che c'e' sotto al land viene da decenni di esperienza E' vero che rispetto al land probabilmente il nissan fa 1-2 km litro in piu', ma la sicurezza che da' il land e' inarrivabile su fondi infidi, e non sono cose impossibili che non capitano mai....alcuni anni fa sono andato al tonale a fare una settimana bianca...e meno male che all'epoca avevo un mitsubishi pajero pinin con gomme da neve, perche' al ritorno nevicava da 12 ore e la strada era una pista da sci( 30 cm di neve SULLA STRADA!!!compattata dagli spazzaneve come una pista di fondo!!!) Ho davvero ringraziato DIO dell'auto che avevo che non ha fatto una piega anzi mi sono pure divertito...infatti sulla neve il vecchio pinin era tra i migliori (anche per il poco peso) A questo punto, il nissan ha senso in versioni normali soprattutto 1.5 diesel 2 ruote motrici, perche' la differenza di prezzo diventa notevole e perche' tanto nessuno lo usa in fuoristrada...e infatti coprono il 90% delle vendite di qashqai Ma questa versione da 32500 euro...e' semplicemente una moda folle per chi non capisce nulla di auto... io me ne frego dei sedili in pelle e del navigatore o del televisore in auto, la tv la guardo a casa se la guardo...a me interessa di arrivare a lavoro anche se nevica, di avere dei differenziali con le p...le una trazione sicura su ogni percorso e un motore che non si spacchi(aihme' quest'ultimo non e' un punto di forza dei land....) Questo ovviamente se decido di comprare un fuoristrada per me...in effetti in realta' per me io non comprerei un fuoristrada....ma una berlina sportiva.... Per mia moglie ho preso cio' che ho trovato a buon prezzo usato....(altro discorso) Ripeto: Land rover freelander S 32500 euro...nessun paragone possibile...a questo prezzo..
Ritratto di condor1
15 gennaio 2011 - 10:06
che a 32 ci arriva questa versione ma la quasquai migliore è la corta 1.5 n tec con tutto di serie ,consumi bassi e al prezzo di 26 circa , prezzo che considerato enorme dotazione di serie è super conveniente.
Ritratto di asxcx
17 gennaio 2011 - 00:46
Però costa meno l'ASX della Mit. ed il motore è un 1,8 da 150cv con consumi inferiori del QQ 1,5 tec, per non parlare della carrozzeria ferma al 2007 con un solo modesto restailing recente. Se 10 anni fà tutti volevano le monovolume, ultima moda, ora tutti cercano il Crossover ma purtroppo ha costi di gestione più alti per non parlare della guida più attenta anche per il peso di media superiore ai 1500Kg. ed il baule meno capiente.
Ritratto di luca orru
20 gennaio 2011 - 19:22
allora sono d accordo che il land rover e piu bello di una qashqai pero ,anche se ai detto ke non ti interessa avere i sedili in pelle ecc , bisogna dire che la qashqai +2 ke costa 32000 euro ha sicuramente molto di pui della land rover ti elenco un paio di cose ke ci sono su al volante(prendo il qashqai ke tratta al volante qui ): nella freelander il bracciolo post lo paghi , nella qashqai di serie; cerchi in lega di 17" li paghi , qashqai di serie e da 18 su n teck, clima automatico lo paghi , sul qashqai e di serie ed e anke bi zona , navigatore lo paghi anke nel qashqai ma con una differenza di quasi 2000 euro ; caricatore 6 cd lo paghi, di serie su qashqai; tetto elettrico lo paghi , sul qashqai di serie ...... possiamo andare avanti per un bel po pero ci sarebbe molto da scrivere . ricapitolando il NISSAN QASHQAI +2 2.0 DCI TEKNA (che e la versione piu accessiorata in assoluto ) costa 32000 euro . il LAND ROVER FREELANDER2 2.2 TD4 S (UNA VIA DI MEZZO ) costa 32000 euro . se voglimo le stesse cose della qahqai( tetto elettrico navigatore sedili in pelle clima bizona ecc ke molte di queste la qashqai a di serie) dovremo prendere la FREELANDER 2.2 TD4 HSE che costa sui 41000 euro oppure prendiamo la S e paghiamo gli optional e piu o meno arriviamo alla stessa cifra. come ai gia detto a te serve un auto con le p..le e che non te ne frega di avere il televisore il gps ecc pero bisognerebbe osservare anke i dettagli e la macchina bisogna comprarla in base al rapporo dotazione prezzo convenienza . se verifichiamo il motore della land rover e piu grosso, un 2.0 dci contro un 2.2 td4 ma alla fine erogano tutti e due 150 cavalli, quindi alla fine sono uguali anzi e piu veloce la qashqai perche pesa molto meno e se la vogliamo piu potente prendiamo 2.2 diesel td4 da 190 cavalli ( costo base 36000 euro ) oppure il benzina 3.2 da 233 cavalli che beve un casino e costa sui 46000 euro .se dovrei scegliere per la dotazione sceglierei la qashqai ma se dovrei scegliere tra le due ( in generale) sceglierei la freelander perche comunque anke a me non mi interessa avere tutti quegli optional ( pero non voglio ke non abbia proprio niente ) e perche e sicuramente piu vistosa ..... te lo dice uno ke ha una nissan qashqai ......
Ritratto di Aletipoo
20 gennaio 2011 - 19:34
ceeeeeeeeeeeeeeeeeee ne sai soloooooooooooooooooo ... numeroahhhhhh
Ritratto di Aletipoo
18 gennaio 2011 - 21:33
mi fa veramente schifo.... invece la normale mi piace
Ritratto di luca orru
20 gennaio 2011 - 18:40
bella macchina anke se la piu venduta rimane le versioni con moteri 1.5 dci (della versione corta)
Ritratto di Aletipoo
20 gennaio 2011 - 19:31
ceeeeeeeeeeeeeee ne sai solllllllooooooooooooooooooooo tu si ke sei esperto
Ritratto di Federico °_°
8 marzo 2011 - 13:18
Macchinona perfetta, bellissima e fantastica. E con tutta la qualità del marchio NISSAN.
Ritratto di SGentili
2 settembre 2011 - 11:28
A me piace molto. Bianca con vetri e lunotto post. oscurati è davvero bella! Poi ha 7 posti veri e molti accessori e svizi vari di serie. Capisco perchè l'hanno venduta tanto!
Ritratto di FIORE52
28 ottobre 2011 - 17:03
che entro febbraio la comprero', ma avrei qualche dubbio sebbene la macchina mi piace tanto, non saprei ancora quale cilindrata poiche' il 15 dci mi sembra fiacco dovendo sopportare il peso della macchina, mah... dovrei pensarci bene...
Ritratto di mattenet
11 marzo 2012 - 08:25
A mio avviso il difetto principale è che la terza fila di sedili non si possa rimuovere. Nell' uso quotidiano è sufficiente (forse) recrinare la terza fila, ma quando c'è bisogno di caricare oggetti voluminosi, sarebbe stato utile avere la possibilità di sfruttare a pieno le dimensioni di questo SUV. Cosa ne pensate? Inoltre chiedo lumi sulla versione a benzina, in ottica "gasaggio"... qualcuno l'ha fatta su questa auto? (Non mi interessa il confronto con il diesel)
Ritratto di mjmarvin95
5 maggio 2012 - 14:47
Penso che sono d'accordo con te!! E poi sono andato a vederla in concessionaria e i sette sedili sono quasi impossibili da utilizzare!!! C'è spazio praticamente nullo per le gambe. Per quanto riguarda il GPL so che non va bene far mettere l'impianto, se proprio la vuoi GPL vai sul 1.6 ECO GPL (e ricordati di limitare la scelta a Acenta e N-Tec). Consiglio: se vuoi una macchina che sia bella, silenziosa, confortevole e DUREVOLE, vai sul diesel, anche solo il 1.5 (l'ho appena provato e non è niente male). Risparmi su assicurazione, bollo, manutenzione, prezzo di listino e se vai ora hanno anche delle promozioni sul 1.5!!! Ciao ;)
Ritratto di luky4wd
3 gennaio 2013 - 22:27
Io ho da 5 anni la qq 2.0 cdi 4wd con cambio automatico, 135.000 km e sono molto soddisfatto ( mai avuto un problema), ottima guida anche sempre incollata al terreno, piacevole da guidare, il motore ha la coppia del turbodiesel dopo i 2000 giri suona e tira come un benzina senza nessun buco, provata più volte sulla neve in montagna ( con gomme da neve) la trazione integrale è incredibile ti puoi divertire in sicurezza facendo attenzione però a frenare per tempo perché l'auto ti porta a spingere sul'acceleratore ,. Vi confermo grande affidabilità e ottimo comfort soprattutto in autostrada ( unica pecca un po' troppo saltellante e rigida su dossi o buche al retrotreno, e si sente il rumore della pioggia sul bagnato che filtra dai passaruota posteriori non insonorizzati adeguatamente), ed il cambio automatico è ottimamente rapportato e sempre preciso ed aiuta molto in tutti i tipi di guida, fluido e riportante. Secondo me il rapporto qualità/prezzo/affidabilità e piacere di guida è imbattibile !!!! Paragonata a qualsiasi altra auto della stessa categoria ma di nomea superiore si deve sborsare almeno 8/10.000 euro in più. Ciao a tutti
Annunci