Con i suoi 428 centimetri di lunghezza, la Opel Mokka ha le carte giuste per muoversi con disinvoltura anche nel traffico cittadino. Nelle manovre di parcheggio, però, c’è da fare i conti con una visibilità posteriore scarsa (ma per la versione del test i sensori di distanza sono di serie, davanti e dietro). Buono il comfort, anche grazie al 1.6 turbodiesel da 136 che è silenzioso, oltre che non troppo assetato. Peccato che non sia vispo ai bassi regimi: le riprese nelle marce alte sono lente. Valida la risposta dello sterzo tra le curve e, sullo sterrato, l’efficacia della trazione 4x4.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Carrozzeria gradevole, abitacolo ben rifinito, buone doti di guida per questa suv compatta: non sorprende che, nella sua categoria, la Opel Mokka sia tra le vetture più richieste, nonostante sia sul mercato dal 2012 (a ottobre 2016 arriverà la versione aggiornata). Proprio nel 2012 nei crash test Euro NCAP aveva ottenuto le cinque stelle, spiccando in particolare per la protezione degli occupanti adulti e per la presenza di sistemi di sicurezza. Non delle migliori, invece, la tutela dei pedoni in caso di investimento, nonostante il cofano spiovente. Alla guida, invece, la tedesca si distingue per la precisione dello sterzo e la buona tenuta di strada. E, se il fondo è umido, la trazione integrale (efficace anche in fuori strada, a patto di non esagerare, visto che l’altezza da terra è di poco inferiore a 16 cm) fa seguire meglio le traiettorie. Quest’auto si guida con piacere anche grazie alla fluidità e alla silenziosità del 1.6 turbodiesel da 136 CV (il precedente 1.7 da 131 CV era molto più rumoroso e soggetto a forti vibrazioni): la spinta è buona, ma solo se lo non si fa scendere di giri. Nelle marce alte (piuttosto lunghe), se occorre fare un sorpasso rapidamente, è meglio scalare marcia. Tra l’altro il cambio ha innesti un po’ contrastati, mentre la frizione non è pesante da premere. Ad ogni modo, per viaggiare più comodi, servirebbe un automatico, ma con la trazione 4x4 la Opel Mokka non può averlo. Peccato, perché non ci starebbe male, soprattutto per la versione più ricca, la Cosmo dotata persino di cerchi di 18”, “clima” bizona e vetri posteriori scuri, oltre che degli indispensabili sensori di parcheggio (anche anteriori).
Plancia e comandi
I materiali e gli assemblaggi sono di buona qualità, ma la plancia è davvero affollata di tasti (ben 32) e rotelle per controllare la radio, il navigatore (optional, insieme alla telecamera posteriore) e il “clima” bizona. Il cruscotto della Opel Mokka ha un aspetto ordinato e si legge molto bene. Le informazioni sono complete, ma lo schermo monocromatico con caratteri rossi è ormai decisamente datato. Pratici i comandi sul volante per gestire il cruise control (di serie, ha anche la funzione di limitatore di velocità) e l’impianto multimediale.
Abitabilità
L’abitacolo, a cui si accede senza difficoltà, è spazioso, soprattutto se si considerano le dimensioni compatte di quest’auto. Le sedute alte aiutano a viaggiare comodi, e migliorano la visibilità. Lo spazio in altezza non è male, anche per chi si accomoda sul divano. Che però non è dei più larghi: viaggiando in tre si sta a stretto contatto.
Bagagliaio
Il vano bagagli ha una capienza minima (362 litri il dato dichiarato) nella media ed è ben rifinito. Reclinando il divano si forma un piano regolare e la capacità (fino al soffitto) sale a 1372 litri, un valore tra i più ampi. Peccato che la soglia di carico sia a 73 centimetri da terra, non pochi quando si tratta di caricare valigie o pacchi pesanti. Anche a bordo non scarseggiano i portaoggetti, che non sono neppure piccoli; nessuno, però, è refrigerato dall’aria del climatizzatore. La capacità minima è nella media, mentre è buona col divano reclinato. Ok le finiture.
In città
Le dimensioni esterne non esagerate consentono alla Opel Mokka di muoversi agevolmente nel traffico, mentre in manovra, la scarsa visibilità posteriore obbliga ad affidarsi ai sensori di distanza. Buono il comfort sulle buche e curata l’insonorizzazione dell’abitacolo. I consumi che abbiamo rilevato non sono male: 14,9 km/litro.
Fuori città
Nei tratti misti si apprezzano la precisa risposta dello sterzo e l’elevata tenuta di strada, ma il 1.6 turbodiesel (che ha fatto registrare consumi di 18,2 km/l) non va fatto calare di giri, altrimenti la spinta “precipita”. Nelle curve affrontate con troppa veemenza oppure nelle manovre di emergenza il controllo di stabilità interviene tempestivamente, e con decisione. Promossi i freni (pedale ben modulabile e spazi d’arresto contenuti), ma solo finché non si scaldano.
In autostrada
Si viaggia comodi, grazie anche all’efficace taratura delle sospensioni. Inoltre, a 130 km/h (in sesta marcia a 2200 giri) il nuovo motore 1.6 quasi non si sente, e anche i fruscii aerodinamici sono contenuti. I freni hanno una risposta dolce all’inizio, e vigorosa premendo maggiormente il pedale. In velocità, nonostante l’auto sia alta (ne vengono penalizzati i consumi, 14,5 km/litro), la sensazione di sicurezza è notevole, anche nei curvoni.
Fuori strada
La trazione integrale con gruppo di frizioni multidisco gestite dall’elettronica è valida: normalmente la spinta è sulle ruote anteriori, ma sui fondi scivolosi una parte viene trasferita al retrotreno. Negli sterrati leggeri l’Opel Mokka se la cava bene, e le fasce inferiori in plastica proteggono le fiancate dal pietrisco. Tuttavia, con meno di 16 cm di altezza minima da terra, non si può pretendere di affrontare fondi troppo accidentati, per non rischiare di danneggiare il fondo della vettura. L’utile controllo elettronico per le discese ripide conserva la velocità impostata (tra 5 e 20 km/h) agendo sui freni.
Dotazione
La Cosmo ha di serie quasi tutto: dal “clima” bizona ai sensori di parcheggio (anche anteriori). L’unico extra da considerare è il navigatore.
Finiture
I materiali e gli assemblaggi sono di buona qualità. Gradevoli anche i rivestimenti dei sedili in tessuto e finta pelle.
Guida
Nelle curve quest’auto è appagante. E, quando occorre, l’Esp interviene con tempestività.
Cambio automatico
Le versioni 4x4 della suv tedesca non possono essere dotate di trasmissione automatica. Peccato.
Consolle
Ha troppi tasti (ben 32) e quattro rotelle se si contano i comandi di navigatore, radio e “clima” : si rischia di confondersi.
Ripresa
Le marce sono lunghe, e sotto i 1500 giri la spinta cala parecchio. Occorre scalare per riguadagnare velocità in fretta.
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 100 (136)/3500-4000 |
Coppia max Nm/giri | 320/2000-2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 124 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 428/178/166 |
Passo cm | 256 |
Peso in ordine di marcia kg | 1429 |
Capacità bagagliaio litri | 362/1372 |
Pneumatici (di serie) | 215/55 R18 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 3950 giri | 191,5 km/h | 195 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,4 | 10,3 secondi | |
0-400 metri | 17,4 | 129,4 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,9 | 163,3 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 41,7 | 148,3 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 38,8 | 140,1 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 18,0 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 14,9 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 14,9 km/litro | 19,2 km/litro | |
Fuori città | 18,2 km/litro | 22,7 km/litro | |
In autostrada | 14,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,1 km/litro | 21,3 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,4 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 66,1 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,4 metri | 10,9 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Opel Mokka usate 2018 | 13.200 | 15.420 | 6 annunci |
Opel Mokka usate 2019 | 13.500 | 14.500 | 2 annunci |
Opel Mokka usate 2021 | 15.400 | 21.330 | 63 annunci |
Opel Mokka usate 2022 | 15.890 | 19.840 | 90 annunci |
Opel Mokka usate 2023 | 17.399 | 20.580 | 35 annunci |
Opel Mokka usate 2024 | 20.700 | 22.460 | 10 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Opel Mokka km 0 2022 | 20.250 | 25.860 | 4 annunci |
Opel Mokka km 0 2023 | 18.900 | 28.000 | 18 annunci |
Opel Mokka km 0 2024 | 19.450 | 23.200 | 43 annunci |