Ha una linea accattivante e originale. Consuma poco ed è piuttosto curata sotto il profilo della sicurezza. Può ospitare cinque persone, ma il bagagliaio è piccolo e il divano non è scorrevole.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Dotazione | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
E' una vettura che si muove molto bene in città perché è corta, agile e ha consumi ridotti. Ha molti accessori già di serie, ma il motore è un po' rumoroso agli alti regimi.
La linea “rompe” decisamente con la precedente generazione di questo modello. Il risultato è un’auto originale, inconfondibile nelle forme e con un sostanzioso spazio interno, nonostante la lunghezza di appena 374 centimetri (20 in più della “vecchia”). Come “effetto collaterale”, però, ora il bagagliaio è meno capiente.
Il motore 1.0 a tre cilindri a benzina consuma davvero poco e sembra fatto su misura per questa vettura destinata a un utilizzo prevalentemente urbano. È vivace ma rumoroso agli alti regimi, mentre la frizione non affatica (e questo, nella guida in città, è un vantaggio da non sottovalutare).
L’allestimento “Enjoy” ha molti accessori inclusi nel prezzo: “clima” manuale, fendinebbia, radio con cd e comandi al volante, controllo di stabilità (ESP) e di trazione, nonché gli airbag frontali e laterali.
I “cuscini salvavita” a tendina si possono, invece, avere solo a richiesta (anche se costano poco), mentre per chi vuole risparmiare c’è la versione “base” (che fa pagare a parte tutti gli accessori citati, ed è priva anche del sempre utile computer di bordo).
La plancia in due tonalità di colore è originale, realizzata con materiali di qualità e ben curata. Migliorabile la leggibilità del cruscotto in particolari condizioni di luce. Le ampie superfici vetrate aumentano la sensazione di ariosità dell’abitacolo, in grado di accogliere senza problemi cinque persone (dietro si sta in tre senza sacrificarsi troppo) e i sedili davanti trattengono bene in curva. Nella media il bagagliaio, ben sfruttabile e ampliabile ribaltando lo schienale del divano.
Plancia e comandi
Pratiche la leva del cambio e le manopole del “clima” manuale, entrambe disposte nella parte bassa dell’ampia consolle centrale. Il contagiri è separato dal cruscotto (tondo e ridotto ai minimi termini), e sporge, più in alto, dalla curiosa e fresca plancia bicolore. Esteticamente gradevole, la strumentazione ha il difetto di essere poco visibile in certe condizioni di luce, e pure l’indicatore digitale della benzina si legge male. I materiali di rivestimento sono di discreta qualità e i montaggi precisi, anche se in alcuni punti le plastiche risultano un po’ rigide. Il comando degli alzacristallo è elettrico, ma c’è solamente per i posti anteriori.
Abitabilità
L’abitacolo è gradevole e allegro, mentre i colori scelti per i sedili e la plancia assieme ai grandi vetri, conferiscono una piacevole luminosità all’ambiente. I sedili anteriori sono ben costruiti e sagomati, trattengono correttamente il corpo nei percorsi tortuosi e sono regolabili in altezza tramite una comoda manopola. Dietro, lo spazio su un divano largo soltanto 122 cm è pure sufficiente per starci in tre, a patto di stringersi un po’; inoltre, lo spazio per la testa non manca e l’accesso è agevolato dalle comode porte posteriori.
Bagagliaio
L’apertura non è molto grande, ma ha una forma regolare. In termini di volume di carico la Opel Agila si colloca nella media della categoria, per quanto sia inferiore a quella del vecchio modello. Tuttavia è ben sfruttabile, e i rigonfiamenti degli ammortizzatori posteriori, separati dalle molle, “rubano” poco spazio. Con gli schienali alzati e cinque persone a bordo c’è posto, in pratica, solo per un borsone e due zainetti. Poiché il divano non scorre, per avere più spazio occorre ribaltare i due schienali (la cappelliera si può riporre in un apposito vano). Una comodità quando c’è poca luce, e rara per un’auto da città, è costituita dalla plafoniera laterale.
Nessun problema di visibilità, dimensioni compatte, ridotto raggio di sterzata, sospensioni valide e consumi bassi: in città non si può chiedere di più. Nei percorsi extraurbani, invece, sì: il motore è rumoroso oltre i 3000 giri. La tenuta di strada è buona come pure la frenata e la stabilità (quest’ultima tenuta efficacemente sotto controllo dal puntuale intervento dell’ESP), mentre i consumi sono bassi. In autostrada il piccolo motore tricilindrico “gira alto” e la rumorosità si fa davvero fastidiosa. È un peccato, perché i fruscii aerodinamici sono contenuti e le sospensioni offrono un discreto comfort.
In città
La compatta monovolume tedesca sterza in spazi ridotti, mentre i grandi specchi retrovisori favoriscono al meglio le manovre (in pratica si può tranquillamente fare a meno dei sensori di distanza). Inoltre, nel rispetto del suo nome, grazie alla compattezza e al peso contenuto, si muove con grande agilità, ha sospensioni che filtrano bene le asperità del fondo stradale e consumi decisamente contenuti.
Fuori città
Il motore della Opel Agila risponde all’acceleratore con prontezza, tuttavia, quando si oltrepassa la soglia dei 3000 giri fa sentire la sua voce in modo fastidioso, anche se si fa poi perdonare con percorrenze chilometriche per litro di gasolio sempre di ottimo livello. Nella guida si apprezza la buona tenuta di strada e, nel caso che ci si faccia “prendere la mano”, il controllo di stabilità ESP interviene in maniera efficace e puntuale.
In autostrada
Più dei fruscii aerodinamici è il rumore del motore a disturbare parecchio nelle lunghe percorrenze autostradali: in quinta, ai 130 km/h “da Codice” lavora a oltre 4100 giri, e fa un bel baccano, per cui talvolta si arriva un po’ “rintronati”. Inoltre, con la potenza di 65 CV, quando si deve effettuare un sorpasso il piccolo tre cilindri ha il fiato un po’ corto. Positivo il contributo dei freni: l’auto è ben bilanciata anche nelle “inchiodate” più decise.
Gli airbag di serie sono quattro (frontali e laterali), mentre quelli per la testa sono optional. In compenso i controlli della trazione e della stabilità sono di serie. L’Agila non è ancora stata verificata nei crash test EuroNcap, ma la “gemella” Suzuki Splash li ha superati con risultati soddisfacenti (quattro stelle per la protezione degli occupanti).
L’Euro NCAP non ha ancora sottoposto ai crash test l’Opel Agila, ma ha già “giudicato” la Suzuki Splash (che in pratica è la “sorella gemella”), che ha riportato buoni risultati per una vettura da città: quattro stelle per quanto riguarda la protezione di guidatore e passeggeri, tre per quella dei bambini fissati agli appositi seggiolini e altrettante per la protezione dei pedoni in caso di investimento. Del resto anche la dotazione di sicurezza, perlomeno in termini di airbag (sono quattro: due frontali e due laterali) è analoga, col vantaggio che la piccola tedesca ha in più, di serie, anche il controllo di stabilità e di trazione.
Facile ed agile in città, è ben "climatizzata" e all'occorrenza porta anche cinque persone (diversamente da alcune concorrenti che sono omologate per quattro).
Se si cerca un’auto che in città si parcheggi facilmente e si muova con agilità, che consumi poco e consenta di spostarsi anche con cinque persone a bordo (seppure con pochi bagagli), questa Opel è la scelta giusta. Comoda e ben “climatizzata”, è gradevole se guidata con equilibrio. Ma non è adatta ai lunghi viaggi.
Abitabilità
A bordo in quattro si sta bene: le gambe di chi siede dietro hanno a disposizione il giusto spazio e anche in altezza non ci si può lamentare. In cinque, però, manca qualche centimetro in larghezza.
Cambio
La leva è posizionata correttamente nella parte bassa della consolle centrale e l’inserimento delle varie marce è sempre fluido e preciso. Comoda anche la frizione nel traffico: il pedale è “leggero”.
Consumi
Questo “mille” a tre cilindri, dall’ottimo rendimento, è davvero poco assetato (un piccolo contributo in questo senso viene anche dall’aerodinamica curata e dal servosterzo elettrico, che non sottrae “cavalli”).
ESP
Per molte auto da città non è disponibile neppure tra gli optional. Invece, tutte le versioni dell’Agila lo montano di serie. Ed è utile anche in città, per evitare “sbandate” nelle curve più strette su fondo viscido.
Baule
Per quanto sia più lunga della “vecchia”, a beneficiarne è soprattutto l’abitacolo. Lo spazio per le valigie è diminuito e la mancanza del divano scorrevole si fa sentire.
Cruscotto
Realizzato con cura, e con il simpatico contagiri in posizione separata, ha l’indicatore del livello del carburante poco visibile, ed è privo del termometro del liquido refrigerante.
Poggiagomiti
Sono rivestiti con una plastica un po’ troppo rigida: anche se sono facili da pulire, nel caso di lunghi viaggi si possono rivelare scomodi.
Rumorosità
Se “gira” in alto il motore a tre cilindri a benzina “invade” l’abitacolo con la sua rumorosità. E ciò può infastidire sia quando si “tirano” le marce, sia nei lunghi viaggi autostradali.
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
158,6 km/h | 160 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 15,0 | 14,7 secondi | |
0-400 metri | 19,6 | 111,1 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 36,8 | 136,3 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 39,9 | 128,8 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 38,9 | 117,9 km/h | non dichiarata |
da 80 a 120 km/h in 5a | 41,8 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,4 km/litro | 17,0 km/litro | |
Fuori città | 17,2 km/litro | 22,7 km/litro | |
In autostrada | 13,7 km/litro | non dichiarato | |
Massimo | 8,7 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,6 km/litro | 12,0 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 41,5 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 71,8 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | ||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 9,9 metri | 9,6 metri |
Cilindrata cm3 | 996 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 48(65)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 90/4800 |
Emissione di CO2 grammi/km | 120 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 374/168/159 |
Passo cm | 236 |
Peso in ordine di marcia kg | 975 |
Capacità bagagliaio litri | 225/1050 |
Pneumatici (di serie) | 185/60 R 15 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
158,6 km/h | 160 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 15,0 | 14,7 secondi | |
0-400 metri | 19,6 | 111,1 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 36,8 | 136,3 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 39,9 | 128,8 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 38,9 | 117,9 km/h | non dichiarata |
da 80 a 120 km/h in 5a | 41,8 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,4 km/litro | 17,0 km/litro | |
Fuori città | 17,2 km/litro | 22,7 km/litro | |
In autostrada | 13,7 km/litro | non dichiarato | |
Massimo | 8,7 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,6 km/litro | 12,0 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 41,5 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 71,8 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | ||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 9,9 metri | 9,6 metri |
Cilindrata cm3 | 996 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 48(65)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 90/4800 |
Emissione di CO2 grammi/km | 120 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 374/168/159 |
Passo cm | 236 |
Peso in ordine di marcia kg | 975 |
Capacità bagagliaio litri | 225/1050 |
Pneumatici (di serie) | 185/60 R 15 |