Il restyling del 2016, che ha riguardato soprattutto il frontale e la parte posteriore, ha conferito alla Peugeot 2008 un aspetto quasi da suv: spiccano, in particolare, l’ampia mascherina cromata e le protezioni in plastica sui passaruota. La GT Line della prova si riconosce per gli inserti color acciaio sotto i paraurti e per le barre sul tetto nere. L’abitacolo, spazioso per quattro adulti, ha un aspetto moderno ed è ben rifinito; il cruscotto è rialzato rispetto al piccolo volante, e lo schermo di 7” integra i controlli della radio e del navigatore (optional). Completo il sistema multimediale: i protocolli MirrorLink e Apple CarPlay permettono di riprodurre nel display tattile lo schermo degli smartphone, per utilizzarne le diverse applicazioni. Il 1.2 turbo a benzina spinge bene fin dai bassi giri, è regolare e vibra poco. Bassi i consumi. In città l’auto è maneggevole; sulle strade tortuose si mantiene sicura e gradevole da guidare. Il comfort nei lunghi trasferimenti autostradali è elevato. Ma la 2008 si fa apprezzare anche sugli sterrati, grazie a una discreta luce a terra (16,5 cm) e al Grip Control, un controllo elettronico della trazione “evoluto” (comprendente tarature specifiche per fango, neve e sabbia) che migliora l’aderenza sui fondi scivolosi.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Attraverso l’aggiornamento del 2016 la Peugeot 2008 appare più muscolosa nel look, ma si conferma agile e facile da guidare. Il tre cilindri 1.2 turbo a benzina da 110 CV ha un bel carattere: risponde con un certo brio, è fluido e vibra poco. Inoltre, non è assetato e, ben coadiuvato dal cambio automatico EAT6 con convertitore di coppia (1.200 euro), garantisce una ripresa soddisfacente. L’auto, a trazione anteriore, si comporta bene anche sui fondi viscidi grazie al Grip Control, l’efficace dispositivo elettronico (integrato nell’Esp e abbinato alle gomme M+S) che migliora la presa sul terreno. I pneumatici quattro stagioni, però, penalizzano la frenata, che ha fatto registrare spazi d’arresto davvero lunghi. Elevato, piuttosto, il comfort. La GT Line provata è la versione più costosa: di serie ha il “clima” bizona e i sensori posteriori di parcheggio. Ma la frenata automatica d’emergenza si paga a parte (250 euro).
Plancia e comandi
A bordo, la cura nelle finiture, le plastiche gradevoli al tatto e la precisione del montaggio danno l’idea di essere in un’auto di categoria superiore. Anche se non granché originale, la strumentazione della Peugeot 2008 (che comprende pure il termometro dell’acqua) è completa e ha una grafica chiara. Il sistema multimediale consente di vedere nello schermo il display dello smartphone, di gestire i protocolli MirrorLink e Apple CarPlay e di utilizzare varie app, come Parkopedia (che aiuta a trovare il parcheggio). Peccato che la radio non comprenda il classico lettore di cd/mp3: lo si può avere, ma per 90 euro.
Abitabilità
A parte il tunnel alto, che dà un po’ di fastidio a chi siede al centro del divano, a bordo lo spazio per la testa e per le gambe non manca, neppure dietro. Il senso di ariosità, inoltre, è amplificato dal tetto panoramico in vetro (480 euro), completo di una tendina di oscuramento ad azionamento elettrico. Criticabili l’assenza di maniglie nel soffitto (in curva ci si accorge di quanto siano utili), il cruscotto rialzato (viene parzialmente nascosto dal volante) e la scomoda posizione delle “quattro frecce”.
Bagagliaio
Il vano, di accesso facile, è di forma regolare; la bocca è squadrata e a filo del piano. Col divano giù il pavimento resta piatto. Bassa la soglia di carico, a 60 cm da terra.
In città
Grazie alle sue dimensioni compatte, al dolce cambio automatico, allo sterzo leggero e alla prontezza di risposta del motore, nel traffico la Peugeot 2008 risulta agile. Il comfort sul pavé e sulle sconnessioni è elevato. È necessario, però, fare attenzione nei parcheggi, affidandosi ai sensori posteriori di distanza (di serie): in “retro” la visibilità è scarsa. Il consumo medio è di 12,8 km/l.
Fuori città
Sull’asfalto asciutto la macchina si guida bene: le sospensioni non sono troppo cedevoli, lo sterzo è diretto e la tenuta di strada elevata. Lo stesso sugli sterrati e i fondi viscidi: il Grip Control, con le specifiche tarature per fango, neve e sabbia, e le gomme all season di 17” fanno la loro parte nel migliorare la trazione. Il dato di consumo rilevato è di 18,9 km/l: un buon risultato.
In autostrada
Grazie all’ottimo isolamento acustico e alle sospensioni ben tarate, questa crossover è poco affaticante anche nei lunghi trasferimenti. A 130 km/h, in sesta, il 1.2 “lavora” a 2700 giri, con una buona riserva di potenza e la capacità di recuperare velocità in fretta (rapide le scalate del cambio automatico). La percorrenza media (14,1 km/l) è elevata per una 1.2 a benzina.
Finiture
La vettura è realizzata con attenzione. Di qualità anche i materiali.
Grip Control
Questa crossover si muove bene sui fondi difficili grazie al dispositivo elettronico che fa da differenziale autobloccante.
Motore
Il tre cilindri 1.2 turbo è pronto nella risposta, ha un funzionamento omogeneo e consente bassi consumi di benzina.
Piano di carico
È poco distante da terra, a filo della soglia e resta piatto anche a divano reclinato.
Cruscotto
In posizione molto rialzata, viene in parte coperto dal volante, anche quando questo è regolato nella posizione più in basso.
Frenata
Gli spazi di arresto rilevati con le gomme M+S sono lunghi.
Maniglie
Vista la cura generale mostrata nell’abitacolo, stupisce l’assenza degli appigli al soffitto.
“Quattro frecce”
Il pulsante che serve per attivarle, nella consolle centrale, non è ben visibile.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1199 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 81 (110)/5000 |
Coppia max Nm/giri | 205/1500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 110* |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (automatico) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 416/174/156 |
Passo cm | 254 |
Peso in ordine di marcia kg | 1150* |
Capacità bagagliaio litri | 360/1194 |
Pneumatici (di serie) | 205/50 R17 |
*Col cambio automatico a sei marce EAT6 (1.200 euro).
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 4900 giri | 185,6 km/h | 188 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 11,3 | 10,3 secondi | |
0-400 metri | 17,7 | 124,5 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,9 | 156,6 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 30,5 | 158,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 29,1 | 159,4 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,3 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 8,7 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 12,8 km/litro | 16,9 km/litro | |
Fuori città | 18,9 km/litro | 24,4 km/litro | |
In autostrada | 14,1 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,4 km/litro | 20,8 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 42,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 71,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,2 metri | 10,4 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Peugeot 2008 usate 2018 | 7.400 | 11.560 | 33 annunci |
Peugeot 2008 usate 2019 | 8.990 | 13.240 | 71 annunci |
Peugeot 2008 usate 2020 | 13.900 | 19.040 | 110 annunci |
Peugeot 2008 usate 2021 | 13.900 | 19.750 | 193 annunci |
Peugeot 2008 usate 2022 | 15.900 | 21.430 | 101 annunci |
Peugeot 2008 usate 2023 | 15.890 | 23.200 | 84 annunci |
Peugeot 2008 usate 2024 | 16.990 | 23.080 | 69 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Peugeot 2008 km 0 2020 | 32.890 | 32.890 | 1 annuncio |
Peugeot 2008 km 0 2021 | 35.900 | 35.900 | 1 annuncio |
Peugeot 2008 km 0 2022 | 27.500 | 27.500 | 1 annuncio |
Peugeot 2008 km 0 2023 | 19.390 | 26.860 | 24 annunci |
Peugeot 2008 km 0 2024 | 407 | 23.460 | 150 annunci |