PROVATE PER VOI

Peugeot 2008: allegra e non troppo assetata

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2017
Pubblicato 18 gennaio 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 23.110
  • Consumo medio rilevato

    15,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    110 grammi/km
  • Euro

    6
Peugeot 2008
Peugeot 2008 1.2 PureTech Turbo 110 CV GT Line EAT6

L'AUTO IN SINTESI

Il restyling del 2016, che ha riguardato soprattutto il frontale e la parte posteriore, ha conferito alla Peugeot 2008 un aspetto quasi da suv: spiccano, in particolare, l’ampia mascherina cromata e le protezioni in plastica sui passaruota. La GT Line della prova si riconosce per gli inserti color acciaio sotto i paraurti e per le barre sul tetto nere. L’abitacolo, spazioso per quattro adulti,  ha un aspetto moderno ed è ben rifinito; il cruscotto è rialzato rispetto al piccolo volante, e lo schermo di 7” integra i controlli della radio e del navigatore (optional). Completo il sistema multimediale: i protocolli MirrorLink e Apple CarPlay permettono di riprodurre nel display tattile lo schermo degli smartphone, per utilizzarne le diverse applicazioni. Il 1.2 turbo  a benzina spinge bene fin dai bassi giri, è regolare e vibra poco. Bassi i consumi. In città l’auto è maneggevole; sulle strade tortuose si mantiene sicura e gradevole da guidare. Il comfort nei lunghi trasferimenti autostradali è elevato. Ma la 2008 si fa apprezzare anche sugli sterrati, grazie a una discreta luce a terra (16,5 cm) e al Grip Control, un controllo elettronico della trazione “evoluto” (comprendente tarature specifiche per fango, neve e sabbia) che migliora l’aderenza sui fondi scivolosi.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

GRINTOSA E SICURA SU FANGO E NEVE

Peugeot 2008

Attraverso l’aggiornamento del 2016 la Peugeot 2008 appare più muscolosa nel look, ma si conferma agile e facile da guidare. Il tre cilindri 1.2 turbo a benzina da 110 CV ha un bel carattere: risponde con un certo brio, è fluido e vibra poco. Inoltre, non è assetato e, ben coadiuvato dal cambio automatico EAT6 con convertitore di coppia (1.200 euro), garantisce una ripresa soddisfacente. L’auto, a trazione anteriore, si comporta bene anche sui fondi viscidi grazie al Grip Control, l’efficace dispositivo elettronico (integrato nell’Esp e abbinato alle gomme M+S) che migliora la presa sul terreno. I pneumatici quattro stagioni, però, penalizzano la frenata, che ha fatto registrare spazi d’arresto davvero lunghi. Elevato, piuttosto, il comfort. La GT Line provata è la versione più costosa: di serie ha il “clima” bizona e i sensori posteriori di parcheggio. Ma la frenata automatica d’emergenza si paga a parte (250 euro).

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
ACCOGLIENTE , CON QUALCHE “SVISTA” 

Peugeot 2008

Plancia e comandi
A bordo, la cura nelle finiture, le plastiche gradevoli al tatto e la precisione del montaggio danno l’idea di essere in un’auto di categoria superiore. Anche se non granché originale, la strumentazione della Peugeot 2008 (che comprende pure il termometro dell’acqua) è completa e ha una grafica chiara. Il sistema multimediale consente di vedere nello schermo il display dello smartphone, di gestire i protocolli MirrorLink e Apple CarPlay e di utilizzare varie app, come Parkopedia (che aiuta a trovare il parcheggio). Peccato che la radio non comprenda il classico lettore di cd/mp3: lo si può avere, ma per 90 euro.

Abitabilità
A parte il tunnel alto, che dà un po’ di fastidio a chi siede al centro del divano, a bordo lo spazio per la testa e per le gambe non manca, neppure dietro. Il senso di ariosità, inoltre, è amplificato dal tetto panoramico in vetro (480 euro), completo di una tendina di oscuramento ad azionamento elettrico. Criticabili l’assenza di maniglie nel soffitto (in curva ci si accorge di quanto siano utili), il cruscotto rialzato (viene parzialmente nascosto dal volante) e la scomoda posizione delle “quattro frecce”. 

Bagagliaio
Il vano, di accesso facile, è di forma regolare; la bocca è squadrata e a filo del piano. Col divano giù il pavimento resta piatto. Bassa la soglia di carico, a 60 cm da terra.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
NON È STRESSANTE E FA VIAGGIARE SICURI

Peugeot 2008

In città
Grazie alle sue dimensioni compatte, al dolce cambio automatico, allo sterzo leggero e alla prontezza di risposta del motore, nel traffico la Peugeot 2008 risulta agile. Il comfort sul pavé e sulle sconnessioni è elevato. È necessario, però, fare attenzione nei parcheggi, affidandosi ai sensori posteriori di distanza (di serie): in “retro” la visibilità è scarsa. Il consumo medio è di 12,8 km/l.

Fuori città
Sull’asfalto asciutto la macchina si guida bene: le sospensioni non sono troppo cedevoli, lo sterzo è diretto e la tenuta di strada elevata. Lo stesso sugli sterrati e i fondi viscidi: il Grip Control, con le specifiche tarature per fango, neve e sabbia, e le gomme all season di 17” fanno la loro parte nel migliorare la trazione. Il dato di consumo rilevato è di 18,9 km/l: un buon risultato.

In autostrada
Grazie all’ottimo isolamento acustico e alle sospensioni ben tarate, questa crossover è poco affaticante anche nei lunghi trasferimenti. A 130 km/h, in sesta, il 1.2 “lavora” a 2700 giri, con una buona riserva di potenza e la capacità di recuperare velocità in fretta (rapide le scalate del cambio automatico). La percorrenza media (14,1 km/l) è elevata per una 1.2 a benzina.

PERCHÉ SÌ

Finiture 
La vettura è realizzata con attenzione. Di qualità anche i materiali.

Grip Control
Questa crossover si muove bene sui fondi difficili grazie al dispositivo elettronico che fa da differenziale autobloccante. 

Motore
Il tre cilindri 1.2 turbo è pronto nella risposta, ha un funzionamento omogeneo e consente bassi consumi di benzina.

Piano di carico
È poco distante da terra, a filo della soglia e resta piatto anche a divano reclinato.

PERCHÉ NO

Cruscotto
In posizione molto rialzata, viene in parte coperto dal volante, anche quando questo è regolato nella posizione più in basso.

Frenata
Gli spazi di arresto rilevati con le gomme M+S sono lunghi.

Maniglie
Vista la cura generale mostrata nell’abitacolo, stupisce l’assenza degli appigli al soffitto.

“Quattro frecce”
Il pulsante che serve per attivarle, nella consolle centrale, non è ben visibile.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31199
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri81 (110)/5000
Coppia max Nm/giri205/1500
Emissione di CO2 grammi/km110*
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (automatico) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm416/174/156
Passo cm254
Peso in ordine di marcia kg1150*
Capacità bagagliaio litri360/1194
Pneumatici (di serie)205/50 R17


*Col cambio automatico a sei marce EAT6 (1.200 euro).

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 4900 giri 185,6 km/h188 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,3 10,3 secondi
0-400 metri17,7124,5 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,9156,6 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h30,5158,2 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h29,1159,4 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h3,3 non dichiarata
da 80 a 120 km/h8,7 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 12,8 km/litro16,9 km/litro
Fuori città 18,9 km/litro24,4 km/litro
In autostrada 14,1 km/litronon dichiarato
Medio 15,4 km/litro20,8 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 42,1 metrinon dichiarata
da 130 km/h 71,3 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,2 metri10,4
Peugeot 2008
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I VOTI DEGLI UTENTI
133
144
88
60
85
VOTO MEDIO
3,4
3.35294
510
Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
18 gennaio 2018 - 19:37
mi pare che finalmente siano tornati ai comandi a tasti per il clima.
Ritratto di Moreno1999
18 gennaio 2018 - 22:47
4
Questa è nata nel 2012 ovvero un anno prima della 308, prima Peugeot con i comandi raggruppati nel touch
Ritratto di dottorstrange
18 gennaio 2018 - 21:54
Quest'auto anche da rinfrescata porta i segni del tempo. Ci sono una decina di più o meno nuovi competitori nel segmento che credo preferirei a questa (che fra l'altro non costa nemmeno poco, a quanto pare). Appena uscita però era carina! Ma omai è roba da preistoria.
Ritratto di Demon_v8
18 gennaio 2018 - 22:26
1
A me piace e anche molto..soprattutto nel colore argentato e nera, è molto elegante..finiture ottime, molto buono il feeling al volante, motori diesel da 100 e 120 cavalli brillanti e parsimoniosi
Ritratto di Moreno1999
18 gennaio 2018 - 22:52
4
Linea inquietante. A un muso tutto sommato gradevole si unisce un profilo rovinato dalla linea di cintura molto bassa e da un’inutile gibba che la fa sembrare come una doblò a tetto alto. Dietro è semre stata pesante, con quei fari alti e il portellone a tutta larghezza. Forse è più sfruttabile e destinata alle famiglie rispetto ad altre rivali che paiono più giocattoli che automobili e a sua discolpa posso dire che ha una bellissima gamma di colori, come quel turchese/smeraldo. Assurdo poi leggere ancora nei difetti la frenata lunga con le gomme M+S. Piuttosto scrivetelo per chiarezza, ma non tra i difetti
Ritratto di grande_punto
19 gennaio 2018 - 14:03
3
Non male, sopratutto in allestimento gt line e colore bianco. Personalmente con il 1.2 non la comprerei mai..
Ritratto di tramsi
19 gennaio 2018 - 14:07
Su Auto di questo mese è stata confrontata la C3 Aircross, con la stessa accoppiata motore/cambio di quella della 2008 dell'articolo, con Kona e Stonic manuali. L'automatico della C3 ha sorpreso per la sua reattività e, globalmente, la migliore è risultata essere la Kona, che è anche la più costosa. Ma è stradotata per la categoria, quella in prova aveva anche i sedili a totale regolazione elettrica, riscaldabili e addirittura ventilati.
Ritratto di pipoint
19 gennaio 2018 - 14:44
Nessuno tra gli addetti alle prove ha mai segnalato il faretto retromarcia. È ridicolo non emette luce appropriata. Non si vede nulla . Tutto ciò è assurdo e anche pericoloso. Grazie,saluti.
Ritratto di Leonal1980
19 gennaio 2018 - 21:33
5
Che senso ha provare un auto vecchia?!
Ritratto di andrea999
21 gennaio 2018 - 03:56
Le M+S 205/50 da 17" bah !!! A buon bisogno non entreranno neanche nel vano del ruotino (che si paga a parte)... 1000 controlli elettronici e poi pneumatici inadeguati per la guida di tutti i giorni...
Ritratto di giovanni1989
30 marzo 2018 - 15:49
3
Migliore rispetto al modello pre-restyling.
Ritratto di MauroD
14 giugno 2018 - 16:02
1
Ottima auto, tra i crossover forse è la migliore, anche se preferivo il frontale della precedente che trovavo più originale...
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