PROVATE PER VOI

Peugeot 2008: chic e risparmiosa

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2015
Pubblicato 23 novembre 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 25.710
  • Consumo medio rilevato

    18,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    96 grammi/km
  • Euro

    6
Peugeot 2008
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 120 CV Feline

L'AUTO IN SINTESI

La Peugeot 2008 è lunga 416 cm si distingue per le finiture curate e la buona dotazione di serie: sensori di parcheggio anteriori e posteriori, “clima” bizona, navigatore. Ma anche i consumi rilevati nel test non sono affatto male. Non impeccabile, invece, la frenata su asfalto asciutto, penalizzata dalle gomme M+S (sta per “Mud&Snow”, fango e neve), obbligatorie in abbinamento al controllo di trazione evoluto Grip Control, che migliora la motricità sui fondi scivolosi.

 

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

DIVERTENTE E BEN DOTATA
Peugeot 2008
 
Nel sempre più affollato mondo delle crossover compatte la Peugeot 2008 spicca per la qualità, soprattutto nel ricco allestimento del test: all’esterno si notano diversi particolari cromati (dalla mascherina alle cornici attorno ai finestrini), mentre dentro sono i materiali e gli assemblaggi a distinguersi. Ciliegina sulla torta l’ampio tetto in vetro, di serie. Alla guida si apprezza una notevole agilità, dovuta alle dimensioni ridotte (416 cm da un paraurti all’altro) ma anche allo sterzo pronto. Il volante, piccolo, è sportivo, ma se non viene tenuto basso rischia di coprire la parte centrale della strumentazione, collocata in posizione leggermente rialzata (come nelle Peugeot 208 e 308). Il “millesei” da 120 cavalli non è assetato (anche grazie al cambio dai rapporti lunghi, che per contro penalizzano la ripresa) e mostra una certa fluidità nell’erogazione. Quest’auto non è fatta per il fuori strada (solo 16,5 cm l’altezza da terra), ma sugli sterrati leggeri e sui fondi scivolosi (come fango e neve) rispetto ad altre crossover a trazione anteriore è avvantaggiata dal raffinato sistema Grip Control (di serie per questa versione) che regola lo slittamento delle ruote in base al tipo di fondo per ottimizzare la motricità, favorita anche dalle gomme M+S (Mud&Snow significa proprio fango e neve). Il rovescio della medaglia è rappresentato da spazi di frenata più lunghi della media, soprattutto col caldo.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
DETTAGLI CURATI, MA…
Peugeot 2008
 
Plancia e comandi
Una volta saliti a bordo della Peugeot 2008, si nota la posizione inconsueta del cruscotto, i cui strumenti vanno letti da sopra il volante anziché attraverso la sua corona. Per riuscirci, quest’ultimo va tenuto in basso… Gradevole il disegno della plancia, realizzata con materiali di qualità, come le morbide plastiche e la fascia in similpelle. Il navigatore (di serie) è ben visibile, mentre il tasto per attivare le “quattro frecce”, utile nelle situazioni di emergenza, è troppo in basso e seminascosto dalla sporgenza proprio della plancia. Facilmente raggiungibile, invece, la rotella del Grip Control. Piccolo neo, l’assenza delle maniglie al soffitto per i passeggeri.
 
Abitabilità
Lo spazio per i passeggeri non è affatto male, almeno viaggiando in quattro: l’eventuale passeggero al centro del divano ha però tra i piedi un ingombrante tunnel sul pavimento. Il tetto in vetro (con la relativa tendina scorrevole che lo oscura) ruba circa 5 centimetri in altezza rispetto alle versioni che ne sono prive.
 
Bagagliaio
La capacità di carico è discreta e il baule è ben rifinito. Da non trascurare neppure la praticità di alcuni dettagli, come la protezione in metallo per non graffiare la soglia di carico (comoda, a soli 62 cm da terra) e le guide in plastica che favoriscono lo scorrimento sulla moquette dei carichi pesanti. Ma non ci sarebbe stato male anche un divano scorrevole, e la cappelliera va sollevata a mano.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
COMFORT E BRIO VANNO A BRACCETTO
Peugeot 2008
 
In città
La Peugeot 2008 ha un’insonorizzazione curata, e le sospensioni piuttosto morbide fanno sentire solo le asperità più marcate. L’agilità nel traffico è buona (vivace il 1.6), mentre in manovra vanno sfruttati i sensori di distanza posteriori (di serie, come quelli anteriori e il preciso sistema di parcheggio semi-automatico).
 
Fuori città
Bisogna fare l’abitudine al volante piccolo e alla reattività dello sterzo, che all’inizio può sorprendere per la prontezza. Poi, però, tra le curve quest’auto è divertente. Fluida l’erogazione del motore, mentre gli spazi di frenata risentono delle gomme M+S. Molto ben tarato l’Esp: interviene il giusto.
 
In autostrada
Anche nei viaggi la Peugeot 2008 non se la cava male: le marce lunghe tengono molto basso il numero di giri (a 130 km/h, in sesta, la strumentazione indica 2250 giri). Ne guadagna la rumorosità (oltre alle percorrenze). Ridotta anche quella dovuta all’aerodinamica, mentre le gomme M+S si fanno sentire un po’. Notevole la stabilità sui curvoni affrontati in velocità.

PERCHÉ SÌ

“Clima” bizona. Rare le crossover di questa fascia di prezzo che permettono (senza sborsare un euro in più ) di regolare indipendentemente la temperatura nei lati destro e sinistro dell’abitacolo. 
Finiture. Rispetto alle rivali questa spicca per la qualità dei materiali, a cominciare dalla plancia. Piccolo neo, invece, l’assenza delle maniglie al soffitto.
Guida. La francese è agile, e lo sterzo è assai pronto negli inserimenti in curva: fatta l’abitudine al piccolo volante, i percorsi tortuosi danno soddisfazione.

 

PERCHÉ NO

Cappelliera. Purtroppo non si solleva insieme al portellone: va tirata su a mano la parte più esterna (ripiegandola verso l’interno della vettura), che rischia di ricadere mentre si caricano i bagagli.
“Quattro frecce”. Il tasto (utile nelle situazioni di emergenza) è nella parte bassa della consolle centrale, per di più incassato: difficile individuarlo in fretta.
Strumentazione. Il cruscotto sopra al volante (come nelle Peugeot 208 e 308) costringe a tenere il volante molto in basso per non coprire parte della strumentazione.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31560
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri88 (120)/3500
Coppia max Nm/giri300/1750
Emissione di CO2 grammi/km96
Distribuzione2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm416/174/156
Passo cm254
Peso in ordine di marcia kg1180
Capacità bagagliaio litri360/1194
Pneumatici (di serie)250/50 R17

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 3750 giri 185,5 km/h190 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,5 9,6 secondi
0-400 metri17,5126,9 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,3159,6 km/h31,5 secondi
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a26,2190,9 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a25,1191,8 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a25,1191,8 km/h 
da 80 a 120 km/h in 6a4,9 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 17,4 km/litro23,3 km/litro
Fuori città 20,2 km/litro30,3 km/litro
In autostrada 16,1 km/litronon dichiarato
Medio 18,5 km/litro27 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 41,1 metrinon dichiarata
da 130 km/h 71,3 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,1 metri10,4

 

 

Peugeot 2008
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
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3.35294
510
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Ritratto di MatteFonta92
23 novembre 2015 - 16:26
3
Come auto da famiglia non è male, ma essendo solo una 208 leggermente rialzata e allungata, converrebbe secondo me optare per quest'ultima; a parità di motore e dotazione costa sicuramente meno e si ha un'auto praticamente identica. Con il 1.2 turbobenzina da 110 CV, poi, si ha un ottimo sprint senza per forza optare per il più inquinante motore a gasolio.
Ritratto di manuel1975
23 novembre 2015 - 19:06
mattefonta92 i motori a gasolio inquinano uguale a quelli benzina
Ritratto di MatteFonta92
24 novembre 2015 - 12:09
3
@manuel1975 - Non credo proprio... riprendendo un articolo uscito proprio sull'ultimo numero di alVolante, si evince chiaramente che il gasolio è un carburante più "sporco" della benzina, perché rispetto ad essa emette più ossidi d'azoto (NOx) e anche i famosi "particolati", ovvero quelle microscopiche particelle carboniose che finiscono nei nostri polmoni e che, secondo gli studi, causano il cancro nel 100% dei casi. Con questo non voglio dire che la benzina sia acqua di rose, ma di certo tra i due il gasolio è quello che inquina di più, e ormai è un fatto risaputo.
Ritratto di manuel1975
24 novembre 2015 - 16:07
forse inquina di piu i polmoni ma non certo l'aria. pensare che si può produrre gasolio sintetico con il gas naturale, il quale ha un valore di cetano pari a 85 contro i 55 del gasolio derivato dal petrolio ed inoltre è privo di zolfo.
Ritratto di MatteFonta92
25 novembre 2015 - 16:56
3
@manuel1975 - "Inquina di più i polmoni ma non certo l'aria"? Ma che ragionamento è?! Nei nostri polmoni ci finisce ciò che c'è nell'aria che respiriamo ogni giorno, e se sono pieni di queste microparticelle e altre schifezze varie, vuol dire che l'aria è inquinata, punto! Scusa se sono un po' diretto, ma vorrei che tu capissi l'assurdità della tua affermazione.
Ritratto di rikykadjar
23 novembre 2015 - 16:39
3
Auto carina e buona con pochi difetti e tanti pregi, tra cui le finiture, un punto debole della sua rivale per eccellenza ( la Renault Captur). Questo motore ha sicuramente brio ma basterebbero anche 100 cavalli.
Ritratto di GIONA77
15 dicembre 2015 - 16:47
Stesse prestazioni della Captur 1.5 110CV, ma 4/5000 euro in piu della Captur non giustificati...
Ritratto di IloveDR
23 novembre 2015 - 16:52
3
preferisco avere una frenata perfetta, che un GripControl per le mie esigenze inutile...
Ritratto di Ecio
24 novembre 2015 - 21:38
Il problema non e' il grip control di per sè (chiaramente non e' un vero 4x4, su quello non ci sono dubbi), ma le gomme all season montate di fabbrica (se non erro sono Continental vector). Se fai un giro sul forum passionepeugeot vedrai molti che si lamentano perche', soprattutto con le alte temperature di alcune parti d'Italia durante l'estate, si sfaldano. Sembra proprio che Peugeot abbia scelto una gomma inadatta, e che ci siano all season migliori (ad es. le nuove Michelin Cross Climate) o ancora che convenga montarsi delle classiche gomme estive e gomme invernali facendole girare. Il peccato e' che sei "costretto" a prenderle se vuoi il Grip Control o se comunque prendi un allestimento di quelli piu' di alto livello.
Ritratto di Pellich
23 novembre 2015 - 16:59
Decisamente meglio di quel "plasticone" della Ranault Captur..
Ritratto di znick
25 novembre 2015 - 12:10
1
"plasticone" che però ha più bagagliaio, il divano scorrevole per renderlo ancora più grande, ha una cappelliera non stupida come quella della 2008, una bella strumentazione leggibile e una linea più giovane... insomma non è così da buttare!
Ritratto di Pellich
25 novembre 2015 - 14:52
Certo, sarà anche più funzionale e giovanile, non lo metto in dubbio.. finchè, parlando personalmente, non mi cadono le braccia nel momento in cui mi soffermo però sulla qualità di plastiche e assemblaggi che sono dal mio punto di vista imbarazzanti sia in termini assoluti che ancor più relativi, in particolare se comparati con quelli di questa Peugeot. Tutto il "nuovo" corso Renault, almeno pre Talisman, ha fra le pecche questo aspetto.. che viene peraltro puntualmente riportato come difetto da tutte le riviste di settore.
Ritratto di GIONA77
15 dicembre 2015 - 16:51
La 2008 costa 4/5000 euro piu della Captur per avere stesse prestazioni, estetica del nonno, incomprensibile il rialzo del tetto in corrispondenza delle portiere posteriori! Inoltre non frena, a 130 se ti attacchi ai freni, la Captur frena 10 mt prima a dispetto di chi critica i tamburo! Nella mia Captur ho inserti in pelle al volante, e plastiche eccellenti
Ritratto di enzo li pomi
29 luglio 2016 - 13:02
attento alle bronzine...dopo un po' fischiano....
Ritratto di enzo li pomi
29 luglio 2016 - 13:00
con motore fondue.....
Ritratto di Alfa85
23 novembre 2015 - 17:25
Sono andato in concessionaria a vederla e a guidarla, gli interni sono ben fatti, ma sinceramente per il motore che ha, il frontale non proprio da suv e gli spazzi cosi risicati, be c'è molto da scegliere con 20.000 e più euro ( intendo la versione diesel).
Ritratto di vash7
24 novembre 2015 - 00:15
Proponici qualche nome.ti ricordo che se anche non ha un motore 2.0 da ennemila cavalli ha delle prestazioni superiori alle sue concorrenti e anche superiori,pesando,a seconda delle versioni,150/200 kg in meno a macchine di pari dimensioni.
Ritratto di Alfa85
15 dicembre 2015 - 19:49
Tra francesi la Captus, che costa 4000 euro in meno, c'è la sorella cactus che costa meno di una dacia, allo stesso prezzo trovi la 500x, Opel mokka ... credo che sarai soddisfatto, la mia preferita sui 20000 era la trax, stile molto muscoloso, purtroppo la chevrolet non c'è in Europa.
Ritratto di Subaru_Impreza
23 novembre 2015 - 17:31
Non c'è da stupirsi degli spazi di arresto con quelle gommacce... le M+S dovrebbero essere illegali.
Ritratto di jonny holiday
23 novembre 2015 - 18:01
Sembra una vettura x il mercato cinese.
Ritratto di marcoron
25 novembre 2015 - 12:45
E anche se fosse così, che c'è di male? Stanno avendo tanto successo le macchine cinesi qui da noi.
Ritratto di jonny holiday
25 novembre 2015 - 23:15
Dove?
Ritratto di marcoron
26 novembre 2015 - 07:20
Canicatti, Milano, Orgosolo, Bologna, Bari, Norcia, Roma, Cortina d'Ampezzo.
Ritratto di jonny holiday
28 novembre 2015 - 05:49
Di quali auto parli? Marca? modello?
Ritratto di marcoron
28 novembre 2015 - 06:15
Great Wall con Suv e Pick-up.
Ritratto di marcoron
28 novembre 2015 - 06:17
Che sia beninteso a me non piacciono.
Ritratto di AMG
23 novembre 2015 - 18:53
Valida, con qualche neo quà e là. Ma valutando la Peugeot e le sue diretti concorrenti è veramente un ottimo compromesso. Migliore di tante altre, in tanti aspetti, la vettura è sicuramente promossa a livello di design e qualità interni/generale, accettabili il motore e il cambio, gli spazi di frenata li attribuisco anche alle gomme quindi l'auto non ha grandi difetti.
Ritratto di TopDriver
23 novembre 2015 - 19:30
Ma c'è gente che ancora compra Peugeot?
Ritratto di torque
23 novembre 2015 - 21:33
Io ne ho comprata una l'anno scorso!
Ritratto di TopDriver
23 novembre 2015 - 22:11
Condoglianze
Ritratto di torque
23 novembre 2015 - 22:16
Grazie! (Fino a qui, però, tutto bene!)
Ritratto di miky4662
24 novembre 2015 - 09:23
Illuminaci....tu cosa guidi di tanto meglio di una peugeot?
Ritratto di Boys
24 novembre 2015 - 21:34
1
TopDriver come nickname dovrebbe essere uno competente a prescindere dai gusti personali (indiscutibili) .....invece....... esatto contrario...peccato è proprio vero che l'abito non fa il monaco !!!
Ritratto di Ale94
23 novembre 2015 - 20:15
Assurdo farla pagare 25mila euro! Per il resto la linea può piacere o meno. Io la trovo carina
Ritratto di luperk
23 novembre 2015 - 20:23
ci vuol coraggio a comprare auto francesi, ma la 2008 nel suo piccolo pare abbastanza riuscita. Vedremo se le vernici resisteranno negli anni o subiranno le solite macchie nel tetto/cofano come in tutte le auto francesi
Ritratto di 11kar11
23 novembre 2015 - 21:43
Le italiane sono molto migliorate negli ultimi 15 anni ed ancora hanno molto da giocarsi sul campo non solo in termini di stile ed eleganza ma anche e soprattutto, e da sempre, di motoristica (VW, che fino a ieri ammiravo, "docet"): al bando dunque l'inutile esterofilia magari anche un po' dandy e cerchiamo di stare coi piedi per terra e la testa sulle spalle guardando forme e soprattutto contenuti. Chi vuol bruciate i propri soldi ne faccia pure un falo' purché scelga di farlo con coscienza. Ciao raga!
Ritratto di marcoron
24 novembre 2015 - 12:08
Guarda che non si tratta di essere esterofili. Uno compra la macchina che gli piace di più, italiana o estera che sia.
Ritratto di GuglielmoDiffusion
24 novembre 2015 - 16:12
giusto marcoron! a la gognia i fiattari! eviva la irresistibile classe de la peugeot! Quando guido una peugeot,., mi sembra di guidare lungo gli champs elysees! anca se vivo a vergate sul membro! tres chic! n'esp pas! :)
Ritratto di 11kar11
24 novembre 2015 - 20:04
Chi vuol bruciare i propri soldi ne faccia pure un falo' purché scelga di farlo con coscienza... Sia che si tratti di esterofili sia che di tratti di "fiattari". Forse così è un po' più chiaro, ragazzi!
Ritratto di marcoron
24 novembre 2015 - 20:12
Sempre con coscienza
Ritratto di 11kar11
24 novembre 2015 - 21:28
Ovvio :-)
Ritratto di maxfrusciante
23 novembre 2015 - 22:59
1
Premetto che ora ho un Tiguan e fino a qualche mese fa una Renaul Laguna Coupe e che con entrambe problemi zero. Mia moglie dalla sua patente ad oggi ha avuto: Peugeot 206cc,207 cc, 207sw, 107(distrutta in un incidente e da 1 mese la 2008 1.2 a benzina da 82 cc. In 12 anni mai e ripeto mai avuto un mezzo problema quindi smettiamola di scrivere cavolate sulle peugeot solo per sentito dire. Tutti hanno un amico che ha avuto un problema con la sua macchina di qualsiasi marchio, queste sono chiacchiere da Bar. Io ho avuto ed amato una 147 jtd, l auto più bella ed inaffidabile che ho avuto, ma se la mia andava male nn vuol dire che tutte le 147 fanno schifo, anzi. Quindi l affidabilità cerchiamola nei numeri ufficiali di richiami/interventi in garanzia che le case pubblicano annualmente e nn al bar sotto casa. La 2008 esternamente nn mi fa impazzire ma dentro ha una cura che trovo in auto di categoria superiore. Una famiglia con 2 figli ci sta comoda ed il motore a benzina è una piccola scheggia. Poi il prezzo di listino nn esiste, in concessionaria calano che è un piacere, la mia veniva 19k di listino, portata a casa a 13k. Fate voi.
Ritratto di Sepp0
24 novembre 2015 - 08:19
La famiglia con 2 figli ci sta comoda... se viaggia senza bagagli, altrimenti son dolori. Ci sono concorrenti molto più da famiglia di 2008.
Ritratto di knarfim
24 novembre 2015 - 15:09
Io l'ho comprata a marzo. 1.2 82 cv allure con navigatore tetto panoramico e park assist. Semplicemente fantastica. E cerchiamo di non parlare a vanvera sul bagagliaio. Sono andato al mare con mamma e fratello (disabile, quindi con maggiori bagagli di una famiglia normale). 2 valige sostanziose, un borsone e 2 zainetti. Nessun bagaglio in giro x la macchina. Sono molto soddisfatto dell'acquisto e del rapporto qualità/prezzo. Difetti? Trascurabili. Il tappo della benzina con la chiave (la 500L x esempio ha il tappo integrato nello sportello), assenza della funzione mono del clima e cappelliera fissa. Poi il pacchetto luci è fantastico
Ritratto di Sepp0
24 novembre 2015 - 17:10
E' probabile allora che il problema sia mia moglie. Siamo in 3 e ho dovuto optare per HR-V perchè ha 100 litri in più di bagagliaio delle concorrenti. Credo che però pur facendo parte dello stesso segmento a parità sostanziale di optional sia decisamente più cara.
Ritratto di maxfrusciante
24 novembre 2015 - 16:24
1
Sotto i 20k auto più spaziose nn ne compri, se il budget cambia è ovvio che nn c'è limite al meglio. Comunque famiglia con 2 figli ci sta giusta. Se i figli salgono a 3 allora o spendi di più o vai di Dacia...
Ritratto di maxfrusciante
24 novembre 2015 - 18:30
1
Guarda l hr v è una bella crossover è ovvio che fa parte di una nicchia, bella macchina ma ancora poco diffusa e sicuramente di qualità, Honda è una garanzia. Ammetto di non averla presa in considerazione poiché Honda nn mi è venuta neanche in mente. Per qualche strano motivo quando penso alle japponesi penso a Toyota, Subaru, Nissan, Mitsubishi ma Honda mi sfugge sempre, sarà che la lego sempre e solo al mondo delle moto. Dovrebbero fare più marketing! Se mi fosse venuta in mente l avrei valutata così come ho fatto con le altre case sopracitate.
Ritratto di Ecio
24 novembre 2015 - 21:31
Come ho scritto sopra, il problema e' la reperibilità, ho chiesto per entrambe, si parla di Maggio, Aprile se si e' fortunati... per contro sono stato in Toyota ho chiesto per Auris / Auris TS (hybrid) e ci parla di 2 settimane per alcune versioni e 1mese o poco piu' per altre... L'ho detto al venditore Honda, secondo me perderanno un sacco di vendite per questo motivo..
Ritratto di Sepp0
24 novembre 2015 - 23:57
Sì, i tempi di consegna di HR-V sono un disastro. Ma... Auris è un'altro tipo di macchina proprio.
Ritratto di Ecio
25 novembre 2015 - 20:29
si lo so che e' un tipo diverso di auto, era solo per dire che Toyota non ha problemi a fornire Auris nel giro di poche settimane un mese e rotti al massimo pur essendo un auto uscita da pochi mesi mentre Honda stenta..
Ritratto di Sepp0
26 novembre 2015 - 17:01
Il problema di Honda con HR-V è che ha "leggermente" sottostimato il successo del modello. C'è un'unico stabilimento che le produce, in Messico, e deve farle per USA ed EMEA. Semplicemente, non ci stanno dietro, ne mandano 3500 al mese circa per tutta l'EUR. Per dire, la sola 500x vende 3000 pezzi/mese nella sola Italia.
Ritratto di Ecio
26 novembre 2015 - 17:31
Si, cosi' mi ha detto anche il venditore con cui ho parlato, sosteneva che dagli USA si "accaparrano" tutta la produzione in Messico :/
Ritratto di Ecio
26 novembre 2015 - 17:31
Pero' i tempi di consegna sono uguali con la Jazz, che non essendo modello nuovo ma un restyling, trovo strano non abbiano stimato correttamente..
Ritratto di Sepp0
27 novembre 2015 - 10:08
No, è nuova pure Jazz, che condivide il pianale proprio con HR-V. Negli USA si chiama Fit ed è purtroppo prodotta nello stesso stabilimento messicano che fa uscire anche HR-V, quindi soffre degli stessi problemi di shortage della sorella maggiore.
Ritratto di Ecio
27 novembre 2015 - 10:13
So che la Jazz e' la nuova versione e la fanno nella fabbrica, intendevo dire che se da una parte poteva essere inaspettato il successo della HR-V, dall'altra parte immagino che le vendite della Jazz/Fit non siano cosi' fuori dal normale visto che e' una tipologia di auto gia' esistente da tempo. Puo' essere pero' che stia subendo di ritardi perche' stanno dando priorita' alla HR-V nello stabilimento (e cosi' finisco con avere non uno ma due modelli in ritardo :/)
Ritratto di Ecio
24 novembre 2015 - 21:29
Lungi da me criticare la 2008 visto che la sto fortemente valutando per l'acquisto, ma una delle cose che sto considerando e' lo spazio bagagliaio e di piu' grandi dovrebbero esserci, sotto le 20k: -Renault Capture (qualche litro di piu' gia' di base piu' divano scorrevole) -Hyundai ix20 -Honda Jazz (in realta' la Jazz ha qualche litro di meno ma e' piu' corta di 15cm e ha i Magic Seats che sono comunque comodi come flessibilita') Io onestamente ho una Civic vetusta, dovrei comprare una seconda auto e sono indeciso se prendere una piu' piccola per moglie (e bimba) e poi prendere qualcosa di piu' serio io tra un paio di anni, o se prendere direttamente qualcosa di piu' grosso. Avevo pensato, proveniendo da Honda, a Jazz nel primo caso o HR-V per coprire direttamente il secondo, ma il problema e' che non se ne trovano in giro (almeno dove sto io) e i tempi di attesa sono 5-6 mesi. Per la 2008 invece se ne trovano alcune pronta consegna altre 2-3 mesi.
Ritratto di maxfrusciante
24 novembre 2015 - 22:47
1
Guarda sulla Hyundai nn ti so dire ma la Captur l ho valutata molto. Come linea esterna mi piace molto di più della Peugeot, dentro è invece fatta peggio ma parecchio peggio rispetto alla 2008. L ago della bilancia è stato scoprire che la Captur sui modelli meno cari(sotto i 20000 eur) monta i freni posteriori a tamburo...pensavo nn esistessero più...la Peugeot in termini di equipaggiamento di sicurezza è superiore. Gli spazi mi sembrano simili.
Ritratto di jonny holiday
25 novembre 2015 - 05:46
Fossero solo i freni a tamburo i problemi dei PACCOTTARI renault..LOL Diciamo pure che è una "bella" lotta tra 2 giganti... della nettezza urbana LOL
Ritratto di GIONA77
15 dicembre 2015 - 16:59
I freni a Tamburo sono fantastici, la Captur batte tutte le rivali negli spazi di Frenata, smettetela di criticarli, stanno solo al posteriore e fanno il loro dovere meglio dei dischi non ventilati. E hanno meno manutenzione. Leggi bene gli spazi di frenata a 100 e 130 Km/h di Captur e 2008, se vedi un incidente in autostrada e freni, con la 2008 sei spacciato, auguri.
Ritratto di maxfrusciante
15 dicembre 2015 - 17:15
1
Certe cose nn dirle neanche per scherzo...i freni a tamburo dovrebbero essere illegali per legge...io amo Renault è una dei miei marchi preferiti ma nn scherziamo sulla sicurezza. Poi i test vengono fatti in condizioni ottimali, la vita reale è fatta di maltempo, usura dei freni, ecc. Mi piace molto la capture ma base è illegale...se proprio spendo qualcosa in più per la versione completa.
Ritratto di maxfrusciante
15 dicembre 2015 - 17:17
1
Neanche la Panda di 10 anni fa montava i freni a tamburo.
Ritratto di Claus90
23 novembre 2015 - 23:21
CHE BRUTTA
Ritratto di vash7
23 novembre 2015 - 23:46
Concordo con maxfrusciante. Smettetela di dire fregnacce.io ho la 1.6 115 da 1 anno.listino quasi 25k full optional,portata a casa a 20k(senza usato). Perche l'ho presa.perxhe mi serviva una macchina abbastanza spaziosa ma relativamente compatta,ma senza essere un Suv(e ben piu spaziosa di 2una 208).rifinita bene.brillante sia come motore che come guida.ho avuto peugeot in casa e mai avuto particolari problemi.economica.che si sappia destreggiare in situazioni di clima particolare(abitando vicino a montagne e un clima non sempre clemente.).il grip control è valido(ovviamente non è una VERA 4x4).e personalmente ho sempre amato il design peugeot. E concludei direi che ha mazzuolato le sue dirette concorrenti in tutti i test contro le dirette concorrenti.(comprese quelle di categori leggermente superiori come la 500X,juke,captur,yeti).per conferma andatevi a leggere la comparativa crossover su quattroruote di aprile 2015. Ovviamente anche se non è perfetta e esente da piccole imperfezioni ne sono comunque pienamente soddisfatto.
Ritratto di P206xs
24 novembre 2015 - 09:18
1
Concordo certi utenti sono ridicoli!! io ho 2 peggy 206 e grossi problemi mai avuti una del 2000 ed un altra del 2004!! e la vernice è ancora bella, tra l'altro quella del 2000 non ha mai passato una notte in box!!! e non ha un filo di ruggine!! La 2008 come la 208 esteticamente non mi fanno impazzire ...ma che siano buone auto è fuori discussione!
Ritratto di GuglielmoDiffusion
24 novembre 2015 - 15:51
Dai ragassi, questi fiatari non capiscono niente! e poi questa macchina a solo 3 ani e per le strade la vedi sempre....! ecco! le strade pullulano di opere d'arte come questa peugeot perche piace! e poi perche tutti bramano dei gioielini de la tecnica e del design come questa 2008! VERGONIA 1!1! FIATTARI !1!
Ritratto di P206xs
24 novembre 2015 - 19:20
1
miiii che ridere!!! aha aha aha aha manda il curriculum a colorado!!
Ritratto di Alpha4
24 novembre 2015 - 11:53
Comprata a dicembre dello scorso anno dopo 3 anni di calvario con una Opel Corsa. Mia moglie la usa tutti i giorni per andarci a lavoro e ad oggi siamo a 28000km senza il benchè minimo problema. I consumi sono ridicoli (media dei 21km/l dall'acquisto ad oggi) percorrendo circa il 40% autostrada, il 40% extraurbano e il restante 20% urbano. Macchina comodissima, motore collaudato (1.6 92cv) e molto più curata e accessoriata delle pari segmento.. Certi commenti veramente lasciano senza parole.
Ritratto di sf
24 novembre 2015 - 15:01
Io quello che non riuscirei mai e poi mai, guidando questa auto è guardare la strumentazione dall'alto invece che attraverso la corona del volante, secondo me è la cosa più scomoda che si poteva inventare, poi ognuno ha il suo stile di guida ma nel mio caso questa cosa mi fa bocciare in partenza la possibilità di acquisto,non discuto della qualità generale dell'auto, tengo a sottolineare che posseggo un'auto concorrente di questa e che mi trovo benissimo e sono pienamente soddisfatto del mio acquisto
Ritratto di vash7
24 novembre 2015 - 18:21
L'hai provata?il volante piccolo e diretto e la strumentazione leggibile senza dover abbassare piu di tanto gli occhi dalla strada è uno dei suoi pregi migliori..
Ritratto di Ecio
24 novembre 2015 - 21:33
Ho fatto la prova di guida (purtroppo della Diesel anche se ero interessato alla Benzina); premetto che sono basso (circa 1.70): zero problemi ad adattarmi alla guida con volante piccolo (onestamente temevo fosse troppo piccolo, non lo e') e con la strumentazione sopra. Con la mia altezza e senza toccare alcuna regolazione rispetto a come l'avevano lasciata vedevo perfettamente tachimetro etc.. Le uniche cose coperte dal volante erano tre bottoncini (mi pare siano quelli per sapere tra quanto devi fare tagliando o cose simili, insomma cose inutili durante la guida)
Ritratto di GuglielmoDiffusion
24 novembre 2015 - 15:33
Bellissima, spasiosissima, pulita, fresca, profumata, inovativa, moderna, giovanile, perfetta, lusuisisima, trendyssima.. DESSO VOGLIO LA VERIONE XFACTOR! SUBITO!
Ritratto di Angelotorino
24 novembre 2015 - 17:55
Brutta con linee superate,prezzo alto,rapporto qualità prezzo negativo, in nessun caso arriviamo alle 5 stelle,anzi solo in alcuni casi si arriva a 4, classica linea francese che sa di vecchio e non appaga la vista.
Ritratto di vash7
24 novembre 2015 - 18:25
Pensa che ii ho ancora una 206 CC del 2002,oltra la 2008.al confronto le piccole dell'epoca sembrano di decenni prima.mentre la mia ha una linea ancora interessante.cmq de gustibus..
Ritratto di giodani
24 novembre 2015 - 18:21
Acquistata a luglio 2015 la 100 CV HDI Allure. Lasciando da parte le discussioni sulla linea, che sono del tutto personali e soggettive, non posso che parlarne bene. Rifiniture ottime, comoda per la famiglia (ho moglie e 2 figli di 12 e 10 anni), consumi bassissimi (supero tranquillamente i 20 km/l su percorso extraurbano), dotazione accessori completa. Uniche pecche la cappelliera non fissata al portellone e il climatizzatore automatico bizona che non ha nè il tasto "mono2 nè quello "off" (per spegnerlo si deve azzerare la velocità del ventilatore). Alla strumentazione "sopraelevata" ci si fa rapidamente l'abitudine.
Ritratto di luperk
24 novembre 2015 - 19:11
in termini assoluti, ci sono molte persone che non hanno mai avuto problemi con le auto francesi, e molte che le hanno avute. La differenza sta nella percentuale dei veicoli che hanno questi problemi, e le auto francesi statisticamente, ne hanno molti di più delle giapponesi o delle svedesi (e personalmente, il sottoscritto odia volvo)
Ritratto di P206xs
24 novembre 2015 - 19:18
1
Sulle jappo posso anche essere d'accordo...anche se mitsu e nissan non spiccano per l'affidabilità....le volvo sono auto di nicchia . Per quanto riguarda le francesi..io terrei separate PSA e Renault quest'ultima come affidabilità e cura è inferiore secondo me.......e comunque le francesi in genere oggi sono pari alle tedesche ed alle italiane!
Ritratto di jonny holiday
24 novembre 2015 - 21:59
OK, fammi pensare.. finestrini a compasso, telaio in acciaio radiattivo fatto a bombay.. pianali e motori cinesi, plastiche fatte in magrebinia... ehmm.. diciamo pure che da qualche annetto, i pegiottari, sono diventati "diversamente chic" rispetto alla concorrenza.. LOL
Ritratto di P206xs
25 novembre 2015 - 09:05
1
Jonny ma quale sarebbe il pianale fatto in india? ed anche i motore cinesi? e dal tuo linguaggio "LOL" secondo me sei il classico Bimbomi...ia ...che non avrà manco la patente....ti conviene stare nella tua bella cameretta ad ascoltare fedez!!
Ritratto di jonny holiday
25 novembre 2015 - 15:23
Ho parlato di acciaio indiano (ratan tata) di pianali e motori cinesi (vedi articoli su diverse riviste specializzate) che parlano di motori e pianali fatti assieme ai cinesi della dongfeng nei centri R&D in cina. il termine "LOL" è un omaggio linguistico dedicato a tutti gli "chiccosi" pegiottari di questo blog..
Ritratto di P206xs
25 novembre 2015 - 15:29
1
Da dove arrivi l'acciaio non ne ho la più pallida idea ma poco me ne frega! i motori ed i telai europei sono fabbricati in euro e non in cina. Ovviamente sul mercato asiatico assemblano li. La fiat allora che produce la 500in polonia è polacca? la vw in repubblica ceca?
Ritratto di marcoron
25 novembre 2015 - 12:49
Ma cosa ti hanno fatto i francesi per avercela tanto con loro?
Ritratto di jonny holiday
25 novembre 2015 - 15:32
Nulla, non mi piacciono le persone, i paesi, o le aziende che giudicano la concorrenza, attraverso preconcetti, e senza cognizione di causa.. Questo vale per tutti, non solo per i francesi.
Ritratto di P206xs
25 novembre 2015 - 15:35
1
Jonny, quindi hai problemi di autostima! ! perchè è quello che fai tu!
Ritratto di jonny holiday
25 novembre 2015 - 15:56
No, si chiama passione per le auto fatte come cristo comanda e insofferenza per certo marketing palesemente filo francese e filo tedesco (nella fattispecie nei confronti di certi gruppi francesi e tedeschi) che imperversa su gran parte dei nostri media specializzati.. Comunque, trovo molto interessante che certe persone, siano talmente interessate a ciò che scrivo, tanto da psicanalizzarmi.. solo perché non la penso come loro.. Proprio vero..Mala tempora currunt...in questa "bella" europa.. Saluti
Ritratto di P206xs
25 novembre 2015 - 16:09
1
ah ah ah ha sei spassoso jonny!! guarda che sei tu che hai iniziato commentando un mio post. un conto è argomentare ciò che uno scrive e pensa ..un altro conto e sparare sentenze a caso! io mi sento obiettivo e giudico positivamente alcuni prodotti fiat (500X - 500 - 4c eccc) e vw (golf VII , leon, a5, R8, ecc) ...e male alcune scelte di Psa o di che sia.....ma mai mi sentirai dire la 500 è polacca perchè fatta in polonia o con l'acciaio polacco...o vw o ceca perchè produce in repubblica ceca! perchè sarebbero cazz....te!!
Ritratto di jonny holiday
25 novembre 2015 - 16:54
E' già.. del resto, uno che etichetta come ridicoli tutti coloro che non la pensano come lui.. (e i suoi pelosissimi fake..) ha molto da psicanalizzare nei confronti del prossimo.. si si... BTW se vogliamo parlare di tecnologie, pianali e motori della tua peugeot.. o di qualsiasi altro costruttore europeo.. quando vuoi! ci sarà da divertirsi..hi hi hi
Ritratto di P206xs
25 novembre 2015 - 17:21
1
ok ciao ..
Ritratto di onizuka92
24 novembre 2015 - 20:26
1
PER LA REDAZIONE posto il seguente errore : da 40 a 70 km/h in 5a 25,1 secondi
Ritratto di 11kar11
24 novembre 2015 - 21:28
Ovvio :-)
Ritratto di internet960
25 novembre 2015 - 00:57
auto orrenda ideale per il seguito la famiglia addams un tulon
Ritratto di Mattia Bertero
25 novembre 2015 - 14:35
3
2008. C'è l'ha un mio vicino di casa e devo dire che non è affatto male, ben rifinita e con una bella linea. Peccato che questa concezione della strumentazione e del volante delle ultimissime Peugeot la trovo molto poco azzeccata.
Ritratto di Ginooooo
25 novembre 2015 - 15:20
Di nevi se ne vedono pochi, direi uno solo: la cappeliere che non si alza insieme al portellone posteriore. Per il resto (dato che ho avuto modo di guidarla) è impeccabile per quello che promette....
Ritratto di maxfrusciante
25 novembre 2015 - 18:53
1
Jhonny Holyday mi diresti tu cosa consiglieresti di acquistare ad una coppia con 2 figli e con un budget inferiore ai 20000 euro? Te lo chiedo perché finora ho solo capito che la Peugeot nn ti piace(e ci può stare) ma nn ho capito se hai un alternativa da proporre.
Ritratto di jonny holiday
26 novembre 2015 - 00:14
Se dovessi scegliere opterei per la Ford EcoSport 1.5 TDCi 19.500 € se vuoi qualcosa di più "commerciale" allora c'è la Nissan juke 1.5 dCi 19.050€ (ma non te la consiglio come prima scelta..) Per i motori a benza opterei per la 500x 1.6 E-torQ 110 CV a 17.500 € oppure se vuoi qualcosa della VW... c'è l'intramontabile Skoda Yeti 1.2 TSI a partire da 19.700 € :) BTW questo "incredibile" allestimento della 2008, credevo che fosse solo per il mercato francese.. invece.. a quanto pare, l'ignoranza automobilistica, sta dilagando anche dalle nostre parti.. Ciao..
Ritratto di Ecio
26 novembre 2015 - 07:50
Guarda non conoscendo gli allestimenti 500x ho provato a usare il configuratore online di Fiat molto al volo cercando di cliccare sul "meglio": la 500X in allestimento migliore, Lounge (che immagino possa essere comparabile al migliore Peugeot, Feline) con 1.4 turbo benzina da 130cv (paragonabile al top PSA 1.2 turbo 130cv che puoi mettere sulla 2008 Feline) parte da 24600 euro e non riesco a selezionare per qualche motivo gli interni in pelle. La Feline, top di gamma, configurata sul sito francese, 24k. Non so poi pero' come siano le scontistiche, Peugeot mi pare viaggi sui 10% circa, ma anche di piu' visto che la Feline benzina dovresti trovarla sui 21k. Chiaramente se vuoi di meno puoi partire dai modelli base che costano 14-15k, ma se vuoi confrontare mele con mele... Interessanti invece i prezzi dell'Ecosport, vedo 18k di listino scontato a 14k.. ci daro' un occhio.
Ritratto di Ecio
26 novembre 2015 - 07:58
Ho dato un occhio alla brochure Ecosport, mi sembra che sia piu' limitato come dotazioni (non ha ad es. sensori di parcheggio anteriori o park assist) e i motori benzina sono piu' inquinanti dei PSA (e - quantomeno sulla carta - consumano di piu'). Andrebbe quindi confrontato con gli allestimenti piu' inferiori della 2008. Inoltre pur essendo piu' lunga ha il bagagliaio e' un po' piu' piccolo, anche se dipende da come sono posizionati i sedili posteriori, quindi non penso vada bene per me (anche se magari gli daro' una occhiata)
Ritratto di maxfrusciante
26 novembre 2015 - 18:47
1
Guarda se vai in peugeot forza la trattativa, calano ben oltre il 10%...io l'ho presa un mese fa. La 2008 è uno dei cavalli di battaglia di PSA con vendite elevate, mi spiegava il venditore peugeot che i problemi di psa sono relativi soprattutto al marchio citroen che nn decolla nonostante gli investimenti fatti. La cactus pare nn riesca a vendere come previsto ed il marchio DS non riesce ad impensierire i consueti marchi premium. Questo per dirti che vai e fatti fare un bel preventivo e poi se ne hai possibilita vai da un altro conce peugeot e vedi come cala il prezzo...
Ritratto di Sepp0
27 novembre 2015 - 16:14
"La cactus pare nn riesca a vendere come previsto". Che strano, eh, eppure è così bella... sono proprio geni del design in Citroen.
Ritratto di Ecio
27 novembre 2015 - 16:24
il mio e' un caso un po' speciale (sono all'estero e mia moglie lavora per una istituzione europea per cui fanno sconti "diplomatici"). Lo sconto per ora e' stato -12% sul listino auto e -50% sugli optional.
Ritratto di maxfrusciante
26 novembre 2015 - 18:41
1
Guarda Jonny, la ecosport l'avevo considerata ma il concessionario Ford della mia città nn è molto furbo...dopo 2 visite in concessionario per ottenere un preventivo sembra facessero un piacere a me e per fare un test drive bisognava prendere l'appuntamento quindi ci siamo rivolti a concessionari di altre marche. La 500X nn ci piaceva esteticamente così come la juke(nulla contro la fiat/nissan, semplicemente nn s'incastrava con i nostri gusti). Lo Jeti è un furgone 4x4...fatto bene quanto vuoi ma nn riesco a guardarlo...mi sembra un doblò... Avevo valutato le renegade(sorella della 500x) ma a mia moglie non piaceva(la macchina è sua). Avevo valutato la ford cmax 1,5 diesel ma il concessionario era lo stesso di cui sopra... Idem per Subaru XV che nn abbiamo acquistato solo perchè il benzina era troppo oneroso, il gpl nn lo vogliamo per una brutta esperienza passata con altro veicolo ed il diesel 2.0 da 150 CV era perfetto ma per 5/6000 km annui nn ne valeva la pena sia per costi fissi che di gestione. Cmq grazie per la risposta volevo solo capire se eri uno che ne sapeva o che criticava a vanvera. Mi fa piacere scoprire la tua opinione almeno sappiamo cosa pensi poi uno può essere daccordo o meno.
Ritratto di GIONA77
15 dicembre 2015 - 17:15
Appena la 500X scenderà di prezzo, sarà l'auto migliore, per quello che offre. Peccato per i consumi del 1.6d fiat, che sono ancora molto alti. Peccato per il 1.3d fiat che sulla Punto fa un figurone, ma sulla 500X no..
Ritratto di ettore brandolini
21 dicembre 2015 - 18:41
Mai riuscito (in 3 mesi e percorrendo oltre 4000 chilometri in città, fuori e autostrada) a migliorare il rapporto 17,2 Km/litro.
Ritratto di Pellich
20 gennaio 2016 - 15:31
Per GIONA77che scrive: "La 2008 costa 4/5000 euro piu della Captur per avere stesse prestazioni, estetica del nonno, incomprensibile il rialzo del tetto in corrispondenza delle portiere posteriori! Inoltre non frena, a 130 se ti attacchi ai freni, la Captur frena 10 mt prima a dispetto di chi critica i tamburo! Nella mia Captur ho inserti in pelle al volante, e plastiche eccellenti". Mi spiace ma ancora insisti nel dire una cosa non oggettiva. Plastiche eccellenti?? Io capisco il desiderio di difendere il proprio prodotto a spada tratta, ma un pò di onestà intellettuale non guasterebbe. TUTTE le testate giornalistiche criticano la qualità degli interni di questa vettura (nonchè della Clio) e tu perseveri nel dire che sono ECCELLENTI? Scusami ma secondo te, a chi darà più adito il lettore accorto, a chi recensisce "di mestiere" o a un utente fazioso quale dimostri senza dubbio di essere? I commenti sono utili nel momento in cui, con la massima onesta, si è capaci di fornire giudizi che non vadano esclusivamente e necessariamente a senso unico..
Ritratto di enzo li pomi
29 luglio 2016 - 13:15
mi sembra che ognuno vanti e difenda la sua autovettura. io sono onesto: la Clio 1500 DCI l'ho fusa di bronzine senza avere mai superato i 3000 giri e facendo i tagliandi dalla concessionaria renault. aveva percorso in 11 anni 160.000 km.Ho comprato la 2008 un anno fa. Misembra di essere salito su un'auto di altra categoria per tutto. I freni sono perfetti a velocità normali, odio i tamburi posteriori della Captur. Vedremo...
Ritratto di contemax79
14 agosto 2016 - 11:52
Ragazzi ma faranno il cambio automatico sul diesel?
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