La Peugeot 3008 è una vettura moderna, con tanta personalità e un aspetto quasi da suv. Oltre al cofano scolpito, davanti spiccano il massiccio paraurti con tre prese d’aria inferiori e la mascherina cromata; elaborato lo stile dei fari. Le marcate nervature, il paraurti prominente e i fanali orizzontali a led nel fascione nero, danno aggressività alla parte posteriore. Anche l’abitacolo si distingue per il design moderno e accattivante, per la qualità dei rivestimenti e per l’attenzione ai particolari; su tutto spiccano lo scenografico cruscotto digitale ad alta risoluzione di 12,3” configurabile nelle schermate e il display tattile di 8” a forma di tablet a centro plancia. La Peugeot 3008, a trazione anteriore, è realizzata sul pianale modulare della 308 e ha gli stessi motori; come la “sorellina”, nonostante il maggior peso (100-150 kg) e l’altezza superiore, su strada la 3008 è maneggevole e comoda e ha un comportamento sicuro. Non troppo alta la soglia di carico a 72 cm da terra.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Tutta nuova, la Peugeot 3008 ha una linea grintosa e tratti “decisi” e marcati da suv. Comoda nei lunghi viaggi e ben isolata dalle buche, è una vettura piacevole nella guida: si muove disinvolta nei percorsi tortuosi, coricandosi poco di lato in curva, e frena bene anche con le gomme “quattro stagioni” dell’esemplare oggetto della prova. Preciso lo sterzo. L’agilità di questa vettura si apprezza anche nel traffico cittadino. Nei parcheggi si fanno i conti, però, con la scarsa visibilità posteriore (ma i sensori di distanza sono di serie). Il 1.6 a gasolio da 120 CV non beve tanto (i nostri collaudatori hanno rilevato una media di 16,4 km/l), fa poco rumore e ha la giusta dose di brio, specie premendo il tasto Sport nella consolle. Il cambio automatico EAT6 è dolce nei passaggi di marcia e pronto nella risposta, specie in modalità Sport; ma le palette, piccole e solidali al piantone, sono difficili da usare quando si ruota il volante. La Allure, di serie ha parecchi sistemi elettronici di ausilio alla guida (come la frenata automatica d’emergenza, il sistema che previene l’uscita involontaria dalla corsia di marcia e corregge la traiettoria con lo sterzo e quello che tiene sotto controllo il livello di attenzione del guidatore), ma non costa poco. E chi vuole il controllo di trazione a risposta variabile Advanced grip control, utile sui fondi a scarsa aderenza, deve sborsare altri 480 euro.
Plancia e comandi
L’aspetto è molto accattivante, specie nella zona “di comando”, definita i-Cockpit, che include il cruscotto digitale, lo schermo tattile di 8” a forma di tablet, la consolle rivolta verso chi è al volante della Peugeot 3008 e la scultorea leva del cambio. Di alto livello i materiali: le plastiche sono gradevoli al tatto, i tasti sotto lo schermo centrale mostrano attenzione per i dettagli e la fascia in tessuto nella plancia risulta davvero elegante. Un tocco di personalità è dato anche dal volante, piccolo (forse troppo: all’inizio richiede un po’ di attenzione per non ruotarlo troppo) e con la corona piatta sia in basso (per lasciare più spazio alle ginocchia) sia in alto (per non coprire il cruscotto). Il navigatore è di serie; peccato che la radio Dab sia optional (100 euro) e manchi il lettore di cd (non c’è neppure a pagamento). Il cruscotto virtuale, in posizione rialzata nella plancia, è il “pezzo forte” dell’i-Cockpit: la casa lo definisce Head-up digital display perché, come il dispositivo che proietta i dati sul parabrezza, consente di leggere le informazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada. La strumentazione viene visualizzata su uno schermo di 12,3” ad alta definizione, dalla grafica attraente, che può essere configurato agendo su una rotella nella razza sinistra del volante: di volta in volta si possono impostare diverse schermate, come la classica accoppiata tachimetro/contagiri, oppure la mappa del navigatore satellitare (anche in 3D e con la situazione del traffico in tempo reale), o, ancora, informazioni relative ai dispositivi di ausilio alla guida e al funzionamento dell’auto.
Abitabilità
Ampio e ben rifinito, l’abitacolo offre spazio abbondante per quattro adulti. Ma anche in cinque non si “soffre”, benché chi siede al centro del divano abbia a che fare col mobiletto. Le due poltrone trattengono bene il corpo in curva e sono comode, nonostante l’imbottitura rigida. Accurata la registrazione degli schienali (con una rotella); il sedile di guida ha pure quella della zona lombare. Il divano è largo (tre adulti viaggiano piuttosto comodamente) e c’è anche un notevole spazio in altezza (da seduta a soffitto ci sono 98 cm). Pratiche le bocchette dell’aria anche dietro, come pure la presa da 12 volt.
Bagagliaio
La bocca e il vano della Peugeot 3008 hanno una forma squadrata e sono ampi. Ma la soglia rivestita in plastica si riga facilmente. Il baule è profondo (specie con lo schienale anteriore destro giù, che consente di caricare oggetti lunghi fin oltre 260 cm); il piano di carico si può regolare su due posizioni. Col fondo più in basso, lo spazio per le valigie abbonda. Utile l’apertura al centro dello schienale del divano.
In città
La seduta alta fa percepire bene gli ingombri della parte anteriore della Peugeot 3008; nelle manovre di parcheggio, però, è meglio affidarsi ai sensori posteriori di distanza (di serie) e alla retrocamera (250 euro), perché la visibilità è scarsa. Il valido cambio automatico allevia lo stress e il 1.6 è dolce e pronto nella risposta. Non male il consumo medio di 14,7 km/l.
Fuori città
Il comportamento della vettura è gradevole, anche sulle strade tortuose: il merito è dello sterzo, che ha la giusta consistenza, e delle sospensioni; rigide, ma non scomode, queste ultime limitano il rollio in curva. Il motore spinge con vigore, anche se non è adatto alla guida sportiva. Sicura la frenata. Abbiamo rilevato una percorrenza media di 19,2 km/l.
In autostrada
Le sospensioni “digeriscono” senza sussulti le giunzioni dei viadotti, l’abitacolo filtra a dovere i rumori esterni e del motore (a 130 km/h in sesta il 1.6 lavora a 2200 giri) e le poltrone sono comode: i lunghi viaggi non sono un problema. La tenuta di strada è sicura anche nei curvoni presi a velocità sostenuta. Quanto ai consumi, non sono da record, ma i 13,9 km/l rilevati sono una percorrenza più che discreta.
Abitacolo
È ampio, ben rifinito e realizzato con materiali di qualità; inoltre, il suo stile ricercato dà un tocco di personalità.
Cruscotto
La strumentazione digitale non ha solo un forte impatto visivo: è ricca d’informazioni.
Linea
È grintosa e moderna: un gran passo avanti.
Maneggevolezza
La vettura francese è agile e si guida con piacere, grazie alla corretta taratura delle sospensioni e alla precisione dello sterzo.
Lettore cd
Non c’è. Ma non tutti hanno dimestichezza con mp3 e chiavette Usb...
Palette del cambio automatico
Sono piccole e non ruotano assieme al volante: in curva sono raggiungibili a fatica.
Prezzo
Sebbene l’Allure sia ben equipaggiata, costa più delle rivali e fa pagare a parte un utile dispositivo come l’Advanced grip control.
Visibilità posteriore
I sensori di distanza danno una mano: dietro, però si vede proprio poco.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1560 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 88 (120)/3500 |
Coppia max Nm/giri | 300/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 114 |
Distribuzione | 2 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (automatico) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 445/184/162 |
Passo cm | 268 |
Peso in ordine di marcia kg | 1315 |
Capacità bagagliaio litri | 520/1482 |
Pneumatici (di serie) | 225/55 R 18 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 3850 giri | 181,7 km/h | 185 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 11,6 | 11,6 secondi | |
0-400 metri | 18,1 | 122,8 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 33,4 | 154,2 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 31,0 | 153,8 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 29,7 | 154,7 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,4 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 9,2 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 14,7 km/litro | 20,4 km/litro | |
Fuori città | 19,2 km/litro | 24,4 km/litro | |
In autostrada | 13,9 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,4 km/litro | 22,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,7 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 65,7 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,7 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Peugeot 3008 usate 2019 | 13.990 | 19.160 | 143 annunci |
Peugeot 3008 usate 2020 | 13.950 | 19.400 | 169 annunci |
Peugeot 3008 usate 2021 | 17.900 | 24.620 | 154 annunci |
Peugeot 3008 usate 2022 | 15.999 | 25.130 | 118 annunci |
Peugeot 3008 usate 2023 | 20.990 | 27.030 | 99 annunci |
Peugeot 3008 usate 2024 | 24.700 | 29.190 | 14 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Peugeot 3008 km 0 2021 | 34.500 | 35.740 | 5 annunci |
Peugeot 3008 km 0 2022 | 33.900 | 37.910 | 7 annunci |
Peugeot 3008 km 0 2023 | 28.900 | 38.890 | 35 annunci |
Peugeot 3008 km 0 2024 | 26.300 | 33.870 | 33 annunci |