La nuova generazione della cinque porte Peugeot fa un passo avanti non solo nello stile, ma anche nelle qualità di guida; davvero curato l’abitacolo, anche se la strumentazione rialzata non convince del tutto. Complice la riduzione della massa, il turbodiesel 1.6 da 116 CV risulta vivace ed economo, anche se le marce lunghe penalizzano la ripresa. Ottimo il rapporto prezzo/dotazione: l’Allure offre di serie addirittura i fari a led e il navigatore.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Dotazione | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Cilindrata cm3 | 1560 |
No cilindri e disposizione | 4in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 85 (116)/3600 |
Coppia max Nm/giri | 270 (285*)/3600 |
Emissione di CO2 grammi/km | 100 |
Distribuzione | 2 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 425/180/146 |
Passo cm | 262 |
Peso in ordine di marcia kg | 1160 |
Capacità bagagliaio litri | 420/1273 |
Pneumatici (di serie) | 225/45 R17 |
* con overboost
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 3800 giri | 193,9 km/h | 188 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,5 | 10,9 secondi | |
0-400 metri | 17,4 | 127,0 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,1 | 161,7 km/h | 32,6 secondi |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 43,3 | 143,5 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 39,5 | 135,4 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 19,6 | ||
da 80 a 120 km/h in 6a | 16,3 | 16,9 | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 14,9 km/litro | 22,7 km/litro | |
Fuori città | 19,2 km/litro | 28,6 km/litro | |
In autostrada | 15,6 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 17 km/litro | 26,3 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,9 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 62,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,6 metri | 10,4 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Peugeot 308 usate 2019 | 9.300 | 12.620 | 36 annunci |
Peugeot 308 usate 2020 | 10.500 | 13.590 | 31 annunci |
Peugeot 308 usate 2021 | 10.900 | 14.800 | 32 annunci |
Peugeot 308 usate 2022 | 18.990 | 23.840 | 59 annunci |
Peugeot 308 usate 2023 | 18.990 | 24.510 | 36 annunci |
Peugeot 308 usate 2024 | 21.800 | 26.160 | 14 annunci |
Peugeot 308 usate 2025 | 29.800 | 30.550 | 3 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Peugeot 308 km 0 2022 | 27.000 | 32.450 | 2 annunci |
Peugeot 308 km 0 2023 | 26.230 | 31.730 | 5 annunci |
Peugeot 308 km 0 2024 | 24.500 | 28.160 | 22 annunci |
Peugeot 308 km 0 2025 | 27.900 | 30.150 | 11 annunci |