Ancora una volta rinnovata senza stravolgimenti d’immagine, la 911 è leggermente cresciuta nelle dimensioni (anche per quanto riguarda l’abitacolo). Ulteriormente affinate le qualità dinamiche, rabbioso ma fruibile il 3.8 boxer da 400 CV, che dà il meglio se abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione PDK. Ma quest’ultimo è optional, come pure altri accessori basilari.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Dotazione | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Più slanciata che in passato, ma sempre fedele allo stile dei modelli che l’hanno preceduta, quest’ultima generazione della 911 è nuova da cima a fondo: basata su una piattaforma dal passo più lungo, ha pure una carrozzeria che pesa meno grazie al diffuso impiego di alluminio. La versione S, la più prestante, è spinta da un generoso quanto trattabile 3.8 da 400 CV, che dà il massimo piacere di guida se abbinato al veloce cambio robotizzato a doppia frizione (optional). Fanno parte della dotazione di serie le sospensioni attive PASM, ma si pagano a parte addirittura il tergilunotto e i sensori di parcheggio.
Niente rivoluzioni stilistiche, per questa 911 che si avvia a sostituire il modello che debuttò nel 2004. Eppure, la Porsche per antonomasia è completamente nuova, riprogettata a partire dalla scocca, più lunga, larga e con 10 cm in più di passo in più. Addolcite anche le linee della carrozzeria, più leggera grazie all’abbondante impiego di alluminio e contraddistinta da dettagli inediti, come gli specchi retrovisori fissati alle porte anziché ai telaietti dei finestrini.
Curato nella scelta dei materiali e rifinito con cura certosina, l’abitacolo ripropone la collaudata impostazione delle Carrera precedenti, anche se fra i classici cinque strumenti circolari nel cruscotto c’è uno schermo digitale ad alta definizione. Cambia anche il tunnel, più alto, e aumenta leggermente lo spazio a disposizione del “pilota” e del passeggero. I due strapuntini posteriori sono, al solito, sacrificati, e tanto vale utilizzarli come spazio aggiuntivo dove stivare ciò che non sta sotto il cofano anteriore.
Cambio
Il PDK è un robotizzato a due volti: capace di innesti quasi impercettibili quando si guida rilassati, è pronto a prodursi in cambiate rapide come fucilate – che incollano agli schienali delle poltrone – quando si aumenta il ritmo.
Baule
Il vano nella zona posteriore dell’abitacolo (che si ottiene ribaltando lo schienale del divano) è paragonabile al baule di una citycar, e in quello ricavato nel cofano ci sta una valigia e qualche piccola borsa morbida.
Cilindrata cm3 | 3800 |
No cilindri e disposizione | 6 boxer |
Potenza massima kW (CV)/giri | 294 (400)/7400 |
Coppia max Nm/giri | 440/5600 |
Emissione di CO2 grammi/km | 205 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (aut.-seq.) + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 449/181/130 |
Passo cm | 245 |
Peso in ordine di marcia kg | 1415 |
Capacità bagagliaio litri | 135 + 190 |
Pneumatici (di serie) | 245/35 - 295/30 R20 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 4300 giri | 296,6 km/h | 302 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 3,9 | 4,1 secondi | |
0-400 metri | 12,0 | 190,2 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 21,8 | 242,4 km/h | |
RIPRESA in Drive | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 20,9 | 242,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 20,1 | 242,9 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 1,3 | ||
da 80 a 120 km/h | 2,5 | 2,4 | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 7,4 km/litro | 8,2 km/litro | |
Fuori città | 11,5 km/litro | 14,9 km/litro | |
In autostrada | 10,8 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 9,7 km/litro | 11,5 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 34,7 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 58,4 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,9 metri |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Porsche 911 usate 2018 | 96.900 | 215.730 | 27 annunci |
Porsche 911 usate 2019 | 105.890 | 155.120 | 31 annunci |
Porsche 911 usate 2020 | 109.000 | 144.240 | 41 annunci |
Porsche 911 usate 2021 | 115.000 | 158.510 | 45 annunci |
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Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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