PROVATE PER VOI

Porsche 911: parecchio cattiva ma quasi nuda

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2012
Pubblicato 07 gennaio 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 106.920
  • Consumo medio rilevato

    9,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    205 grammi/km
  • Euro

    5
Porsche 911
Porsche 911 Carrera S PDK

L'AUTO IN SINTESI

Ancora una volta rinnovata senza stravolgimenti d’immagine, la 911 è leggermente cresciuta nelle dimensioni (anche per quanto riguarda l’abitacolo). Ulteriormente affinate le qualità dinamiche, rabbioso ma fruibile il 3.8 boxer da 400 CV, che dà il meglio se abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione PDK. Ma quest’ultimo è optional, come pure altri accessori basilari.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Sportività senza risparmio

Più slanciata che in passato, ma sempre fedele allo stile dei modelli che l’hanno preceduta, quest’ultima generazione della 911 è nuova da cima a fondo: basata su una piattaforma dal passo più lungo, ha pure una carrozzeria che pesa meno grazie al diffuso impiego di alluminio. La versione S, la più prestante, è spinta da un generoso quanto trattabile 3.8 da 400 CV, che dà il massimo piacere di guida se abbinato al veloce cambio robotizzato a doppia frizione (optional). Fanno parte della dotazione di serie le sospensioni attive PASM, ma si pagano a parte addirittura il tergilunotto e i sensori di parcheggio.

Niente rivoluzioni stilistiche, per questa 911 che si avvia a sostituire il modello che debuttò nel 2004. Eppure, la Porsche per antonomasia è completamente nuova, riprogettata a partire dalla scocca, più lunga, larga e con 10 cm in più di passo in più. Addolcite anche le linee della carrozzeria, più leggera grazie all’abbondante impiego di alluminio e contraddistinta da dettagli inediti, come gli specchi retrovisori fissati alle porte anziché ai telaietti dei finestrini.

Con i suoi 400 CV, il 3.8 a sei cilindri boxer (disposti orizzontalmente e paralleli al terreno) a iniezione diretta di benzina assicura prestazioni entusiasmanti, ma è anche piuttosto trattabile nell’impiego quotidiano e non esagera nei consumi (grazie pure allo Stop&Start, di tipo escludibile). Suo ideale complemento è il rapidissimo – ma pure fluido quando si guida in relax – cambio PDK robotizzato a doppia frizione disponibile con sovrapprezzo al posto di quello manuale (sempre a 7 marce).
 
La S è al momento la Carrera più prestante della gamma: abbiamo rilevato 3,9 secondi nello “0-100” e 296,6 km/h di velocità massima (a fronte di valori dichiarati di 4,1 secondi e 302 km/h). Offre di serie le sospensioni attive PASM (che “reagiscono” in base allo stile di guida e possono essere indurite passando dalla modalità Normal alla Sport o alla Sport Plus del pacchetto Sport Chrono), ma fa pagare a parte le barre antirollio attive PDCC (che aiutano l’auto a curvare “piatta” senza penalizzare il comfort sullo sconnesso).
 
D’accordo che la qualità costruttiva dell’abitacolo è più vicina a quella di una lussuosa ammiraglia che a quanto si vede nella maggior parte delle rivali, ma resta il fatto che la dotazione lascia a desiderare: nonostante il prezzo e il calibro di questa vettura, sono fra gli optional anche il servosterzo ad assistenza variabile, il regolatore elettronico di velocità e, addirittura, il tergilunotto e i tappetini.

 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Sportiva di lusso

Curato nella scelta dei materiali e rifinito con cura certosina, l’abitacolo ripropone la collaudata impostazione delle Carrera precedenti, anche se fra i classici cinque strumenti circolari nel cruscotto c’è uno schermo digitale ad alta definizione. Cambia anche il tunnel, più alto, e aumenta leggermente lo spazio a disposizione del “pilota” e del passeggero. I due strapuntini posteriori sono, al solito, sacrificati, e tanto vale utilizzarli come spazio aggiuntivo dove stivare ciò che non sta sotto il cofano anteriore.

Plancia e comandi
Rispetto alla 911 uscente, la consolle è più alta e avvicina la leva del cambio al volante (ma per avere anche i paddle si deve mettere in conto un extra rispetto alla cifra richiesta per il robotizzato PDK); ospita pure una comoda pulsantiera dalla quale si controllano varie funzioni, come la regolazione di motore e sospensioni, l’attivazione dello scarico sportivo, l’apertura del tetto apribile o il sollevamento dello spoiler posteriore. Optional anche il cronometro analogico e digitale sulla plancia, che fa parte del pacchetto Sport Chrono. Uno dei cinque elementi del bel cruscotto (e il solo digitale) è uno schermo di 4,8 pollici ad alta risoluzione che “serve” computer di bordo, radio e navigatore (optional).
 
Abitabilità
Lo spazio è un po’ aumentato rispetto al passato e davanti si sta comodi: le poltrone sportive “plus” si pagano a parte, ma offrono la regolazione e il riscaldamento elettrici e ospitano adeguatamente anche occupanti di corporatura robusta. I due strapuntini posteriori, invece, sono di fortuna (e anche privi di poggiatesta): separati da un alto tunnel, possono essere occupati da due adulti solo per brevi tragitti e a patto che chi sta davanti non arretri troppo. Nel cassetto portaoggetti ci sono la presa a 12V e la connessione Usb, appena sopra un paio di portabibita a scomparsa. Di ottima qualità materiali e assemblaggi.
 
Bagagliaio
Anche se la sua capienza (135 litri) è limitata dalla presenza del serbatoio della benzina e del climatizzatore (che è disposto sotto il parabrezza), il pozzetto all’interno del cofano ha una forma regolare e può contenere una valigia più un paio di zainetti; la soglia di carico è a 62 cm da terra, ma la posizione e la conformazione del vano rende faticoso caricare bagagli pesanti. Qualche borsa può essere stivata anche nella zona posteriore dell’abitacolo: reclinando gli schienali posteriori si crea una mensola (provvista di fermi per il carico) adatta a un paio di borsoni, mentre nella sovrastante cappelliera ci sta giusto una giacca.

COME VA

5
Average: 5 (1 vote)
Velocissima, ma non scomoda
La visuale in manovra è critica ed è bene aggiungere i sensori, ma la città non spaventa la 911: motore e cambio robotizzato sanno essere dolci e trattabili, e le sospensioni “perdonano” le buche. Certo è che il meglio viene fuori sul misto, soprattutto con il pacchetto Sport Chrono che offre le regolazioni “estreme” per tirare fuori tutta la grinta del motore e ottenere sospensioni rigide come quelle di una vettura da corsa. Più che buono, trattandosi di una sportiva, il comfort nei lunghi viaggi: la settima marcia parecchio distesa aiuta, sia in termini di insonorizzazione, sia di consumi.
 
 
In città
Anche se pronto a reagire alla minima pressione dell’acceleratore, il sei cilindri è molto fluido ai bassi regimi, e poi c’è il cambio robotizzato a doppia frizione che, impiegato in modalità automatica, toglie ogni pensiero; nonostante lo Stop&Start, però, i consumi non sono propriamente contenuti: con un litro di benzina si percorrono poco più di 7 km. Quanto alle manovre, per essere tranquilli conviene acquistare i sensori: il muso e la coda sono spioventi, e in “retro” si paga pure lo scotto del lunotto piccolo. Non male, infine, il comfort, almeno con le sospensioni regolate su Normal.
 
Fuori città
Precisa, ben frenata, fulminea in ingresso di curva e provvista di uno sterzo solido e diretto, la 911 trova nei percorsi tortuosi la sua dimensione ideale. Ma per goderne appieno il potenziale si deve mettere mano al portafogli e, per esempio, aggiungere il pacchetto Sport Chrono che offre il tasto Sport Plus: premendolo, le sospensioni si irrigidiscono, il motore diventa ancor più reattivo, si “incattivisce” il sound dello scarico sportivo (altro optional) e le cambiate, che diventano più “secche”, avvengono a regimi più elevati. Se non si esagera con l’acceleratore, il consumo non spaventa: abbiamo rilevato 11,5 km/l.
 
In autostrada
A velocità autostradale la 911 è bene insonorizzata, anche grazie alla settima marcia “di riposo”, che a 130 all’ora fa lavorare il boxer a soli 2100 giri; un contributo al comfort nei lunghi viaggi arriva anche dai sedili “plus” (optional), sportivi ma anche comodi. Il cambio PDK offre la funzione che disaccoppia automaticamente il motore facendo viaggiare la vettura in folle quando si rilascia il gas: è uno stratagemma per risparmiare carburante (notevoli i quasi 11 km/l da noi rilevati). A 120 orari si solleva automaticamente lo spoiler posteriore (per ritrarsi quando l’andatura scende sotto gli 80 km/h), comunque comandabile anche manualmente: ha una funzione deportante, ossia ad alta velocità schiaccia la vettura al suolo (un accessorio in precedenza riservato alla Turbo e alla GT).

QUANTO È SICURA

4
Average: 4 (1 vote)
Bixeno di serie
La Porsche 911 non è stata sottoposta ai crash test Euro NCAP, dunque il suo grado di sicurezza può essere valutato esclusivamente in base alla dotazione. La quale, di serie, include l’immancabile Esp e sei airbag, oltre ai fari bixeno. Non sono, invece, disponibili i fendinebbia, e il cruise control si paga a parte.
 
 
Oltre agli immancabili controlli elettronici di trazione e di stabilità, sono è di serie il classico set di airbag, con quelli a tendina che riparano soltanto la testa dei passeggeri anteriori (d’altronde, i due strapuntini dietro sono di fortuna); non mancano nemmeno gli attacchi Isofix per fissare i seggiolini per i bimbi, e fanno parte della dotazione standard i fari bixeno. Non sono, invece, previsti i fendinebbia, e il cruise control (un dispositivo ormai diffuso anche nelle utilitarie) si paga a parte. I risultati dei crash test non sono disponibili, dal momento che la sportiva tedesca non è stata ancora presa in esame dall’Euro NCAP.

NE VALE LA PENA?

3
Average: 3 (1 vote)
Sportiva per portafogli gonfi
Considerati i contenuti tecnici e le prestazioni, questa sportiva non costa uno sproposito. Peccato, però, che sia troppo facile veder lievitare il preventivo, sia per “colpa” di accessori che dovrebbero essere di serie – come i retrovisori elettrici o il cruise control – sia perché è difficile non farsi tentare dall’ampia offerta di dispositivi “tecnici” che spostano verso l’alto il livello di fruibilità della vettura e il piacere di guida. 
 
 
Veloce, precisa, reattiva ed emozionante da guidare, anche in quest’ultima edizione la 911 conferma la sua natura di vera supercar. Soprattutto in questa versione S, che ha prestazioni ben più incisive della Carrera “normale”, quella con il 3.4 da 349 CV. Ma il suo pur elevatissimo potenziale non pregiudica quello che da sempre è uno degli assi nella manica dell’inossidabile sportiva di Stoccarda, vale a dire la versatilità nell’uso di tutti i giorni. Certo, il prezzo da sborsare per avere tutto questo è elevato, e poco consola il fatto che le finiture siano da vettura di lusso: il punto è che vanno necessariamente messi in conto gli optional. Così, se il cambio robotizzato a doppia frizione è irrinunciabile, non di meno lo sono i raffinati dispositivi che migliorano la dinamica della vettura e permettono di sfruttare a fondo la meccanica: si pensi al tasto Sport Plus incluso nel pacchetto Sport Chrono, o le barre antirollio PDCC. Per non dire di accessori quali i sensori di parcheggio o il navigatore, ormai di serie anche in vetture che costano (e valgono…) un quarto di questa Porsche.

 

PERCHÉ SÌ

Cambio
Il PDK è un robotizzato a due volti: capace di innesti quasi impercettibili quando si guida rilassati, è pronto a prodursi in cambiate rapide come fucilate – che incollano agli schienali delle poltrone – quando si aumenta il ritmo.

Motore 
Ancora una volta, questa ennesima versione del “flat six” non fa rimpiangere quella precedente: oltre che molto potente, è generoso di coppia (anche ai bassi regimi) e pieno di carattere; inoltre, ha consumi accettabili.
 
Tenuta di strada
Per portare al limite questa 911 è indispensabile andare in pista: su strada, si sta sempre abbondantemente al di sotto del suo potenziale. Tarati alla perfezione i controlli elettronici, che fanno sentire sicuri senza mai essere invasivi.
 
Versatilità
Sospensioni attive (di serie) e sistema anti-rollio (optional) possono rendere la sportiva tedesca rigida come un’auto da corsa, e volendo c’è anche l’impianto di scarico speciale. Ma tutto ciò non compromette la versatilità, dato che questa Porsche sopporta senza problemi anche l’impiego cittadino.

 

PERCHÉ NO

Baule
Il vano nella zona posteriore dell’abitacolo (che si ottiene ribaltando lo schienale del divano) è paragonabile al baule di una citycar, e in quello ricavato nel cofano ci sta una valigia e qualche piccola borsa morbida.

Dotazione
Pagando il prezzo di listino si acquista… un’ottima base sulla quale spendere ancora qualche decina di migliaia di euro per gli accessori che dovrebbero essere di serie e per quelli a cui è difficile rinunciare.
 
Posti dietro
I due strapuntini posteriori sono adatti al massimo a due ragazzi, o a una coppia di adulti come soluzione di fortuna per brevi tragitti. Vero è, comunque, che la 911 li ha, mentre le sue rivali no.
 
Visibilità
Il cofano spiovente rende difficile valutare dove “finisce” il muso, e dietro si devono fare i conti con il lunotto piccolo e fortemente inclinato: indispensabili (e proposti a caro prezzo) i sensori di distanza.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm33800
No cilindri e disposizione6 boxer
Potenza massima kW (CV)/giri294 (400)/7400
Coppia max Nm/giri440/5600
Emissione di CO2 grammi/km205
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (aut.-seq.) + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm449/181/130
Passo cm245
Peso in ordine di marcia kg1415
Capacità bagagliaio litri135 + 190
Pneumatici (di serie)245/35 - 295/30 R20

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 4300 giri 296,6 km/h302 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h3,9 4,1 secondi
0-400 metri12,0190,2 km/hnon dichiarata
0-1000 metri21,8242,4 km/h 
    
RIPRESA in DriveSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h20,9242,2 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h20,1242,9 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h1,3  
da 80 a 120 km/h2,5 2,4
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 7,4 km/litro8,2 km/litro
Fuori città 11,5 km/litro14,9 km/litro
In autostrada 10,8 km/litronon dichiarato
Medio 9,7 km/litro11,5 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 34,7 metrinon dichiarata
da 130 km/h 58,4 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,9 metri 

 

 

Porsche 911 Carrera S PDK
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I VOTI DEGLI UTENTI
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Ritratto di IchLiebeCorsa84
7 gennaio 2013 - 16:08
Una cosa è certa: un lavoratore onesto non potrà mai permettersela. Sai quanta gente devi inc*l*re e quante tasse evadere per mettere insieme 106 mila euro e moneta per comprarti una macchina del genere; a meno che uno non abbia il bucio di vincere qualche lotteria, che comunque è sempre una truffa statale. Comunque bella la Carrera.
Ritratto di NicoV12
8 gennaio 2013 - 21:28
2
Sono quasi più inutili che i commenti dei Fiattari e dei Vaggari incalliti. Ovvio che un lavoratore onesto non se la compra! Ma che discorsi! Cioè, anche sforzandomi non riesco a intravedere il benché minimo senso in questo commento. Quindi secondo te chi guida una Porsche è un evasore? Bah. La lotteria poi... Truffa statale... Mica sei obbligato a giocare. Senza parole...
Ritratto di Zack TS
9 gennaio 2013 - 17:55
1
sono d'accordo.......è inutile sparare sti commenti carichi di invidia, è per chi ha i soldi punto e basta
Ritratto di galeotto
5 febbraio 2013 - 10:43
basta essere un professionista di medio alto successo che paga le tasse
Ritratto di The Red Baron
6 aprile 2015 - 10:36
io ho una 4S PDK e non sono ne un Ladro, ne un Politico, ne un Evasore mi e solo andabo bene qualche affare, magari domani mi va male e la devo rivendere. Però considera che il piacere di guida che ti da una 911 non dipende da quanto la paghi, puoi trovare un ottimo usato e la paghi meno di 1/5 poi i costi di gestione e pezzi di ricambio sono stranamente a buon mercato, il paraurti anteriore mi è venuto 700€ il faro LED daylght 200€, penso che su un'auto normale i costi sono simili, diverso per Ferrari e Lambo che solo il paraurti anteriore viene svariate migliaia di €
Ritratto di Gordo88
7 gennaio 2013 - 16:48
1
Che classe e che prestazioni!! Ma io mi accontenterei della futura cayman S, non sono un tipo esigente..:)
Ritratto di Motorsport
7 gennaio 2013 - 17:33
Con prestazioni da vera supercar.... Inoltre consuma anche poco...... Complimenti alla Porsche....
Ritratto di The Red Baron
6 aprile 2015 - 10:40
con la 385HP PDK media su 50.000km 10km/Lt e mi piacciono le accellerate :-) il motore un capolavoro di Termo-Fluidodinamica!
Ritratto di MatteFonta92
7 gennaio 2013 - 16:59
3
Beh, che dire... è una delle poche Porsche degne di questo nome (al contrario di veri e propri obbrobri come il Cayenne e la Panamera), per cui non posso non apprezzarla. Ma le Ferrari sono decisamente su un altro pianeta.
Ritratto di Subaru_Impreza
7 gennaio 2013 - 22:12
Non mi ha mai fatto impazzire, ma è un dato concreto la sua assoluta qualità: prestazioni eccellenti, (3,9s con "soli" 400 cv, ottimo veramente) consumi ridottissimi (quasi i 10 con un litro una Carrera S? E' quasi incredibile!), ottimi anche cambio, freni, tenuta di strada ... è veramente un punto di riferimento, se come estetica preferisco GranTurismo, Corvette e suprattutto Jaguar XK e Aston Martin V8, come sportiva è senza dubbio meglio la tedesca.
Ritratto di wiliams
7 gennaio 2013 - 23:05
FERRARI sempre troppo avanti,ma del resto PORSCHE è diventata una marca generalista.
Ritratto di 911 Carrera
8 gennaio 2013 - 02:03
Poi addio in ripresa a tutte le Ferrari, che da conservatrici, non montano troppe cose, pochi turbo, l' integrale solo sulla FF.
Ritratto di NicoV12
8 gennaio 2013 - 20:14
2
Trazione integrale = più coppia? Bah. Comunque grande auto. Questa è una vera Porsche! Tutte le altre sono un vorrei ma non posso di questa.
Ritratto di 911 Carrera
8 gennaio 2013 - 21:08
Anche un furgone, come dice Williams, pensi che la 911 Carrera potrebbe vivere se non fosse anche x le vendite delle altre?, creare clienti, in qualunque modo resta la filosofia, x me giusta, di Porsche, vanno accettati compromessi?, vanno usati diesel?, Vanno fatte sportive di rango inferiore?, OK, si fanno, l' importante resta NON perdere la 911, e che sia sempre aggiornata x restare ai livelli delle altre super-cars. Chi si chiuse a riccio su modelli standard fallisce.
Ritratto di 911 Carrera
8 gennaio 2013 - 21:10
anche gli effettivi cv scaricati a terra, e l' aderenza, che restano sicuramente superiori con una qualunque 4x4 paragonata ad 1 anteriore o posteriore.
Ritratto di money82
6 febbraio 2013 - 18:21
1
Williams ci mancherebbe che una ferrari non fosse meglio di una 4S, costa quasi il triplo.
Ritratto di marcoron
14 febbraio 2013 - 14:33
Ma vedi che la Porsche non ha mai fatto la corsa sulle Ferrari per quanto riguarda le vetture stradali. E' un altro genere, sono macchine più sfruttabili nella vita di tutti i giorni, senza dubbio sono più commerciali e dall'altro canto la casa non lo mai nascosto. In ogni caso la 911 è un'icona, immutabile nel tempo, a parte le modifiche, si evolve sempre di più.
Ritratto di Ford1890
7 gennaio 2013 - 23:16
Però un cambio manuale a sette marce non l'avevo mai sentito...un cambio da camion su un auto ke spinge fino a 7-8 mila giri...
Ritratto di 911 Carrera
8 gennaio 2013 - 02:05
Ma le preferisco integrali. Vedremo le prestazioni della 4x4.
Ritratto di pierogiorgio
8 gennaio 2013 - 11:03
bella auto ma certi accessori in dotazione a semplici cyticar potevano includerli è una politica per publicizzare il primo prezzo poi il vero di prezzo lievita a dismisura a seconda degi accessori.
Ritratto di 911 Carrera
8 gennaio 2013 - 14:05
medaglia e che se vuoi un 911 a questo prezzo, comunque c'è, e l' altro pregio e che da nuda, la vesti con ciò che REALMENTE ti serve, molte sportive offrono di serie accessori che magari chi le compra , o comprerebbe, non vuole. La Dacia la offrono a 7.900 e., con poco e benzina, poi le la compri full optional diesel puoi anche superare i 15/16.000e., ma non avrebbe + senso. La Porsche, come prezzo, parte cosi, poi sfiori i 280.000/300,000e. x la GT2 RS preparata x correre. Credo che con il giusto a 120/130.000e. si possa comprare, non credere che altre sportive a 150.000e. dei modelli base siano tanto + accessoriate.(es, Gallarado a 166.000e. BASE, con 6 allestimenti a seguire, cosa credi che offra?, 5200 da 551cv, con gli stessi soldi prendi il 911 TURBO 3800cc 500cv, 155.000e. 3.9s. contro i 3.3 di 911 nello 0-100)
Ritratto di 911 Carrera
8 gennaio 2013 - 14:16
Comunque l' articolo si contraddice parecchio, prima lo intitolano con un " QUASI NUDA", poi elogiano i 6 airbag, i vari controlli di trazione, gli attacchi isofix e i 2 sedili di fortuna, che le altre, comunque non hanno, e i fari bixeno, a me, di BASE, mi pare che offra il giusto.
Ritratto di ForzaPisa
9 gennaio 2013 - 15:15
Ma 6 airbag è il minimo anche per una berlina media, gli attacchi isofix sono obbligatori e i sedili di fortuna volevi pure che li facessero pagare? Scandaloso è che su una sportiva si paghino le sospensioni elettroniche, il pulsante per incattivire il motore, i sensori di parcheggio (dietro non si vede nulla), il navigatore e pure gli interni in pelle. più di 100mila euro per cosa allora?
Ritratto di NicoV12
8 gennaio 2013 - 20:18
2
Ha sempre la stessa linea, ma non stanca mai, anzi! Ogni nuovo modello è sempre più bello. Elegante e sportiva senza alettoni tamarri, prese d'aria e spoiler senza senso, questa è una Porsche!
Ritratto di wiliams
8 gennaio 2013 - 21:54
Ammiro molto la costanza e il coraggio della PORSCHE di cercare di fare concorrenza alla FERRARI,e questo nonostante i tentativi sempre andati a vuoto.E' chiaro ovviamente a tutti che non riusciranno mai ad avvicinarsi alla FERRARI,ma l importante è crederci.
Ritratto di 911 Carrera
9 gennaio 2013 - 01:31
montare un turbo in Ferrari, mi fa un po pensare il contrario, forse hanno capito che la crisi la sentono un po tutti?, e che i motori da quasi, camion non tirano + come 1 volta? e che x battere Porsche sui turbo, ci vuole un turbo?.
Ritratto di NicoV12
9 gennaio 2013 - 17:46
2
Siete entrambi uno spasso! Uno in ogni azione di qualsiasi altra casa che non sia la Fiat, ci vede del marcio. L'altro invece sarà 200 post che la mena con ste cilindrate da camion. I motori da camion? Hahahaha Un V12 6.3 da 740 Cv non tira più come una volta? Hahahahah Una Porsche di serie (non in tiratura limitata) con 740 Cv forse la vedremo tra 15 anni (col turbo ovviamente) Hahahaha. Io l'ho detto più volte che la Porsche è una gran macchina, ma tu per spararle così grosse sui motori Ferrari devi avere le fette di salame sugli occhi!
Ritratto di 911 Carrera
10 gennaio 2013 - 06:52
e la MALEDUCAZIONE NON meritano risposte. P.S. X concludere, conosco 19 possessori di Ferrari di vari anni e diversi modelli TU?, io parlo x ciò che mi raccontano, e non certo x esperienze vissute, se non in qualche giretto da passeggero. Tu sei PURA INCOMPETENZA. Xchè Porsche dovrebbe avere motori da 740 cv se tiene testa alle altre con 530cv TURBO. Pensi (se pensi) che Porsche non abbia le capacità x creare un 6/7000cc aspirato?, o , semplicemente preferisce optare x il TURBO?. Porsche montava un 4.600cc da 310cv sulla 928 s. ABBANDONATO, ci sarà stato un motivo? P.S. X LA REDAZIONE, vi avevo già invitato con una mail privata di evitare di far entrare nel SITO minorenni che di auto non capiscono NULLA e fan solo risse mediatiche (non tutti, ma molti). Non ascoltate i suggerimenti?.
Ritratto di NicoV12
10 gennaio 2013 - 20:35
2
Il mio nome e la mia età, a differenza tua, sono ben visibili a tutta la community; piuttosto tu? E' facile fare i fighetti da dietro uno schermo, nascosti dall'immagine di una macchina. Ora dimmi, perchè sarei un incompetente? Come ho detto più volte, la Porsche 911 secondo me è una grande macchina, molto versatile, adatta sia all'uso sportivo che quotidiano (si fa per dire), ma proprio per questo motivo risulta inferiore a una Ferrari, che pur non essendo un'auto estrema, ha sicuramente una taratura e un carattere più propensi alle prestazioni rispetto che al comfort. Inoltre dal tuo linguaggio trapela talmente tanta conoscenza che l'unica spiegazione tecnica che mi hai saputo dare, l'hai espressa con un esauriente "tiene testa". Caro 911 Carrera, la Ferrari non costruisce auto per battere Porsche, forse questa mentalità può essere riportata a un videogioco, ma non di certo al mondo reale. La tua tanto amata Porsche è rimasta talmente attaccata alla sua filosofia del motore posteriore, che per fare andare forte uno dei suoi modelli, ha dovuto stravolgerne la natura (vedi 918 e Carrera GT) adottando, ma guarda un po', il motore centrale, proprio come quei camionisti della Ferrari, oppure vendendo auto con le fettucce al posto delle maniglie (vedi GT3 e GT2). Poi tranquillo, alVolante non aspetta altro che i suggerimenti di 911 Carrera per migliorare il suo sito! Ma per piacere...
Ritratto di 911 Carrera
11 gennaio 2013 - 00:10
.
Ritratto di money82
6 febbraio 2013 - 18:32
1
Williams io invece ammiro molto i numeri, dove porsche vende 100, ferrari vende 5.
Ritratto di bob977
8 gennaio 2013 - 22:04
ieri a top gear sfida tra ferrari 458 italia, mercedes sls coupè amg e porsche carrera gt3. prima ferrari seconda mercedes e terza posrche. e con questo non voglio dire che porsche faccia schifo ma non diciamo neanche che sia meglio della ferrari, diciamo che porsche è un'ottima macchina (la carrera) ma anche che ne esistono di meglio.
Ritratto di 911 Carrera
9 gennaio 2013 - 01:59
Ma x me Porsche 911 Carrera, nella versione 911 Turbo PDK, non offre solo prestazioni al pari, o se guardiamo i dati, leggermente inferiori alla concorrenza, offre un confort di marcia che poche offrono, non conosco bene la Mercedes sls, ma sia Ferrari che Maserati sono molto + rumorose, il sound del motore resta + invasivo, inoltre dubito che possano essere usate x tutti i giorni, la 911, NON le GT xchè pre-pista, ma le altre possono essere usate + a 360°. in questo x me resta migliore la Porsche, la città non resta 1 pista e uno 0-100 in 3.3s. mi sembra di tutto rispetto. Poi quale GT3, la RS 3800cc da 450cv, o la 4.000cc da 500cv?. La turbo S PDK ne offre 530cv, e sarà + potente la nuova, e resta la migliore 911 sullo 0-100, le altre fanno 4.0s. e 3.9s. Inoltre la sls monta 1 motore da 6200cc x 571cv, a 193.000 e 202.000e.un po oneroso da comprare e mantenere x un ceto medio alto anche x chi non bada a spese. Le prime 2 sono da RICCHI, il 911 a solo la GT2 RS a 242.00e.,poi 180.000e. x la mia preferita TURBO PDK. sono + da ricchi. Ma ne trovi anche a 120.000e., le altre no. La 911 resta + versatile in tutto, cc, cv, aspirati, turbo, cabrio, cambio manuale o PDK, e lo vedo un enorme pregio, soprattutto x il tipo di auto. Molti avranno letto commenti simili sull' altro post, scusate la ripetizione, ma bob977 li non c'era. (ma la 977 non era una Porsche?).
Ritratto di bob977
12 gennaio 2013 - 23:15
gt3 rs ma non hanno specificato se quella da 450cv o quella da 500cv. comunque nella lista delle auto + rumorose e meno confortevoli potresti aggiungere oltre a mercedes e maserati anche aston martin e jaguar che sono come la porsche delle ottime gran turismo. se compro ferrari o lamborghini, che sono a mio vedere auto sportive ci faro l'abitudine a guidare col sedere per terra e con il motore che mi romba alle spalle perchè se non fosse così cosa la comprerei a fare una sportiva di razza. e poi basta con questa favola di rinnovare la linea senza stravolgimenti radicali, una volta gli cambiano i fari ( un pò + rotondi, un pò + ovali) ti ricordi quando usci quella con i fari della boxter, orrenda e pure la linea era sempre quella, una volta gli cambiano l'attaccatura degli specchietti retrovisori, e poi ... basta. che dire distinta gran turismo ma che pelle, come dice lino banfi.
Ritratto di 911 Carrera
13 gennaio 2013 - 00:57
911 vende cosi, Golf, con la solita vecchia linea resta 1° in Europa, POLO, rifacendo la linea a Golf, 1° in Europa, e non vuol dire migliori o peggiori di altre, ma che la linea classica PIACE a molti, basti pensare alla Y 3° in Italia, con linee moderne, quando molti di noi la schifano, sono GUSTI. Porsche con il suo 6 cilindri boxer mi pare tra le meno rumorose. Concordo, se le compri e xchè ti piacciono, ma attenzione, il sound che da subito piace, a lungo termine può diventare fastidioso, credimi che sulla Maserati 4p. (non sono stato sulle altre) dopo i 100 Km/h alzi la voce x sentirti, in autostrada ai 130 Km/h non ci parli al telefonino, con 911 o Panamera SI. Specificato questo il tuo discorso resta vero, e concordo, pur non condividendolo del tutto, il concetto. Quando misero quei fari sulla 911 (controlla sui siti se non mi credi) fecero infuriare i porschisti, che volevano il faro a tutto tondo, fu un ritocco che fu presto eliminato, e che fece perdere vendita alla Porsche x questo adesso stanno molto attenti a restare NUOVI dentro, ma esteticamente molto simili. Sai che fu anche molto criticato l' abbandono dei fari a listello posteriori sulla Golf?, anche a me piacevano di + quelli. Un vecchio utente scrisse :" modifichereste il sorriso della Gioconda?", il paragone fa un po sorridere, un po riflettere, quante auto conosci uguali da 30/35 anni, eppure ancora in positivo con le vendite (e che positivo x Golf)?.
Ritratto di mjmarvin95
9 gennaio 2013 - 14:23
Ma emette meno CO2 della Mercedes R 350 CDI!!!!!!!
Ritratto di marco_89
11 gennaio 2013 - 10:37
1
Tante campagne sugli incidenti stradali, sulla veloctà, sui tutor, sulle multe e poi i giornali, parlando di un'auto che copre lo 0-100km/h in 3,9 sec, scrivono fesserie del tipo:"...Ma per goderne appieno il potenziale si deve mettere mano al portafogli e, per esempio, aggiungere il pacchetto Sport Chrono che offre il tasto Sport Plus: premendolo, le sospensioni si irrigidiscono, il motore diventa ancor più reattivo..." Qualcuno tiene conto del fatto che quest'auto verrà impiegata principalmente per uso stradale???! Seconda cosa: il target medio sono anziani ricchi e giovani figli di papà, non certo piloti di F1 mancati! Per me questi sono controsensi!
Ritratto di 911 Carrera
12 gennaio 2013 - 00:34
Pensano a noi SI, in Germania ti diverti, pochi limiti autostradali in alcuni tratti, o su alcune autostrade, x il resto, libero di volare, e contano meno morti di noi sulle strade.
Ritratto di peppone90
12 agosto 2013 - 13:37
certo e una una nuova 911,ma 106 mila euro per una vettura che sinceramente rimarrebbe chiusa in garage non li spendo proprio,mio padre ha una 996 4s del 2003,pagata 25 mila euro,e regala sensazioni di guida davvero esilaranti,costando quanto una passat,certo non la usa tutti i giorni pechè le strade non sono delle migliori nel mio paese,ma e un auto davvero fantastica che fa sempre la sua figura ovunque,infondo non importa il modello o l'anno,l'anima e la porsche!!!
Ritratto di peppone90
12 agosto 2013 - 13:37
certo e una una nuova 911,ma 106 mila euro per una vettura che sinceramente rimarrebbe chiusa in garage non li spendo proprio,mio padre ha una 996 4s del 2003,pagata 25 mila euro,e regala sensazioni di guida davvero esilaranti,costando quanto una passat,certo non la usa tutti i giorni pechè le strade non sono delle migliori nel mio paese,ma e un auto davvero fantastica che fa sempre la sua figura ovunque,infondo non importa il modello o l'anno,l'anima e la porsche!!!
Ritratto di Mattia Bertero
29 agosto 2013 - 16:35
3
Ormai una tradizione tra le sportive. Il maggiolino con tanti cavalli (come la chiamano quelli di Top Gear) ha sempre cambiato poco della sua linea, oserei dire che ha da 40 anni la stella linea ma, ogni volta, modernizzata, rendendola sempre spettacolare nella sua semplicità. La comprerei al volo se potessi permettermela.
Ritratto di Ivan92
15 settembre 2013 - 23:48
10
Unico problema, il prezzo. A questo punto per guidare un auto nuova di una certa cavalleria l'unica soluzione sia una la Camaro o una Mustang a un prezzo più abbordabile, anche se sono di un altro mondo.
Ritratto di superlamboxevo
21 gennaio 2014 - 12:45
il pdk è una stronzata, che sportiva è senza il manuale che rimpiango soprattutto nelle ferrari, il 7 marce manuale è bello però ha le marce troppo corte.
Ritratto di 911 Carrera
21 gennaio 2014 - 16:51
Inoltre i VERI sportivi non solo non amano i cambi NON manuali, ma non amano nemmeno la T.I. Le VERE cattive sono T.P., cambio manuale, strumentazione rigorosamente a lancettoni, NON digitale. Poi va benissimo farne x tutti i gusti. La Porsche offre la GT x gli sportivi VERI. 143.000 e. 3800 cc 476 cv, 0-100 in 3.5. Concordo sulle marce corte del 7, provata 1, (non la GT), cambi sempre, ma a me divertiva, alla lunga, però, potrebbe stancare.
Ritratto di superlamboxevo
22 gennaio 2014 - 12:37
Infatti,se potessi per una sportiva andrebbe bene una 350z Nissan, non avrà 600 cv, ma è molto più divertente, mentre la settima marcia sia in automatico ke in manuale è di riposo (tranne la 458 Italia)
Ritratto di nikomo
4 aprile 2014 - 01:12
Questo articolo e un po troppo negativo per la regina della strada: la 911. I commenti dei fiattari ferraristi e alfisti vari mi fanno ridere perche le stradali porsche sono sempre state piu veloci delle ferrari sulle piste famose come il nurburgring. Per non parlare della bellezza e qualita degli interni e della affibabilita nel tempo che dire 911 da sempre nr 1
Ritratto di 911 Carrera
4 aprile 2014 - 18:09
Senza nulla togliere ad altre, 911 rimane 1 MITO. Peccato il prezzo un po' eccessivo della PDK turbo, 200.000€ circa, sono un po' tanti.
Ritratto di luca6919
21 settembre 2014 - 14:30
La 911 resta un mito, ma prima di parlare di record e velocità dovresti un po' informarti. Ci sono diversi modelli di Ferrari che si sono piazzate davanti non solo a Porsche 911 ma anche ad Aston Martin, Corvette di pari periodo su percorsi come Le Mans e tanti altri. Io ho sempre visto la 911 più come un modello commerciale per gente dal portafoglio gonfio, mentre Ferrari è realmente su un altro pianeta, soprattutto per i collezionisti. Mentre una 911 usata di dieci anni costa quanto una buona berlina media, è difficile trovare Ferrari che alla stessa età costino meno del doppio. Stessa cosa cosa vale anche per le Aston Martin, altro classico che non tramonta mai.
Ritratto di 911 Carrera
23 settembre 2014 - 22:42
Valgono molto di più da usate x il semplice motivo che costano di più da nuove. Porsche può tener testa o essere di non molto inferiore a molte Ferrari, MA le Ferrari nascono x correre, 911 no. Abbina prestazioni ad un buon confort. La Porsche, x me, si piazza tra Ferrari e Maserati, migliore come prestazioni rispetto a Maserati, peggio, ma di poco, rispetto ad alcune Ferrari, che però, batte x confort. La 911 esci dalla pista e vai a far la spesa, con Ferrari e già più difficile. Senza contare poi, i costi di mantenimento e manutenzione.
Ritratto di Andrea1969
12 luglio 2018 - 09:11
BRUTTA FIGURA, PORSCHE. Compri quest’auto per guidare un mito, e ti aspetti che assistenza e cortesia, pagati oro, siano all’altezza. Nulla di più sbagliato. Dopo una manutenzione da ERRE ESSE Torino (Marrone, Sterlecchi e Simoni), l'auto mi è stata restituita con un piccolo danno. Lo faccio notare al momento del ritiro e mi viene detto che il pezzo in questione verrà sostituito. Mesi di solleciti e tempo perso per finire in un maleducato “se lo tenga così”. La cosa peggiore? L’Assistenza Clienti della casa (Noventa, De Toni), cui ho inviato il reclamo, se ne lava le mani: come deludere irrimediabilmente un cliente. Morale: se questa è l’attenzione, sconsiglio sia #porsche che #erre-esse: per quanto mi riguarda, correttezza e servizio non sono optional.
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