PROVATE PER VOI

Tesla Model Y: tanto scatto e autonomia

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2022
Pubblicato 06 febbraio 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 64.970
  • Autonomia

    450 km
  • Tempo di ricarica

    11 ore a 7,2 kW
  • Capacità della batteria

    75 kWh (stima)
Tesla Model Y
Tesla Model Y Long Range AWD

L'AUTO IN SINTESI

La Tesla Model Y è una spaziosa crossover a batteria, con prestazioni da sportiva e un’autonomia molto buona (leggi qui come realizziamo le prove). Come tutte le Tesla può contare sulla rete proprietaria di colonnine super-rapide, ma anche dalle altre accetta parecchia corrente: veloci i rifornimenti. Tanta la tecnologia (sebbene manchino le telecamere perimetrali, ormai diffuse anche su modelli meno costosi), ma sfruttarla non sempre è intuitivo: tutti i comandi sono a sfioramento, raggruppati nel monitor centrale che fa anche da cruscotto. La Tesla garantisce gli aggiornamenti del software a vita, così che l’auto possa rimanere “al passo con i tempi” a lungo. Raffinati i sistemi di aiuto alla guida.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
2
Average: 2 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Ricarica
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Tecnologia fa rima con autonomia

Questa spaziosa crossover dispone di un motore elettrico per asse: con 351 CV combinati e la trazione 4x4, scatta come una sportiva e perde solo un po’ della notevole agilità della berlina Model 3 dalla quale deriva, ma in più aggiunge la comodità della seduta rialzata e del portellone. Il bagagliaio è ampio, ma offre praticamente la stessa capienza di quello della berlina (a meno di abbassare lo schienale). Come le altre Tesla, la Model Y nasce su una piattaforma specifica per auto a corrente. Il costruttore californiano non dichiara la potenza dei singoli motori; quello principale, di tipo sincrono, è il posteriore ed eroga circa 270 CV, mentre l’unità anteriore (asincrona: più semplice e meno efficiente, ma col vantaggio di sviluppare poca resistenza quando viene fatta girare “a vuoto” trascinata dalle ruote) ne sviluppa poco meno della metà. Le sospensioni hanno schemi raffinati, a quadrilatero deformabile all’avantreno e a bracci multipli con cinque leve dietro, ma la taratura è fissa: gli ammortizzatori non dispongono del controllo elettronico, e infatti l’assorbimento non è sempre ottimale, specie con i cerchi più grandi.

La batteria, che garantisce un’ottima autonomia, dovrebbe avere una capacità di circa 75 kWh effettivamente utilizzabili (come per la potenza dei motori, anche questo dato non è fornito dalla casa): durante i nostri test, per passare da “zero” al 100% la colonnina ha erogato poco meno di 80 kWh, inclusi quelli che vanno dispersi durante l’operazione (ma che si pagano). L’accumulatore è alloggiato nel pianale, con l’elettronica di controllo montata sotto il divano. Un impianto a liquido provvede a mantenerlo sotto i 50 °C anche nelle fasi di carica e scarica veloci. L’auto, infatti, può accettare parecchia energia dalle rare colonnine a corrente continua, come i Supercharger di proprietà della casa (in Italia sono qualche decina): con 250 kW, in mezz’ora si arriva all’80%. Un altro vantaggio delle colonnine della Tesla è che l’addebito arriva automaticamente a domicilio, senza dover usare app o schede: basta inserire il connettore nell’auto. Con quelle più diffuse, a corrente alternata, ci si ferma a 11 kW: per un “pieno” servono poco più di sette ore e mezza.

La dotazione della Tesla Model 3 è buona, ma poco personalizzabile. Tanta la tecnologia, che rimane al passo con i tempi grazie agli aggiornamenti al software (per la gestione di motori, batteria e sistemi di sicurezza, oltre che dell’impianto multimediale), gratuiti per l’intera vita dell’auto. Riguardo agli aiuti alla guida, la casa chiama Autopilot una raccolta di questi, tra i quali il cruise control adattativo e il mantenimento in corsia, che sono di serie. L’Autopilot avanzato (optional) della Tesla Model Y offre in più il parcheggio automatico, la funzione Stop&Go del cruise control adattativo (la macchina si ferma e riparte da sola, seguendo quella che la precede) e il centraggio di corsia con cambio automatico della stessa (per superare i veicoli lenti ed entrare o uscire dalle rampe autostradali); in pratica, la guida semiautonoma di Livello 2. A richiesta c’è la “Guida autonoma al massimo potenziale”, che, per ora, in Europa aggiunge l’arresto e la ripartenza automatica ai semafori. Entrambi si possono acquistare anche in un secondo momento, “sbloccando” le funzioni online (l’auto ha già montato tutto l’hardware necessario).

La bontà di questi sistemi di sicurezza, sommata alla robustezza della scocca in caso di urto, è certificata dall’Euro NCAP: nel 2022 ha assegnato alla Tesla Model Y cinque stelle, con voti molto alti in tutte le voci. C’è però da dire che questi test sono stati effettuati quando gli aiuti alla guida sfruttavano ancora il radar frontale dell’auto. Da poco, anche sulle Tesla già prodotte, dove il radar smetterà di funzionare, tutti gli aiuti alla guida stanno passando alla sola “visione” basata sulle telecamere.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Spaziosa e minimalista, pure troppo

Plancia e comandi
Minimalisti ma anche ben fatti, offrono pochi comandi fisici (sopra e dietro il volante) oltre a quello per le “quattro frecce” (che è sul soffitto: molto scomodo). Il display centrale di 15” ha un ruolo fondamentale, e addirittura sostituisce il cruscotto: la velocità, e pochi altri dati riguardanti la vettura, sono nell’angolo superiore sinistro; un head-up display farebbe comodo. Quasi tutto si controlla dallo schermo, perfino i flussi del “clima”: mancano le bocchette d’aerazione, e l’aria esce da una feritoia sopra il profilo della plancia. Dallo schermo si possono anche gestire i sistemi di sicurezza, usare i videogiochi preinstallati, vedere i video (da YouTube a Netflix), navigare sul web, visualizzare un camino acceso e altro. Tante le funzioni uniche; come le modalità “Cane” e “Camp” (campeggio), che mantengono per ore la temperatura desiderata ad auto parcheggiata. Con la prima, lo schermo informa anche chi è fuori che l’animale in auto sta bene.

Reattivo come i migliori tablet, l’infotainment ha tantissime funzioni, ma non Android Auto e Apple CarPlay; per molte, come Spotify, serve l’abbonamento Premium. Impostata la destinazione, il navigatore mostra a quale colonnina della casa fermarsi e per quanto tempo. Due le piastre per la ricarica wireless dei cellulari, la cui inclinazione permette anche di vedere lo schermo del telefonino: utile se, per esempio, se si desidera usare il navigatore dello smartphone. Con la leva a destra, sul piantone, si comanda la marcia avanti o indietro. Nella guida, abbassandola una volta si attiva il cruise control adattativo; con due tocchi, l’Autopilot. In marcia, le rotelle cliccabili nelle razze controllano audio, comandi vocali e cruise control adattativo; da fermi, anche la posizione di specchi e volante e il fascio dei fari. 

Abitabilità
Parecchio lo spazio, anche per chi viaggia dietro. E, nonostante la batteria nel pianale, sul divano non si sta con le “ginocchia in bocca” come in alcune rivali. Rivestiti con una morbida pelle sintetica, i sedili sono riscaldabili e hanno la regolazione elettrica (tutto di serie); manca, però, quella dell’estensione del cuscino presente in alcune rivali. La cintura di sicurezza si registra in altezza. La selleria bianca anziché nera è optional, e porta con sé la fascia dello stesso colore (invece che in legno) nella plancia. Il divano è piatto, adatto per tre, e anche i posti dietro godono del tetto panoramico (fisso e senza tendina, ma brunito). Brillanti le luci di lettura a led; di serie le bocchette d’aerazione posteriori e due prese Usb (di tipo C) per la ricarica.

Bagagliaio
Rispetto alle rivali, il baule della Tesla Model Y è ben più profondo (anche di 30 cm): la casa non dichiara la capacità con il divano in uso, ma, misure alla mano, è fra i più grandi (anche senza contare il doppiofondo). Bene anche lo schienale, diviso in tre parti e che scende in automatico azionando due comandi elettrici, ma sono assenti gli anelli fermacarico. Il doppiofondo è diviso in due parti: il primo è poco profondo, perché sotto c’è il motore, mentre quello più vicino alla soglia di accesso ha un’altezza di 36 cm e può contenere anche un borsone. Utili le tasche laterali e ampio il vano anteriore, da 117 litri e che si apre a comando elettrico (su tante rivali serve uno sblocco meccanico vicino ai pedali, come per i cofani delle auto con motore termico).

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Un bel viaggiare (e a lungo)

In città
Le sospensioni non sono morbide, ma con i cerchi di 19” di serie l’assorbimento delle asperità stradali è discreto, e migliore che non con quelli di 20” optional. La guida one-pedal è una manna: l’auto rallenta rapida grazie al recupero d’energia, fino a fermarsi. Di serie le telecamere di parcheggio, ma non a 360°; i sensori informano sulla distanza in centimetri dall’ostacolo. Ampio il diametro di sterzata. 

Fuori città
Lo sterzo molto diretto (due giri da un estremo all’altro), preciso e non troppo “leggero”, la spinta vigorosa e l’elevata tenuta di strada sono una miscela vincente sulle strade tortuose. Non ci sono modalità di guida fra le quali scegliere, e non se ne sente la mancanza. Volendo, comunque, un sottomenù consente di modificare la reattività dell’acceleratore in base alle proprie preferenze: c’è chi ama il “calcio nella schiena” sempre e comunque, e chi no. Potenti le frenate, benché in quelle più intense i quasi 2000 kg di massa si avvertano; il comando è ben modulabile. I 510 km percorsi con una carica dai nostri collaudatori sono tanti.

In autostrada
Finora, fra le auto elettriche provate nessuna ha percorso più strada a 130 km/h costanti: 330 km. Scendendo a 110 km/h, poi, siamo arrivati a 400 km. Non male l’insonorizzazione (ci sono pochi fruscii, ma il rombo dovuto al rotolamento delle gomme sull’asfalto si nota un po’) e comoda la funzione che, azionando le “frecce”, mostra nel display centrale che cosa c’è nell’angolo cieco dei retrovisori. Ben tarati gli aiuti alla guida, e la vettura può anche inviare alla casa madre (previa autorizzazione) i dati riguardanti le situazioni in cui non hanno risposto adeguatamente, obbligando il guidatore a intervenire; lo scopo è di migliorare continuamente l’intelligenza artificiale, che poi sarà riversata sulle vetture con i successivi aggiornamenti. 

Fuori strada
L’altezza dal suolo è di soli 16,7 cm e i pneumatici di serie sono stradali, di tipo quasi sportivo. Nei tratti insidiosi, comunque, si può contare sull’elettronica: dalla modalità per le partenze sui fondi con scarsa aderenza a quella chiamata “fuori strada assistito”, per affrontare i terreni non asfaltati.

PERCHÉ SÌ

AUTONOMIA E RICARICA
Poche elettriche fanno più strada, e spesso sono più costose. Insostituibile nei viaggi la rete dei Supercharger.

GUIDA
Le prestazioni sono quasi da sportiva, e convincono sia la precisione dello sterzo sia l’assetto.

TECNOLOGIA
L’auto riceve per tutta la vita aggiornamenti gratuiti del software che possono migliorare il già ottimo infotainment e perfino l’autonomia. Evoluti (e in costante perfezionamento) gli aiuti alla guida.

PERCHÉ NO

COMANDI
Si gestisce praticamente tutto dallo schermo centrale, perfino il ricircolo del “clima”: in marcia ci si distrae più del necessario.

STRUMENTAZIONE
La velocità è in un angolo del display di 15”: si distoglie lo sguardo dalla strada. Lo stesso per il navigatore: l’head-up display risolverebbe il problema senza “sporcare” il design della plancia.

VISIBILITÀ
Mancano i fari a matrice di led (ma sono in arrivo) e le telecamere a 360°.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico anteriore  
Potenza max kW (CV)/giri n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
   
Motore elettrico posteriore  
Potenza max kW (CV)/giri n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
   
Potenza max combinata kW (CV)/giri 258 (351)/n.d. 
   
Tipo batteria ioni di litio
Tenzione - capacità 400 V - 75 kWh (stima)
Potenza max ricarica da colonnine  
in corrente alternata 11 kW
in corrente continua 250 kW
Tempo max di ricarica* 11 h (a 7,2 kW)
Trazione integrale
Freni ant. e post. dischi autoventilanti
Traino kg 1600
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 478/185/160
Passo cm 289
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1989
Capacità bagagliaio litri ant. 117/post. n.d./complessiiva 1900.
Pneumatici (di serie) ant. 255/45 R 19

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    217,8 km/h 217 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 5,2   5,0 secondi
0-400 metri 13,3 175,9 km/h non dichiarata
0-1000 metri 24,1 217,5 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 22,2 217,5 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 1,5   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 2,7   non dichiarata
       
AUTONOMIA   Rilevato Dichiarato
Fuori città   510 km non dichiarata
In autostrada   330 km non dichiarato
Medio   450 km 533 km
       
CONSUMO      
medio   5,6 km/kWh 5,9 km/kWh
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,8 metri non dichiarata
da 130 km/h   58,7 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   131 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   12,1 metri 12,1
Tesla Model Y Long Range AWD
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
15
8
3
6
14
VOTO MEDIO
3,1
3.086955
46
Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
6 febbraio 2023 - 18:52
2
Bha… in bianco ha lo stesso appeal di una lavatrice. Ne vendono per carità, ma continuo a trovarla sopravvalutata.
Ritratto di Ivan92
6 febbraio 2023 - 18:59
10
@Flynn. Bianca non piace nemmeno a me, ma blu o nera invece si. E a questo prezzo (in Svizzera costa circa 10'000 € in meno del prezzo al momento del Test di AlVolante) difficile per non dire impossibile trovare un auto dello stesso segmento che offre prestazioni più alte, ma che ha dei consumi/costi carburante inferiori.
Ritratto di Flynn
6 febbraio 2023 - 19:46
2
Si certo Ivan, ma in termini relativi (necessita e gusto personale) le preferisco una Skoda Enyaq. Poi è anche vero che per me l’elettrica sarà la seconda auto.
Ritratto di Ivan92
6 febbraio 2023 - 19:54
10
Da noi (Svizzera) di Skoda Enyaq se ne vedono molte, però personalmente non la comprerei mai (al prezzo di listino). A livello estetico invece la La Ford Mustang Mach-E dal vivo è davvero piacevole da vedere, però (e posso assicurartelo al 100% che non è per partito preso) facendomi i conti in tasca finirei per prendermi comunque una Model Y Dual Motor blu o nera.
Ritratto di NeuroToni
6 febbraio 2023 - 20:02
la Enyaq è un gioiello rispetto a questo coso.
Ritratto di alveolo
6 febbraio 2023 - 21:04
La Enyaq (per tanti) ha il problema della calandra come le solite auto termiche; il che su una ev "pare" faccia (cit.) orrore
Ritratto di Flynn
6 febbraio 2023 - 21:29
2
Trovo più orrendo che si prenda una berlina, la si rialzi di una spanna e la si spacci come SUV, questo aldilà della marca e alimentazione. O privilegi la guida o là fruibilità. In mezzo c’è solo il vitello tonnato.
Ritratto di OB2016
7 febbraio 2023 - 00:29
1
@flynn non è solo più alta, ma è anche più larga, insomma un’auto diversa rispetto alla M3. Commentare senza aver constatato prima le differenze dal vivo è un grave errore. Oltretutto non dimenticatevi che Tesla non obbliga a nessuna manutenzione. Per cui questa è un’altra voce da togliere rispetto ad altre marche.
Ritratto di Flynn
7 febbraio 2023 - 00:59
2
Dal vivo non la trovo per nulla convincente, men che meno in bianco , che non fa che risaltare una certa mediocrità di design. Poi che sia bassa, larga stretta o alta non cambia nulla. Meglio comprare altro, e non credo che al fronte di 60.000 euro di auto un tagliando o un kWh in più o in meno faccia sta gran differenza.
Ritratto di Flynn
7 febbraio 2023 - 16:03
2
Molto più probabile che vada di iX1, l’X3 come seconda auto è un disastro, tra sportellate e spazio di parcheggio.
Ritratto di Andre_a
7 febbraio 2023 - 07:42
La Enyaq non mi dispiace, ma dopo il taglio dei prezzi di Tesla, basta qualche optional e la Skoda costa quanto l'americana, se non di più. L'estetica è soggettiva, e so benissimo che c'è gente che compra l'auto guardando quasi esclusivamente a quella (una l'ho sposata...), ma se si guardano prezzo, autonomia, velocità di ricarica, tecnologia, prestazioni... credo anche sicurezza, vince Tesla a mani basse. Poi sul fatto che esteticamente non sia il massimo, sono d'accordo anch'io, solo che per me non è un problema, anzi la prenderei pure bianca, perché brutta per brutta, almeno sono 2000€ in meno. Una Enyaq ben accessoriata dovrebbe stare 10k sotto Tesla per essere appetibile
Ritratto di Franap76
7 febbraio 2023 - 08:33
La Enyaq : Tesla = Fiat126 : Lamborghini
Ritratto di Flynn
7 febbraio 2023 - 08:46
2
Bhe abbiamo la conferma che i gusti sono strettamente personali. Comunque le prestazioni di Enyaq per quanto mi riguarda sono più che sufficienti, la miglior efficienza si traduce in uno 0,X euro ogni 100 km., in pratica un nonnulla., la velocità di ricarica poco importa perché la caricherei a casa e penso di poter sopravvivere a una carica fuori, come tecnologia preferisco la realtà aumentata al Tv color. A livello di prezzo non so oggi con la crisi ma a 6 mesi dal lancio un 15% me lo facevano. La Y è veramente un’auto di cui non comprendo l’hype.
Ritratto di Mbutu
7 febbraio 2023 - 10:30
Flynn, per quel che vale, condivido il tuo giudizio estetico negativo (anche se già colorandola la situazione migliora). Però concordo sul fatto che il taglio prezzo ha reso la concorrenza decisamente meno appetibile.
Ritratto di NeuroToni
7 febbraio 2023 - 16:32
@Mbutu: cosa faresti tu. Ci sono due auto, una da 50k che ti piace ed una da 40k che non ti piace. Non hai problemi economici. Quale prenderesti?
Ritratto di Flynn
7 febbraio 2023 - 16:51
2
Questa cosa mi ricorda quando acquistai il mio primo PC. Serate passate a cercare il miglior rapporto qualità-prezzo-prestazioni e poi molto probabilmente l’avrò usato al 30% del potenziale. Idem per le auto. Perché scegliere la full-optional se c’è roba che in fin dei conti non mi serve ?
Ritratto di Mbutu
7 febbraio 2023 - 19:58
NeuroToni, con una semplificazione così estrema rendi ovvia la risposta: quella che mi piace di più. Però è un'ipotesi poco realistica. Primo perché l'estetica è solo uno dei criteri con cui scelgo un'auto. Secondo perché anche se quei 10k non mi farebbero finire in bancarotta, non dispongo di risorse illimitate ed alla fine potrei usarli meglio.
Ritratto di Mbutu
7 febbraio 2023 - 20:01
Ho inviato troppo presto. Per finire il discorso: concepisco di più il discorso di Flynn quando dice che non per forza deve massimizzare il rapporto qualità-prezzo.
Ritratto di Andre_a
7 febbraio 2023 - 21:22
Se quella da 40k è tecnicamente comparabile o superiore a quella da 50 ma più brutta, io probabilmente la preferirei lo stesso. Poter trascurare il valore di 10000€, per me, significa molto più che "non avere problemi economici"
Ritratto di Ivan92
7 febbraio 2023 - 13:12
10
@Flynn, se devo basarmi solo sul gusto e ignorare tutto il resto allora (togliamo il prezzo come criterio) la mia preferita sarebbe l'Audi e-Tron GT, seguita dalla Porsche Taycan Turbo S, seguita dalla BMW i4 M50, seguita dalla Tesla Model S, seguita dalla BMW iX3. Ma se devo considerare il prezzo e l'auto in tutte le sue caratteristiche mi è impossibile trovare qualcosa con un rapporto qualità/prezzo migliore della Tesla Model Y Dual Motor.
Ritratto di Flynn
7 febbraio 2023 - 13:21
2
Assolutamente ma , come tanti, non compro per qualità prezzo, ma per soddisfazione delle mie necessità. Ragion per cui così a spanne ti direi che molto probabilmente tornerò sula x1 (anzi iX1) anche se verosimilmente costerà quanto la Y.
Ritratto di Andre_a
7 febbraio 2023 - 21:18
Certamente, Flynn, i gusti son gusti e ci mancherebbe altro. Però non venirmi a dire che non ne comprendi l'hype. Guardando ai freddi numeri, è difficile trovare veri concorrenti alla MY. Poi c'è a chi non piace, e ci mancherebbe, d'altronde è stata più volte la più venduta in Europa, ma non certo l'unico modello venduto
Ritratto di Flynn
8 febbraio 2023 - 09:08
2
Appunto Andre-a: è un ottima auto, ma non l’elettrica definitiva.
Ritratto di Andre_a
8 febbraio 2023 - 21:39
Sono d'accordo Flynn. Se fosse l'auto o l'elettrica definitiva l'avrei in garage o punterei ad avercela
Ritratto di Damiano79
22 settembre 2023 - 17:17
Scusate ma ho letto solo ora... Io possiedo una Enyaq 60, posso dire che grande auto in tutto meno che in autonomia... davvero scarsa... quando ne faccio 250 di km è già tanta roba... in autonomia la Tesla non la batte nessuno...
Ritratto di deutsch
7 febbraio 2023 - 11:51
4
anche in Italia adesso costa 10000 euro in meno rispetto alla prova
Ritratto di PippoPlutoPippoPluto
31 luglio 2023 - 09:49
Beh sempre un tostapane elettrico resta….zzzzzzzzzzzzzzzz…ahhh non è una zanzara……è un tostapane….no una tesla….
Ritratto di Gordo88
6 febbraio 2023 - 19:35
1
Mamma mia veramente flynn bianca è orribile..
Ritratto di bangalora
7 febbraio 2023 - 15:28
Concordo mi hanno riferito che durante il caricamento Supercharger scalda a tal punto che ci cuoci due uova, non oso pensare nel periodo estivo. Non mi piace il total elettrico troppe tappe per la ricarica.
Ritratto di Matrixx
15 marzo 2023 - 10:40
Al di là del colore, questione soggettiva ovviamente, possibile che nessuno... si sia accorto dei gravi errori commessi da Al Volante? Parla di Model Y dual motor long range ma inserisce i dati della RWD! Com'è possibile che una rivista specializzata del settore si perda in errori tanto inammissibili quanto fuorvianti per il lettore? Mettiamo un po' di ordine Signori di Al Volante, per favore...!
Ritratto di Ivan92
6 febbraio 2023 - 18:52
10
Oggi, se dovessi comprare un auto nuova tuttofare e completa a 360 gradi, cercando il miglior rapporto qualità prezzo, prenderei proprio una Tesla Model Y Dual Motor (in Svizzera costa 54'990 CHF, il cambio CHF/€ è alla pari) nera (+1'200 CHF) con i cerchi da 19'' (di serie), interni neri (di serie) e Autopilot base (di serie) che fa già tutto ciò che occorre. Da conducente abituale di Tesla Model 3 Performance (2019) questa Model Y 2023 (che ho guidato) la affiancherei volentieri alla mia come auto familiare.
Ritratto di RubenC
7 febbraio 2023 - 08:40
2
In realtà anche in Italia ora dovrebbe costare meno del prezzo riportato qui... Solo che la prova è vecchia, e quindi mostra il prezzo prima dei recenti tagli.
Ritratto di alveolo
6 febbraio 2023 - 18:59
Intanto la Spring la supera in sostenibilità. Hai capito a Dacia...
Ritratto di Ivan92
6 febbraio 2023 - 19:06
10
@alveolo in realtà Green NCAP non ha mai valutato la Tesla Model Y quindi non puoi sapere se la Dacia Spring la supera o no. Ha provato però la Tesla Model 3 e la Model 3 ha ottenuto un punteggio complessivo di 9,8 contro i 9,9 della Dacia Spring, e questo 0,1 viene ampiamente colmato da Comfort, Motore, Ripresa, Frenata, Sterzo, Tenuta di strada, Insonorizzazione e Qualità/prezzo.
Ritratto di alveolo
6 febbraio 2023 - 19:37
Capito, grazie della info. Trovo difficile comunque che la Y possa fare meglio della 3 in tal contesto, quindi direi che la Spring resterebbe comunque in vetta, facendo meglio già della 3. Ma a prescindere dal decimale in più o in meno, la cosa rilevante rimane che si ottiene il massimo della sostenibilità col minimo della spesa (meno della metà che la Y in articolo). Cioè (mica cosa da poco, eh) alla fine: tutte le piattaforme dedicate, le batterie LFP, ecc.ecc.ecc. poi semplicemente bastava prendere una citycar progetto datato persino già una bella manciata d'anni, e aggiungo (progetto) pensato per paesi emergenti, convertirlo ad elettrico, et voilà il massimo della sostenibilità. Cioè dicono tutti che si sta rivoluzionando tutta la situazione automotive apposta per il discorso sostenibilità e poi solo a dacia è venuta (qui) quest'idea illuminante???
Ritratto di Ivan92
6 febbraio 2023 - 19:41
10
La mia bicicletta elettrica allora è ancora più sostenibile della Dacia Spring, come faccio a iscriverla al concorso di best Green NCAP 2023? E soprattutto come faccio a brevettare la mia super idea illuminante ben migliore di quella di Dacia?
Ritratto di alveolo
6 febbraio 2023 - 19:58
il fatto è che la Spring è omologata come ----autovettura----. Non è che qualsiasi tipo di classifica, nel momento in cui compaia di mezzo un motore elettrico, debba per forza vincere una Tesla, altrimenti se ciò non accade diventa una classifica insensata/farlocca. Eh
Ritratto di Ivan92
6 febbraio 2023 - 20:02
10
Nessuno ha detto che la classifica sia insensata/farlocca, è solo che la mia bicicletta elettrica fa anche meglio. Eh
Ritratto di alveolo
6 febbraio 2023 - 20:10
E quindi? Se non ti muovi e resti sul divano fai ancora meglio. Ma la domanda è che c'entra tutto questo con una classifica di quale ----------------->>>>>>>>>>>> A U T O V E T T U R A <<<<<<<<------------------ sia più sostenibile?
Ritratto di Ivan92
6 febbraio 2023 - 20:15
10
@alveolo, risposta del commento 20:10. Non c'entra niente infatti, ti ho solo fatto notare che la Tesla Model Y in questa classifica non ha nemmeno partecipato.
Ritratto di alveolo
6 febbraio 2023 - 20:04
In più rimane comunque il fatto, non voglio perdere il punto di vista per me fondamentale (che del fatto stavolta non abbia vinto Tesla, onestamente, me ne importa poco; sarà che non ne sono particolarmente preso) che di ""sostenibilissime"" bici elettriche come la tua di produttori ne trovi un'infinità e sul mercato puoi scegliere a tuo piacimento. Mentre i progetti alla Spring pare """qui""" (e ribadisco il ""qui"", a differenza che in oriente) non interessino a nessuno farceli (in un modo o nell'altro) pervenire, seppur facilmente preventivabile essere i meno impattanti (ossia i più sostenibili).
Ritratto di Ivan92
6 febbraio 2023 - 20:08
10
Quindi tutte le biciclette elettriche hanno la stessa sostenibilità? Che tu spenda 300 €, 3000 € o 13'000 € per una e-Bike una vale l'altra?
Ritratto di alveolo
6 febbraio 2023 - 20:13
Non ho capito dove vorresti andare a parare. Ma mi sa che ci stiamo ""inutilmente"" allontanando dal fatto; ossia che una Spring è più sostenibile di una Tesla Model 3 (e presumibilmente anche Y) pur costando da metà a 1/3. Stop
Ritratto di Ivan92
6 febbraio 2023 - 20:16
10
E la mia bicicletta elettrica, pur costando 1/10, è più sostenibile di una Spring....
Ritratto di alveolo
6 febbraio 2023 - 20:17
Poi se hai una tua idea specifica su bici da 300 e 1300 euro piuttosto che (magari) anche da divani, visto che a un certo punto ne ho accennato, dicci pure, io ti "ascolto". Ma dicci la tua, non t'aspettare che dal fatto che io t'avessi detto quella da 300 meglio di quella da 1300, o viceversa, o tutte e 2 uguali, la qual cosa avesse per qualche sorta di pseudo deduzione da metafora, cambiato in qualche maniera che poi in tema di autovetture (e questo è certo non pseudo dedotto dalla qualunque cosa) Spring > Tesla, a quanto pare.
Ritratto di Ivan92
6 febbraio 2023 - 20:36
10
La mia bici elettrica > Spring > Tesla Model 3. La model Y nemmeno è stata testata in quella classifica. Io per dare un forte segnale alla sostenibilità comprerei una Model S Plaid.
Ritratto di alveolo
6 febbraio 2023 - 20:44
Io la S solo usata ma di quelle col supercharger gratis a vita (probabilmente su quel telaio / targa le vedremo ancora che esistono e circolano fra 50 e passa anni, come a cuba)
Ritratto di San Bonifacio VR
6 febbraio 2023 - 20:46
2
Fammi sapere quando la compri e come ti trovi, che anche io ne sto cercando una, la P100D per la precisione...
Ritratto di alveolo
6 febbraio 2023 - 20:59
Non sia mai con quella sigla. D fa troppo "diesel" nell'acronimo
Ritratto di San Bonifacio VR
6 febbraio 2023 - 21:02
2
Anche la tua Kia Piccanto fa troppo "piccante" nell'acronimo ma in realtà dovrebbe chiamarsi Kia Lassativo.
Ritratto di alveolo
6 febbraio 2023 - 21:08
Poverina (la Picanto) e pensare che di fatto non l'ho nemmeno mai guidata, zero, nemmeno per un semplice classico test drive (seppur diverse volte visionata per un eventuale acquisto). Sono solidale con tutti gli eventuali proprietari qui di passaggio: sempre stata fra le migliori citycar in assoluto per equilibrio di contenuti (soprattutto da quando poi arrivò il 1.0 turbo) e non di meno rispetto al prezzo
Ritratto di San Bonifacio VR
6 febbraio 2023 - 21:17
2
Quindi sarebbe colpa nostra se tua mamma non ti ha mai fatto guidare la sua Kia Picanto nella quale al massimo hai potuto fare il passeggero?
Ritratto di alveolo
6 febbraio 2023 - 21:35
Tocca rivalutare i cinepanettoni, con sso livello...
Ritratto di alveolo
6 febbraio 2023 - 20:49
Per il resto però, ahiahi, esigi prima di attenersi a un certa regola formale e poi la infrangi tu per primo. Nemmeno la tua bici, e nessun'altra bici elettrica, così come la Y sono state testate. Quindi se ci dobbiamo attenere alle tue stesse regole né Y ma nemmanco le bici rientrano in graduatoria. Quindi al momento rimane che ufficialmente e questo è certo Spring > Model 3, comunque un bel risultato per Dacia (e siamo tornati a bomba)
Ritratto di Ivan92
6 febbraio 2023 - 20:56
10
Quasi due ore fa ho scritto: in realtà Green NCAP non ha mai valutato la Tesla Model Y quindi non puoi sapere se la Dacia Spring la supera o no. Ha provato però la Tesla Model 3 e la Model 3 ha ottenuto un punteggio complessivo di 9,8 contro i 9,9 della Dacia Spring, e questo 0,1 viene ampiamente colmato da Comfort, Motore, Ripresa, Frenata, Sterzo, Tenuta di strada, Insonorizzazione e Qualità/prezzo.
Ritratto di Thunder1
6 febbraio 2023 - 20:58
1
Dovevi rispondergli, non distruggerlo!
Ritratto di alveolo
6 febbraio 2023 - 21:02
Appunto. E sei finito a parlare di bici...
Ritratto di Thunder1
6 febbraio 2023 - 21:06
1
Ha fatto bene. Dal momento to che la bici di Ivan costa più della macchina di alveolo.
Ritratto di Thunder1
7 febbraio 2023 - 03:17
1
Discorso troppo complesso per l'intelletto di alveolo.
Ritratto di alveolo
7 febbraio 2023 - 06:58
Dai che alla fine non siamo nemmeno caduti nel solito cliché della Splaid e Taycan TurboS, stavolta. Vi sto educando a modo, pian piano (ma non si escludono improvvise imminenti ricadute, eh)
Ritratto di Thunder1
7 febbraio 2023 - 08:40
1
Io ho un Alfa Romeo Giulia in garage. Tu invece la puoi solo vedere nei commenti. Perciò chi caspita vorresti educare? Poveraccio...
Ritratto di alveolo
7 febbraio 2023 - 09:02
Sì la Giulia come qua gli altri hanno una Rolls e un Jet privato. Generazione persa nei Configuratori Auto, e in particolare in quello della Y ultimamente non oso immaginare: facessero pagare ogni (ri)configurazione 10 centesimi di dollaro/euro, a sto punto in Tesla potrebbero smettere persino di davvero produrle e venderle le auto, visto quanto gli frutterebbe da chi configurerà e riconfigurerà a ripetizione freneticamente
Ritratto di Thunder1
7 febbraio 2023 - 09:31
1
Nel tuo caso l'auto l'ha configurata la mamma quindi non devi pagare nulla.
Ritratto di alveolo
7 febbraio 2023 - 09:56
Non più, da oggi pure configurare - configurare - configurare. Voglio farlo anche io. Tutti dobbiamo dare il nostro contributo: è un dovere civico ! Tyacan Turbo S shooting brake ARRIVO !!!
Ritratto di Thunder1
7 febbraio 2023 - 10:10
1
Col reddito di cittadinanza quella in scala 1:18 forse. Quando ti toglieranno il reddito (spero presto) allora nemmeno quella.
Ritratto di alveolo
7 febbraio 2023 - 10:21
Sì ! Tutti quelli che mettono giù ragionamenti sensati Poverissimi, qui, invece la Ricchezza nelle mani di quelli che non affilano una sensatezza nemmeno per caso. Yeah! E più configuratori per tutti, fra Tyacan & Plaid S !
Ritratto di deutsch
7 febbraio 2023 - 11:56
4
probabilmente l'unico vantaggio ai fini del voto è la batteria più piccola, molto, e le emissioni legale alla sua produzione. però non si tieni minimamente conto che una è una city car con bassa autonomia, l'altra un'auto da famiglia con uso a 360. mi pare scontato che è più ecologica una vw up rispetto ad una vw passat 4x4
Ritratto di alveolo
7 febbraio 2023 - 12:11
Quello che volevo far passare, deutsch, ma poi non è stato da altri recepito (in particolare dai "Configuratori Seriali" che qui bazzicano, ma non solo, eh, che pure buttarla sulle bici e i monopattini...) è che alla fine quello è il modello (per quanto poi nella fattispecie fatto anche in maniera tutt'altro che all'avanguardia, mentre ossia fatto alla bene e meglio) su cui puntare se il Tema Vero è quello della sostenibilità. Chi invece ha l'idea che anche per girare in città, la sua priorità debba essere le gare al semaforo ringraziando&godendo che non si paga bollo su certe motorizzazioni...
Ritratto di Ivan92
7 febbraio 2023 - 13:03
10
@alveolo si era capito cosa avessi voluto far passare, peccato che proprio la ricerca e classifica che hai citato dimostra che sei nel torto, perchè mai dovrei dimezzare la batteria dell'auto, diminuire drasticamente i cavalli, diminuire drasticamente l'accelerazione, diminuire drasticamente la velocità di punta, diminuire drasticamente l'insonorizzazione e il comfort, peggiorare drasticamente la tenuta di strada, la frenata, avere uno sterzo molto meno preciso e uno spazio per me, per i passeggeri e per le valigie drasticamente inferiore, diminuire drasticamente l'autonomia e diminuire drasticamente i tempi di ricarica durante un viaggio, il tutto per poi passare da un 9,8 su 10 (ottenuti dalla Tesla Model 3 RDW) ad un 9,9 su 10 ottenuti dalla Dacia, cioè un miserissimo 0,1 in più rinunciando praticamente a tutto quanto di piacevole può offrire un automobile.
Ritratto di alveolo
7 febbraio 2023 - 13:46
Ma la paghi 1/3*. Cioè stai parlando serio che davvero tu volevi ritrovarci le stesse prestazioni ecc. fra 2 macchine una che costa i triplo dell'altra. Cioè qua siamo oltre la fantaeconomia e il fantacommercio (delle auto)... Bah
Ritratto di alveolo
7 febbraio 2023 - 13:54
* oltretutto la paghi 1/3 QUI da noi, dove chi di dovere avrà capito che l'Europeo medio è così furbo da pagare un'auto del livello della Spring il doppio se non oltre quanto pagano in Cina. Che altrimenti avresti che ti costa 1/6, e hai comunque un'auto altrettanto se più sostenibile. Ma giustamente alla fine di salvare il pianeta checce?! (che s'era capito benissimo, poi tale questione di fatto non interessa minimamente ai più)
Ritratto di Ivan92
7 febbraio 2023 - 14:11
10
@alveolo. Sei uscito di nuovo dai binari, la classifica Green NCAP dimostra che non devi rinunciare ne ad avere tanta potenza, ne ad avere un ottima accelerazione, ne allo spazio ne al confort, ne alla tenuta di strada ne alla frenata per avere un auto sostenibile. Tutto ciò che hai scritto te deviando (di nuovo) il discorso non c'entra assolutamente niente.
Ritratto di alveolo
7 febbraio 2023 - 14:30
A me veramente pare dimostri che non devi assolutamente spendere 50-60k se ci tieni al pianeta, e anzi ci fai meglio fermandoti a 20 di k euro...
Ritratto di alveolo
7 febbraio 2023 - 14:32
Per il resto, continuare a emendare sentenze sul cosa sarebbe universalmente valido e cosa no (ovviamente tutto errato quello che dico io, e casualmente eh tutto valido quello che invece lasci scritto tu), non credo ti aiuterà a plasmare la realtà ai tuoi desideri.
Ritratto di Ivan92
7 febbraio 2023 - 15:41
10
@alveolo ma a parte la solita lagna verso le auto da 50-60k con la solita sponsorizzazione verso quelle che costano 20k (1/3 ma che offrono poi 1/10 dell'altra) cosa c'entra tutto questo con la sostenibilità?
Ritratto di alveolo
7 febbraio 2023 - 15:44
Un po' come dal gommista ritrovarsi a parlare di gomme invernali / 4 stagioni ecc. ?
Ritratto di alveolo
7 febbraio 2023 - 15:49
P.S. Devo ammettere che appena letto il commento mi ha suscitato un sorriso, comunuqe. """""Giustamente""""" tu dici, a che pro continuarla amenare con sto fatto della sostenibilità, che tanto ""lo abbiamo""" capito tutti che è solo un argomento di facciata, e più che voler le elettriche per correrci (o meglio per le sparate 0-100 più spesso) a bollo GRATISSS su centinaia e centinaia di cavalli, poi a nessuno invece interessa davvero della CO2 ecc.ecc. Ed in effetti sei stato realistico e fattuale, in tal caso
Ritratto di Ivan92
7 febbraio 2023 - 15:55
10
@alveolo per curiosità, visto che nelle ultime 24h hai fatto della sostenibilità il tuo argomento principale, tu che auto hai e che punteggio ha ottenuto nella classifica di Green NCAP?
Ritratto di alveolo
7 febbraio 2023 - 16:13
Ma mica sono io che qua vengo a lagnare che stiamo a mandare in malora il pianeta perché --possediamo e guidiamo ""le auto"""---... Forse non hai capito quale sia il punto della questione (e di certa, tanta, ipocrisia in materia). Il paradosso è esattamente che tutti quelli che spunta(va)no come funghi in questioni del genere, cavalieri senza macchia a paura in nome della """"sostenibilità"""" (essì, proprio lei), ora dall'articolo della Spring si sono dileguati. Se proprio ti va di tenerti il tipo di domanda che hai posto: appena ricompaiono magari chiedi a loro se, adesso che sanno, passerebbero alla Spring; almeno loro "i cavalieri" della sostenibilità
Ritratto di Ivan92
7 febbraio 2023 - 16:25
10
@alveolo ma perchè lo vieni a raccontare a me, cioè proprio a me che non ho mai, e dico mai, fatto un solo commento sul salvare il pianeta, abolire certe auto, obbligare tutti a comprare X alimentazione o altre cose del genere. Io riporto solo le esperienze che ho con la Tesla Model 3 Performance del 2019, non mi viene in tasca niente se la gente compra elettrico o no, anzi, meno elettriche si venderanno e più benefici avrò io con la mia auto a lungo termine.
Ritratto di alveolo
7 febbraio 2023 - 16:42
Infatti non stavo a parlare di te, ma ne stavo a parlare con te
Ritratto di Volpe bianca
6 febbraio 2023 - 19:04
Certo che passare dall'articolo sull'ultimo V12 aspirato Lambo a questo.... I 65k di prezzo sono aggiornati con il -20% o è ancora il prezzo vecchio? Evito di scrivere qualcosa sugli interni, non ci sono più parole. Ma è giusto sottolineare per l'ennesima volta che sono interni di un'auto da 65k. I 16,7cm di altezza minima da terra, per una crossover e per di più elettrica, sono molto scarsi. Anche i 330km di autonomia in autostrada, a dir la verità. Eppure è innegabile il successo che ha avuto. Il mondo è bello perché è vario, fossero tutti come me questo modello sarebbe stato un flop colossale. Comunque complimenti a Tesla.
Ritratto di Ivan92
6 febbraio 2023 - 19:13
10
@Volpe bianca non so il listino prezzi aggiornato dell'Italia, in Svizzera ora costa 54'990 CHF che equivalgono a circa 55'000 €. Io invece sono impressionato positivamente dell'autonomia in autostrada, 330 km per questo segmento di auto e con una batteria da 75 kWh vuol dire consumare appena 22,73 kWh/100 km, la mia Tesla Model 3 Performance, ben più leggera e più aerodinamica consuma in autostrada circa uguale. L'autonomia è poi la conseguenza della capacità della batteria, ma metterci una batteria più grande avrebbe fatto aumentare il peso, e di conseguenza anche i consumi, inoltre (e questo te lo posso assicurare per esperienza) potendo caricare a 250 kW il viaggio dura molto meno rispetto ad avere magari 400 km di autonomia autostradali ma poi caricare a MAX 100 kW.
Ritratto di Volpe bianca
6 febbraio 2023 - 19:24
@Ivan92 ok, chiaro. Avrei dovuto aspettare un po' più di tempo dopo aver visto l'articolo sul V12 Lambo, forse sono stato un po' troppo severo nel giudizio... È che 330km in autostrada, uno pensa che tra andata e ritorno sono solo 150km+150km se si vuol fare un giro senza fermarsi per ricaricare. Il pensiero, per chi non possiede un'elettrica, va spesso sempre al viaggio senza fermarsi per ricaricare, senza tenere conto delle varie velocità di ricarica..
Ritratto di Ivan92
6 febbraio 2023 - 19:32
10
@Volpe bianca Tanta roba l'ultimo tributo al V12 Lamborghini, anche se personalmente preferisco l'Aventador LP780 "liscia" piuttosto che l'Auténtica e l'Invencible. Tornando al tema a me ha impressionato ancora di più vedere sulla stessa pagina la prova di questa Tesla Model Y e l'articolo della Jeep Avenger, guardando i contenuti tecnici della Jeep Avenger sembra ci siano almeno 10 anni di differenza tra le due vetture.
Ritratto di Volpe bianca
6 febbraio 2023 - 20:00
@Ivan92 sulla Aventadòr ovviamente concordo, per me una delle più belle supercar "moderne" in assoluto, come design sfiora la perfezione.
Ritratto di Ivan92
6 febbraio 2023 - 20:03
10
+100
Ritratto di Firebrand
6 febbraio 2023 - 19:15
Se leggi in alto c'è scritto: "Prova pubblicata su alVolante di maggio 2022". Il prezzo ora è di €53.990 e non più € 64.970, inoltre l'autonomia WLTP è salita da 450 a 533 Km (visto che il pacco batterie è passato da 75 kWh a 81 kWh, ed hanno altresì migliorato l'efficienza del veicolo). Ovvero, è la prova del modello dell'anno scorso, al prezzo dell'anno scorso...
Ritratto di Volpe bianca
6 febbraio 2023 - 19:17
@Firebrand ok grazie. Pensavo che avessero aggiornato il prezzo pur mantenendo i dati della prova di maggio.
Ritratto di RubenC
7 febbraio 2023 - 12:32
2
Per me sono gli interni migliori che un'auto "normale" degli anni '20 di questo secolo possa avere, se escludiamo forse quelli di Model S e X. Alcune cose si possono migliorare, ma nessun auto è così competa in termini di funzionalità e ha un design più moderno di questo. Per me è come la differenza fra i primi smartphone e un vecchio cellulare coi tasti. Ovviamente però ognuno ha (giustamente) i suoi gusti...
Ritratto di Oxygenerator
8 febbraio 2023 - 10:02
Condivido
Ritratto di Firebrand
6 febbraio 2023 - 19:11
Pubblicato su Al Volante di Maggio 2022... peccato che adesso il prezzo della Model Y Long Range sia €53.990 e non più € 64.970, e l'autonomia WLTP sia salita da 450 a 533 Km (visto che il pacco batterie è passato da 75 kWh a 81 kWh, ed hanno altresì migliorato l'efficienza del veicolo). Perchè non controllano queste cose prima di pubblicare gli articoli? Basta fare un check sul sito di Tesla, che come noto varia in continuazione le specifiche ed i prezzi.
Ritratto di Ivan92
6 febbraio 2023 - 19:18
10
@Firebrand €53.990 in Italia diventa allora ancora più conveniente rispetto ai nostri (Svizzera) 54'990 CHF. Sapevo dell'upgrade della capacità netta della batteria dell'ultimo modello ma non sapevo che fosse di 81 kWh netti. Con questi +6 kWh mi tornano allora i conti tra Model Y 2023 e Model 3 2019 su autonomia e consumi :-)
Ritratto di IloveDR
6 febbraio 2023 - 19:19
3
è l'auto I-Phone...questo fa capire perché per gli altri non c'è speranza
Ritratto di BZ808
6 febbraio 2023 - 19:38
Di questa vettura, a parte il fatto che non me la posso permettere, la cosa che mi sconcerta di più è effettivamente la strumentazione.
Ritratto di San Bonifacio VR
6 febbraio 2023 - 19:45
2
La Tesla Model Y è la mia auto preferita, comoda e spaziosa per la famiglia e bagagli con un accelerazione e ripresa da urlo e un prezzo più basso rispetto a qualsiasi SUV a parità di motore e equipaggiamento. Inoltre 450 km reali di percorrenza con un pieno e la possibilità di ricaricare a 250 kW la rendono utilizzabile a 360 gradi come un auto normale. Sono andato a vederla e provarla con mia moglie senza impegno e devo dire che mi ha lasciato un ottima impressione (una Dual Motor nera). Passato l'entusiasmo della prova ho fatto qualche conto nel configuratore ed è troppo costosa per le mie tasche, non ho alcuna possibilità matematica di potermela permettere, nemmeno vendendo il Renegade dando un grande anticipo, fino a quando mia figlia andrà all'università il mio stipendio e quello di mia moglie basta solo a coprire le nostre spese. Ed è poi la ragione del perchè in Europa la Model Y spopola mentre da noi niente. Mi fanno sempre ridere quelli che si fanno pippe mentali sull'autonomia e sulle ricariche dicendo che è poi questa la ragione per la quale non vogliono una Tesla, ma poi comprano un utilitaria usata da 6 o 7k, quando se la ragione fosse realmente questa allora al posto della Tesla Model Y comprerebbero un Audi Q5 piuttosto che una Mercedes GLE o una BMW X4 per citarne tre della triade. Nel mondo reale invece facendo due conti basta anche solo la presa di casa per compensare il consumo giornaliero il 99% delle volte e per quella volta che non basta in 15 minuti ad una colonnina veloce hai risolto il problema, e se vuoi dimezzare i tempi basta portare il contatore di casa a 6 kW come ho fatto io (che un elettrica nemmeno c'è l'ho) e sei apposto. L'unico problema sono i nostri salari bassi, che rendono le auto come la Tesla Model Y inaccessibile economicamente, uguale alle varie GLE, X3, Q5, ecc...
Ritratto di Ivan92
6 febbraio 2023 - 20:01
10
Da utilizzatore abituale di una Tesla Model 3 Performance posso confermarti che nel 99% dei casi basterebbe anche la ricarica dalla presa di casa a 2,2 kW per rabboccare ciò che si è consumato in giornata, però una colonnina domestica a 11 kW rende il tutto molto più flessibile, con la colonnina da 11 kW anche arrivando (parlo della mia auto) a casa con lo 0,1% di batteria dopo neanche 7 ore la riporti al 100% (e io dormo almeno 8 ore), quindi le sole ore di sonno superano il tempo di ricarica 0%-100%, con la presa di casa questo tempo invece diventa moooooolto più esteso, pur non rappresentando l'utilizzo tradizionale, visto che arrivare costantemente completamente scarico e dover costantemente caricare l'auto al massimo è un tipo di utilizzo abbastanza strano..
Ritratto di San Bonifacio VR
6 febbraio 2023 - 20:41
2
Per me che percorro circa 15 km al giorno per lavorare e 50 o massimo 100 km da casa per svago una presa domestica senza colonnina basterebbe. Il problema è proprio l'auto stessa che costa troppo per le tasche di una famiglia italiana nella media, e con questo non sto dicendo che è il prezzo dell'auto ad essere sbagliato, ma il potere d'acquisto della famiglia italiana media.
Ritratto di alex_rm
7 febbraio 2023 - 00:18
Sono molto diffuse in Norvegia(hanno uno stipendio minimo di 3000€) e lo stato da molti incentivi ai 5 milioni di norvegesi grazie agli introiti delle grandi estrazioni di petrolio e gas
Ritratto di alveolo
7 febbraio 2023 - 07:04
Infatti qua poi più che "aspirarle", nella maggior parte... E pure fra chi può non è nemmeno poi chissà quale regola assoluta: mese scorso hanno qui venduto più elettroQ4 che M3 e persino MY; ovviamente aspettiamo il trimestre per un reale conteggio di confronto ma per una Y quinta (quindi non di certo a guantoni slacciati) ritrovarsi la Audi davanti (quarta), dice un po' strano (io pensavo a fine anno nemmeno dovesse comparire fra numeri ev di cui valga la pena dire, un'Audi). Dunque, ribadisco, anche chi può poi non è che per forza, a quanto pare...
Ritratto di Thunder1
7 febbraio 2023 - 08:38
1
Le Audi sono eccellenti, perché mai dovrebbe essere una sorpresa che vendano (sempre) bene. E da almeno 40 anni che è così.
Ritratto di alveolo
7 febbraio 2023 - 09:10
Perché è una id qualcosa ricarrozzata ? Fermo restando che cos'è questo un nuovo gioco? Chi prima sosteneva Y caput mundi, ora basta nominare Audi e già Y passa i serie B ? Ahhhh, i vecchi amori... E meno male che T A Y C A N T U R B O S ancora non è entrata in gioco
Ritratto di Thunder1
7 febbraio 2023 - 10:08
1
Per disintegrare i fiattari e le fiat vanno bene tutte, Tesla, VW, Audi. Tutte sono 10 spanne sopra.
Ritratto di alveolo
7 febbraio 2023 - 10:47
Sì ma quello che ""avrebbe"" preso una Alfiat non sarebbe il sottoscritto = Come non riuscire a reggere nemmeno il più facile dei giochi, e scoprire le proprie innate e antiche passioni appena toccato il marchietto del cuore (da sempre, quello cero): più anelli & quattrotracscion per tutti !!!
Ritratto di alveolo
6 febbraio 2023 - 20:29
Ma se eccetto che per somma vera e propria per l'acquisto (di una Y), per il resto sei mentalmente e logisticamente apposto, falla la transizione, direi. Mica per forza una Y (e relativo costo) deve essere... Come chi al tempo da giovane voleva un'auto prestazionale ed era per tutto il resto pronto eccetto a quel tipo di idea ma che a non avere la somma per una M3 (quella Bmw intendo) si sarà preso una Clio Williams, magari pesino una Civic Type R. Nel tuo caso, in tema bev, come suv se l'Y al momento è troppo in là potresti intanto partire tipo con l'Avenger che fra l'altro ridando la Renegade (resti in famiglia) magari spunti anche un bel prezzo fedeltà in concessionaria.
Ritratto di San Bonifacio VR
6 febbraio 2023 - 20:37
2
Non credo che un poveretto con la Kia Picanto possa dare consigli utili.
Ritratto di alveolo
7 febbraio 2023 - 07:08
Almeno hai trovato la tua di fuga sicura, nell' """argomento""". Una volta, come ultima spiaggia, si usava quello di dare a testa bassa del non patentato all'interlocutore, quando le cose si mettevano male; corsi e ricorsi...
Ritratto di Thunder1
7 febbraio 2023 - 08:36
1
Ha ragione San Bonifacio ed è stato pure gentile. È come dire a qualcuno che vuole la Ferrari Purosangue di comprare la Dacia Duster. Per farlo bisogna avere qualche rotella fuori posto.
Ritratto di Tu_Turbo48
6 febbraio 2023 - 20:51
Auto esteticamente Orrenda sia dentro che fuori. Sembra un Sanitario con le ruote, ottima per partecipare alla red bull Soapbox Race.!!!
Ritratto di Firebrand
6 febbraio 2023 - 21:08
È divertente come, per trovare qualcosa da criticare sulle Tesla, ti debba ogni anno impegnare sempre di più. Arriveremo prima o poi a "Non mi piace, perché non ce l'ho :("
Ritratto di Tu_Turbo48
7 febbraio 2023 - 13:41
@Firebrand 1) Tu sei un possessore di una Tesla che rispondi in questo modo?..2) Perché secondo te non c'è nulla da criticare a Tesla?...non è che c'è lo stemmino Tesla sul cofano vuol dire 100% perfezione!.. 3) Non mi impegno per nulla, perché, basta guardarla per capire (sei uno capisce in fattore di Design) quanto fa skifo esteticamente. In conclusione, arriviamo adesso al fatto che ti rispondo, che non vorrei minimamente avere un'auto che disprezzo esteticamente, ne adesso e ne mai, ti è chiaro il concetto.!!! Ps: l'unica cosa davvero divertente da un anno a questa parte, sono le stupidaggini che scrivi sulle auto termiche. ;-)
Ritratto di Maurino004
6 febbraio 2023 - 21:09
1
Ad adattarsi la famiglia ci sta anche nella model 3
Ritratto di Gianluca Andrini
6 febbraio 2023 - 21:16
E' la migliore Tesla di sempre, senza difetti progettuali evidenti. Se volete una Tesla questa e' la scelta migliore.
Ritratto di Comparsa
6 febbraio 2023 - 21:42
Dipende. L’ho provata, nella versione LR con cerchi da 20”, ma continuo a preferire la M3 (e la mia ha cerchi da 18”). La 3 ha più reattività, è più scattante e consuma meno. Per contro è più bassa, più scomoda, ha la cappelliera posteriore fissa (maledetti) e la mia è pure una tra le prime arrivate, a 76mila km è tutta una scricchiolio dentro, ma non la mollerei mai ;-)
Ritratto di Gordo88
6 febbraio 2023 - 22:09
1
Scrivi model 3, non m3 per cortesia..
Ritratto di Comparsa
7 febbraio 2023 - 09:28
Azz… siamo così suscettibili? Potrei citarla con “MMM” o “Quella-famosa-berlina-3-volumi-della-Tesla-con-la-cappelliera-fissa”, ma sarebbe parecchio scomodo, non trovi? :-D
Ritratto di Alfiere
6 febbraio 2023 - 21:40
2
Bianco Candy è la morte sua e con i sedili bianchi sta bene dove sta, in prova sui giornali. Almeno un grigio Miele ci stava però..
Ritratto di ziobell0
6 febbraio 2023 - 22:59
Che sia la migliore elettrica dell'universo non ci piove, eppure con questo colore mi sembra goffa come poche. Lasciando perdere l'orribile tv color
Ritratto di realista
6 febbraio 2023 - 23:52
1
Se questa è la migliore elettrica dell'universo pensa le altre che robaccia. Autonomia ridicola, massa spropositata, tempi di ricarica assurdi. Dovrebbe essere un'auto nata per i viaggi, ma che viaggi ti fai se per avere un'autonomia decente devi andare a non più di 100/110 km/h? Io di autostrade ne percorro tante e di Tesla ne vedo davvero pochissime e le poche che vedo vanno come lumache. Bah.
Ritratto di realista
7 febbraio 2023 - 22:55
1
Non vale la pena risponderti. Ho segnalato il tuo commento. Spero ti bannino a vita.
Ritratto di alveolo
7 febbraio 2023 - 07:13
xRealista "Mi sa" proprio ieri pubblicato e discusso che la """autovettura""" più sostenibile pare sia poi la Spring. In pratica una citycar pensata per i paesi emergenti, e poi semplicemente alla bene e meglio elettrificata. Si è magnata in un sol boccone tutti i mirabolanti altri progetti/prodotti ev. Se non è questa una chiara prova di quanto la via imboccata (dalla quasi totalità qui) sia fuorviata
Ritratto di Thunder1
7 febbraio 2023 - 08:35
1
Si è mangiata in un sol boccone chi? Solo nella tua fantasia....
Ritratto di realista
7 febbraio 2023 - 22:55
1
Invece ha proprio ragione. Green 9.8
Ritratto di realista
6 febbraio 2023 - 23:39
1
Invece che scrivere "Perché comprarla?", domanda alla quale è difficile trovare una risposta, era meglio scrivere "Perché NON comprarla?". A questa domanda credo che le risposte sarebbero decine....
Ritratto di realista
7 febbraio 2023 - 22:40
1
@Bimmer87 sei come sempre un piccolo de.ficiente. Sai cosa c'è scritto sulla copertura del motore della mia Mini? TWINTURBO e sai cosa significa cre.tino igno.rante? DOPPIO TURBO. E piantala lì che sei un poveretto indegno di attenzione alcuna.
Ritratto di alveolo
7 febbraio 2023 - 05:48
xRealista Considera, ancora a gennaio '23 circa 97,4 italiani su 100 NON hanno comprato bev, nei restanti 2,6 che invece hanno elettrico-comprato leggo che più della Y sono state "perchécomprate" e-500, e-twingo, e-smart e persino, giusto così che poi non si inizi a parlare di bici elettriche o magari prossimamente televisori, Q4 a corrente (e io che pensavo che, soprattutto qua, quest'ultima fosse un'auto al limite da vetrina dell'autosalone, se non addirittura solo per le pubblicità da passare sui media...). Quindi in effetti non è mica tanto sbagliato presagire anche una dovuta certa sezione "perché non" per la vettura in oggetto nel presente articolo (a prescindere da quanti ammiratori/spasimanti da tastiera poi abbia, spasimanti non compranti però pare, dati alla mano...)
Ritratto di Thunder1
7 febbraio 2023 - 06:20
1
Dati alla mano, la Model Y è la elettrica più venduta d'Europa. La ragione del perché in Italia non lo sia è la stessa del perché te hai una Picanto e non un Alfa Romeo Giulia. A buon intenditore poche parole...
Ritratto di RubenC
7 febbraio 2023 - 12:28
2
Alveolo, ma esiste solo l'Italia? La Tesla Model Y è, te lo ricordo, una delle auto più vendute al mondo! Altro che Panda, Sandero e Ypsilon...
Ritratto di alveolo
7 febbraio 2023 - 13:57
Anche i pick up, con in particolare l'F-150, è sempre stato in top mondiale vendite; eppure non ricordo schiere di crociati (quali quelle di oggi) a vederlo come il mezzo da adottare tutti universalmente, noi per primi in Italia. Al tempo magari la Punto piuttosto che la Golf o al massimo la A4 tdi, scommetto vi stava benissimo e chissene della F-150 V8... (no?)
Ritratto di alveolo
7 febbraio 2023 - 14:00
Poi magari conviene anche aspettare, chi lo sa, fra chi fosse interessato. Fra qualche tempo va a finire calino di qualche manciata di migliaia d'euro sul listino... L'italiano (quello del 97,4% che non compra bev a gen '23) lo vedo affarista, e sarebbe il classico che poi non tanto gioirebbe """a differenza di altri""" sapendo che ha pagato 10-12k un'auto scesa così di prezzo dalla sera al mattino...
Ritratto di RubenC
7 febbraio 2023 - 14:03
2
Ma infatti ci sono tantissimi altri modelli che possono essere più indicati per il nostro mercato. Nessuno ti obbliga a comprare un Model Y come nessuno ti obbligava prima a comprare un F-150.
Ritratto di alveolo
7 febbraio 2023 - 14:38
Ma infatti mai detto (credo, a memoria) che per un Norvegese, o Monegasco la Y non sia l'equivalente della nostra Ypsilon e che a loro calzi in maniera ottimale. Solo che io vivo qua (come il 97,4% di cui sopra...)
Ritratto di Tonio K.
7 febbraio 2023 - 11:39
REDAZIONE: continuate a indicare una larghezza di 185 cm che e' sbagliata. La larghezza del corpo vettura e' di 192 cm, inclusi gli specchietti chiusi e' di 198 cm e con gli specchietti aperti e' di 213 cm. Poi la lunghezza e' di 475 cm e l'altezza e' di 162 cm
Ritratto di Firebrand
7 febbraio 2023 - 11:54
Fosse solo quello... anche il prezzo e l'autonomia che indicano son sbagliati.
Ritratto di Tonio K.
7 febbraio 2023 - 12:08
Si ma quelli sono cambiati nel tempo, la larghezza no. Lo segnalai in occasione del primo articolo mesi fa, ma niente. E' un dato importante perche' la vettura e' veramente larga e puo' dare problemi a chi posteggia in spazi ristretti o deve percorrere stradine strette. Io qui non riesco ad entrare in tanti posteggi meccanizzati e in altri ci entro al millimetro rischiando i cerchi ogni volta. E' una rottura! Aspettando la model 2 che dovrebbe avere dimensioni piu' umane...
Ritratto di atos
7 febbraio 2023 - 12:13
Vabbè! Diciamo che per l'elettrico oggi si tratta di una moda. Lo fa chi può permettersi un ampio parco auto e qualcuno, qualcuno tra già pochi, che può permettersi una seconda autovettura personale, per intenderci la vettura che viene usata per gli spostamenti di lavoro in città (la maggioranza, sempre che possa, si affida ancora alle due ruote) e punta sul bev per la propria sufficienza economica. Ma lo fanno non perchè ne sono convinti, lo fanno perché possono permetterselo e quindi possono farne vanto con gli amici, tanto se si deve fare lunghi viaggi o anche una semplice gita fuori porta si usa il termico. Si vantano con gli amici della scelta, delle prestazioni, della silenziosita, che con quella può passare dappertutto, che non paga i parcheggi, i risparmi sulle assicurazioni e bollo ecc.. Però agli amici non racconta l'angoscia che lo assale quando un giorno, per fretta o per motivi di urgenza, ha dovuto prendere l'elettrica poco "carica" e all'arrivo ha trovato le solite colonnine già impegnate, non dice che tutti i vantaggi sono ancora per poco, non dice che i parcheggi sono gratis sempre che si riesca a trovarne uno. Non è tanto l'autonomia di un elettrica a spaventare gli utenti (attualmente è ancora circa la metà di una termica), sono i tempi di ricarica; le attese per una colonnina libera; il dover uscire la sera, anche se non se ne ha voglia dopo una giornata pesante, solo per "caricare" la vettura; arrivare a destinazione di un viaggio e avere come primo pensiero di cercare e trovare colonnine di ricarica libere.
Ritratto di RubenC
7 febbraio 2023 - 12:25
2
Eh? Non sai di cosa parli: hai mai provato a viaggiare con un'auto elettrica? Evidentemente no!
Ritratto di RubenC
7 febbraio 2023 - 12:27
2
PS. Non ho capito perché per le auto termiche sia più facile trovare parcheggio, quando semmai è il contrario (le elettriche possono talvolta accedere a zone a traffico limitato e permettono di parcheggiarsi nei posti riservati ai caricatori, a patto di mettere chiaramente l'auto in carica).
Ritratto di atos
7 febbraio 2023 - 14:25
infatti non ho differenze, ho detto che gratis o no, trovare parcheggio è difficile per tutti
Ritratto di Tonio K.
7 febbraio 2023 - 12:34
Io non sono ricco, ho una sola vettura, in citta' ho sempre usato quasi esclusivamente lo scooter, il risparmio d'uso non e' la ragione per cui ho preso un'elettrica, sono assolutamente convinto della scelta, la maggior parte dei miei amici non sa che auto ho, se vado fuoriporta uso ovviamente l'auto elettrica, non ho nessuna angoscia da ricarica (il 99% delle volte si carica da sola a casa durante la notte e quella volta che viaggio qui ci sono colonnine rapide ovunque) e i primi 3 mesi quando non avevo ancora installato il caricatore in garage, trovavo senza paura una sera alla settimana per uscire a cenare e ricaricare la macchina nel mentre (o 40 minuti durante la giornata mentre facevo la spesa al supermercato o qualche commissione). Insomma non ne hai azzeccata una... Non capisco come si possa odiare una nuova tecnologia tanto da andarsi a inventare (e scrivere!) cose assurde. Non ti piace l'elettrico? non lo comprare, e' tanto semplice.
Ritratto di realista
7 febbraio 2023 - 22:47
1
@Tonio K. Se tu dovessi fare come me, che per andare dai clienti un paio di volte alla settimana devo fare 350/450 km tra andata e ritorno, non ti potresti permettere una bev. Presso le sedi dei clienti non ci sono colonnine. Non posso parcheggiare a 2 o 3 km di distanza per ricaricare. Non è possibile la bev, per me e per milioni di altre persone che non hanno la ricarica a casa, non hanno l'impianto ftv, non hanno clienti con colonnine vicine e, soprattutto, non hanno intenzione di perdere tempo nelle ricariche intermedie. La vita è diversa per ognuno di noi, ma la maggior parte delle persone non può permettersi una bev, vuoi per i costi d'acquisto senza senso, per la durata del valore nel tempo, vuoi per la mancanza di infrastrutture. Insomma, le bev non sono per tutti, ma se te la vuoi comprare buon per te. A proposito: tu scrivi "non capisco come si possa odiare un NUOVA TECNOLOGIA"... beh... le bev adottano una tecnologia più vecchia delle ICE, e che non ha subito praticamente alcuna evoluzione. Di cosa parliamo? Rotore e statore? Batterie? Uhm... Leggete e informatevi.
Ritratto di Tonio K.
8 febbraio 2023 - 05:23
Esistono i caricatori veloci per i viaggi, basta prevedere una sosta intermedia che e' una rottura ma non dire che e' impossibile. Fare due viaggetti brevi un paio di volte alla settimana e' niente. Invece di impiegarci 4 ore ne impiegheresti 4 ore e mezza, non muore nessuno. Poi ovviamente l'auto elettrica non e' ancora per tutti, specie in un paese arretrato come l'Italia. Io ho scritto piu' volte che se fossi in italia a fare la vita che facevo (sui 50mila km all'anno per lavoro, molto spesso di fretta senza programmazione) non avrei preso un'elettrica. Ma queste sono eccezioni: la stragrande maggioranza degli italiani usa la macchina pochissimo (qualcuno diceva che la media per auto e' di 10k km / anno!) e per loro l'elettrico sarebbe il meglio. Il resto, non ti offendere, sono stupidaggini che sciorini per giustificare la tua avversione illogica a una nuova tecnologia.
Ritratto di realista
8 febbraio 2023 - 23:47
1
Fare due viaggetti brevi per me significano soldi. Fatturato. Non mi posso permettere di parcheggiare l'auto a 2 o 3 km di distanza da dove devo andare. E ti posso garantire per esperienza diretta che c'è tanta gente come me. Si. hai ragione le bev non sono per tutti e se non migliorano la loro efficienza e non migliora l'infrastruttura, ma, soprattutto, se tutti non potranno avere pannelli frv, posto auto di proprietà, wall box etc... non potrà mai diffondersi. In città le bev sono ottimali, ma solo se le puoi ricaricare a casa tua. E non potranno mai esserci colonnine pubbliche per tutti per motivi di spazio e di capacità di distribuzione elettrica. Questi sono fatti, non stupidaggini. E riguardo alla "nuova tecnologia", ti ho già risposto, prova a documentarti seriamente e mi darai ragione.
Ritratto di Tonio K.
9 febbraio 2023 - 09:52
Per me parte dei tuoi ragionamenti e' colpa di quelli che per rete di ricarica hanno inteso una rete lenta e hanno montato semi inutili colonnine lente. La ricarica lenta e' per chi ha un posto auto a casa o al lavoro. Per chi non lo puo' avere serve la ricarica veloce. Non devi posteggiare a 3 km di distanza per ricaricare l'auto mentre lavori, devi fermarti a una colonnina rapida per 20/30 minuti (oggi, un domani speriamo per 5 minuti). Qualche tempo fa ho visto un video fatto in Australia: sono partiti in due da Sydney con meta Melbourne (percorso stupendo che ho avuto la possibilita' di intraprendere una vita fa). Uno aveva un suv elettrico e l'altro un suv tradizionale. Uniche regole erano non superare i limiti di velocita', non fare sorpassi azzardati e fermarsi ogni tanto a sgranchirsi le gambe, usare il bagno, mangiare.... Il suv tradizionale e' ovviamente arrivato primo impiegandoci 9 ore. Il tipo si e' fermato una volta a mangiare velocemente e due volte a fare pipi' e rifornimento. Sai quanto dopo e' arrivato quello elettrico? 40 minuti. Piu' lento naturalmente, ma 40 minuti su 9 ore di viaggio son davvero poca cosa. Ribadisco per la terza volta: nuova tecnologia. Il fatto che il motore elettrico sia in giro da parecchio non significa che si usi la stessa tecnologia. Se capisci l'inglese (volendo anche con i sottotitoli in inglese funzionanti) ho appena finito (in due sessioni che e' lungo) di vedere su youtube l'intervista al presidente della Munro associates (sono quelli che smontano le auto all'ultimo pezzo e le analizzano). Capirai quanta nuova tecnologia c'e' e perche' Tesla e' indiscutibilmente avanti a tutti negli EV. Su youtube cerca solo Herbert Steuben e troverai il video di Herbert con Cory Steuben
Ritratto di Volandr
25 febbraio 2023 - 15:36
Realista: puoi continuare all'infinito a parlare delle tue sacrosante esigenze personali, ma tanto è inutile. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Ritratto di realista
7 febbraio 2023 - 22:42
1
Concordo.
Ritratto di atos
7 febbraio 2023 - 13:31
aahhh! allora lo ammetti! lo vedi che hai il garage! che hai la possibilità ricarica in casa! io mi metto dalla parte dei tanti che non hanno questa possibilità, di quelli che devono lasciare la macchina in strada! E poi in una grande città non credere che sia così facile avere i kw necessari per installarsi una propria centralina, io per esempio ho il box e pensavo all'elettrico ma in zona non c'è sufficiente energia a disposizione. In ogni caso, facendo riferimento alla decantata facilità di ricarica di cui parli, questa esiste oggi dove il parco di elettriche circolanti è molto basso, parliamone tra qualche anno .. forse non hai memoria degli esodi estivi (ricordi i famosi giorni di bollino rosso), non hai memoria delle code che si creavano alle stazioni di rifornimento nonostante la capacità di rifornire un "pieno" in tre minuti, nonostante le numerose "pompe" nelle numerose stazioni di rifornimento . Immagina ora centinaia di auto elettriche in attesa di fare "rifornimento", ci vorrà ben altro che il tempo di un riposino per un caffè. Inoltre, ammesso pure che per snellire si installino numerosi punti di ricarica rapida per ogni stazione, diciamo una ventina per stazione, quanta energia credi dovrebbe essere installata per ogni stazione di rifornimento? Te lo dico io, come minimo tra 500 e i 600 kw, cioè quella necessaria alla attività di una media fabbica energivora. Ciò vuol dire prelevare la tensione necessaria da linee si alta o media tensione (linee da minimo 20.000 volt) e installare cabine di trasformazione a trifase in ogni stazione e ciò farà lievitare enormemente i prezzi dell'energia alla pompa. Inoltre in Italia si paga una "bella" quota fissa per la potenza installata, anche se non c'è consumo è dovuta ogni mese (vedi la bolletta di casa); chi credi che pagherà questo obolo dovuto anche nei periodi di calma? Finalmente però vedremo i cartelli che, anziché quello dei carburanti ci annunciano il prezzo a Kw .. venghino signori, quì solo €. 1,65 a kw!
Ritratto di Tonio K.
7 febbraio 2023 - 15:38
Insomma sei inca@@ato perche' non puoi montare il caricatore in garage e quindi hai dichiarato guerra globale alle auto elettriche!? Le infrastrutture si aggiornano col crescere della flotta. Credi che nel '54 ci fossero tutte le pompe di benzina di oggi? Chissa' perche' quelli che hanno l'auto elettrica ne sono generalmente contenti e quelli che non l'hanno si immaginano mille problemi inesistenti...
Ritratto di realista
7 febbraio 2023 - 22:50
1
Fammi i nomi di chi ha un'auto elettrica ed è VERAMENTE contento della scelta... Un paio di utenti qui del blog lo dichiarano. Ma non sarei così sicuro che dicano la verità. Spesso si difendono le scelte errate. Io conosco molte persone che dopo 3 o 4 mesi di BEV se ne sono liberati anche perdendoci dei soldi, a favore di una ICE. Il tempo ci dirà chi ha ragione.
Ritratto di PippoPlutoPippoPluto
8 luglio 2023 - 16:45
Come buttare oltre 60.000 per una lavastoviglie messa su strada che appena acceleri o accendi l’aria condizionata o altro devi andare a cercare e attaccarti alla colonnina se la trovi. Ma vuoi mettere….MI FA IL PIENO!! Due minuti ovunque ti trovi e…VIA.
Annunci

Tesla Model y usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Tesla Model y usate 202235.80045.9206 annunci
Tesla Model y usate 202336.00037.0002 annunci