Questa lussuosa e sportiva crossover made in Usa, lunga poco più di 5 metri e alta poco meno di un metro e settanta, è caratterizzata dalla propulsione esclusivamente elettrica, come sono sempre state le Tesla. Due le versioni, entrambe a trazione integrale; la "base" ha un motore che agisce sulle ruote anteriori e un altro su quelle posteriori, la Plaid ne ha addirittura due al retrotreno. La Tesla Model X ha anche un'altra particolarità che la distingue: le portiere posteriori che si azionano con un movimento ad ala di gabbiano. O meglio, "ad ala di falco", come le definiscono alla Tesla: grazie a un doppio cardine, servono appena 30 cm di spazio libero di lato per aprirle. L'abitacolo può avere cinque posti, sei o sette nella "base", e sei nella Plaid, che ha tutte le poltrone singole, molto comode e reclinabili elettricamente in avanti ma con lo schienale fisso (usando i due soli sedili anteriori è quindi impossibile ottenere un piano di carico piatto). Lo spazio abbonda e non manca un secondo bagagliaio nel frontale (di 187 litri). L’autonomia dichiarata è buona. Gli aggiornamenti software ai sistemi di bordo sono gratuiti per sempre e arrivano via internet, senza passare in officina.