Sempre attuale, comoda e rifinita con cura, la Volkswagen Golf è proposta anche con il nuovo “1000” turbo a tre cilindri alimentato a benzina. Sulla carta può sembrare un motore sottodimensionato per una vettura lunga 426 cm e pesante quasi 1200 kg, invece con i suoi 116 cavalli è all’altezza della situazione e, non solo garantisce bassi consumi ma, ben supportato dal cambio robotizzato a doppia frizione, anche un bello sprint. Così, oltre che gradevole da guidare questa classica berlina è perfino divertente.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Questa versione della Volkswagen Golf è esteticamente uguale alle altre e si fa apprezzare per l’aspetto equilibrato e non privo di eleganza. L’abitacolo ben fatto trasmette una sensazione di benessere ed è accogliente. Il “mille” turbo a tre cilindri da 116 CV è così vispo e parco di benzina (abbiamo rilevato una media di 17 km/l), da poter considerare questa versione della media tedesca un’alternativa a quelle a gasolio (a pari allestimento, più care di almeno 1.500 euro). Soprattutto se abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione, rapido e “morbido” (con quello manuale si risparmiano 1.900 euro), il nuovo motore è fluido nel funzionamento e quasi esente da vibrazioni. Per il resto, l’auto si guida come le altre Golf: dà confidenza e tiene bene la strada. Particolarmente riusciti i freni, che garantiscono spazi di arresto contenuti (richiedono soltanto 60,3 metri per arrestare l’auto lanciata a 130 km/h). Del resto questa è una “cinque porte” sicura, che nei test dell’Euro NCAP è uscita a testa alta: ha ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle. Pur essendo la più ricca tra le versioni a tre cilindri, la Comfortline di serie non ha granché. Il “clima” è manuale, e per il Bluetooth e la presa Usb vanno aggiunti 170 euro (pacchetto Connectivity), più altri 280 per i fendinebbia e 665 per i sensori di distanza (dietro si vede poco). In compenso c’è l’anti-colpo di sonno.
Plancia e comandi
La strumentazione nel cruscotto della Volkswagen Golf è di facile lettura e ricca di indicazioni (segnala anche la temperatura del motore). Ma, il display a colori è a richiesta (155 euro). Il navigatore con lo schermo (non tanto ampio: 6,5”) nella consolle è intuitivo, ma costoso: 1.315 euro. La posizione di guida è comoda: il sedile, ben regolabile, non è cedevole, e il volante (affollato, però, di tasti, per giunta piccoli) si registra anche in profondità. “Mini” sono pure le indicazioni delle temperature impostate dal “clima” bizona (465 euro), nella parte bassa della consolle. Nulla da ridire sugli altri comandi, disposti ordinatamente.
Abitabilità
Nel comodo abitacolo quattro adulti viaggiano bene (anche dietro non manca spazio sopra la testa e per le gambe). Una quinta persona trova una seduta, al centro del divano, non altrettanto accogliente, e ha il mobiletto fra i piedi.
Bagagliaio
Il vano realizzato con attenzione è ben accessibile (non alta la soglia di carico), ha una forma regolare e una capienza nella media. Utile il fondo posizionabile su due altezze e comodo il divano che, ripiegato, non crea gradini.
In città
Il motore di questa Volkswagen Golf pronto nella risposta (e con minime vibrazioni), il cambio robotizzato (dolce e rapido nei passaggi di marcia) e lo sterzo leggero sono un bell’aiuto nel traffico. Le sospensioni (ribassate di 1,5 cm per migliorare l’aerodinamica, riducendo i consumi) non sono una tortura sul pavé. Abbiamo percorso 15,4 km/l con un litro di benzina.
Fuori città
Si può viaggiare in souplesse consumando poco (18,9 km/l nel nostro test), ma la vivacità del motore, la taratura sportiva delle sospensioni, lo sterzo preciso e i freni potenti, invitano alle andature brillanti. Si possono inserire manualmente le marce, muovendo avanti e indietro la leva, ma è scomodo, e le levette al volante costano ben 480 euro.
In autostrada
I sedili sono accoglienti e l’abitacolo ben insonorizzato. A 130 km/h, in settima marcia, il motore lavora a 2800 giri e consuma solo 15,8 km/l, ma la sua voce è poco avvertibile. Nei curvoni percorsi a elevata andatura l’auto resta stabile. Dopo i rallentamenti, grazie anche alla prontezza del cambio DSG, le riprese avvengono in scioltezza.
Finiture
I materiali di qualità e gli assemblaggi eseguiti a regola d’arte non sfigurerebbero in vetture ben più costose.
Freni
Li promuoviamo col massimo dei voti: sono resistenti e garantiscono spazi d’arresto ridotti.
Guida
Gradevole e poco affaticante, gratifica anche gli sportivi: l’auto è maneggevole e brillante.
Motore
Spinge con vigore, non è assetato e quasi non ci si accorge che i cilindri siano soltanto tre.
Dotazione di serie
È positivo che includa dispositivi come l’avviso di eccessiva stanchezza del guidatore, ma il Bluetooth e la presa Usb non dovrebbero essere a pagamento.
Levette
Quelle dietro il volante, per inserire le marce, sono utili ma si pagano a parte, e tanto.
Pulsanti
I tasti nel volante sono troppi e piccoli.
Visibilità posteriore
In retromarcia è ostacolata dai massicci montanti posteriori del tetto.
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 85 (116)/5000-5500 |
Coppia max Nm/giri | 200/2000-3500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 99 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robotizzato) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 426/180/145 |
Passo cm | 264 |
Peso in ordine di marcia kg | 1179 |
Capacità bagagliaio litri | 380/1270 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R16 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in Drive S a 5200 giri | 201,9 km/h | 204 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,8 | 9,7 secondi | |
0-400 metri | 17,2 | 134,2 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,2 | 168,9 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 28,9 | 168,9 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,5 | 170,4 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,8 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,9 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,4 km/litro | 18,9 km/litro | |
Fuori città | 18,9 km/litro | 26,3 km/litro | |
In autostrada | 15,8 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 17,0 km/litro | 23,3 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,3 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,6 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Volkswagen Golf usate 2018 | 11.800 | 17.470 | 123 annunci |
Volkswagen Golf usate 2019 | 12.490 | 20.460 | 119 annunci |
Volkswagen Golf usate 2020 | 14.400 | 21.670 | 193 annunci |
Volkswagen Golf usate 2021 | 15.900 | 24.540 | 271 annunci |
Volkswagen Golf usate 2022 | 8.800 | 27.880 | 160 annunci |
Volkswagen Golf usate 2023 | 21.900 | 30.840 | 159 annunci |
Volkswagen Golf usate 2024 | 24.990 | 36.890 | 50 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Volkswagen Golf km 0 2018 | 18.500 | 19.550 | 2 annunci |
Volkswagen Golf km 0 2019 | 19.900 | 24.290 | 14 annunci |
Volkswagen Golf km 0 2022 | 30.800 | 30.800 | 1 annuncio |
Volkswagen Golf km 0 2023 | 28.400 | 40.040 | 7 annunci |
Volkswagen Golf km 0 2024 | 25.990 | 31.830 | 41 annunci |