PROVATE PER VOI

Volkswagen Golf: tre vispi e parchi cilindri

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2016
Pubblicato 06 febbraio 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 24.600
  • Consumo medio rilevato

    17 km/l
  • Emissioni di CO2

    99 grammi/km
  • Euro

    6
Volkswagen Golf
Volkswagen Golf 1.0 TSI 115 CV Comfortline BlueMotion DSG

L'AUTO IN SINTESI

Sempre attuale, comoda e rifinita con cura, la Volkswagen Golf è proposta anche con il nuovo “1000” turbo a tre cilindri alimentato a benzina. Sulla carta può sembrare un motore sottodimensionato per una vettura lunga 426 cm e pesante quasi 1200 kg, invece con i suoi 116 cavalli è all’altezza della situazione e, non solo garantisce bassi consumi ma, ben supportato dal cambio robotizzato a doppia frizione, anche un bello sprint. Così, oltre che gradevole da guidare questa classica berlina è perfino divertente.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Un prodotto di qualità

Volkswagen Golf

Questa versione della Volkswagen Golf è esteticamente uguale alle altre e si fa apprezzare per l’aspetto equilibrato e non privo di eleganza. L’abitacolo ben fatto trasmette una sensazione di benessere ed è accogliente. Il “mille” turbo a tre cilindri da 116 CV è così vispo e parco di benzina (abbiamo rilevato una media di 17 km/l), da poter considerare questa versione della media tedesca un’alternativa a quelle a gasolio (a pari allestimento, più care di almeno 1.500 euro). Soprattutto se abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione, rapido e “morbido” (con quello manuale si risparmiano 1.900 euro), il nuovo motore è fluido nel funzionamento e quasi esente da vibrazioni. Per il resto, l’auto si guida come le altre Golf: dà confidenza e tiene bene la strada. Particolarmente riusciti i freni, che garantiscono spazi di arresto contenuti (richiedono soltanto 60,3 metri per arrestare l’auto lanciata a 130 km/h). Del resto questa è una “cinque porte” sicura, che nei test dell’Euro NCAP è uscita a testa alta: ha ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle. Pur essendo la più ricca tra le versioni a tre cilindri, la Comfortline di serie non ha granché. Il “clima” è manuale, e per il Bluetooth e la presa Usb vanno aggiunti 170 euro (pacchetto Connectivity), più altri 280 per i fendinebbia e 665 per i sensori di distanza (dietro si vede poco). In compenso c’è l’anti-colpo di sonno.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Un bel salottino

Volkswagen Golf

Plancia e comandi
La strumentazione nel cruscotto della Volkswagen Golf è di facile lettura e ricca di indicazioni (segnala anche la temperatura del motore). Ma, il display a colori è a richiesta (155 euro). Il navigatore con lo schermo (non tanto ampio: 6,5”) nella consolle è intuitivo, ma costoso: 1.315 euro. La posizione di guida è comoda: il sedile, ben regolabile, non è cedevole, e il volante (affollato, però, di tasti, per giunta piccoli) si registra anche in profondità. “Mini” sono pure le indicazioni delle temperature impostate dal “clima” bizona (465 euro), nella parte bassa della consolle. Nulla da ridire sugli altri comandi, disposti ordinatamente.

Abitabilità
Nel comodo abitacolo quattro adulti viaggiano bene (anche dietro non manca spazio sopra la testa e per le gambe). Una quinta persona trova una seduta, al centro del divano, non altrettanto accogliente, e ha il mobiletto fra i piedi.

Bagagliaio
Il vano realizzato con attenzione è ben accessibile (non alta la soglia di carico), ha una forma regolare e una capienza nella media. Utile il fondo posizionabile su due altezze e comodo il divano che, ripiegato, non crea gradini.

COME VA

5
Average: 5 (1 vote)
Facile e con un bel piglio

Volkswagen Golf

In città
Il motore di questa Volkswagen Golf pronto nella risposta (e con minime vibrazioni), il cambio robotizzato (dolce e rapido nei passaggi di marcia) e lo sterzo leggero sono un bell’aiuto nel traffico. Le sospensioni (ribassate di 1,5 cm per migliorare l’aerodinamica, riducendo i consumi) non sono una tortura sul pavé. Abbiamo percorso 15,4 km/l con un litro di benzina.

Fuori città
Si può viaggiare in souplesse consumando poco (18,9 km/l nel nostro test), ma la vivacità del motore, la taratura sportiva delle sospensioni, lo sterzo preciso e i freni potenti, invitano alle andature brillanti. Si possono inserire manualmente le marce, muovendo avanti e indietro la leva, ma è scomodo, e le levette al volante costano ben 480 euro.

In autostrada
I sedili sono accoglienti e l’abitacolo ben insonorizzato. A 130 km/h, in settima marcia, il motore lavora a 2800 giri e consuma solo 15,8 km/l, ma la sua voce è poco avvertibile. Nei curvoni percorsi a elevata andatura l’auto resta stabile. Dopo i rallentamenti, grazie anche alla prontezza del cambio DSG, le riprese avvengono in scioltezza.

PERCHÉ SÌ

Finiture
I materiali di qualità e gli assemblaggi eseguiti a regola d’arte non sfigurerebbero in vetture ben più costose.

Freni
Li promuoviamo col massimo dei voti: sono resistenti e garantiscono spazi d’arresto ridotti.

Guida
Gradevole e poco affaticante, gratifica anche gli sportivi: l’auto è maneggevole e brillante.

Motore
Spinge con vigore, non è assetato e quasi non ci si accorge che i cilindri siano soltanto tre.

PERCHÉ NO

Dotazione di serie
È positivo che includa dispositivi come l’avviso di eccessiva stanchezza del guidatore, ma il Bluetooth e la presa Usb non dovrebbero essere a pagamento. 

Levette
Quelle dietro il volante, per inserire le marce, sono utili ma si pagano a parte, e tanto.

Pulsanti
I tasti nel volante sono troppi e piccoli.

Visibilità posteriore
In retromarcia è ostacolata dai massicci montanti posteriori del tetto.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3999
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri85 (116)/5000-5500
Coppia max Nm/giri200/2000-3500
Emissione di CO2 grammi/km99
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizzato) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm426/180/145
Passo cm264
Peso in ordine di marcia kg1179
Capacità bagagliaio litri380/1270
Pneumatici (di serie)205/55 R16

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in Drive S a 5200 giri 201,9 km/h204 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,8 9,7 secondi
0-400 metri17,2134,2 km/hnon dichiarata
0-1000 metri31,2168,9 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA  IN DRIVE SSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h28,9168,9 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h27,5170,4 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,8 non dichiarata
da 80 a 120 km/h6,9 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 15,4 km/litro18,9 km/litro
Fuori città 18,9 km/litro26,3 km/litro
In autostrada 15,8 km/litronon dichiarato
Medio 17,0 km/litro23,3 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,3 metrinon dichiarata
da 130 km/h 60,3 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,6 metrinon dichiarato

 

Volkswagen Golf
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I VOTI DEGLI UTENTI
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314
VOTO MEDIO
3,1
3.13058
1210
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Ritratto di Asburgico
6 febbraio 2017 - 12:19
Al momento sembrerebbe che questo motore non sia disponibile sulla highline, chissà se è una cosa momentanea.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 febbraio 2017 - 13:08
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Ritratto di Asburgico
6 febbraio 2017 - 13:49
Sono andato a vedere e noto anche che in Germania il 1.4 viene venduto anche nella variante 150cv e 150 ACT (entrambi con l'opzione DSG), in italia questo non accade. Si vede che non ha mercato e per quella potenza uno va sul diesel.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 febbraio 2017 - 14:16
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Ritratto di Sprint105
6 febbraio 2017 - 12:41
Anche se non credo che la comprerei devo ammettere che questa è praticamente l'auto perfetta.
Ritratto di Zot27
6 febbraio 2017 - 12:54
Infatti l'auto perfetta non vibra
Ritratto di oretaxa
6 febbraio 2017 - 12:44
Grande auto, dotazione da migliorare.
Ritratto di MegaMauro
6 febbraio 2017 - 12:57
25k per un mille 3 cilindri sono un pò tanti........ Poi la tristezza degli interni oscura quasi la loro qualità.......
Ritratto di Pierpaolo C
7 febbraio 2017 - 00:11
Concordo. Sem pure una triste Ww
Ritratto di Cruiser956
12 febbraio 2017 - 16:24
1
Concordo !
Ritratto di IloveDR
6 febbraio 2017 - 12:58
3
quel motore fa paura, nel senso che i 1.0 3 cilindri mi spaventano
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 febbraio 2017 - 13:01
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Ritratto di Fr4ncesco
6 febbraio 2017 - 16:17
2
Concordo e a parità di prezzo preferisco il 1.4, cilindrata che su una berlina media mi ispira più fiducia oltre ad una decina di CV in più. Riguardo al prezzo tendenzialmente più alto rispetto la concorrenza è anche vero che conserva meglio il valore nel tempo (basta confrontarla con la "cugina" Leon). Per il resto la solita ottima auto che valuterei anche a metano (essendoci da me una stazione adibita al rifornimento).
Ritratto di AlexTurbo90
8 febbraio 2017 - 00:21
Concordo con entrambi ma definire "ottima" la Golf mi sembra un tantino esagerato. Per me "ottima" è la BMW Serie 1, ma mi rendo conto che si parla anche di ben altri prezzi. E' ovviamente una buona auto, ma nulla più. Ritengo che (nel suo segmento) vi siano molte valide alternative che sono comunque buone, tra cui: Mazda 3, Opel Astra, Ford Focus e Peugeot 308. E oltre ad avere (tutte) un miglior rapporto qualità/prezzo/contenuti, le sopracitate hanno caratteristiche ben precise che le contraddistinguono: la Mazda 3 ha un design esterno che è oggettivamente il più bello della categoria e offre motori (sia benzina che diesel) che sono un gioiello di ingegneria; l' Opel Astra è l' unica del segmento (tra le generaliste) ad offrire tecnologie come il sistema On Star e i fari intelligenti a matrice di led ad un prezzo ragionevole; la Ford Focus è in assoluto il punto di riferimento tra le generaliste della sua categoria per quanto riguarda la dinamica di guida; la Peugeot 308 ha uno stile degli interni (che piaccia o meno) davvero "futuribile" e fuori dagli schemi. Sono tutte molto buone. Però la Golf per molti ha un qualcosa in più magari dovuto al fatto che sia un "grande classico", alla minore svalutazione dell' usato (come ha giustamente fatto notare Francesco) e a qualche plastichina morbidina in più rispetto alle rivali.
Ritratto di East Clintwood
8 febbraio 2017 - 02:22
Ma assolutamente no, falsissimo, il design è proprio l'aspetto più soggettivo di qualsiasi cosa. A me ad esempio la Mazda 3, la Focus e l'ultima Astra che lei decanta tanto mi fanno proprio orrore come design, la Focus poi in testa a tutte. La 308 invece la troverei quasi passabile fuori, soprattutto la sw, ma dopo averla avuta una settimana come auto sostitutiva sono fermamente convinto che la disposizione dei comandi sulla plancia e soprattutto quella maledetta consolle centrale touch screen - piena di ditate e zozzerie già solo guardandola, antitesi dell'intuitività e per questo pure pericolosa da usare in movimento - siano state concepite da un cerebroleso drogato di Star Trek. Detto ciò, tutti questi modelli che lei ha citato sono comunque (abbastanza, senza esagerare) lontani dalle plasticacce scamuffe e scricchiolanti stile gruppo Fiat ma in effetti si, le auto del gruppo Volkswagen hanno quel qualcosa in più che gli altri non hanno. Anche grazie alle plastichine morbidine, certamente, perchè se devo spendere 25-30mila euro per un'auto sicuramente li spendo per quella che mi da anche le sensazioni migliori. Per non parlare poi di come si mantengono nel tempo: la mia precedente Octavia, data via a 375mila km, era un orologio come motore e immacolata come interni, stessa storia la Passat di mio padre, a 580mila km, o la mia attuale Superb a 240mila, neanche uno scricchiolio! Altre auto che ho visto a quei chilometraggi erano ben più tritate. E per finire mi sa proprio che in quanto a longevità del modello, apprezzamento del pubblico e volumi di vendita fin dalla prima serie una delle auto che più di tutte si è tatuata nella mente di più di una generazione e che continua a far scuola sia proprio la Golf.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 febbraio 2017 - 12:03
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Ritratto di AlexTurbo90
9 febbraio 2017 - 00:38
@M93 Ciao Marco :) Comunque io volevo sottolineare il fatto che la Peugeot 308 ha degli interni alquanto futuristici. Però, per i motivi da te citati, anch'io li trovo poco pratici, e spero che con il restyling rimedieranno magari con un infotainment più simile a quello della nuova 3008! Saluti anche a te.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 febbraio 2017 - 11:46
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Ritratto di Lucagt74
6 febbraio 2017 - 18:55
Ho dal 2011 la VI con il 1.2Tsi e ne sono pienamente soddisfatto. Alla fine ha le medesime prestazioni del 1.6TDI, consumi accettabilissimi, nessun problema di filtri su tratti brevi e trafficati, bollo e manutenzione più convenienti etc. Sicuro non ci corri, ma se guidi prevalentemente nel traffico non puoi cmq farlo. Quando cambierò auto la prima scelta sarà il 1.0 che è meglio del 1.2 Cara grazia che il venditore, che conosco, mi ha convinto sulla scelta su cui ero scettico
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 febbraio 2017 - 11:50
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Ritratto di Lucagt74
8 febbraio 2017 - 12:41
Dovevo sostituire in Focus TDCI, per fortuna il proprietario del concessionario, che conosco e di cui mi fido, mi ha caldamente consigliato di prendere l'auto a benzina perchè faccio 10.000km o poco più annui, e spesso in tragitti brevi e nel traffico. Vuoi per le rogne di qualsiasi diesel con il filtro in città, vuoi per l'enorme differenza di 3.000€ con il 1.6TDI al momento dell'acquisto, mi sono preso il rischio del 1.2 In effetti il motore va bene e sarebbe stato illogico prendere il diesel... Mai e poi mai avrei ammortizzato la differenza di prezzo, e i costi maggiori di manutenzione e assicurazione. Il 1.4 va di più e andrebbe confrontato con un diesel sicuramente più performante del 1.6 da 105-110cv (adesso sono di più. Certo che se si fanno almeno 30.000km l'anno, tanta autostrada o non si vuol badare all'economia preferendo un motore molto più performante, allora cade il discorso del motore downsize a prescindere. Secondo me andrebbero provati in un test drive, che offre qualsiasi marca, e si cambierebbe facilmente parere. Girano meglio di quanto si possa immaginare.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 febbraio 2017 - 14:32
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Ritratto di Lucagt74
8 febbraio 2017 - 14:46
Appunto, non è nemmeno possibile dire che a priori il diesel sia una scelta sbagliata, come una Station, monovolume etc. Ciascuno ha esigenze diverse, una scelta pessima per me, potrebbe essere perfetta per altri
Ritratto di AlexTurbo90
9 febbraio 2017 - 01:09
@Lucagt74 Andrebbero provati in un test drive? Lo offre qualsiasi marca? Il test drive di un motore a benzina??? Direi che qui in Italia sei stato molto fortunato (magari proprio perché il proprietario era tuo amico) a poter provare un auto a benzina! Gli ultimi tre concessionari (di tre Case diverse) ai quali ho chiesto un test drive di un motore a benzina, i rivenditori mi hanno guardato con un' aria sconcertata e poi (quasi ridendomi in faccia) mi hanno risposto: "Spiacenti, noi di solito non abbiamo auto a benzina da far provare ai clienti, perché abbiamo pochissima richiesta per quest' alimentazione".
Ritratto di Lucagt74
9 febbraio 2017 - 07:42
Passa dai siti web delle case, è la soluzione migliore per ottenere il test sulla macchina che preferisci. Di solito quando configuri ti propongono con fin troppa insistenza di prenotare un test ;-)
Ritratto di oretaxa
6 febbraio 2017 - 13:02
Non per dire, ma ha la moquette anche sotto il piano del bagagliaio dove c'è il vano per il ruotino: questa è attenzione ai particolari, che ti assicura di avere un' auto ovunque curata. Non arriverò mai in vita mia a spendere quei soldi per un'auto (buttati al vento), ma se lo facessi sarebbe per una Golf.
Ritratto di oretaxa
6 febbraio 2017 - 14:41
Punti di vista, rispettabili, ma non condivido. Trovami una Tipo, per esempio, fatta altrettanto bene.
Ritratto di Zot27
6 febbraio 2017 - 15:37
anche iniettori sostituiti non in garanzia con una spesa di migliaia di euro (mi hanno detto oltre 4000euro su una passat e stento a crederci)
Ritratto di Luzo
6 febbraio 2017 - 16:30
Tutto molto bello. Ma ho letto di recente la prova di una q5 da 79 mila euro......parte bassa della plancia ( dal listello in giù) di plastica rigida, cofano senza trasparente all'interno.....se hanno fatto questo ad Audi ho il terrore di quello che faranno a Golf.
Ritratto di napolmen4
6 febbraio 2017 - 22:42
una delta e' ancora piu' lussuosa e premium di sto' coso asettico
Ritratto di PassioneMotori
10 febbraio 2017 - 11:36
daccordissimo
Ritratto di Pierpaolo C
7 febbraio 2017 - 00:16
Giustissimo.
Ritratto di East Clintwood
8 febbraio 2017 - 02:32
Bravo, allora tu paga 25 mila euro per un'auto di plastica scamuffa e scricchiolante, io invece spendo la stessa cifra per anche un pò di fumo negli occhi. Poi ci rivediamo dopo 350mila km e le mettiamo a confronto.
Ritratto di East Clintwood
8 febbraio 2017 - 14:36
Non conosco il tedesco e il traduttore di Google fa pena, ma a prescindere da questo: 1) questo tipo di prove lasciano sempre il tempo che trovano: come fai a prendere due auto, tritarle di km e alla fine decretare che le rogne che hanno avuto quelle singole unità sono congenite e comuni a tutte le auto non solo di quel modello ma di tutto un gruppo?? Ma ti pare?? 2) che accidenti significa non farò mai 350mila km?? Ho dato via la mia precedente Octavia a 375mila km (che ancora andava come un orologio) solo perchè mi era capitata l'occasione della mia attuale Superb, che al momento ne ha 240mila ed è IMMACOLATA, ma non come scrivono i furboni negli annunci, intendo letteralmente perfetta!! O la Passat di mio padre che ne ha 580mila, o l'Octavia Scout di un amico e cliente dell'officina Skoda della mia città che ne ha 495mila..... non siamo tutti dei bei fighini che sbattono via un'auto a 99mila km perchè "è già vecchia"! 3) le quattro vetture sopracitate sono tutte dotate di DSG 6 marce in bagno d'olio, e ad oggi mi risulta che siano ancora tutte su strada, che non abbiano mai sofferto di rotture ai cambi e che abbiano sempre ricevuto solo la manutenzione prescritta a libretto manutenzioni. I problemi ci sono stati sui DSG 7 marce a secco e mi risulta che siano stati risolti. Ancora una volta si ragiona per sentito dire e generalizzando, la morte dell'informazione.
Ritratto di Lucagt74
8 febbraio 2017 - 17:42
Guarda, personalmente conosco due amici che hanno avuto problemi con il DSG, però le rogne sono ristrette al 7 a secco e pare siano risolti. Cattiva informazione è negare che il 7 sua stato problematico ma anche far credere che qualsiasi DSG sia una rogna e non siano state fatte modifiche nei 6 anni buoni di commercializzazione. Oggi la macchina puoi comprarla anche con il manuale mentre in prima uscita c'era solo DSG, e se si ha timore di rogne si evitano quasi 2000 euro di esborso. Io stesso, principalmente per il costo, molto probabilmente oggi sceglierei la manuale
Ritratto di Lucagt74
8 febbraio 2017 - 17:51
Può essere che sia un cambio perfetto, ma in Italia ne gira una frazione rispetto al DSG7 montato su infinità di modelli gruppo VW. Di recente sono andato a fare un preventivo al volo e, posto che non mi ero cmq fatto inserire il DSG, il venditore mi ha assicurato che hanno risolto e adesso c'è la casistica di mera sfiga che può colpire qualunque mezzo e componente. Però comprendo le remore, che in minima parte aggiungo ai 2200 euro, ragionando su un preventivo A3 1.0, rimanendo sul manuale.
Ritratto di East Clintwood
8 febbraio 2017 - 17:53
Nonostante le apparenze possano sembrare il contrario non sono proprio il tipo che adora spasmodicamente VW e critica a partito preso Fiat o qualsiasi altra marca. Prima di VW in casa abbiamo avuto svariate Fiat e un'Alfa. Tutt'ora mia sorella e mia madre guidano Fiat. Semplicemente da quando siamo passati al gruppo VAG abbiamo finito di aver problemi, quindi io parlo in base all'esperienza personale, familiare, degli amici e di quello che leggo nei forum. E da quello che ho sempre sentito i problemi seri c'erano nel 7marce a secco. Il 6 marce in olio extravergine d'oliva è un cambio eccezionale, chiaramente essendo un marchingegno estremamente elaborato va tenuto e manutenuto con cura e precisione. Se non gli fai i cambi d'olio agli intervalli prestabiliti, se lo strapazzi da freddo e se fai sempre l'animale in strada è ovvio che prima o poi lo sbudelli.
Ritratto di napolmen4
6 febbraio 2017 - 22:42
avere la moquette sotto al piano di carico significa che non puoi caricare oggetti bagnati o sporchevoli o cmq un bagagliaio pratico!!!!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
7 febbraio 2017 - 09:21
invece di golf taroccate e illegali hanno perso il conto
Ritratto di PassioneMotori
10 febbraio 2017 - 11:34
Ti posso garantire che le parti "non in vista" di quest'auto hanno una qualità mediobassa ....
Ritratto di SR71s
12 febbraio 2017 - 22:48
E i mentecatti abboccano. I golfisti vanno in giro con la moquette dove c'è il vano per il ruotino (alla produzione costrà 2-3€ di materiale) per poi avere il ponte torcente al posteriore (risparmio di parecchie centinaia di € per VW) con un comfort e una dinamica di guida pari a quella di un furgone. Poi c'è la gente che di auto capisce qualcosa e che non si lascia infinocchiare, che per lo stesso prezzo si porta a casa, ad esempio, una Mazda 3 col MULTILINK al posteriore. Non sono punti di vista, si tratta di ignoranza automobilistica.
Ritratto di Tymmy
14 aprile 2017 - 23:01
La Golf con ponte torcente è il 1.0 TSI e il 1.6 diesel. Il 1.4 da 125 cv, il 1.5 TSI e il 2.0 a gasolio hanno il MULTILINK
Ritratto di SR71s
18 aprile 2017 - 14:51
Di che versione è la prova? Ti sei risposto da solo.
Ritratto di Tymmy
18 aprile 2017 - 21:41
Ok, scusa.
Ritratto di MatteFonta92
6 febbraio 2017 - 13:36
3
Sull'auto in sé c'è poco da dire, ciò che la rende più interessante rispetto alle altre è proprio questo particolare 1.0 tre cilindri turbobenzina, che preferisco sicuramente ai vari motori a gasolio (specialmente se parliamo di VW...): garantisce un certo sprint alla guida e consuma il giusto. L'auto però non costa poco e, come giustamente sottolineato dall'articolo, la dotazione di serie non è molto completa.
Ritratto di Mattia Bertero
6 febbraio 2017 - 14:25
3
GOLF. Beh, sulla linea non mi esprimo più visto che ho sempre affermato che mi piace e quegli interni bicolore vivacizzano un po' il tutto altrimenti un po' serioso. Questo 1.0 sembra un buon motore ma non mi convince del tutto, per niente in particolare, forse mi fa solo effetto nel sentire un 1.0 su una Segmento C. Bisognerebbe provarla di persona per capire se questo motore risulta davvero valido.
Ritratto di LOL25
6 febbraio 2017 - 14:59
I tempi del "downsizing" sono morti e tutti gli altri marchi ne stanno prendendo atto, basta vedere i marchi giapponesi che abbandonano questi giocattoli a 3 cilindri per puntare a cilindrate più alte. La mossa del downsizing si è rivelata un fallimento dato che non ha portato nessun vantaggio, i 3 cilindri si sono dimostrati solo rumorosi, pieni di vibrazioni e con consumi pari o superiori ai 4 cilindri di pari potenza, un flop totale.
Ritratto di Zot27
6 febbraio 2017 - 15:38
magari il consumo è migliore, ma per il resto c'è da stendere un velo pietoso
Ritratto di Asburgico
6 febbraio 2017 - 22:20
Si può dire che mazda in questo sia stata lungimirante
Ritratto di maxstilo
7 febbraio 2017 - 08:27
Vero..... https://www.carthrottle.com/post/vws-boss-has-declared-that-downsizing-is-dead/
Ritratto di manuel1975
6 febbraio 2017 - 15:02
ottimo motore venduto anche col manuale a 5 marce. va ricordato che è l'unico 1.0 3 cilindri che ha 200 Nm di coppia, le concorrenti arrivano a 170 Nm.
Ritratto di money82
6 febbraio 2017 - 16:39
1
La sua fascia di prezzo si aggira intorno ai 20-21.000 euro, con 25.000 siamo proprio fuori mercato. Soprattutto quando la concorrenza fa ottimi prodotti che costano meno. Il dsg 7 marce è ancora in produzione? Preparatevi a cambiare le frizioni o la meccatronica dopo un tot. di km e consiglio, fatevi l' estensione altrimenti so caxxi.
Ritratto di emergency
6 febbraio 2017 - 17:24
Hai ragione Signor Asburgico quando dice entrambe con l'opzione DSG Infatti DSG sta per DieSel Gate. Buona la seconda
Ritratto di ziobell0
6 febbraio 2017 - 17:40
può essere un buon motore per chi vuole un'auto al risparmio, dai, 25K un mille tre cilindri è ridicolo
Ritratto di alexvigevano
6 febbraio 2017 - 22:11
Gli sconti si aggirano sui 4000€. I prezzi di listino non li paga più nessuno.
Ritratto di leomar
6 febbraio 2017 - 21:11
Premetto che i tre cilindri non mi ispirano, che i motori turbo ancor meno, è interessante la nota consumi, un motore del genere renderebbe l'auto più conveniente della diesel che paga di più per assicurazione e tagliandi rispetto al benzina e costa di più a parità di potenza oltre a inquinare di più. Sono curioso di vedere la prova del tre cilindri mille della honda civic perché se anche la honda fa un tre cilindri di quel tipo vuol dire che sono abbastanza affidabili e validi quindi potrei ricredermi
Ritratto di alexvigevano
6 febbraio 2017 - 22:02
La Golf da sempre è il benchmark della categoria. Dalla prova non escono sostanziali difetti. È un prodotto di qualità che va bene in tutte la materie, è la prima della classe, la secchiona di turno. La più venduta in Europa. La altre inseguono...stop.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
7 febbraio 2017 - 09:28
i benchmark sui rulli, potrebbero avere risultati interessanti, ma soltanto con il defeat device in funzione.
Ritratto di money82
7 febbraio 2017 - 12:39
1
alexvigevano vai a dire a tutti i possessori o ex (come il sottoscritto), che non ci sono sostanziali difetti...vedrai che decine di migliaia di persone nel mondo non ti parleranno benissimo di quel dsg 7. Tralasciando la truffa degli EA186. Anch' io una volta ero convinto fosse una rivoluzione positiva, poi quando mi si ha lasciato a piedi e ho visto che come me migliaia di persone nel mondo hanno dovuto sborsare quattrini per sistemare l' auto (che consegnavano inadeguata), ho cambiato idea. Frizioni e meccatronica di polistirolo.
Ritratto di leomar
7 febbraio 2017 - 01:13
Mi spiego meglio, non ho dubbi che la golf sia un'ottima macchina, prendo di riferimento la honda per il motore perché se la prima produttrice mondiale di motori a scoppio si affida a un tre cilindri per la sua auto più importante vuol dire che questi motori potrebbero aver raggiunto un livello di qualità e confort di guida elevato, per questo aspetto la prova della honda civic, poi magari sceglierei la golf che nella sua categoria nel complesso è lo standard di riferimento ma se si prende in considerazione solo il motore, honda è un'altra cosa e non solo rispetto a volkswagen
Ritratto di schizzo650
7 febbraio 2017 - 09:09
1
Quanti troll fiattari rosicate, rosicate che la numero 1 è sempre la numero 1, il resto sono chiacchere da bar, si possono disquisire i particolari, ma non mettere un dubbio la qualità di un progetto made in Germany, non fatto in Turchia o in Serbia come l'ometto dal maglioncino....meditate fiattari
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
7 febbraio 2017 - 09:31
Undici milioni di truffe non sono bastate? Numeri 1 in assoluto, in queste "invidiabili" performance .
Ritratto di schizzo650
7 febbraio 2017 - 09:56
1
rosica rosica
Ritratto di gilrabbit
7 febbraio 2017 - 10:47
Quì non siamo in uno stadio e nessuno di noi è azionista privilegiato Vag o Fca per cui si ragiona sulle auto. Io per ragionare su tutto mi baso sempre sul valore del prodotto prezzo/qualità. Ora secondo il mio ragionamento molto terra terrà ancora valuto le auto in base all'uso e al beneficio e pagare 25 mila euri per una trattorino mille di cilindrata, pur se estremanete tecnologico, è assurdo anche perchè la consorella diesel 1600 in autostrada a 130 fa di gran lunga 20 km litro con un carburante che costa meno. Quindi del trattorino tecnologico che me ne ne farei? Se lei crede il contrario dimostri il suo coraggio e si rechi in concessionaria e metta la firma sull'acquisto altrimenti è solo tifo da stadio merkel o non merkel.
Ritratto di Zot27
7 febbraio 2017 - 10:56
20 al litro a 130 non esiste, anni fa 2-3 euro 5 riuscivano a fare 18
Ritratto di gilrabbit
7 febbraio 2017 - 11:27
La mia Bravo 1600 mtj da Roma a Berlino e ritorno ha fatto 18,7 considerando un po di statale in germania e giretti vari e considerando che il molti tratti tra Berlino e Monaco ho tenuto un passo tra i 150 e più. Ho anche una MB 280 CDI 3000 cc vecchia di anni che in autostrada a 130 fa tranquillamente 14 litro. Cosa farebbe un 3000 a benzina? Comunque sia un benzina che fa 18 costa in carburante come un diesel che fa 20 e più con la differenza che col diesel si può scendere nei consumi cosa più difficile con i benzina e forse questo è uno dei motivi per i quali a prescindere dai kilometraggi che uno fa un diesel è sempre più conveniente
Ritratto di Zot27
7 febbraio 2017 - 11:44
Intendevo dire che i consumi vanno confrontati a velocità reale quindi non tachimetrica. Esempio: andare tutto il tempo a 150 tachimetrici non significa fare una media di 150, spesso neanche 130 viene fuori
Ritratto di gilrabbit
7 febbraio 2017 - 13:20
Oggi le auto hanno sul computer di bordo il consumo istantaneo che si avvicina molto a velocità costante ai consumi reali. Quanto alle differenze km virtuali o reali, io che ho quasi raggiunto i 2 milioni di kilometri negli anni faccio i calcoli ad ore e se da Roma a Milano impiego 5 ore significa che ho viaggiato ad una media di 115 caffè e pipì compresi.
Ritratto di Zot27
7 febbraio 2017 - 14:16
Caspita, mi freghi di parecchio, io ho superato il milione da poco tempo. Comunque avrai notato infatti che la media da cdb viene spesso molto più bassa di quanto ci si aspetta. E non dimentichiamo che tante auto hanno il km anche di 930metri, è una bella presa in giro per far bella figura con i consumi, diversamente dalla mia che ha il km da gps
Ritratto di gilrabbit
8 febbraio 2017 - 13:05
Ho notato che da gps a conta km nella mia a 130 la differenza è di 2 km. Comunque io vado per totali visto che faccio sempre il pieno so che oramai in città sono sugli 850 km per 60 litri mentre fuori sono sui 1100 sempre quando inizia la riserva fissa. Quindi 14 in citta e 18 fuori.
Ritratto di Zot27
8 febbraio 2017 - 22:00
Occhio che c'è differenza tra scarto tachimetrico e kilometrico. Quello del tachimetro è spesso abbastanza alto per evitare possibili grane in alcune nazioni tipo Usa. La legge invece non prevede niente per quello kilometrico
Ritratto di emergency
7 febbraio 2017 - 10:02
Signor schizzo non sono fiattaro ma le faccio presente che FCA è il primo nelle vendite tra auto e suv con un incremento pari al 13,8% in più per Jeep infatti hanno e lo dico da buon italiano incrementato la produzione di jeep e 500x per far fronte al dilagare di richieste non solo europee ma a livello mondiale. Veda lei. Io ripeto non rosico perché favorevole ad altra marca ma chi sta rosicando ora sono i teutonici nella figura della cancelliera.
Ritratto di schizzo650
7 febbraio 2017 - 10:13
1
Qui si commenta la Golf può piacere o non piacere, ma sparare a zero senza cognizione di causa, questo non è giustificabile, il patriottismo dovrebbe servire da sprone a fare meglio, ma sinceramente non vedo in casa Fiat un prodotto che possa competere con la Golf, pari categoria e motorizzazione, poi scusi cosa centra la cancelliera con le auto non sapevo che la Merkel facesse auto, per favore siamo seri, la Volkswagen è il primo produttore di auto, chi non se fà una ragione ha seri problemi di cognitivi........i commenti da bar dello sport, facciamoli al bar che è meglio
Ritratto di emergency
7 febbraio 2017 - 10:24
Io ho massima serietà e la cancelliera centra eccome se centra pensi, che quando ci sono stati problemi in FCA, ora risolti, dicevo la cancelliera ha imposto il ritiro di due/tre auto guarda caso la 500x il fiorino e la Renegade proprio quelle che non centrano nulla con quel problema e lei mi viene a dire che cosa centra? Lei continui pure a farsi comandare dalla teutonica io e ripeto non essendo fiattaro e nemmeno maglioncino esprimo il mio pensiero liberamente. La saluto
Ritratto di gilrabbit
7 febbraio 2017 - 10:41
Parlando di Golf....ieri sera dal lato opposto della strada ho visto partire un'auto che sulla mascherina aveve un forchettone chiamato tridente. Sotto la pioggia ha sfiorato l'acceleratore e le mie orecchie hanno sentito una sorta di ruggito come quello di una moto 1000 che apre il gas. Mai sentita una cosa simile su una auto che non sia la solita Ferrari ...o il motore di quel suv scuro col forchettone sulla mascherina è Ferrari? Oppure è una auto tedesca a me sconosciuta? Aiutatemi voi più esperti. Grazie.
Ritratto di Gianlupo
7 febbraio 2017 - 10:55
Il 1.2 TSI 110 in extraurbano fa i 23 e in urbano supera i 16... I tre cilindri vibrano, le vibrazioni, peggio ancora se smorzate (lavoro e contro-lavoro), dissipano energia, fanno consumare più carburante; le vibrazioni si pagano, in tutti i sensi. Un bel 4 cilindri e andate tranquilli.
Ritratto di AlexTurbo90
8 febbraio 2017 - 01:46
Concordo con la tua disamina ma... il 1.2 tsi 110 cv fa i 23/lt in extraurbano? Sul serio?
Ritratto di Gianlupo
8 febbraio 2017 - 14:19
Su strada con traffico che fa viaggiare a 90 costanti, fa anche i 24; non di consumo istantaneo, ma di consumo medio a fine tragitto, comprendendo quindi gli inevitabili tratti urbani (nella mia zona nemmeno in piano) a inizio e fine tragitto (con corrispondenti superiori consumi), e sempre con verifica da pieno raso a pieno raso (fatto al self). Precisazione ovvia, ma te la metto lo stesso: il benzina rispetto al diesel (che era il mio "amore assoluto" prima della scriteriata introduzione del controproducente, da tutti i punti di vista, DPF) è più sensibile allo stile di guida: la mia è fluida e predittiva, istintivamente tale (nel senso che non ci bado: è così e basta), mai a strappi quindi, da homo sapiens insomma... C'est tout.
Ritratto di gilrabbit
9 febbraio 2017 - 12:53
Due righe sul DPF. Tutti ne parlano male mentre io in 7 anni non ho mai avuto problemi. Solo una volta si è accesa la spia che mi diceva rigenerazione in atto. Chi ha problemi col Dpf? Chi si piazza sul raccordo anulare di Roma nella corsia di centro a 80 all'ora vantando consumi da 100 km litro per poi spendere i soldi dal meccanico! Il Dpf si ripulisce anche con una semplice tirata di orecchie al motore senza andare a 200 ma all'ungando una seconda terza quarta ogni tanto!!!
Ritratto di Lucagt74
9 febbraio 2017 - 14:02
Se come me usi l'auto prevalentemente nel traffico cittadino, qualche considerazione la fai. E magari prendi il benzina. Un amico con il 1.6Tdi mai avuto alcuna rogna con il filtro, ma esce di casa, in 2' di strada scorrevole si infila in autostrada e così fa 60.000km l'anno. E' ovvio che sono due utlizzi agli antipodi e quello che è conveniente per uno non lo è per l'altro, pur parlando di medesima auto, allestimento e, grossomodo, prestazioni. Se sai di riuscire a fare la pulizia senza dover uscire apposta la notte e/o ammortizzi la differenza di prezzo con i consumi inferiori, il Tdi va benissimo, non ci sono dubbi.
Ritratto di Gianlupo
12 febbraio 2017 - 11:53
@ gilrabbit Posto che la macchina la uso come mi pare e che non si può mettere a repentaglio la sicurezza altrui per spurgare un cacchio di dispositivo e che nemmeno un'Aventador (dopo il restyling finalmente "sorella vera" della splendida Huracan: bravo Perini che ha dato inizio al "suo corso") ha bisogno di quantomeno bislacchi "accorgimenti di guida", io tiravo eccome per pulire e tenere pulito 'sto coso: era semplicemente imbarazzante. Non ti chiedi come mai nessuna rivista abbia mai simulato/provato delle rigenerazioni (su Youtube, invece, c'è di che "divertirsi"...) o perché le stesse non vengano prese in considerazione nemmeno nei cicli di omologazione futuri? Quello che usciva dal tubo di scarico (DPF di ultima generazione, praticamente attaccato al turbo) mi faceva capire che quel vero e proprio tappo era frutto d'una scelta tecnica sbagliata; la classica "soluzione" che crea un ulteriore problema: polveri ultra-sottili dai contenuti venefici derivanti da processi di combustione, all'interno del filtro, del tutto incontrollati ed incontrollabili (sei troppo "a valle" oramai; gli unici "presìdi tecnico-elettronici" sono dei banali sensori di pressione...) e diesel che buttano talmente gasolio incombusto nel tubo di scarico da non essere più nemmeno definibili dei motori in senso proprio (vedasi il progressivo aumento nel tempo dei consumi di questi motori: semplicemente paradossale). A quel punto sono prefino più razionali quelle p0mp3 a effetto singolo dei due tempi... Comunque sta venendo a galla tutto (lasciando perdere le flotte aziendali, che tanto la macchina non è tua e il gasolio lo addebiti sulla carta e tipicamente di sbatti in autostrada, ecc.), per via d'un sempre più forte borborigmo di clienti insoddisfatti, che proviene dai forum, dai siti indipendenti, da quelli dei fan di modelli e marchi, ecc. La gente si sta regolando di conseguenza, per i fatti propri, privilegiando l'informazione vera alle patinate cartelle stampa, nonché alle prove di auto fornite dal fleet management delle stesse case (sempre utili, per carità). Giusto per darti l'idea, perfino sull'ultimo numero di alVolante, nella Guida all'Acquisto dell'usato, si consiglia ancora la 500 diesel... Serve altro?
Ritratto di Zot27
12 febbraio 2017 - 19:11
Spero che molti leggano e capiscano il tuo intervento
Ritratto di gilrabbit
13 febbraio 2017 - 11:06
Se viaggi sulle autobahn tedesche non guidi come ti pare. Non puoi permetterti di viaggiare a 80 solo perchè a te fa piacere o per spirito di sicurezza. Primo perchè mettersi in mezzo in una autostrada a 80 è da folli col rischio di farsi investire e secondo perchè in molti punti viaggiare a 150 è per tutti la norma e guai a non adeguarsi. Ti passano sopra! Secondo: non sono ne un politico ne un ecologista e non sta a me fare l'eroe. In Italia e in europa in genere il mercato è Diesel il che ci permette di viaggiare a medie elevate con motori potenti e bassi consumi. Amen il resto deve essere frutto di ricerca e scelte politiche. Quando viaggeremo tutti con la Tesla che ben venga ma fino a quel giorno. Tornando al dpf a me funziona benessimo e la macchina è una miserabile Fiat. Chi ha problemi....azzi suoi!
Ritratto di Gianlupo
13 febbraio 2017 - 15:22
@ Zot27 Un caro saluto. @ gilrabbit Che siano "...azzi miei/loro/di chiunque" non si discute: è proprio per questo che dico che prima di prendere un diesel, oggi, occorre quantomeno informarsi; bene però. Molto è cambiato, ma in peggio. Per come usi la macchina tu, è ovvio che non si cambia per un benzina per niente al mondo, nonostante tutto (stesso discorso per le flotte, anche se in quel caso s'aggiungono altre ragioni). In generale invece, senza fare ovvi raffronti con cilindrate che a benzina costerebbero uno sproposito, sarebbe consigliabile anche una Panda 1.3 Mjet, ma solo e rigorosamente Euro 4 (quindi senza DPF), e a patto di non vivere in aree dove poi assurdamente te la bloccano (nemmeno nei regimi totalitari ti chiedono la tassa di proprietà e poi ti sequestrano temporaneamente il bene). Io proprio con quel modello (tra gli altri) c'ho fatto i 180 fissi di tachimetro in autostrada (prima dei Tutor), ma mica per 1 Km, per viaggi interi. Non vuol'essere affatto un vanto, e chi viaggiava molto allora sa che sulla 3a corsia, nei "tratti pallosi" e senza traffico, s'andava anche così... Il punto è che se, sempre con la Panda, ma col vecchio 1.2 Fire o col nuovo Twinair (che ai tempi peraltro non c'era), avessi fatto lo stesso (ma son motori che non ce l'avrebbero fatta comunque), avrei letteralmente bruciato centinaia e centinaia di euro in benzina... Chi l'ha detto, poi, che le Fiat sono "miserabili"? Stiamo scherzando! Ho guidato, su auto aziendali, praticamente tutti i JTD fino ad arrivare agli odierni Mjet, dai 1.3 ai 1.9, e sono motori riuscitissimi (non per niente li hanno voluti anche diversi altri marchi). Senza DPF andavano ad aria e avevano coppia, e perfino allungo, da vendere; oggi un po' meno, ma il problema è di tutti. Io non ho affatto scelto per "eroismo ecologico" di tornare, dopo molti anni, a guidare dei benzina. L'ho fatto per scelta e basta: a me il diesel non conviene, da nessun punto di vista.
Ritratto di Lucagt74
7 febbraio 2017 - 11:29
Io qualche km con il 1.2 l'ho fatto, e parlo con cognizione di causa. La macchina si muove bene, senza ovviamente correre ma, nel caso, ci sono le varie GTI e derivate. Se uno vuole prestazioni, non guarda nemmeno il 1.4 a mio parere. Difficilmente il computer di bordo in città fa peggio di 7-7.5L/100Km, e parlo di traffico da hinterland milanese. E' un motore che accetta rapporti lunghi a bassi giri, arrivando da un turbodiesel non ho sentito questa differenza enorme nell'uso. Ovviamente l'altra spingeva di più in basso, ma arrivo a mettere la 6 veramente in un amen. La qualità è ottima, anche dopo quasi 6 anni gli interni reggono perfettamente, soprattutto a livello di scricchiolii, meglio della Focus che avevo prima, che pure è stata un'ottima vettura. Se dovessi prendere una vettura nuova, posto che mi piacerebbe una ibrida che attualmente non trovo per caratteristiche a me quasi indispensabili, sicuramente prenderei come prime alternative le 1.0Tsi su A3 e Golf. Poi non sono assolutamente talebano dei marchi, pecunia non olet, e se individuassi un rapporto qualità prezzo migliore in altra vettura a mio giudizio, passerei a concorrenza.
Ritratto di Gianlupo
7 febbraio 2017 - 17:27
Guarda, di 1.2 TSI 110 in famiglia ne ho due (parlo con "cognizione di causa" anch'io, quindi): una Golf 5P e un'Ibiza SC FR. I valori che ho scritto sono del tutto veritieri (il CdB ti mette pure i Km/l... basta impostarlo). Entrambi hanno il 6 marce manuale e non li cambierei certo con dei 3 cilindri (che fanno fare più margine alle case, che sono meno efficienti, che durano meno, che si svalutano di più e che con le nuove norme d'omologazione di consumi ed emissioni non avranno più senso). In media si fanno, in condizioni d'uso normali e da pieno a pieno, i 20 con la Golf e i 22 con l'altra, più piccola e leggera (traffico, strade di montagna, ecc.). Se vivi in coda "paghi" di più, due volte, se invece tiri paghi la soddisfazione... esattamente come coi diesel. Attualmente credo sia il miglior 4C di media cilindrata in circolazione, unitamente al 1.4 TSI (non quello sostituito dal 1.8).
Ritratto di Lucagt74
7 febbraio 2017 - 17:42
Purtroppo la mia è un 105cv, anno 2011, e non ha i km/l. Forse si potrebbe fare maneggiando via presa OBD, ma onestamente più il traffico che l'impresa.
Ritratto di Gianlupo
7 febbraio 2017 - 19:21
Ok, il tuo è il monoalbero otto valvole allora, con distribuzione a catena in bagno d'olio e cinghie servizi, ovviamente, sul lato opposto. Un unicum nella produzione VAG, che ha raggiunto l'affidabilità con un progressivo aumento delle dimensioni della catena. I kit di upgrade venivano montati in garanzia, ma a quel punto non conveniva più produrlo (anche se qualche modello credo che ancora lo monti). Se hai l'ultima versione è molto affidabile e tira di più ai bassi rispetto al 16V, perdendo un po' in allungo. Ripeto: tientelo ben stretto e non cambiarlo con un qualsiasi 3C (il VAG costa inspiegabilmente pure di più del 4C, almeno sulla Golf: conviene a loro, ma non certo a te). Un saluto
Ritratto di Lucagt74
7 febbraio 2017 - 16:43
Non capisco cosa centri il dieselgate. Il 1.0, come il mio 1.2, sono eventualmente sostitutivi del 1.6Diesel. Quando presi la mia la differenza, pari allestimento, era 3.000€ di listino, adesso penso sia assottigliata. Se i kmetraggi non sono elevati, parere personale, il motore benzina downsize è una buonissima alternativa. Oltretutto non c'è la psicosi del filtro che si deve rigenerare se si fanno tanti tratti brevi nel traffico o di eventuali blocchi per inquinamento che in futuro potrebbero arrivare, e tendenzialmente colpirebbero prima il motore a gasolio. Le tifoserie da stadio non le capisco, compro una vettura che soddisfa le mie aspettative. Se uno che ha guidato, o provato, i 1.0 di Focus, 308 etc. mette un'analisi a confronto è un conto, tirar fuori mezzi assurdi nel discorso per far passare una schifezza/fichissima la Golf in questione aggiunge poco. Poi libero ciascuno di scrivere quel che vuole, sia chiaro.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
7 febbraio 2017 - 17:55
Risarcite, risarcite, risarcite anche nel resto del mondo. Ricordo, pertanto, che a forza di risarcire, ne risentiranno i forti dissensi.
Ritratto di Gianlupo
7 febbraio 2017 - 19:24
@ G.Mario Ricambio. A proposito: Fenomeno Umano? Spero tutto bene, seriamente: non mi pareva tipo da ban.
Ritratto di Lucagt74
7 febbraio 2017 - 18:13
Io ho comprato al massimo una vettura, non sono azionista VW e non partecipo a risarcimenti. Lo stesso se avessi comprato FCA o altra casa non comporterebbe partecipazioni ad utili o perdite, se non indirettamente con le tasse con il primo soggetto per le sole perdite.
Ritratto di leomar
7 febbraio 2017 - 20:55
Vibrazioni spiacevoli, rumore non rotondo come un quattro cilindri, questi sonno i fattori che mi farebbero riflettere sull'acquisto ma un mille di cilindrata quanto risparmia nelle spese di assicurazione rispetto a un 1600? E nei tagliandi? Quanto inquina meno? E se case importanti lo stanno adottando vuol dire che dei vantaggi ci sono. Basta capire e sapere quali sono le prerogative d'acquisto, rimane il fatto che queste auto sono molto interessanti e giustamente motivo di discussione, però su basi logiche e non da tifo calcistico (mamma mia quanto ci a contaminato il calcio, quanto è stato diseducativo)
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
7 febbraio 2017 - 22:41
Ragazzi, secondo me chi dice che i 3 cilindri sono ridicoli "frullini" non ne ha mai guidato uno o forse vi ha fatto un breve giro di una decina di minuti in qualche test-drive in concessionaria. Il mio frullino 3 cilindri turbo benzina di altro competitor, segmento B, non solo dopo 13 mesi và che è una meraviglia, ma non mi ha mai fatto rimpiangere l'aspirato 1.600 benzina su precedente Ford Focus. Potete anche non credermi (non siete tenuti a farlo), ma al minimo non vibra più del citato 1.600, (4 cilindri), non è più rumoroso, ha sostanzialmente la stessa accelerazione da 0 a 100, stessa coppia ma a 2.500 anzichè a 4.000 giri, ma soprattuto consumi da citycar (consumo reale testato dalla rivista quattroruote nel n. 06/2013 pari a 25/km a litro ad 80 costanti). A me non interessa convincere gli scettici, ma mi basta sapere che nel parco dove abito ho giá almeno 2 "prenotazioni " di persone che la vogliono nel momento in cui decidessi di venderla (ovviamente ora non ci penso minimamente! - magari un domani acquisterò la stessa auto con cilindrata maggiore e con turbo benzina da 120 cv e coppia ancora maggiore, ma devo ammettere che forse sarebbe un tantino esagerato per una segmento B che supera di poco i 1.000 kl).
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
7 febbraio 2017 - 22:47
Risparmio RC auto? Qui a Napoli in prima classe tra la mia 900 cc ed una 1.200 c'è giá un delta risparmio annuale di circa 120 euro (ripeto, in prima classe!!!).
Ritratto di East Clintwood
8 febbraio 2017 - 02:27
Hanno ripetuto un pò troppe volte che vibra poco... Questa mania del "downsizing" dei motori comunque proprio non la concepisco.
Ritratto di Zot27
8 febbraio 2017 - 22:03
Hanno ripetuto un pò troppe volte che vibra poco... perchè rispetto agli altri vibra sensibilmente
Ritratto di emergency
8 febbraio 2017 - 08:19
Ma scusate, codesto motore non è per caso quello che montavano sulla Opel Corsa 1000? Mi sorge questo dubbio. Sicuramente sarà stato rivisto ma il tre cilindri Opel era alquanto rumoroso e vibroso.
Ritratto di schizzo650
8 febbraio 2017 - 10:19
1
Vedo che tecnicamente molti sono scarsi, i tre cilindri sono il futuro del motore termico, fatevene una ragione, ormai in tutte le case ci sono e futuramente anche in Fiat, dove devono recuperare il bidone due cilindri, prima di parlare avete provate la Golf tre cilindri??????? No allora prima recatevi presso un concessionario e richiedete un test, poi potrete esprimere un parere con cognizione di causa, io preferisco eseguire questa pratica prima di sparare stupidate, il downsizing è un obbligo per abbassare le emissioni, ma vedo che ambientalisti qui ce ne sono pochini, allora sapete cosa vi dico comprate un bel trattore Landini testa calda e andate in giro con quello, visto che tecnica e ambiente non sono le vostre priorità!!!
Ritratto di Lucagt74
8 febbraio 2017 - 10:45
Ti quoto, però è vero che per le norme Euro6 in arrivo pare ci sarà un leggero aumento delle cilindrata. Toyota ha portato a 1.5 il precedente 1.3, VW a stessa cilindrata il 1.4 Lo dico da possessore, soddisfatto, del 1.2TSI
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
8 febbraio 2017 - 19:08
Ciao emergency, non è Opel ma Renault (tce90). Vorrei ricordare che Renault ha introdotto per prima i turbo benzina in F1 già diversi decenni fà ed i motori Renault sono stati gli ultimi a far volare e trionfare innumerevoli volte Sebastian Vettel in F1. Se andate a vedere i siti che illustrano le caratteristiche di questo gioiellino (io lo chiamo così) verificherete che alcune soluzioni davvero inedite per la categoria sono state derivate direttamente dalla F1 e riversate a cascata sull' auto di serie con cui vado a lavoro ogni giorno (non male direi). Per quanto riguarda i dubbi circa rumorosità/ vibrazioni (vedo che molti postano ancora questi dubbi) basta ricercare in rete le affermazioni di un giornalista di settore che dopo aver provato la Clio IV al momento del lancio (ora non ricordo se la testata fosse "il sole 24 ore" oppure "Repubblica" ) concludeva l'articolo esprimendosi testualmente "....difficilmente anche un orecchio esperto ed allenato potrebbe capire che sotto il cofano si celi un 3 cilindri" . Con questo non voglio dire che bisogna per forza farseli piacere ed acquistarli, ma almeno se ne parli solo con vera cognizione di causa (in parole povere, prima di sparare sentenze definitive ed assolute ed al fine di evitare di fare, nella migliore delle ipotesi, la figura degli impreparati dal punto di vista tecnico/motoristico, almeno provateli per bene prima di esporvi in maniera così drastica!!!!).
Ritratto di Zot27
8 febbraio 2017 - 22:07
....difficilmente anche un orecchio esperto ed allenato potrebbe capire che sotto il cofano si celi un 3 cilindri ... questa è proprio una grande emerita s....ta
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
9 febbraio 2017 - 17:29
Se si mettono in dubbio anche le affermazioni di esperti di settore pur di voler imporre a tutti i costi le proprie convinzioni, penso che non si vada da nessuna parte e soprattutto non si fanno gli interessi dei lettori del forum, che presumo siano curiosi anche di sapere come stanno effettivamente le cose circa i 3 cilindri da parte di chi li guida ogni giorno. Questo senza rancore. A meno che tu non abbia in passato avuto motori con frazionamento a 6/8 cilindri ed il confronto lo fai con questi ultimi (io purtroppo mi sono sempre dovuto accontentare dei 4 cilindri) hai ragione, ma ti assicuro che il confronto tra i 3 cilindri odierni (confermo che in passato erano dei trattori) ed i 4 cilindri oggi come oggi è veramente in bilico. Come dicevo, in passato ho avuto sempre 4 cilindri su Ford, Alfa Romeo e Hyudai, ed ho anche guidato Opel non mia, ma tra i predetti 4 e l'attuale 3 non noto differenze di rilievo (ti assicuro che non ho alcun interesse economico/commerciale a difendere un tipo di frazionamento rispetto ad un'altro).
Ritratto di Zot27
12 febbraio 2017 - 00:33
Ho guidato vari tre cilindri, naturalmente, negli ultimi tempi. Ci sono almeno due cose che te lo fanno individuare: la tonalità in rapporto a quanto segna il contagiri, le vibrazioni che si avvertono soprattutto sul volante (anche la meno peggio che ho provato per circa 300km)
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
12 febbraio 2017 - 01:15
Solo per mia curiosità. Tra i 3 cilindri che hai provato per caso c'è anche il tce90 Renault? Te lo chiedo per avere eventualmente un tuo parere (io le vibrazioni non le sento neanche sul volante, ma magari potrei, dopo 13 mesi, essermi assuefatto e non notarle - in ogni caso al momento vibra e fà più rumore l'altra auto, anche al minimo, una hyundai 4 cilindri).
Ritratto di Zot27
12 febbraio 2017 - 19:16
Mi manca, ma a gg la proverò per conto di una parente che deve acquistare una Clio
Ritratto di Zot27
17 febbraio 2017 - 18:59
Provata. Certo che si sente che è tre cilindri. Hanno fatto un buon lavoro, ma le vibrazioni, inavvertibili sul volante a vari regimi, si sentono (per esempio) intorno ai 1200 giri, soprattutto in rilascio. Scusino gli altri per l'OT
Ritratto di schizzo650
9 febbraio 2017 - 19:28
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Ma sento parlare di vibrazioni del 3 cilindri,ma qualcuno le ha misurate, qualsiasi motore diesel vibra di più, ad orecchio poi non ne parliamo, ho provato la nuova giulia al minimo vibra come tutti gli altri diesel , il rumore è più invasivo del tre cilindri vag o renault......
Ritratto di Zot27
12 febbraio 2017 - 00:35
Infatti non vi dico i 3 cilindri diesel !!!! Si narra che le prime Mini furono ritirate dal mercato e poi riproposte dopo qualche settimana ma senza che non ci sia da stendere lo stesso un velo pietoso
Ritratto di SR71s
12 febbraio 2017 - 23:19
Un 3 cilindri è sbilanciato per natura. Anche con alberi, contralberi e volani è impossibile da bilanciare perfettamente perchè non ci sono abbastanza fasi utili in 2 giri completi di manovella (in cui avvengono le 4 fasi), quindi avrai sempre dei "buchi" nell'erogazione che vengono smorzati dall'inerzia del volano, ma perfettamente constatabili. E' meccanica, non è il parere di schizzo650. Un 4 cilindri invece è su un altro pianeta a livello di vibrazioni (se una fase utile dura 180° e lo ripeti per 4 esce esattamente 720° che è la durata del ciclo 4T, così mentre un cilindro espande ce n'è uno che comprime, uno che scarica e uno che aspira. Ci sarà quindi sempre un cilindro "che spinge"). In un 6 cilindri addirittura le fasi utili sono sovrapposte e la fluidità migliora ulteriormente stesso discorso per 8-10-12. Questo in soldoni è il motivo per cui vibra, oltre al fatto che ogni cilindro è sfasato di 120° e subentrano problemi di bilanciamento delle masse in movimento.
Ritratto di PassioneMotori
10 febbraio 2017 - 11:31
Buongiorno a tutti. Auto sicuramente interessante, ma mi riservo di dire la mia sulle finiture. Un amico ha ritrirato il mese scorso una Golf Variant 1.6 tdi nuova di pacca. sinceramente sono rimasto molto deluso dalle finiture. Le parti a vista sono piacevoli ... sterzo e parte alta del cruscotto, ma le parti "nascoste" sono davvero pessime ... tunnel centrale, parte bassa del cruscotto, pannelli laterali delle porte ... sono si assemblati bene, ma il materiale è davvero scadente ... degno di una coreana. Per non parlare dell'imbottitura dei fianchi dei sedili ... molto molto morbida e cedevole ... se stringi l'angolo del sedile in un pugno (dove poggiano le spalle) , senti sotto le mani una economica spugna. I sedili delle precedenti golf li potevi prendere a cazzotti per quanto erano rigidi. Auto nel complesso valida, ma la qualità è calata di molto ... A quel punto prendo una meno nobile berlina dello stesso segmento e risparmio 4/5000 euro. Saluti.
Ritratto di Tymmy
12 aprile 2017 - 16:32
Chissà, se i materiali si sono "alleggeriti" potrebbe essere una strategia voluta. Cmq, Vw non è un marchio premium.
Ritratto di emergency
10 febbraio 2017 - 11:39
Mi scusi Signor Passione Motori ma una Coreana lei la già provata? Ci si è seduto la visionata?
Ritratto di PassioneMotori
10 febbraio 2017 - 11:54
Salve ... Ho avuto modo di provare una Kia Cee-d e le garantisco che è fatta davvero bene. Lo scopo del mio commento era comunque quello di mettere in evidenza che la "qualità tedesca" , specialmente nei segmenti medi, negli ultimi anni è stata ridimensionata. Molta apparenza, ma meno sostanza. Si fidi ... :) Le faccio un piccolo esempio ... mio padre aveva una mercedes Classe c del 2004 ... era rifinita splendidamente ... plastiche eccezionali dappertutto. Successivamente sono entrato in un esemplare del 2007 (secondo me la classe C più scandalosa mai prodotta) ed era pessima ...
Ritratto di Nicola Bensi
10 febbraio 2017 - 18:44
Voglio fare il malizioso: solo Tedeschi e Italiani adorano la Golf, dalle altre parti si rendono conto che sia brutta, (eufemismo), squallida negli interni e con grosse grane a livello di emissioni inquinanti (certo il TSI non è un motore diesel ma chi ci dice che i "correttissimi" Tedeschi non aggirino le norme anche per gli altri motori?). Quando anche gli Italiani smetteranno di pensare che le auto del gruppo VW siano la perfezione in terra sarà sempre troppo tardi. P.S. (i vaggari imbufaliti possono anche esimersi dal commentare, a gente con i paraocchi neppure rispondo. In più aggiungo, perché dovrei? In fondo esprimo soltanto la mia personale opinione, esattamente come quella degli esaltati pro VW) ;-)
Ritratto di Lucagt74
10 febbraio 2017 - 18:48
Comprati la Giulietta o la Tipo che non si offende nessuno, e goditi sereno gli interni magnifici ed il profumo di violette che esce dagli scarichi. Se hai provato il 3 cilindri oggetto della prova, o qualcosa di assimilabile, magari potresti dare un parere più interessante che non dar dell'idiota a qualche milione di acquirenti Golf
Ritratto di Tymmy
12 aprile 2017 - 16:29
Forse la Giulietta & Tipo consumano un po' di più di una Vw. p.s. mai posseduto una Vw (vorrei comprare ora una golf 1.4 tsi)
Ritratto di SR71s
12 febbraio 2017 - 23:23
Ma perchè alVolante ripubblica prove di 15 anni fa? Ah no scusate, è la prova della Golf.
Ritratto di emergency
13 febbraio 2017 - 14:15
Ribadisco, ma sarà mica il motore chiaramente rivisto dell'Opel Corsa? Grazie a chi vorrà rispondermi.
Ritratto di emergency
13 febbraio 2017 - 14:16
Chiaramente il motore Opel Corsa ha avuto un gran successo, infatti avendola provata posso solo parlarne bene.
Ritratto di fusa_ste
13 febbraio 2017 - 19:01
Quando un'auto è Volkswagen si vede subito: linea formale e pulita, sostanza e buona qualità. È un'auto che comprerei anche se sceglierei il 1.2 quattro cilindri da 110 cv.
Ritratto di nicktwo
22 febbraio 2017 - 11:40
buono il consumo
Ritratto di ferdinando949
11 aprile 2017 - 16:00
Dopo cinque VW Polo diesel e benzina ho optato per la Golf 1.0 TSI DSG. La uso prevalentemente nei trasferimenti settimanali da Milano ad Angera e ritorno entrando in autostrada A4 a Cormano uscendo dalla A8 a Busto sulla superstrada della Malpensa fino a Somma Lombardo per usare la viabilità ordinaria Vergiate- Sesto Calende-Angera. Purtroppo mia moglie soffre l'auto e non posso andare come vorrei. Quindi, in queste occasioni, tengo un occhio di riguardo al consumo. Ci sono auto che consumano poco e auto che consumano pochissimo. Questo ultimo è il caso della Golf. Intendiamoci, se si adotta una guida brillante il consumo sale come in tutte le auto. Ho adottato alcuni accorgimenti come mettere in "N" il cambio nelle discese e falso piani e quindi veleggiare per poi rimettere il cambio in "D" quando la velocità cala. In autostrada tengo una velocità di circa 100 orari mentre sulla superstrada non supero mai il limite di 90. Sulla viabilità ordinaria non c'è scampo, si deve seguire il normale flusso di traffico. Ho iniziato con vedere sul display un consumo di 4,7 lt.\100 km. Poi in alcune occasioni dove non ho trovato code al casello ho visto i 4,2 lt.\100 km. E questo è il valore più frequente che ottengo. E' anche vero che quando capita utilizzo la brillante accoppiata motore-cambio DSG e un sorpasso avviene in un "amen" . Anche le volte che viaggio da solo e non ho di questi "vincoli" quindi le velocità sono quelle massime consentite il display ha segalato i 5,3 lt\100km. Che dire, sono soddisfatto di questa auto e lo stesso motore e cambio ora viene montato anche su auto e suv molto più pesanti della Golf.
Ritratto di ferdinando949
11 aprile 2017 - 16:00
Dopo cinque VW Polo diesel e benzina ho optato per la Golf 1.0 TSI DSG. La uso prevalentemente nei trasferimenti settimanali da Milano ad Angera e ritorno entrando in autostrada A4 a Cormano uscendo dalla A8 a Busto sulla superstrada della Malpensa fino a Somma Lombardo per usare la viabilità ordinaria Vergiate- Sesto Calende-Angera. Purtroppo mia moglie soffre l'auto e non posso andare come vorrei. Quindi, in queste occasioni, tengo un occhio di riguardo al consumo. Ci sono auto che consumano poco e auto che consumano pochissimo. Questo ultimo è il caso della Golf. Intendiamoci, se si adotta una guida brillante il consumo sale come in tutte le auto. Ho adottato alcuni accorgimenti come mettere in "N" il cambio nelle discese e falso piani e quindi veleggiare per poi rimettere il cambio in "D" quando la velocità cala. In autostrada tengo una velocità di circa 100 orari mentre sulla superstrada non supero mai il limite di 90. Sulla viabilità ordinaria non c'è scampo, si deve seguire il normale flusso di traffico. Ho iniziato con vedere sul display un consumo di 4,7 lt.\100 km. Poi in alcune occasioni dove non ho trovato code al casello ho visto i 4,2 lt.\100 km. E questo è il valore più frequente che ottengo. E' anche vero che quando capita utilizzo la brillante accoppiata motore-cambio DSG e un sorpasso avviene in un "amen" . Anche le volte che viaggio da solo e non ho di questi "vincoli" quindi le velocità sono quelle massime consentite il display ha segalato i 5,3 lt\100km. Che dire, sono soddisfatto di questa auto e lo stesso motore e cambio ora viene montato anche su auto e suv molto più pesanti della Golf.
Ritratto di Tymmy
12 aprile 2017 - 14:07
Io invece ho candidato sulla mia lista il motore 1.4 da 125 cv. Spero che non sia troppo peggio del 1.0 come consumi in città. Me lo auguro tanto.
Ritratto di ferrosilky2
18 ottobre 2017 - 16:30
Peccato che non si possa avere il tetto panoramico. In Q2 e A3 con questo motore l'Audi lo offre!
Ritratto di giuseppemorgy
25 aprile 2019 - 17:48
assurdo! 3 cilindri,da non credere che buffonata,e qualcuno vorrebbe paragonarla alla Giulietta,ridicoli.
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