Esteticamente più slanciata delle serie precedenti, la nuova cabriolet tedesca ha protezioni a scomparsa al posto dei roll-bar fissi e una capote in tela molto ben realizzata. Il 1.6 turbodiesel non è un mostro di potenza, ma risulta omogeneo nell’erogazione, parco nei consumi e poco rumoroso. Stabile fra le curve e ben dotata in materia di sicurezza, questa scoperta offre elevato piacere di guida unito a un discreto comfort; peccato che il divano, omologato per due, sia stretto e di non facile accesso.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Dotazione | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Capote
Pur essendo in tela, ha una notevole robustezza, insonorizza l’abitacolo in modo soddisfacente e presenta un rivestimento interno molto ben fatto. Il meccanismo di apertura è rapido e non invade eccessivamente il bagagliaio.
Apertura del baule
Condizionato dalla capote pieghevole, il bagagliaio non solo offre una capienza ridotta, ma pure una bocca d’accesso ristretta, con soglia alta rispetto al pavimento; per giunta, il portello è collocato in basso e costringe a chinarsi per caricare le valigie.
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 77 (105)/4400 |
Coppia max Nm/giri | 250/1500-2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 125 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 425/178/142 |
Passo cm | 258 |
Peso in ordine di marcia kg | 1423 |
Capacità bagagliaio litri | 250/- |
Pneumatici (di serie) | 250/55 R16 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 3700 giri | 189,3 km/h | 188 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 12,3 | 12,1 secondi | |
0-400 metri | 18,2 | 121,0 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 33,6 | 155,2 km/h | |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 37,0 | 149,8 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 35,3 | 142,8 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4a | 10,8 | ||
da 80 a 120 km/h in 5a | 15,2 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,0 km/litro | 17,9 km/litro | |
Fuori città | 17,2 km/litro | 23,3 km/litro | |
In autostrada | 15,2 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,4 km/litro | 20,8 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,0 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 65,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 139 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,6 metri | 10,9 |