Non è una monovolume dalla linea particolarmente originale, ma ha altre peculiarità che la distinguono: anzitutto l’abitabilità. Con la sua carrozzeria alta, le fiancate dritte e la coda verticale, la Volkswagen Sharan offre un abitacolo davvero arioso, adatto a ospitare fino a sette adulti senza troppe rinunce. E poi, la versatilità, indispensabile per auto dedicate alla famiglia, a cominciare dalle porte posteriori scorrevoli, che migliorano l’accessibilità alla seconda e alla terza fila di sedili. Pratica anche la funzione Easy Fold, che permette di ripiegare i sedili centrali e i due in fondo facendoli scomparire nel baule. Grande e ben sfruttabile il baule, che ha un’apertura ampia e regolare e che può mettere a disposizione un vano lungo ben 285 cm (ripiegando in avanti lo schienale del sedile del passeggero anteriore). Comoda, anche nei lunghi viaggi a pieno carico (per merito pure delle sospensioni attive, optional), la 2.0 TDI a gasolio da 184 CV è brillante e poco faticosa (il cambio è il rapido DSG a doppia frizione a sei marce). Tutto questo, però, ha il suo prezzo…
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
SPAZIOSA E CON UNA GRANDE ATTENZIONE PER LA SICUREZZA
La Volkswagen Sharan è una delle poche monovolume a sette posti di grandi dimensioni ancora a listino: i suoi punti di forza sono il comfort e la buona disponibilità di spazio anche per i passeggeri ospitati nei due sedili a scomparsa nel bagagliaio. Il 2.0 turbodiesel da 184 CV è vivace, offre una spinta robusta e vibra poco. Riuscito l’abbinamento col cambio robotizzato a doppia frizione DSG a sei rapporti, rapido e dolce nei passaggi di marcia. Le sospensioni attive (oltre mille euro) hanno una valida capacità di assorbimento: nella modalità di guida Sport diventano più rigide, frenando a dovere il rollio della carrozzeria in curva (un pregio non da poco per una macchina con la carrozzeria alta come la Sharan) e facilitando la guida disinvolta. Curata la sicurezza: di serie ci sono (oltre ai cerchi in lega di 17” e al “clima” trizona) sette airbag, l’avviso anti-colpo di sonno, la frenata anticollisione multipla e quella d’emergenza fino a 30 km/h. Il prezzo elevato, però, fa pesare l’assenza di accessori utili e comuni, come i sensori di distanza (poco più di 600 euro per quelli anteriori e posteriori).
Plancia e comandi
L’abitacolo della Volkswagen Sharan, rinnovato con l’aggiornamento del 2015 (sono cambiati il volante e i comandi del “clima”, ripresi dalla Golf, e ora c’è un nuovo sistema multimediale, con lo schermo a sfioramento di 6,5”), nel complesso ha un aspetto sobrio e razionale e comunica immediatamente una sensazione di grande ariosità. Oltre che per la notevole offerta di spazio in tutte e tre le file di sedili, si resta colpiti dalla qualità delle plastiche (pure nella parte bassa), dalla cura nelle finiture e dalla precisione dei montaggi. Completa anche l’offerta sul piano delle multimedialità: con le app specifiche (MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto) del pacchetto App-Connect, si può collegare uno smartphone, rendendo possibile, tra l’altro, vedere le schermate del cellulare nel monitor
Abitabilità
L’abitacolo non difetta di spazio, né davanti né dietro (anche nella terza fila, di solito un po’ sacrificata, dove perfino due adulti trovano posto senza grandi problemi). . Elevata la versatilità assicurata dal sistema Easy Fold (fa scomparire nel baule i sedili centrali e i due posteriori), dallo schienale anteriore destro reclinabile in avanti e dai numerosi portaoggetti. I due larghi sedili hanno l’imbottitura rigida al punto giusto e hanno lo schienale e il supporto lombare regolabili elettricamente. Le tre poltrone singole della terza fila scorrono di 16 cm e sono comode anche per persone di alta statura (tra la seduta e il soffitto abbiamo misurato 99 cm). Per nulla sottodimensionati i due sedili della terza fila, che possono essere utilizzati da due adulti anche nei lunghi viaggi.
Bagagliaio
L’apertura è ampia e regolare. Scarso (come per le rivali) lo spazio con tutti i sedili in uso; con quelli della seconda e della terza fila giù, il pavimento è piatto. Bassa la soglia di carico, a 67 cm da terra.
In città
Certo, da una carrozzeria lunga 485 cm è difficile aspettarsi un’auto maneggevole nel traffico e nelle strade urbane; comunque, lo sterzo leggero e il cambio automatico facilitano la guida della Volkswagen Sharan. Vista la scarsa visibilità posteriore è richiesta un po’ di attenzione nelle manovre di parcheggio, sfruttando i sensori di distanza.
Fuori città
Anche se la grande monovolume tedesca è una vettura destinata all’uso tranquillo, spesso con la famiglia al completo, la potenza del motore e le sospensioni rigide (in modalità Sport) consentono di guidare con brio anche nei percorsi tutti curve, dove l’auto si muove spigliata e sicura. Quando occorre, l’Esp interviene tempestivamente.
In autostrada
È la situazione in cui la Sharan si esprime al meglio: e, infatti, è nelle lunghe trasferte con poche soste che quest’auto si fa apprezzare di più, specie se si regolano gli ammortizzatori in modalità Comfort, con le sospensioni che attutiscono efficacemente le giunzioni dei viadotti e le leggere sconnessioni della strada. Curata l’insonorizzazione (a 130 km/h, il motore in sesta lavora a 2200 giri): i fruscii non danno fastidio.
Abitabilità
Lo spazio è parecchio in ogni direzione, anche per due adulti nell’ultima fila: la Sharan è una vera sette posti.
Comfort
Le sospensioni attive smorzano efficacemente le sconnessioni della strada, tutti i sedili sono comodi e l’insonorizzazione è curata.
Finiture
I materiali utilizzati sono di elevata qualità e l’assemblaggio dei vari elementi è preciso.
Motore
Il 2.0 da 184 CV è proporzionato alla massa della vettura e ben abbinato al cambio a doppia frizione.
Dotazione
Non include accessori importanti, quali i sensori di distanza e il navigatore (che fanno parte della dotazione di serie pure in vetture meno costose).
Linea
Non è mai stata particolarmente originale, e l’aggiornamento non ha migliorato la situazione.
Prezzo
Pur comprendendo i sette posti (prima a richiesta), è elevato in rapporto a quelli delle rivali.
Visibilità posteriore
In retromarcia è ostacolata dalla forma del lunotto e dei montanti del tetto.
Cilindrata cm3 | 1968 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 135 (184)/3500-4000 |
Coppia max Nm/giri | 380/1750-3000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 139 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (autom. doppia frizione) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 485/190/172 |
Passo cm | 292 |
Peso in ordine di marcia kg | 1729 |
Capacità bagagliaio litri | 300/658-711/2297 |
Pneumatici (di serie) | 225/50 R17 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 3550 giri | 206,6 km/h | 213 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,2 | 8,9 secondi | |
0-400 metri | 16,7 | 135,2 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 30,6 | 171,3 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DS | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 26,3 | 172,4 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,2 | 172,9 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,7 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,6 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,0 km/litro | 16,4 km/litro | |
Fuori città | 16,4 km/litro | 20,8 km/litro | |
In autostrada | 12,4 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,1 km/litro | 18,9 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 34,3 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 58,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 12,0 metri | 11,9 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Volkswagen Sharan usate 2018 | 30.800 | 34.000 | 3 annunci |
Volkswagen Sharan usate 2019 | 27.900 | 36.240 | 8 annunci |
Volkswagen Sharan usate 2020 | 31.000 | 37.200 | 9 annunci |
Volkswagen Sharan usate 2021 | 32.400 | 35.920 | 3 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Volkswagen Sharan km 0 2018 | 34.640 | 34.640 | 1 annuncio |