Dacia
Spring

da 17.900

Lungh./Largh./Alt.(cm)

373/162/152

Posti

4

Bagagliaio (litri)

290/1100

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

La Dacia Spring è una citycar elettrica low-cost in stile crossover. In questa edizione aggiornata ha mantenuto la stessa meccanica, ma è migliorata dove serviva: nella dotazione di sicurezza (di serie la frenata automatica), negli interni e nell'estetica. Quest'ultima è più accattivante e le forme squadrate della carrozzeria danno alla Dacia Spring un'impressione di maggior solidità. Ampi fascioni neri, poi, riducono i danni dalle "toccatine" nei parcheggi. 

L'abitacolo della Dacia Spring resta omologato soltanto per quattro persone, ma è completamente rinnovato. Ha perso quella spartanità del precedente modello ed è più curato, vivace grazie ai dettagli bicolore e pratico: nel lato destro della nuova plancia c'è una profonda "tascona" ed è disponibile un sistema di ganci disseminati un po' ovunque per fissare accessori quali il telefono, una bibita, la torcia a led molto altro. Più efficace anche la strumentazione, con il cruscotto digitale di 7" e l'impianto multimediale semplice ma con tutto ciò relamente indispensabile, che nella sua edizione più evoluta prevede un display di 10". Invariata l'abitabilità: si sta comodi anche dietro e solo chi supera i 185 cm di altezza sfiora il soffitto con la testa. Più che soddisfacente, poi, la capienza del baule. E si può evitare che i cavi di ricarica della batteria rubino spazio, acquistando il box portatutto da montare sotto il cofano anteriore.

Il motore della Dacia Spring rimane lo stesso, a scelta con 45 o 65 CV. Ad alimentarlo, la batteria da 26,8 kWh che si può ricaricare in corrente alternata soltanto fino a 7 kW o col caricatore optional a corrente continua fino a 30 kW: in poco meno di un’ora si può passare dall 20% all’80% della carica. 

Grazie alla massa contenuta della Dacia Spring e alla risposta praticamente istantanea del motore elettrico, in città non si ha l’impressione di un’auto fiacca. Diverso il discorso fuori dai centri abitati, dove "pesano" l'eccessiva leggerezza dello sterzo e (nelle versioni con 45 CV) la limitata potenza del motore.

Versione consigliata

La Dacia Spring si compra soprattutto per il prezzo e se badate solo a questo l'Expression da 45 CV è la più conveniente e ha un completo corredo di sistemi di sicurezza. Tuttavia, la Extreme non costa eccessivamente di più e ha una dotazione completa, soprattutto in fatto di multimedialità. Fra gli optional, è vivamente consigliato il caricatore a corrente continua: velocizza la rigenerazione della batteria.

Perché sì

Comfort L’abitacolo è spazioso e il motore elettrico è fluido, quasi inavvertibile.

Prezzo È fra le elettriche meno costose oggi in vendita oggi in Italia.

Perché no

Prestazioni (versione 65 CV esclusa). Fuori città, la vettura aumenta l'andatura con una certa flemma.

Ricarica. In corrente alternata i kW accettati sono pochi e il caricatore in continua è optional.

VIDEO

Dacia Spring
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
16
9
9
6
27
VOTO MEDIO
2,7
2.71642
67

Photogallery