Ford
Mustang Convertible

da 62.500

Lungh./Largh./Alt.(cm)

481/192/139

Posti

4

Bagagliaio (litri)

310

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Affascinante “scoperta” di pura scuola americana, la Ford Mustang Convertible riprende le forme muscolose della coupé Fastback (dalla quale si differenzia sostanzialmente per il tetto apribile), con cui condivide l'aggiornamento estetico a cofano motore e paraurti a metà 2018. La capote, realizzata in tela multistrato isolante (così da garantire un buon comfort acustico quando si viaggia in configurazione chiusa), si apre e si chiude elettricamente in una manciata di secondi. Quando è ripiegata, scompare nella coda della vettura: di conseguenza il bagagliaio è un po’ meno capace di quello della versione con tetto metallico (332 litri invece di 408). Sempre a proposito di praticità, non mancano i due strapuntini posteriori sui quali, comunque, si viaggia infossati e con spazio per le gambe quasi inesistente (nonostante i ben 479 cm di lunghezza della carrozzeria). Pur essendo adeguatamente docile ad andature da parata, la Ford Mustang Convertible rimane una vettura sportiva: ha sospensioni raffinate (MacPherson davanti e a bracci multipli dietro) ed è dotata di uno sterzo preciso (con servoassistenza variabile e possibilità di modificarne la taratura, assieme a quella dell’Esp); è, inoltre, presente il sistema che ripartisce la coppia fra le ruote motrici (quelle posteriori) per migliorare l’esecuzione delle curve. L'unico motore, lo stesso della versione coupé, ha l'architettura classica delle sportive a stelle e strisce: otto cilindri a V, niente turbo e cilindrata generosa (5.0). Il cambio è manuale a sei marce oppure automatico (optional, con addirittura dieci marce).

Versione consigliata

La Ford Mustang Convertible 5.0 V8 è una sportiva, ma si può gustare anche andando tranquilli, magari a capote aperta: non rinunciate al cambio automatico. 

Perché sì

Motore Ha una personalità decisa, e garantisce ottime prestazioni. Non cheidetegli di bere poco...

Personalità La Convertible non passa inosservata, specialmente in configurazione aperta.

Prezzo A parità di dotazione, le rivali europee costano di più e/o sono meno potenti.

Versatilità Con il tetto chiuso si viaggia in un ambiente discretamente insonorizzato; sufficiente (per due persone) anche la capacità di carico, considerato che un paio di borsoni possono stare sui sedili dietro.

Perché no

Abitabilità posteriore I posti omologati sono quattro, ma quelli dietro sono adatti a due bambini.

Comandi I deviatori a bilanciere nella consolle sono affascinanti ma poco pratici (e per raggiungerli bisogna aggirare la leva del cambio).

Dettagli Alcuni materiali (come quelli nella parte bassa del tunnel) stonano con l’elevata qualità generale dell’abitacolo.

Visibilità in manovra La retrocamera è di serie, ma valutare gli ingombri non è facile.

Ford Mustang Convertible
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
2