Maserati
MC20 Cielo

da 269.560

Lungh./Largh./Alt.(cm)

467/197/122

Posti

2

Bagagliaio (litri)

ant. 50post. 100

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

Si tratta della versione spider della coupé biposto Maserati MC20. Al posto del classico tetto fisso, la Maserati MC20 Cielo monta un elemento in vetro ricurvo largo 91 cm e lungo 62. Per aprirlo o richiuderlo si sfrutta il touchscreen nella plancia: il cristallo si solleva e scompare sotto il cofano alle spalle dell’abitacolo. L’operazione avviene elettricamente in poco più di 10 secondi e si può effettuare anche in marcia, a patto di non superare i 50 km/h. Il vetro è elettrocromico, ovvero integra uno strato di cristalli liquidi che, reagendo a un campo elettrico (attivabile con un tasto touch dallo schermo centrale), lo trasforma da trasparente a opaco. Quest'ultima opzione è utile per schermare l’abitacolo quando il sole scalda troppo. La carrozzeria si distingue da quella della coupé anche per la presenza di due pinne alle spalle dei sedili, e non perde nulla dello slancio e della grinta che caratterizza la versione con il tetto integrato. Anche la guida è del tutto simile: ci sono una sessantina di chilogrammi in più, ma il 3.0 V6 biturbo sembra non accorgersene: prontissimo, se spinto al massimo eroga i suoi 630 cavalli (e 730 Nm di coppia) con una grinta che si può definire brutale, e con un "vocione" che impressiona. Fulminea anche la risposta di cambio e sterzo, elevatissima la tenuta di strada. 

Versione consigliata

La versione è una, ma si possono aggiungere degli optional. Alcuni rendono la Maserati MC20 Cielo più fruibile nell'uso su strada (come l'avantreno sollevabile per i passi carrai e i dossi, o il pacchetto che raggruppa tutti i principali aiuti alla guida elettronici). Altri accentuano la sportività, come i più leggeri e avvolgenti sedili monoscocca, o il differenziale autobloccante.  

Perché sì

Guida Molto coinvolgente, non è troppo scomoda nell'uso quotidiano.

Motore Entusiasma per la spinta poderosa grinta e per il rombo.

Tetto in vetro Si apre e chiude in fretta, isola bene ed è oscurabile a piacere.

Perché no

Display centrale Posto troppo in basso, distrae dalla guida.

Optional I prezzi sono molto alti: ci sono verniciature particolari che costano più di una Panda.

Praticità del "clima" Le bocchette sono prive della regolazione indipendente della portata. 

VIDEO

Maserati MC20 Cielo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
58
6
1
2
5
VOTO MEDIO
4,5
4.52778
72

Photogallery