Mini
Countryman

da 34.900

Lungh./Largh./Alt.(cm)

445/184/164

Posti

5

Bagagliaio (litri)

450-505/1450-1530

Garanzia (anni/km)

4/100.000

In sintesi

L'ultima edizione della Mini Countryman è cresciuta nelle dimensioni: ormai è vicina ai 450 cm di lunghezza, 15 in più di prima, anche perché condivide la piattaforma e buona parte della meccanica con la suv BMW X1. Lo stile è più moderno e squadrato. Nel frontale è comparsa un'ampia griglia ottagonale e i fari sono spigolosi. Il cofano, alto, è attraversato da profonde scanalature che regalano un po’ di grinta; moderne e raffinate le maniglie a filo carrozzeria, mentre le ruote arrivano fino a 20" di diametro. Tre i finestrini per lato, con il terzo che include una placca in plastica colorata; l'esteso portellone è affiancato dai piccoli fanali verticali con la grafica che richiama quella della bandiera del Regno Unito. All’interno, i rivestimenti della plancia e dei pannelli porta in poliestere riciclato hanno un aspetto hi-tech, ma sono rigidi e anche un po’ ruvidi; degno di nota il maxi-display "touch" circolare oled, che fornisce tutti i dati, sia della vettura sia dell'infotainment, ma ha un'interfaccia poco intuitiva (e da qui si comanda anche il "clima"). Comoda anche per cinque, la Mini Countryman ha un bagagliaio piuttosto capiente (450/1450 litri). È proposta per la prima volta in versione elettrica con batteria da 66,45 kWh, ma ci sono anche la sportiva John Cooper Works con un quattro cilindri a benzina 2 litri da 300 CV (e la trazione integrale) e le mild hybrid: quelle a benzina, con 170 o (4x4) 218 CV, e anche la 2.0 diesel (che di cavalli ne ha 163). Le prestazioni sono elevate e la tenuta di strada è molto buona; con le ruote più grandi (si arriva fino a 20") il comfort sulle buche non è dei migliori.

Versione consigliata

Una C Classic con il pacchetto S (include, fra l‘altro, l’head-up display, l’apertura delle porte senza chiave e il divano scorrevole) o una Favoured, che ce l’ha di serie. 

Perché sì

Gamma L’offerta dei motori per la crossover inglese è piuttosto ampia: si va dal benzina, al mild hybrid (anche diesel) fino al 100% elettrico.

Infotainment Il nuovo display oled da 24 cm di diametro ha livelli di nitidezza e definizione davvero elevati.

Spazio Le dimensioni non certo “mini” aiutano a garantire un abitacolo ampio e confortevole. Niente male anche il baule.

Perché no

Comandi L'infotainment è poco intuitivo e non tutti i comandi sono comodi.

Finiture I rivestimenti dell’abitacolo in poliestere riciclato hanno un aspetto hi-tech, ma sono ruvidi.

Selezione delle modalità di guida Per sceglierne una, vanno passate tutte. E poi il display non ritona da solo alla schermata iniziale. 

VIDEO

Mini Countryman
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
11
11
23
83
VOTO MEDIO
2,0
2.027395
146

Photogallery