Porsche
Taycan Cross Turismo

da 118.079

Lungh./Largh./Alt.(cm)

497/197/141

Posti

4/5

Bagagliaio (litri)

ant. 84post. 405-446/1171-1212

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Porsche Taycan Cross Turismo è la versione "crossover" nella gamma della sportivissima auto elettrica di Stoccarda: affianca la filante berlina a quattro porte e la shooting brake Sport Turismo, dalla quale differisce solo per piccoli dettagli, come la presenza di protezioni nella parte bassa della carrozzeria. Rispetto alla berlina, Cross Turismo e Sport Turismo hanno una parte posteriore più squadrata, che aggiunge una buona dose di praticità: l'accesso al divano è più agevole, e una volta dentro si dispone di parecchio più spazio per la testa. Discorso simile per il bagagliaio: invece di un piccolo sportello qui c'è un portellone che include il lunotto e un vano che, pur non essendo certo enorme, è comunque più ampio e sfruttabile. E poi, la Cross Turismo è rialzata di due cm (di tre scegliendo il pacchetto optional Offroad Design), dispone della modalità di guida Gravel (il controllo di trazione lavora al meglio per i fondi sterrati) e c'è solo 4x4: caratteristiche che la rendono più adatta all'uso di tutti i giorni, che di tanto in tanto prevede magari qualche passaggio su sentieri sterrati di campagna o su tratti innevati. Le conseguenze sul comportamento dinamico e sulle prestazioni di queste differenze sono minime, e rilevabili solo adottando una guida particolarmente sportiva, magari in pista. La Cross Turismo resta quindi una Taycan a tutti gli effetti: un'elettrica con finiture di gran lusso, qualche comando criticabile per la sua complessità e una guidabilità entusiasmante. Attingendo a piene mani dall'elenco di optional "tecnici" (quali il retrotreno sterzante, il differenziale posteriore autobloccante e le sospensioni con regolazione attiva del rollio), a dispetto di peso e dimensioni si ottiene un'auto molto maneggevole e precisa, oltre che rapidissima. Se le prestazioni della 4 sono già ottime, salendo di livello si resta impressionati dalla spinta che i due motori (uno anteriore e uno posteriore) riescono a imprimere a questo bolide. Che, a patto di trovare una colonnina di ricarica adeguatamente potente, si ricarica in fretta: 22 minuti e mezzo nel caso più favorevole, per passare dallo 0 all'80%.    

Versione consigliata

Punteremmo su una 4, comunque molto veloce, attingendo dal lungo elenco di optional per "cucirla" su misura in base ai propri gusti ed esigenze.

Perché sì

Finiture La Taycan Cross Turismo è realizzata con grande attenzione e con materiali raffinati. 

Guida Agilità, comfort e anche una certa attitudine a muoversi fuori dall'asfalto vanno a braccetto. Soprattutto scegliendo gli accessori "giusti".

Prestazioni La 4S va fortissimo, le Turbo hanno una spinta mozzafiato. E non è un modo di dire.

Perché no

Comandi tattili Quasi tutto, compreso il "clima" (e le bocchette!) si gestisce dagli schermi: alla guida è inevitabile distrarsi.

Dotazione Dato il prezzo, si poteva sperare in una maggiore generosità da parte del costruttore.

Quinto posto La zona centrale del divano non è affatto comoda.

Porsche Taycan Cross Turismo
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