LA GUIDA

Consumi

La tecnologia ibrida è pensata soprattutto per ridurre i consumi e le emissioni di gas serra e inquinanti, sfruttando l'ottimo rendimento (circa il 90%) del motore elettrico e la possibilità di immagazzinare nelle batterie dell'energia (quella legata all'inerzia del veciolo) che altriemnti andrebbe dispersa. I vantaggi del sistema ibrido sono massimi nella guida in città, o comunque quando la velocità cambia di continuo. Infatti, i rallentamenti vengono sfruttati per fornire alle batterie energia "gratis", da sfruttare poi nelle accelerazioni. In autostrada, invece, anche se il sistema ibrido lavora di continuo per ottimizzare l'apporto energetico dei motori, i consumi sono molto simili a quelli di un'auto simile che va solo a benzina o a gasolio.

Il vantaggio nel consumo di un'ibrida dipende molto dal tipo di tecnologia utilizzata: potenza del motore/generatore elettrico, capacità delle batterie e loro tipologia (per esempio, quelle agli ioni di litio accettano cariche rapide, consentendo di recuperare uan maggiore percentuale di energia). In generale possiamo stimare i seguenti valori, rispettivamente per il ciclo medio e per quello urbano:
 
Auto Mild hybrid: -8-15% e -15-25%
Auto Full Hybrid: -20-30% e -35-45%
 
Per le ibride plug-in e nelle ibride in serie, poi, il vantaggio nei consumi dipende in modo rilevante da quanto si può sfruttare la possibilità di ricarica tramite la rete elettrica.