NEWS

Ecco le monoposto di Formula 1 del 2026

Pubblicato 07 giugno 2024

Saranno più leggere di 30 kg, la power unit elettrica fornirà la stessa potenza di quella termica che utilizzerà carburanti sostenibili. La rinnovata aerodinamica dovrebbe garantire più sorpassi.

Ecco le monoposto di Formula 1 del 2026

PIÙ STRETTE - La FIA, Federazione internazionale dell’automobile, ha presentato i nuovi regolamenti tecnici per le monoposto che debutteranno nel 2026. Sono previste diverse novità sia tecniche che aerodinamiche. Come si può vedere dalle immagini ufficiali, le nuove F1 si caratterizzano per un’aerodinamica attiva per le ali anteriori e posteriori. Le prime saranno più strette di 100 mm rispetto a quelle attuali, con le ruote che saranno sempre di 18 pollici, ma con battistrada ridotto di 25 mm sull'asse anteriore e di 30 mm su quello posteriore.

PIÙ LEGGERE - Queste nuove soluzioni, unitamente a una minore resistenza aerodinamica nei rettilinei, dovrebbero consentire alle monoposto di viaggiare più vicine, così da favorire i sorpassi. Questi ultimi saranno favoriti anche dal sistema Manual Override, che sostituisce il Drag Reduction System (il DRS), e fornirà ai piloti un boost di energia fornita dalla batteria (su richiesta) quando si trovano a meno di un secondo dall'auto che li precede. Inoltre, le monoposto saranno più leggere di 30 kg, grazie a una riduzione del passo di 200 mm e a una riduzione della larghezza massima complessiva di 100 mm, e quindi potenzialmente in grado di affrontare le piste con una rinnovata agilità. 

MENO CARICO AERODINAMICO - Le nuove F1 saranno sempre caratterizzate da un’aerodinamica a effetto suolo, impiegata per generare deportanza, ma con effetti ridotti del 30% (i fondi saranno meno complessi e più piatti). Secondo la FIA, i team sulle monoposto del 2026 potranno scegliere tra due configurazioni, per ridurre al minimo il consumo di carburante o massimizzare le prestazioni in curva. I piloti, mentre sono in pista, potranno cambiare configurazione.

CARBURANTI SOSTENIBILI - Lo studio aerodinamico è stato concepito in modo congiunto con il nuovo regolamento che interessa le power unit, che prevedono una maggiore potenza delle batterie e l'impiego di carburanti sostenibili al 100%. Grazie all’impiego di batterie più potenti, il “mix” tra termico ed elettrico sarà 50-50.

PIÙ PROTEZIONE - La FIA ha poi rivisto le regole sulla struttura dell'impatto anteriore, introducendo un design del muso a due stadi così da mitigare il rischio di distacco negli impatti iniziali. Anche le regole sull'intrusione laterale sono più severe, mentre è stata migliorata la protezione intorno al pilota e alla “cella” di combustibile.



Aggiungi un commento
Ritratto di Snom 320
7 giugno 2024 - 12:19
La F1 è ricerca è sviluppo. Senza la Formula uno staremmo girando ancora con le ruote a raggio in legno. La Formula uno non è mai stata spettacolare, per lo spettacolo di intrattenimento, ci sono le gare automobilistiche americane.
Ritratto di fastidio
7 giugno 2024 - 12:39
8
Secondo me hai ragione sul primo punto ma in parte torto sul secondo. Le gare non sono spettacolari più negli ultimi anni, però io che ho seguito sempre la formula 1 da metà degli anni 80 fino a metà 2000, a parte rari casi, l'ho sempre trovata spettacolare
Ritratto di Goelectric
7 giugno 2024 - 14:10
Concordo con te, ricordo che la domenica era sacra con mansell prost senna, e lo spettacolo era assicurato, la noia è arrivata dal 2000 in poi
Ritratto di Bacca
7 giugno 2024 - 14:33
le gare erano più spettacolari perche le macchine si rompevano ogni 2 per 3, tanto è vero che venivano conteggiate solo le migliori gare
Ritratto di Andre_a
7 giugno 2024 - 14:47
Invidioso di voi che avete vissuto la F1 anni '80, ma dal punto di vista dello spettacolo il periodo 2000-2004 è stato al pari dei recenti domini di Hamilton e Verstappen, se non peggio, perché prima del drs i sorpassi si contavano sulle dita di una mano. Comunque la vedo come Snom 320: la F1 dev'essere innanzitutto veloce, se poi è anche spettacolare meglio, ma lo vedo come un eventuale e piacevole "effetto collaterale". A me non è piaciuto neanche il DRS, e probabilmente questo manual override mi piacerà ancora meno: sembra il funghetto di Mario Kart, ci mettessero anche la banana e il guscio verde allora, di sicuro sarebbe spettacolare.
Ritratto di fastidio
7 giugno 2024 - 16:37
8
Io sono nato negli anni '80 ma fin da bambino ho guardato la F1, mi alzavo anche di notte quando correvano dall'altra parte del mondo..
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2024 - 16:22
4
Le gare erano spettacolari perché le macchine si rompevano o mangiavano le gomme o consumavano troppo carburante, quando hanno fatto auto che non si rompevano vedi la Mclaren-TAG-Porsche erano di una noia mortale anche allora perché vinceva quasi sempre quell'auto con Prost o Lauda Seguo la F1 da quando avevo 5 anni. Fino agli anni '90 non c'era una grande affidabilità e scelte costruttive abbastanza diverse, ma alla fine vinceva anche allora una tipologia il V10 quasi sempre, il turbo V6 quasi sempre. Dal 2000 in poi invece che rompersi o degradare una gara su 3 si rompono 1 su 15 e non è un caso che sono iniziati i cicli di dominio, per il resto ottimo regolamento, la F1 è test di tecnologia, se devo fare un appunto dovevano mettere la trazione integrale con la parte elettrica che da impulso motrice alle ruote anteriori
Ritratto di Alfiere
7 giugno 2024 - 17:56
2
Non c'è nulla di quello che hai detto che abbia senso. Le F1 erano spettacolari, le gare all'americana sul dritto sono buoni se per spettacolo intendendiamo i morti.
Ritratto di Al Volant
7 giugno 2024 - 18:08
Beh, c'erano entusiasmi diversi.. piloti che si mandavano a quel paese.. (per non parlare di zermiani che litigava sempre) ..mondo di uomini.. donne solo gnocche.. i suoni poi.. chi come me ha visto i gp dal vivo non può scordarsi quel "Rumore". E poi c'era la Ferrari.. un tormento..le emozioni che solo schumacher riuscì a risvegliare dopo anni ed anni.. una macchina lenta senza se e senza ma, ma.. ma lui faceva pole.. erano imprese che oggi qualcuno sminuisce.
Ritratto di Kappa18
8 giugno 2024 - 03:40
La Ferrari dell'era Shumacher con a capo il francese Todt non era lenta.
Ritratto di Andre_a
8 giugno 2024 - 23:26
La Ferrari col tedesco Schumacher, il francese Todt, e non dimentichiamoci l'inglese Brawn inizialmente era lenta, anche se affidabile. Se le McLaren non si scassavano non era facile mettersele dietro. Poi negli ultimi anni hanno dominato
Ritratto di Gordo88
7 giugno 2024 - 18:35
1
In questo senso la nuova normativa darà una spinta all' utilizzo di carburanti sintetici/biocarburanti..
Ritratto di Volpe bianca
7 giugno 2024 - 12:45
Piano piano si stanno avvicinando pericolosamente alla Formula E. Fosse per me toglierei gran parte dell'elettronica presente nelle monoposto, tornerei al manuale, zero drs e solo motori aspirati. Più che una monoposto di f1 sembra un computer viaggiante, duemila tasti, regolazioni, ma che roba è?
Ritratto di Citty75
7 giugno 2024 - 14:19
1
Il futuro dell'automotive, piaccia o meno. Quello che c'è oggi in F1 ci sarà fra un po' di anni in produzione (con le dovute proporzioni).
Ritratto di Tfmedia
7 giugno 2024 - 14:35
2
+1
Ritratto di Tfmedia
7 giugno 2024 - 14:36
2
+1 per @volpebianca
Ritratto di Andre_a
7 giugno 2024 - 15:13
Piuttosto facciamo un campionato "hystoric F1" con le repliche delle auto del passato, ma per quello che dev'essere la F1 moderna secondo me di elettronica ne hanno troppo poca. Cioè, il mio frullino ha abs, controllo di trazione e pure torque vectoring, loro nulla. Comunque, se si potesse far tornare la F1 del passato, vorrei il campionato del 1960: zero aerodinamica, auto prevalentemente a motore centrale/posteriore, ma ancora qualcuna "coi buoi davanti al carro", e poi le piste: Monza con l'ovale, la Indy 500, la vecchia Spa da 14 km...
Ritratto di Miti
9 giugno 2024 - 23:49
1
Volpe !!! Basta !!! Questo è progresso. Useranno dei carburanti ecologici. Non buttare più l'olio della patatine, potrà valere oro fra qualche anno.
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2024 - 16:26
4
La F1 è progresso tecnologico, ad oggi anno 2024 solo il 45% del venduto è termico puro, figuriamoci al 2026 se saremo al 35% sarà tanto, la motorizzazione ibrida domina le vendite e tu vorresti assurdamente fare auto termiche pure? Magari cambio manuale perché ai miei tempi. Beh c'ero anche io in quei tempi, quei tempi non torneranno comunque perché una volta le auto rompevano 1 gara su 3 ed avevano guai 1 su 2 ora non è così, per quello vedevi così tanti cambi di leader, come accade oggi nella Formula e da te citata, perché la tecnologia è ancora acerba, tra 10 anni anche li dominerà una sola marca a stagione, fare auto che sono indietro di 10 anni alla tecnologia di serie non avrebbe senso, semmai dovevano farle integrali con l'elettrico sull'asse anteriore
Ritratto di fastidio
7 giugno 2024 - 12:48
8
A me non piace questa svolta presa già da alcuni anni, sarò vintage ma la formula 1 è la massima formula e mi dispiace venga pian piano messo da parte il motore termico. Abito vicino Monza e fin da inizio anni 90 ho sentito girare le F1 in pista, V8, V10 e V12 comprese. Mi vengono ancora i brividi e pensare al suono del V10 Ferrari..
Ritratto di Bacca
7 giugno 2024 - 14:34
devono andare forte non devono fare rumore per forza
Ritratto di fastidio
7 giugno 2024 - 15:12
8
Guardati la formula E allora..
Ritratto di Andre_a
7 giugno 2024 - 16:47
Ma la Formula E va piano
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2024 - 16:32
4
Devono andare veloci non è una gara di sound e nemmeno di eleganza. Ci sono auto bellissime vedi Ferrari 126 c/4 o con un sound eccezionale vedi Ligier-Matra JS9 che non hanno vinto un titolo ed in totale 1 gara (la 126 c/4) altre con sound tra i più brutti della storia delle corse che hanno vinto titoli e gare di prestigio Acura ARX-05 IMSA e 24 Ore di Daytona. Il sound è un plus se l'auto è vincente e prestazionale, ma se va piano diventa vuoto rumore. Guarda cosa è successo alla Ferrari quando ha perso la componente ibrida nell'ultimo GP sembrava una Formula 2 da come la sverniciavano in rettilineo. La F1 è ricerca tecnologica non un teatrino per boomer che sognano i bei tempi andati, dovevano farle integrali con l'elettrico sull'asse anteriore come il WEC.
Ritratto di erresseste
7 giugno 2024 - 14:34
Stessa aerodinamica, niente sorpassi. Ora c'è il DRS, nel 2026 il booster elettrico che sostituisce il DRS, chi sta davanti (chissà quale colpa avrà mai?) a meno di un secondo ce l'avrà sempre in saccoccia... Togliete l'obbligo di dover cambiare almeno una mescola, gomme libere, e qualcosa cambierà
Ritratto di erresseste
7 giugno 2024 - 14:37
Sul mix 50% elettrico e 50% termico, qual'è la potenza che comanda? Se dichiaro 800 cv termici, potrò usarne 800 elettrici?
Ritratto di NeuroToni
7 giugno 2024 - 14:43
La potenza che comanderà presumo sarà il termico.
Ritratto di NeuroToni
7 giugno 2024 - 14:47
Avrebbero dovuto metterlo anni fa il booster elettrico al posto di quella cavolata di DRS.
Ritratto di Quello la
7 giugno 2024 - 14:37
E chi saprà interpretare meglio la normativa regnerà per dieci anni
Ritratto di Andre_a
7 giugno 2024 - 15:25
Si, anche perché col budget cap se sbagli all'inizio non recuperi più. Secondo me quello è il maggior freno allo spettacolo. Dovrebbero rimuoverlo, tanto rimane uno sport per élite (almeno, l'ultima volta che ho controllato in banca non c'erano 45 milioni di $, non so voi...), non sarebbe meglio un campionato competitivo con 6-8 macchine? Con tutto il rispetto, ma se domattina HAAS, Williams, Alpine e Sauber si ritirano, cambia qualcosa per noi spettatori? Oppure fare un doppio campionato che corre in contemporanea come nel gran turismo: F1 budget cap e F1 unlimited
Ritratto di Tistiro
7 giugno 2024 - 17:17
6 macchine? Una si rompe, 2 incidentate, 1 fuori, ti vedi 2 macchine che girano....
Ritratto di Andre_a
8 giugno 2024 - 00:14
Quando è stata l'ultima volta che quattro dei top 6 si sono eliminati?
Ritratto di pierfra.delsignore
12 giugno 2024 - 15:48
4
Lo dico da anni ma non è mai stato fatto avrebbe molto più senso che le principali squadre fossero obbligate a fornire un team clienti come si fa nel WEC o nella Moto GP ci sarebbero gare molto molto più interessanti, come succedeva pure nella F1 degli anni '60, si potrebbe vedere tutti gli anni una Ferrari con un pilota giovane o italiano che può in certe gare puntare al podio, idem per Red Bull o Mercedes, capisco team come McLren che sono sempre tra i primi 5, la Williams è una nobile decaduta, ma sarebbe bello vedere una Ferrari clienti del team Hass magari con un giovane come Bearman, o una Red Bull clienti con un pilota giovane italiano.
Ritratto di Andre_a
12 giugno 2024 - 16:06
Ottima idea. L'unico potenziale "contro" è il prezzo: quanto costerebbe una Ferrari clienti? Troveresti squadre disposte a spenderci quei soldi?
Ritratto di Francesco Pinzi
7 giugno 2024 - 16:26
La parte elettrica se la potrebbero risparmiare.. è peso in più e basta, i cavalli che ti da quando è carica te li toglie quando si deve caricare. E' solo, come sempre, propaganda. Ad oggi non c'è niente di sportivo in un auto elettrica, a meno che non si voglia fare le gare in rettilinei di 30 km.
Ritratto di Kappa18
8 giugno 2024 - 04:34
Anche questo e' vero, sono daccordo.
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2024 - 16:34
4
Prova a guardare le prestazioni e meno ideologia, tutti i record nelle piste sono di auto ibride o elettriche..
Ritratto di Alfiere
7 giugno 2024 - 17:58
2
Troppe norme, noia mortale, tanto vale gareggiare al simulatore.
Ritratto di Gordo88
7 giugno 2024 - 18:29
1
Vediamo se stavolta Tombazis ha meglio valutato come favorire realmente i sorpassi e non come nel 2022.. comunque reputo positivamente la riduzione delle dimensioni ed una diminuzione di peso dopo anni di continui incrementi ( arrivati a 798kg con acqua olio e pilota).
Ritratto di forfEit
8 giugno 2024 - 07:34
Quale non più fruitore oramai da decenni (quindi magari mi sfugge qualcosa), ma uniformatissime come da tempo sono, l'ultima cosa che mi sognerei di sostenere è che diano oggi chissà quale spinta tecnologica. Sì il contributo ci sarà ma a effetto iper-rallentato e iper-diluito rispetto a quando invece anni (decenni) fa ogni team tipo sceglieva ampiamente sull'aereodinamica, caratteristiche del motore, gommatura (incluso quale fornitore), persino il numero di ruote da adottare. Tutto abolito per "pareva" (ci dissero) evitare strapoteri anmazzashow da parte di team eventualmente ricchi; ma in verità poi i domini pluriennali mi sembrano più una regola da allora in poi, magari a volte solo per aver azzeccato l'alettoncino giusto 1mm al limite del consentito (alla faccia, dicevo, di chissà quali innovazioni tecniche si dovrebbero generare/sperimentare). Bah...
Ritratto di forfEit
8 giugno 2024 - 07:37
Un po' come (iperbolizzando un attimo) paventare chissà quale contributo all'edilizia civile a tutto tondo da parte di una gara in cui più che legno e chiodi non potrai usare
Ritratto di AZ
8 giugno 2024 - 19:06
Che pessime regole: occorre favorire prima la tenuta di strada.
Ritratto di Rav
10 giugno 2024 - 01:18
4
Speriamo si tengano solo la F1 altrimenti tra 3 anni mettono le zavorre a Sinner così quando gioca contro Mario Rossi di Abbiategrasso c'è più spettacolo. Una volta le competizioni le vinceva chi aveva le idee più disparate, alcune erano fallimentari e pure da lì si imparava e sì, anche chi aveva più soldi ma non è normale anche questo? Io i sorpassi vorrei vederli perchè una Casa è più in gamba dell'altra, non perchè il sorpasso viene indotto.

NEWS FORMULA 1