L’Audi è intenzionata a entrare in Formula 1 a partire dal 2026, come annunciato lo scorso agosto (qui la news), e compirà un passo così importante puntando sulla sinergia con Sauber, una realtà storica nel Circus, dove ha maturato ben 30 anni di esperienza, al fianco delle scuderie più importanti.
La power unit verrà realizzata dall’Audi presso il Competence Center Audi Motorsport, mentre la Sauber si occuperà di curare ogni aspetto della monoposto presso il suo stabilimento di Hinwil, in Svizzera. Alla Sauber è stato affidato anche il compito di pianificare e gestire le attività in gara.
Come è sempre accaduto per i suoi modelli, anche in Formula 1 l'Audi farà il possibile per mettere a disposizione dei piloti una vettura all’altezza e in grado di competere per traguardi importanti. Già il prossimo anno è per questo previsto l’ampliamento della struttura di Audi Sport in termini di personale, edifici e infrastrutture tecniche. I primi test con il propulsore dovrebbero invece avvenire nel 2025.
“Audi ha selezionato Sauber come partner strategico per il progetto e prevede di acquisire una partecipazione nel Gruppo Sauber - si legge nella nota diffusa dalla casa tedesca -. La partnership vedrà la tradizionale scuderia svizzera gareggiare come squadra ufficiale Audi dal 2026 in poi, utilizzando il propulsore sviluppato da Audi per l'apice del motorsport”. Altrettanto soddisfatto è Finn Rausing, presidente di Sauber Holding: “Audi è il partner migliore per il gruppo Sauber. È chiaro come le due aziende condividano valori e visione. Non vediamo l’ora di raggiungere gli obiettivi comuni grazie a una partnership forte e di successo”.