Numero di gara | 24 |
Data di nascita | 30/05/1999 |
Nazione | Cina |
Luogo di nascita | Shanghai |
Esordio | 2022 |
Presenze | 45 |
Vittorie | 0 |
Pole position | 0 |
Giri più veloci | 2 |
Titoli iridati | 0 |
Zhou Guanyu è il primo pilota automobilistico cinese impegnato a correre in un Mondiale di Formula 1 (gareggia con la Alfa Romeo) ed è l’esordiente del Mondiale 2022. Nato il 30 maggio 1999, ha iniziato a correre (sui kart) in giovane età, ricevendo subito importanti riconoscimenti e sfoggiando sin da subito il proprio talento.
Zhou Guanyu inizia a correre sui kart all’età di 8 anni e già l’anno successivo, nel 2008, viene nominato “Miglior giovane pilota”. Prosegue la sua carriera per step, arrivando in Europa nel 2012 e vincendo i suoi primi trofei nel 2013. Infatti, in quest’anno vince il Rotax Max Euro Challenge (Categoria Junior) con la Strawberry Racing e ottiene altri risultati importanti, salendo sul gradino più basso del podio nelle finali della categoria Junior e arrivando 2° nella Winter Cup. Sono ottimi risultati, che attirano le attenzioni della Ferrari: infatti, a partire dal 2014, Guanyu entra a far parte della Ferrari Driver Academy.
Nello stesso anno partecipa alla WSK Champions Cup (Categoria KF) e al Mondiale CIK-FIA (Categoria KF), mentre nel 2015 prende parte alla Formula 4 italiana, correndo con la Prema Powerteam, finendo secondo nella classifica finale.
Nel 2016 passa alla Formula 3, dove corre con il team Motopark. Alla fine della stagione chiude tredicesimo con 101 punti totalizzati. L’anno seguente passa alla Prema e finisce ottavo: la posizione raggiunta gli permette di essere riconfermato anche per la stagione 2018, che inizia subito con il botto, vincendo sul circuito di Pau: la classifica finale, però, lo vede ancora una volta chiudere all’ottavo posto. Nello stesso anno lascia la Ferrari Driver Academy e si aggrega alla cantera della Renault.
Nel 2019 passa alla Formula 2, dove corre per la UNI-Virtuosi: chiude settimo in classifica, ma vince il Premio Anthoine Hubert come miglior Rookie. Nel 2020 e nel 2021 viene riconfermato con lo stesso team: se nel 2020 chiude settimo, nel 2021 finisce al terzo posto. Sempre nel 2021 partecipa alla Formula 3 asiatica con il team Abu Dhabi Racing by Prema, vincendo il campionato.
Gli inizi in Formula 1 risalgono al dicembre 2020, quando circuita ai test post-stagione a bordo della Renault R.S.20. Nel 2021 è il terzo pilota della Alpine, mentre il debutto vero e proprio avviene nel 2022, quando firma con la Alfa Romeo Sauber, al fianco di Valtteri Bottas, risultando l’unico esordiente del campionato mondiale 2022 di Formula 1. Nel 2022 anno conquista appena 6 punti chiudendo al 18° posto in classifica. Stesso bottino anche nel 2023, anno in cui conquista 6 punti.
Andiamo a conoscere lo Zhou Guanyu privato, tramite alcuni aspetti della sua vita privata.
Record
Nel GP del Bahrain, al suo esordio assoluto in una gara ufficiale del Mondiale di Formula 1, Zhou Guanyu è diventato il primo pilota cinese ad aver conquistato dei punti in F1: infatti, è arrivato decimo, posizione che gli ha permesso di guadagnare 1 punto.
Incidente
Zhou Guanyu è stato vittima di uno spaventoso incidente nel Gran Premio di Silverstone 2022, poco dopo la partenza. L’incidente ha coinvolto in tutto cinque piloti: George Russell, Alexander Albon, Yuki Tsunoda ed Esteban Ocon, ma è stato proprio Zhou Guanyu ad avere la peggio. La dinamica dell’incidente h visto uno speronamento della sua Alfa Romeo da parte della Mercedes di Russell: l’auto si è capovolta, finendo contro le recinzioni, oltre il muro di gomme. Fortunatamente per Zhou non ci sono state gravi conseguenze e notizie rassicuranti sono arrivate poco tempo dopo.
Altezza e peso
Zhou Guanyu è alto 1,76 metri e pesa 67 kg.
Zhou Guanyu “paga per correre”
Quando è stato reso noto l’esordio del pilota di Shanghai nel Mondiale di Formula 1, in molti hanno pensato che questa decisione fosse stata presa per via delle ingenti sponsorizzazioni, e non perché il pilota cinese avesse veramente del talento. Anche la destituzione del pilota Giovinazzi, nonostante le discrete performance, per far posto proprio a Zhou hanno fatto discutere, creando non poche polemiche. Zhou ha voluto però smentire queste malelingue affermando in un’intervista quanto segue: “Non posso controllare quello che pensano le persone. Penso di aver dimostrato di avere le carte in regola per correre in Formula 1 dopo aver corso in Formula 2, dove ho vinto gare e lottato per il titolo. Arrivare in Formula 1 dalla Cina è molto complicato, ho fatto tanti sacrifici e ci ho messo tanto impegno”. E infatti, al primo GP del Mondiale in Bahrein, Zhou è arrivato in decima posizione, conquistando subito 1 punto e zittendo ulteriormente gli scettici.
Il numero di gara
Il numero di gara scelto da Zhou Guanyu è il 24.
Instagram
Zhou Guanyu è molto attivo su Instagram, dove conta 1,1 milioni di followers. Il suo nome sulla piattaforma social è @zhouguanyu24.
Stipendio
Zhou Guanyu guadagna uno stipendio di circa 2 milioni euro per correre con la Sauber.
La bacheca di Zhou Guanyu è ancora avara di trofei. Finora ha portato a casa i seguenti tioli: