FORMULA E
NEWS

Formula E: ecco la monoposto della Maserati

Pubblicato 07 dicembre 2022

Debutterà nella prima gara del 14 gennaio 2023 la nuova Maserati di Formula E, il campionato dedicato alle monoposto elettriche giunto alla nona edizione.

Formula E: ecco la monoposto della Maserati

La Maserati ha presentato la Tipo Folgore, la monoposto di Formula E con la quale parteciperà alla prossima stagione del mondo dedicato alle monoposto elettriche, il cui inizio è previsto il 14 gennaio 2023 a Città del Messico. Molto particolare la livrea, dove è dominante la tonalità blu tipica della Maserati: il Tridente figura sul musetto e la firma Maserati Corse con il tricolore italiano è ben evidente sulle pance laterali. Il nome Tipo trae la sua origine dalla prima vettura da corsa a sfoggiare il Tridente, la Tipo 26, che debuttò in occasione della Targa Florio, aggiudicandosi il primo posto di classe e l’ottavo posto assoluto nel 1926, con alla guida Alfieri Maserati. Folgore è invece il nome con il quale la Maserati chiama le sue elettriche.

Il ritorno di Maserati Corse alle competizioni è molto importante, soprattutto in virtù della tradizione del Tridente, che nella sua gloriosa storia ha conquistato 190 vittorie. Questo è un periodo molto importate per la casa di lusso, che sta affrontando con convinzione la transizione verso l’elettrico.

La monoposto Maserati, così come previsto dal nuovo regolamento, sarà basata sulle monoposto di terza generazione di Formula E, la cui base tecnica è comune a tutti i team (è possibile sviluppare l’unità elettrica posteriore e il software di gestione), e che possono contare su un’aerodinamica rivista e su una potenza di 476 CV.

La Maserati Tipo Folgore affronterà la prossima stagione di Formula E sfruttando l’esperienza della scuderia monegasca Venturi (le due case hanno una partnership). Il team Maserati MSG Racing è formato da due piloti molto esperti e che hanno dimostrato di saperci fare con le monoposto elettriche: il tedesco Maximilian Günther, il più giovane vincitore di un gran premio di Formula E, e Edoardo Mortara, vicecampione della settima stagione di Formula E.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gryp100
7 dicembre 2022 - 14:38
Bentornata Maserati...anche se in elettrico!
Ritratto di Ferrari4ever
7 dicembre 2022 - 20:20
1
Non c’entra niente con l’articolo, però c’entra con la Maserati. Ma c’è anche la Grecale GT 250, per non pagare il superbollo.
Ritratto di Velocissimo
7 dicembre 2022 - 22:31
Che bidone ragazzi, che bidone.
Ritratto di Ferrari4ever
8 dicembre 2022 - 07:44
1
Come fai a dire che è un bidone??? Guarda che in Formula E, tutte le macchine sono uguali. Cambiano solamente la livrea (naturalmente), e ogni scuderia si fa i propri test. La monoposto sarà prodotta da Spark Racing Technology e avrà la batteria prodotta da Williams Advanced Engineering, mentre le macchine sono prodotte dalla Dallara.
Ritratto di Velocissimo
8 dicembre 2022 - 11:53
La mia è una provocazione, per stimolare il Tridente a fare sul serio per vincere. Con la Granturismo elettrica ed altri modelli elettrici in arrivo, partecipare serve a poco, occorre centrare il podio come volano alle vendite. Però mi chiedo: batteria della Williams, Dallara più Spark Racing Technology: cosa c’è di Maserati?