DUE GARE IN UN WEEKEND - Il doppio appuntamento di Roma della stagione 2023 di Formula E non ha disatteso le aspettative regalando al pubblico due gare movimentate e ricche di spettacolari incidenti.
GARA 1 - La gara 1 (qui sotto il video della sintesi) è risultata ricca di colpi di scena e incidenti. Alla fine ad avere la meglio è stato Mitch Evans (Jaguar), su Cassidy (Envision) e Günther (Maserati). Il Tridente conquista così il primo podio nella gara di casa. All’inizio dell’ePrix Evans, che partiva dalla pole position, ha preferito lasciare il compito di condurre la gara al compagno di scuderia Sam Bird. A scombinare i piani ci ha pensato però la Safety Car, entrata per liberare la pista dalla monoposto danneggiata di André Lotterer. Alla ripresa della gara Bird è stato sfortunato protagonista di uno spettacolare incidente, fortunatamente senza conseguenze.
Il pilota della Jaguar ha perso il controllo della sua monoposto in curva 6, venendo preso da Buemi e poi centrato da Mortara (Maserati). Sono state coinvolte anche altre monoposto che hanno lasciato diversi detriti sulla pista, costringendo così i commissari a fermare la gara. Alla ripresa è salito in cattedra Jake Dennis, che mettendo in mostra tutta la sua abilità, è riuscito a conquistare la testa. Il pilota Andretti alla fine della gara, in evidente crisi di energia, si è comunque dovuto arrendere a Evans, Cassidy e Günther. Con i punti conquistati Cassidy (Envision) è riuscito nuovamente a balzare vetta della classifica piloti.
GARA 2 - Nella gara 2 (qui sotto il video della sintesi) lo “specialista” Evans è stato protagonista di un incidente, quindi, non ha potuto allungare la serie di vittorie sul circuito capitolino. Nel corso del secondo giro il neozelandese della Jaguar ha sbagliato la frenata in curva 8 ed è planato sul rivale Nick Cassidy, in questa circostanza totalmente incolpevole. Risultato: ritiro per Evans e zero punti per Cassidy, che ha chiuso al quattordicesimo posto. A vincere gara 2 è stato un solidissimo Jake Dennis (Andretti), grazie a una condotta di gara senza la minima sbavatura.
Con la vittoria conquistata Dennis diventa leader della classifica iridata a quota 195 punti, con ben 24 lunghezze di vantaggio sull’inseguitore Nick Cassidy. Dietro a Dennis si è pizzato un buon Nato (Nissan), mentre Sam Bird si è fermato al terzo posto. L’inglese della Andretti, alla ripresa dell’ePrix fermato per il contatto Evans-Cassidy, approfittando della lotta tra Nato e Bird, è riuscito ad accumulare un po’ di margine andando così a conquistare una meritata vittoria, fondamentale per la conquista del titolo iridato.