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L’Euro 7 metterà fine ai motori a scoppio?

Pubblicato 19 novembre 2020

Non sono ancora stati ufficializzati, ma i nuovi limiti alle emissioni delle normative Euro 7 potrebbero essere talmente restrittivi da essere impossibili da rispettare con i motori termici.

L’Euro 7 metterà fine ai motori a scoppio?

EURO 7 IMPOSSIBILE? - Arriveranno norme sulle emissioni così stringenti che potranno rispettarle solo le elettriche e qualche ibrida? Questo allarme nasce da uno studio di 66 pagine, commissionato dall’Unione Europea e redatto dall’Advisory Group on Vehicle Emission Standards come bozza sulla quale impostare le prossime normative Euro 7 in vigore dal 2025. I limiti proposti appaiono come proibitivi: si parla infatti di emissioni di NOx di 30 mg/km, ma non si esclude un valore di 10 mg. Ricordiamo che le attuali norme Euro 6d fissano i limiti a 80 mg/km per le diesel e 60 mg/km per le auto a benzina. Si tratta di studi preliminari, d’accordo, ma questi numeri hanno già suscitato vivaci reazioni.

PULITI SEMPRE - Questi bassissimi valori, come se non bastasse, dovrebbero essere rispettati in un intervallo di temperature fra -10 e +40 gradi e a quote fino a 1.000 e forse 2.000 metri. Le rilevazioni saranno effettuate su strada con i test Real Drive Emission e si pensa anche a misure a distanza di anni (fino a 15 anni o 240.00 km) per verificare che l’efficacia dei dispositivi si mantenga anche dopo molto tempo. Ma non è finita qui perché nella bozza si chiede che i limiti dovrebbero essere rispettati anche in presenza di portabici, portapacchi o rimorchio. Com’era logico aspettarsi queste cifre e condizioni di prova hanno messo in allarme l’industria automobilistica. 

I COSTRUTTORI NON CI STANNO - La potente associazione dei costruttori tedeschi VDA, per bocca del presidente Hildegard Müller,ha infatti affermato che “se si introducesse lo standard Euro 7 con questi limiti significherebbe che la Commissione Europea vieterebbe di fatto le auto con motori a combustione dal 2025. In pratica la Commissione vorrebbe che i veicoli siano praticamente privi di emissioni in ogni situazione di guida, ad esempio con un rimorchio salendo in montagna o nel lento traffico urbano. Questo è però tecnicamente impossibile e tutti lo sanno. I motori sono già pulitissimi, occorrerebbe usare carburanti meno inquinanti, investendo nelle fuel cell e nei biocarburanti“. 

LIMITI SPIAZZANTI - La VDA vorrebbe più chiarezza anche sulle modalità di test per la CO2. Misurarle con una media ponderata sarebbe ben diverso rispetto al mettere nel conto anche brevi ma intensi picchi nelle emissioni. Müller è l’esponente di un’imponente ramo industriale che oggi opera quasi esclusivamente nel settore dei motori a combustione. In ogni caso ha ragione quando dice che un rapido passaggio (5 anni non sono molti per l’automotive) alla mobilità elettrica sarebbe complicato per la mancanza dell’infrastruttura di ricarica.

OCCORRE UNA VISIONE D’ASSIEME - Un’ultima considerazione: ricordate il test condotto da Mercedes e Bosch per evidenziare la pulizia dei moderni motori Euro 6d (qui la news)? Si è visto che la presenza degli NOx e del particolato nelle aree urbane non dipende soltanto dagli scarichi dei veicoli. Anche un parco circolante totalmente elettrico emetterebbe inquinanti che vengono, per esempio, dall’usura di pneumatici e freni. Se aggiungiamo gli impianti industriali e quelli di riscaldamento (alcuni ancora a gasolio ma privi di DPF, catalizzatori e quant’altro) è facile capire come la questione della qualità dell’aria nelle aree urbane vada considerata nella sua globalità.



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Ritratto di Flynn
19 novembre 2020 - 18:09
Bene. Almeno spariranno le inutili mild.
Ritratto di Amedeo81
19 novembre 2020 - 18:48
le mild non sono inutili, anzi sono un compromesso intelligente che, senza trasformare l'auto in un elettrodomestico, fornisce un tornaconto all'automobilista (ogni tanto anche un po' di carota è utile, mentre qui ci stiamo abituando al solo bastone). Un sistema "tipo KERS" che recupera i cascami di energia cinetica che altrimenti finirebbero dispersi nell'ambiente sotto forma di calore potrebbe essere efficace anche se ci limitasse a convertire questa energia cinetica in energia potenziale da destinare all'alimentazione dei servizi elettrici di bordo, riducendo la necessità di ricorrere all'alternatore (che preleva carburante direttamente dal serbatoio). Questo ridurrebbe i consumi di carburante, e di conseguenza anche l'inquinamento. Se vogliamo salvare la gallina dalle uova d'oro (l'auto), questa soluzione, unita alla continuazione delle attività di ricerca e sviluppo per migliorare l'efficienza dei motori, può bastare
Ritratto di Flynn
19 novembre 2020 - 20:01
Quello che vogliamo fare non è quello possiamo fare. Hanno deciso di far fuori il termico. Inutile prolungarne l’agonia. Queste mild sono solo un pagliativo temporaneo:
Ritratto di Amedeo81
19 novembre 2020 - 21:18
se una decisione è assurda e crea solo costi, disagi e rinunce, va boicottata. Non esiste che un invasato mi faccia spendere dei soldi solo per crearmi dei problemi. Comunque ho spiegato che il mild-hybrid non è un palliativo (si scrive così) se il process datasheet è impostato correttamente. Ovviamente, non si può prescindere dalla ricerca per aumentare il più possibile il rendimento termodinamico dei motori. Tutto ciò che contribuisce a ridurre i consumi riduce l'inquinamento in proporzione
Ritratto di Walkyria1234
19 novembre 2020 - 21:39
I risparmi in termini di denari tra i motori Mild e Termici sono irrisori. L'effetto proporzionato lo si può paragonare all'assunzione di un placebo. Saluti
Ritratto di Jumputer
19 novembre 2020 - 21:53
Tra le altre sono molto molto scettico sull'affidabilità nel tempo di un sistema mildhybrid. Una cinghia con un motogeneratore, quindi con un tendicinghia.... quanti Km dura? I Full hybrid hanno almeno un motogeneratore nel cambio senza cinghia. Toyota addirittura Due MG e nessuna frizione e.... 10 anni di garanzia... Capiamoci non è solo il minimo risparmio che da un mildhybrid ma anche l'affidabilità al tempo e Km. Capisco che alle case costa Zero quindi zac-tac installato ma i dubbi li ho tutti.... Pensate ad un TDI moderno. FAP per le PM, Doppio sistema SCR Urea per i NOX, Doppia frizione, Cinghia e batteria litio Mild Hybrid, turbina alcuni anche doppia, Quanto costa tutto questo.... in tagliandi e manutenzione?
Ritratto di Roomy79
20 novembre 2020 - 14:18
1
Si vedono infatti i brillanti risultati sull'affidabilità di Tesla, adesso che le auto hanno 4-5 anni.
Ritratto di Abacus
23 novembre 2020 - 14:52
Nn mi nominare il nome Tesla invano. Se avessi comprato l'azione cinque anni fa avrei moltiplicato il capitale per un fattore sei. State tranquilli che il destino è inesorabile. Tra dieci anni l'Inghilterra abbandonerà ll sistema biella manovella inventato per le locomotive ben trecento anni fa. L'auto elettrica si applica giusto al sogno urbanistico californiano, di autostrade sotto terra e di grandi viali suburbani trasformati in serre fiorite. Perché l'intelligenza collettiva è così corta e la vita umana è così breve? Possiamo solo sognare una intelligenza collettiva ben superiore al livello di questa generazione di lettori?
Ritratto di Fly101
24 novembre 2020 - 09:03
Lavorare sui motori a combustione è come lavorare sulle valvole termoioniche dopo la scoperta del transistor, chi non lo capisce si troverà un pugno di mosche in mano. Grandi spese per guadagnare il 5%? Il 10? Quando ci serve il 100%
Ritratto di ROBERTO MASSA
24 novembre 2020 - 10:42
Ma che dici, quando ha scritto pagliativo lui voleva fare riferimento alla trazione animale e al suo naturale habitat e lettiera….:-)
Ritratto di Flynn
24 novembre 2020 - 14:14
@ROBERTO MASSA: Ho la presunzione di credere che in tanti. cambierebbero volentieri la loro piccionaia con la mia stalla. Capirà bene perché la sua sciocca battuta non può che scivolarmi addosso.
Ritratto di Bradipo62
20 novembre 2020 - 10:41
2
Palliativo
Ritratto di Marcello7
22 novembre 2020 - 17:37
Sono una stupidata poiché cambia praticamente nulla dal motore termico, perché il loro Intervento dura pochissimo
Ritratto di Il_Pirata
20 novembre 2020 - 12:41
Hai elencato una serie di soluzioni intelligenti che vedono il loro reale compimento nella propulsione elettrica con frenata rigenerativa. Non c’è alternativa
Ritratto di Fly101
20 novembre 2020 - 19:32
Quale tornaconto fornisce una batteria da 400 o 600 Wh? Si ripassi la fisica
Ritratto di Cosworth141090
22 novembre 2020 - 10:35
Finalmente una disamina intelligente, ben argomentata ed inappuntabile. Non posso che condividerne ogni punto.
Ritratto di AndyCapitan
20 novembre 2020 - 12:47
4
ma poi scusate....se non fermi le vecchie circolanti che senso ha?.....la gente girera' con auto vecchie...punto!
Ritratto di RubenC
20 novembre 2020 - 12:54
2
AndyCapitan, le auto dopo un po' si rompono o diventano obsolete e la gente le cambia.
Ritratto di rebatour
20 novembre 2020 - 17:16
Ah, certo. Con tutti i soldi che girano ultimamente.....
Ritratto di RubenC
19 novembre 2020 - 18:16
2
Ma speriamo proprio! Così certi costruttori si danno una mossa...
Ritratto di Miti
19 novembre 2020 - 19:27
1
Bravo RubenC. La mia stessa impressione è che , dietro a questa crisi sanitaria adesso come prima altre motivazioni di ogni genere per non dire anche ricattando con piani industriali fantasmagorici tipo la Fffiat, stanno la senza fare un bel niente in questo senso e aspettando solo aiuti dallo stato. Con anche la libertà di licenziare a discrezione. E poi andare avanti con i motori termici come prima. La cosa che mi fa ridere è che si paragona un motore elettrico come inquinamento con uno termico. A questo punto tutti gli elettrodomestici che attacchiamo alla corrente inquinano. Ma questo non vuol dire che non le usiamo. Per i freni basta mettere usare la ceramica per i dischi e altri materiali o tecnologie per le pastiglie. La mia impressione è che da anni è stato apposta lasciato tutto così. Tipo ...fin quando va , va, lasciala andare. Intanto si mettevano in tasca fior di soldi. Tutti quanti. Meno gli operai , ovviamente.
Ritratto di Amedeo81
19 novembre 2020 - 21:13
tutto inquina, inclusi gli elettrodomestici che usiamo a casa e il nostro metabolismo. Il semplice fatto di non vederlo (occhio non vede, cuore non duole) non significa che non ci sia. Anzi, produrre energia elettrica a distanza comporta perdite di distribuzione lineari e generazione di un campo elettromagnetico lungo tutto lo sviluppo dell'elettrodotto. Questa trasformazione non è stata messa in atto finora perchè (saggiamente) ci si è resi conto del fatto che i benefici (assolutamente trascurabili, per non dire negativi) si accompagnano a costi e problemi esagerati. Proprio perchè tutto inquina, da utilizzatore e appassionato di auto non sono disposto a sopportare le perdite, le rinunce, i disagi e i costi che questa follia comporta, peraltro senza vantaggi per l'ambiente. Se per voi le auto sono elettrodomestici, vi conviene frequentare forum e siti in cui si confrontano smartphone e lavatrici
Ritratto di Jumputer
19 novembre 2020 - 22:12
Hai ragione.... Per l'energia elettrica di casa tutti ci prendiamo un bel generatore a benzina, anzi a nafta così non abbiamo perdite nel trasportare la corrente e non produciamo campi magnetici. Se poi mi trasferisco in Arabia dove ho il pozzo petrolifero e trovo un generatore a petrolio ho energia elettrica a Km zero e non mi servono le petroliere e le raffinerie. Mi domando anche chi è il pazzo che ha inventato i treni elettrici (dispersione, campi magnetici) invece di tenerci le vecchie e care locomotive a carbone.. Adesso l'argomento dei veri maschi è .."io guido auto" tu "hahaha elettrodomestici".. Ho una prius da 10 anni e vorrei una Tesla... cavolo ....devo cambiare in fretta sito .... qui sono un incompetente.. qui ci sono i signori della turbina, dell'iniettore, della frizione, del "elimina il FAP che l'auto va meglio", della valvola EGR., della qualità di guida, quelli che il dieselgate ed i NOX sono arietta ecc ecc
Ritratto di Miti
19 novembre 2020 - 22:35
1
Bravo Jumputer
Ritratto di RubenC
20 novembre 2020 - 08:24
2
Jumputer, Miti, sono d'accrodo con voi al 100%.
Ritratto di felixprimo
20 novembre 2020 - 13:38
1
Jumputer, non ci mancherai...
Ritratto di deutsch
20 novembre 2020 - 15:01
4
approvo
Ritratto di Fly101
20 novembre 2020 - 19:35
Esatto, i morti di inquinamento non contano... e poi i limiti sono perfettamente fattibili, una volta che hai lo SCR basta che inietti più urea e pulisci anche un camion da 40t, che problema è il portapacchi?
Ritratto di Miti
20 novembre 2020 - 19:39
1
Fly101 .... ma se provavano con della ...acqua santa a posto dell'urea ? Il Papa è a tre isolati. Una cinquantina di autocisterne alla settimana e tutto risolto. Come la pensi ? Per me è fattibile.
Ritratto di Miti
19 novembre 2020 - 22:33
1
Mai ho paragonato l'auto a un elettrodomestico. Che ti sia chiaro. Ma molto chiaro. Io dico esclusivamente che deve essere un cambio di visione. O più esatto doveva essere tempo fa. Dai scarichi delle nostre auto esce fumo. Che tu vuoi capire o no , questa è un altro problema. Non sto qui a cercare dimostrare un'evidenza. Dico che dal inizio di questo sistema che si chiama EURO 1,2,3..... arrivando a 7 loro hanno capito che non si poteva andare avanti con il termico. Cosa hanno fatto ? Nulla. Nulla Amedeo , capisci? Nulla. Nemmeno il minimo sforzo di darci un'altra scelta. Quelle poche auto elettriche costano uno sproposito per percorrenze da monopattino. Ma ti sembra normale questo ? Le grandi città hanno fatto zone anti - auto . Bene . Cosa ci hanno dato queste multinazionali come alternativa in mobilità ? NADA !!! Prendete la metro. Grazie mille. Io ho un'auto a quale voglio anche bene. Ha un motore termico. Mi porta al e dal lavoro o in ferie o in giro. Perché non farlo in modo non inquinante ? Io amo il suono di un motore potente. Il V8 , che qui in Europa non sentiamo , è per me musica. Ma quella che respiriamo e che nostri figli e nipoti respireranno è molto più importante. Punto è basta. Dopo che quel manager della Nissan è scappato dalla legge , prendendo un aereo da un aeroporto con un piano di volo internazionale ho capito che non se ne importano di noi. Lo scandalo dieselgate mi ha detto la stessa cosa. Lo scandalo politico che in Corea ha legato qualche anno fa il gruppo Hyundai/Kia insieme alla Samsung per bustarelle date ai politici per fare certi leggi ... il modo sgradevole di licenziare le persone quando una settimana prima ricevono dei super prestiti senza nessuna garanzia ... devo continuare ? Deve essere un cambio di strada. Punto è basta.
Ritratto di maxhighlander
20 novembre 2020 - 07:57
Con la trazione elettrica la fonte di inquinamento si sposta dai tubi di scarico dei veicoli alle centrali di produzione dell'energia. Cosa cambia in questo modo? Se preferisci una centrale nucleare alle porte della tua città piuttosto che i motori termici fonte di tanti guai allora prego, accomodati! Poi, se vuoi fare discorsi moralistici circa le disavventure giudiziarie di alcuni rappresentanti delle case automobilistiche lascia perdere perchè in questo mondo non ci sono verginelle anzi....
Ritratto di RubenC
20 novembre 2020 - 08:22
2
Amdeo, maxhighlander, è scientificamente provato che le auto elettriche inquinano meno delle termiche: tutti gli articoli scientifici lo dimostrano, e non ne ho mai letto uno che dica il contrario. E' una cosa già ben dimostrata da 20-25 anni. Dunque, passando all'elettrico c'è un miglioramento: non è la soluzione definitiva all'inquinamento, ma è molto meglio di prima.
Ritratto di AndyCapitan
20 novembre 2020 - 12:44
4
Ruben.... sarei cauto...l'auto elettrica diciamo che non emette nulla quando e' in strada.....in produzione a parita' di mezzo inquina quasi il doppio l'auto termica a benzina....l'ha detto il CEO di polestar....difficile non credergli....
Ritratto di AndyCapitan
20 novembre 2020 - 12:51
4
...."quasi il doppio dell'auto termica"
Ritratto di RubenC
20 novembre 2020 - 12:56
2
AndyCapitan, non importa chi l'abbia detto, importa il fatto che tutti gli studi, compresa la ricerca fatta proprio da Volvo dimostrano che l'impatto totale di un veicolo elettrico è inferiore a quello di un veicolo termico.
Ritratto di leopardo1970
20 novembre 2020 - 15:28
Hanno calcolato tutto? Pure il ricerca, cava e trasporto dei materiali rari per le batterie?
Ritratto di rebatour
20 novembre 2020 - 17:20
E le batterie esauste? Le grattugeremo come il grana sulla pastasciutta.
Ritratto di Oxygenerator
20 novembre 2020 - 18:13
@rebatour Bè almeno cambiamo sapore. Al posto del solito petrolio, il grana
Ritratto di RubenC
20 novembre 2020 - 17:30
2
leopardo, rebatour, sì, è tutto incluso ovviamente. Se vi interessa posso scrivere delle fonti, ma anche se le cercate voi stessi ne troverete.
Ritratto di Miti
20 novembre 2020 - 09:03
1
Disavventure ??? Nel mio mondo si chiama RUBARE. Quello ha rubato . Punto . E non spiccioli ma miliardi , Poi vedo che l'avete con le centrali nucleari. Se l'Italia nel rinnovabili non ha fatto nulla caro mio di chi è la colpa ? Del Babbo Natale ?
Ritratto di maxhighlander
20 novembre 2020 - 09:23
No degli pseudo ambientalisti-un-tanto-al-chilo...
Ritratto di Miti
20 novembre 2020 - 09:25
1
Si invece ai tumori polmonari. Sono più eleganti.
Ritratto di maxhighlander
20 novembre 2020 - 13:55
Dovuti (nell'85% dei casi: fonte Istituto dei Tumori) al fumo di sigaretta (oltretutto ho già avuto 3 casi in famiglia proprio per questo motivo)
Ritratto di Vincenzo1973
20 novembre 2020 - 15:36
@Miti mi spiace ma stai sbagliando in merito alle rinnovabili. l'Italia, in questo momento storico, e' probabilmente il paese europeo con piu rinnovabili in Europa..
Ritratto di deutsch
20 novembre 2020 - 15:08
4
chi ha detto che l'italia non ha fatto niente per le rinnovabili. siamo messi benino pur non essendo un paese forte economicamente. sneza nuclerare usiamo solo il 10% di carbone ed un terzo della produzione elettrica arriva dal rinnovabile, in continua crescita. messi molto melgio di altri paesi economicamente più forti in europa. e i vari incentivi su fotovoltaico ..... non è fare qualcosa.
Ritratto di Fly101
20 novembre 2020 - 19:38
L’elettricità è sempre di più rinnovabile, inutile che ripeta le solite fesserie sul carbone e il petrolio, in Italia ormai non si usano quasi più. Quanto al riciclaggio delle batterie, si fa da anni anche quello, cercate Umicore Hoboken recycling con google
Ritratto di Claus90
20 novembre 2020 - 10:44
Queste normative creano solo disorientamento e scoraggiano all'acquisto in quanto non si sa quale tipo di alimentazione scegliere nell'ottica di un utilizzo a lungo termine dell'auto, togliessero tutti i motori a scoppio allora, mettessero le colonnine elettriche su una rete capillare in tutta Europa, ricarica super veloce e prezzi competitivi per l'acquisto di una nuova auto elettrica, la politica non è matura da questo punto di vista, un auto elettrica ha gap che non si possono colmare, e io dovrei spendere 30 mila euro per soddisfare la politica e girare con un'auto solo in città ? Io con l'auto ci faccio i viaggi dall'Italia vado in Germania la carico anche sui traghetti e vado in vacanza in Grecia .
Ritratto di RubenC
20 novembre 2020 - 11:13
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"la carico anche sui traghetti e vado in vacanza in Grecia" Ma se tanto la carichi sul traghetto, qual è il problema dell'auto elettrica? Io comunque sono andato da Ivrea a San Vito lo Capo in elettrica senza problemi...
Ritratto di Claus90
20 novembre 2020 - 11:15
Era un esempio che un auto elettrica non si può utilizzare come prima auto qui tutti filosofi siete, poi magari hai una panda 750 di 30 anni fa
Ritratto di RubenC
20 novembre 2020 - 11:19
2
Ho una Tesla Model 3, se non ci credi ti mando targa, VIN e foto...
Ritratto di Claus90
20 novembre 2020 - 11:20
Gira in panda vai piano sano e lontano saluti
Ritratto di Oxygenerator
20 novembre 2020 - 18:20
@ Claus90 Certo, poi sicura la panda. Molto sicura per i bambini, in più. Ma anche per gli adulti. Poi comoda per viaggiare. Una meraviglia.
Ritratto di Miti
20 novembre 2020 - 11:33
1
RubenC che elettrica hai o hai noleggiato ?
Ritratto di RubenC
20 novembre 2020 - 11:43
2
Miti, è una Model 3 Long Range AWD, noleggiata con Leaseplan. L'auto in realtà la usa perlopiù mio padre e io per gli spostamenti quotidiani (quando ancora esistevano gli spostamenti quotidiani) vado in moto elettrica (Super Soco TC Max, che fra l'altro è la più economica che c'è).
Ritratto di deutsch
20 novembre 2020 - 15:09
4
non è la politica che non è matura ma la scienza. l'elettrico ha ancora ampi margini di sviluppo, basta contare che una nissan leaf aveva solo 5 anni fa 24kwh ed ora 62
Ritratto di Mark R
19 novembre 2020 - 22:42
@Amedeo81: Hai provato a fare un confronto oggettivo tra elettrico e termico? Giusto per dire un fatto.. Da un campo elettromagnetico ti puoi schermare in diversi modi e non porta ad alterazioni climatiche etc mentre NOx, PMx etc sì, e i PM ultrasottili vengono respirati e mai più espulsi.. Se non li vuoi respirare devi avere sistemi di filtraggio tali da intrappolare particelle ultrafini. Poi bisogna tener conto dei vari fotovoltaici che verranno installati (chiaramente con i loro pro e contro). Sulle perdite degli elettrodotti si parla massimo di un 10% in BT fino ad arrivare all'1-2% in AT/AAT. PS: Ad oggi siamo immersi in onde elettromagnetiche di diversa lunghezza e potenza.. Cosa dovremmo fare? Torniamo all'Homo Sapiens?
Ritratto di ste74
19 novembre 2020 - 23:27
Amedeo, ti faccio la ola!!
Ritratto di nenel
20 novembre 2020 - 19:34
Le auto sono elettrodomestici!E quelle di oggi cosa sono caldaie con le ruote.L'elettrico è il futuro che piaccia o no!
Ritratto di Meandro78
19 novembre 2020 - 18:21
Il gretinismo al suo livello più alto.
Ritratto di RubenC
19 novembre 2020 - 18:23
2
Si chiama "tutela della salute pubblica".
Ritratto di Meandro78
19 novembre 2020 - 18:26
Ah sei per la decrescita infelice...
Ritratto di Giuliopedrali
19 novembre 2020 - 19:21
A me sembra giusto, perchè non fanno delle leggi per esempio in cui un'auto oltre a non inquinare, almeno fino a 70 o 90 km/h uno non si ammazza se fa un'incidente, cioè per legge auto sicure, perchè devo comprare un'auto nuova allora...
Ritratto di Oxygenerator
19 novembre 2020 - 20:42
@ Meandro78. Ah lei è per la crescita felice, costante ed infinita.....
Ritratto di ste74
19 novembre 2020 - 23:29
Ogni volta che c'è un articolo sulle lavatrici con le ruote o ciò che politicamente le riguarda, si scatena la nostra cricca di nazi elettricari invasati che si credono investiti della verità divina... e tutti gli altri diventano dei cre*ini.
Ritratto di Oxygenerator
19 novembre 2020 - 23:42
@ ste74 E gli amanti delle stufe su ruote, non son da meno, direi.
Ritratto di Flynn
19 novembre 2020 - 23:49
Ste74 io sono assolutamente per i bei motori, meglio se ha benzina. Ma cosa propone oggi il mercato? Il 1.2 3 cilindri? Il 1.5 diesel? Dai siamo seri, sono questi i veri elettrodomestici!
Ritratto di Meandro78
20 novembre 2020 - 06:20
Il problema dei nazielettricari è che sono appunto invasati. Se ragionassero, ma capisco che l'aria rarefatta delle loro ricche magioni porti poco ossigeno siano quindi poco lucidi. Il problema è sia di disponibilità economica dell'utente finale perché oggi tali mezzi costano TROPPO, e soprattutto di infrastrutture. Ma non per la ricarica rapida, no, quelle per la ricarica lenta per evitare di danneggiare proprio il prezioso pacco batterie. Siccome costoro, i nazielettricari radicalchic, non hanno di questi problemi secondo loro nessuno li ha.
Ritratto di Flynn
20 novembre 2020 - 07:11
Si parla minimo di altri 5 anni e comunque la norma riguarderà le nuove immatricolazioni. Nel frattempo il costo delle auto convenzionali avrà ancora tutto il tempo di salire e quello delle elettriche di scendere. Sicuramente prenderanno anche piede formule di abbonamento.
Ritratto di Oxygenerator
20 novembre 2020 - 09:43
@ Meandro78 Quindi mi sta dicendo, seguendo il suo ragionamento, che se io oggi non potessi permettermi un’auto termica perchè costano troppo ( secondo il suo pensiero ) , lei automaticamente sarebbe un termiconazista stufettaro su ruote che vuole imporre il suo credo al popolo ( come me ) che non se lo puó permettere ??????? Ma è notmale o ci fa ?? Intanto comprarsi un’auto è una scelta, non un obbligo. Quindi se uno non se la puó permettere non la compra. L’auto non è una questione di salute, che deve valere per tutti, è un di più. Non c’è scritto nella costituzione che lei è obbligato a comprarsi una vettura. Mentre il diritto alla casa e alla salute esistono, quello all’automobile, no. Oltretutto sa perfettamente che il costo delle auto elettriche è destinato a scendere, mentre quello delle termiche a salire. E sa anche il perchè, giusto ? Perchè hanno deciso che le auto termiche non le vogliono più fare circolare e costruire !! Già adesso, per stare nei paremetri montano un millino pompato su un segmento c, ma che deve accadere ancora per farvi entrare nel cervello, che il mondo automotive conosciuto fino ad ora è morto. Lo deve dire il papa, in vaticano ???? Don Chisciotte lottava contro i mulini a vento, voi, termicotalebani, contro le auto elettriche. Quale lotta sia più inutile, non si sa.
Ritratto di yumak
20 novembre 2020 - 10:24
1
Fiat 500 quello vero VW Maggiorino erano auto democratica ci hanno regalato la mobilità invece Elettriche come dici tu le toglie dalle tante persone la mobilità quante persone ha box a Milano o a Londra? Se stai bene vai in Elettrica seno vai in Bici!
Ritratto di Oxygenerator
20 novembre 2020 - 18:30
@ yumak E quindi ?? Cosa crede, che quando è uscita la prima automobile, se la potessero permettere tutti ?? Ci son voluti gli anni 50, per rendere l’auto di tutti. Quindi, quasi 80 anni. L’elettrico sarà molto, molto più veloce. Le infrastrutture delle aziende sono uguali. Cambia il motore che è più semplice. O crede che far rifornimento, allora fosse un’operazione semplice come oggi ??
Ritratto di Meandro78
20 novembre 2020 - 12:27
La Vostra povertà concettuale è seconda solo allo zelo con cui fracassate il pensiero altrui. Comunque questa triste iperbole dimostra anche scarsa capacità di comprensione del testo oltre che della realtà circostante.
Ritratto di Oxygenerator
20 novembre 2020 - 18:36
@ Meandro78 Orpolà, per una volta, condivido il suo pensiero, è che io lo indirizzo ai puzzolii, alle stufe coi millini su ruote, tanto amati e difesi da voi termicotalebani. Qual’è il segreto ? Ne amate la puzza ?
Ritratto di Meandro78
20 novembre 2020 - 18:45
Basta, inutile cercare di discutere con chi invece di guardare la luna si guarda il dito di chi indica... Ma quando capirete che ilprezzo del bene (o noleggio dello stesso) non è il punto, ma la possibilità di gestirlo. Ossia nel caso ricaricare le vetture. Il ricco, con garage e posto auto, non ha problemi. Il campagnolo nemmeno. Il povero o il cittadino medio invece non lo potranno fare. E non ripetete le sciocchezze delle colonnine ad alta velocità: significa buttare le batterie in poco tempo. Quel che mi infastidisce veramente è la vostra disonestà intellettuale. Fosse stolida idiozia l'accetterei, ma qui percepisco solo malafede settaria.
Ritratto di RubenC
20 novembre 2020 - 20:27
2
Meandro78, però quindi, in base a ciò che dici, già il ricco e il campagnolo potrebbero prendersi l'auto elettrica, no? Il problema è che moltissima gente che può fare scelte più convenienti per l'ambiente e per tutti non le fa. Però potrebbe farle, giusto? Poi io sono del parere che anche diversi cittadini riescano ad arrangiarsi in un modo o nell'altro, ma questa è un'altra storia.
Ritratto di Meandro78
20 novembre 2020 - 20:31
Ebbene mo, io sono dell'idea che se certe scelte vadano imposte debbano essere messi tutti i cittadini in condizione di fruirne. Come internet ad alta velocità dove i centri più piccoli, periferici, lontani dai comuni maggiori sono stati abbandonati e marginalizzati ulteriormente. Ebbene è stata (ed è) una grande ingiustizia quella, con poi ritardi nello sviluppo economico dei territori. E maggiore sarà questa. Comunque la tua risposta consolida la mia idea.
Ritratto di Oxygenerator
20 novembre 2020 - 20:34
@ Meandro78 Ha ragione ! Siamo in malafede. Invece il petrolio, coi suoi danni nel mondo e le mille guerre che si porta dietro da 50 anni, va bene, perchè lei è libero di scarrozzare il suo più o meno simpatico kulo in giro sul pandino a benzina o a naftone, nooo ??? Poi si parla di disonestà intellettuale ??? Lei è disposto a continuare a bruciare il mondo, per poter girare con la sua macchinetta del kazzo, termica. Non è disposto a rinunciare a un pò della sua comodità, per poter utilizzare in un futuro, un mezzo simile, ma che magari ci risparmierà le tonnellate di m..da che lo sfruttamento intensivo del petrolio si porta dietro. Ma che bene vuole gestire ??? Perchè ci mette 5 minuti a far benzina ?? Fa niente quello che costa tutt’ora ed è costato al mondo la sua comodità, vero ???? E fa anche il moralista !!!
Ritratto di Meandro78
20 novembre 2020 - 20:48
Discordo commovente. Mi hai ricordato Trump coi brogli elettorali. L'arrampicata sugli specchi è assai simile. PS banno mentalmente te e quell'altro. Sappiate che non risponderò più ad un vostro sproloquio. Ma nemmeno lascerò il campo per farvi piacere.
Ritratto di Oxygenerator
20 novembre 2020 - 22:27
@ Meandro78 Bravo ! E sappia che tutte le volte che scriverà kazzate, noi saremo li, a ricordarle, che il cervello non è un optional, e le assicuro, che a differenza delle sue amate auto termiche, non si consuma, con l’usura.
Ritratto di Fly101
24 novembre 2020 - 09:26
Meandro78, lei costruisce montagne di fesserie per giustificare la sua posizione, è lei ignorante o in malafede. Chi non ha il garage può caricare di notte in strada da prese a bassa potenza (in altrinlaesi le stanno mettendo sui pali della luce o sulle cassette delle telecomunicazioni) e si recuperano abbastanza km ler il giorno dopo. Quando serve un viaggio lungo, carica rapida che non fa male quanto crede lei alla batteria, più la batteria è grande più è così
Ritratto di Meandro78
24 novembre 2020 - 12:25
Ignorante lo dici ad uno tuoi compagnucci di merende, esaltati e staccati dalla realtà. Se non hai idea di come è combinato questo Paese è un problema di tutto il resto della cittadinanza, zavorrati da una manica di "sognatori". PS inutile ripetere come nel mio quartiere di Roma con circa 100.000 abitanti ci siano ben 8 stalli di quelli da voi "geni" esposti. A mai più risentirci.
Ritratto di Oxygenerator
24 novembre 2020 - 14:11
@ Meandro78 Cominciano ad essere parecchie le persone “ esaltate “ che non vuol più leggere o mentalmente bannate, o con le quali non vuole avere scambi di opinioni, laddove lei, per intercessione divina, ne avesse qualcuna. Oltretutto, aumentano le marche che produrranno auto elettriche nel prossimo futuro, adesso anche in america. Auguri col mondo. Ciao ciao, termotalebano........
Ritratto di Meandro78
24 novembre 2020 - 14:17
Quello è l'inevitabile. Per allora spero si siano colmati i gap, o per meglio dire i divari tra chi l'auto elettrica, essendo benestante, può averla e gestirla sin da oggi e il comune uomo delle peroferie urbane, con pochi mezzi materiali e senza un ricovero per gestire le ricariche. O, se poi un domani, per decreto, bandissero veramente le auto termiche, le strade sarebbero assai più vuote che pulite. Il progresso è tale solo quando tutti possono fruirne egualmente in potenza.
Ritratto di Flynn
24 novembre 2020 - 15:56
Sinceramente l’idea di lasciare la mia auto, di notte e magari lontano da casa collegata a una presa pubblica mi mette i brividi.
Ritratto di str
19 novembre 2020 - 18:24
Peccato che non si impongono limiti alle navi (da crociera e Yacth), agli aerei, alle moto, ai trattori, a coloro che producono energia elettrica per le auto per i treni, per le metrò, per le seggiovie, ai Go-Kart, alla formula1. Alle piccole vetture tutti i limiti possibili. Quando si perde di vista la catena sistemica si finisce con la caccia all'untore, che di solito è colui che ha pochi soldi e fa pochi KM, ma è condannato.
Ritratto di RubenC
19 novembre 2020 - 18:30
2
Ci sono limiti anche per gran parte delle categorie da te citate, e in molti casi sono già presenti le tecnologie per migliorare anche su questi fronti. E non è una scusa dire che altri inquinano di più per inquinare noi stessi.
Ritratto di str
19 novembre 2020 - 18:35
Leggi bene, non si tratta di scusa, ma di correttezza e di egualità. Non si può criminalizzare chi ha una utilitaria (vedi un noto giornalista che apriva il telegiornale criminalizzando la Panda). Le navi bruciano nafta e in mezzo possono inserire scorie e rifiuti chimici. Le metrò utilizzano elettricità in buona parte proveniente dal carbone di Civitavecchia. Bisogna vedere i problemi globalmente.
Ritratto di deutsch
20 novembre 2020 - 15:19
4
sarei interessato a sapere dove ha letto che la metro usa elettricità prodotto col carbone. fonte di eletricità davvero ridotta ed in continuo calo
Ritratto di str
20 novembre 2020 - 16:27
Semplice, La centrale a carbone di Civitavecchia produce dal 10 al 16% di elettricità (dipende dalla fonte di informazione). Questa elettricità finisce nelle lampadine, nelle seggiovie, nei treni.....
Ritratto di Reallyfly
19 novembre 2020 - 18:38
limiti di che? quando prendo un traghetto il fumaiolo butta fuori pura immondizia diabolica a quintali, le case o i condomini di 30 anni fa in giù buttano fuori di quella porcheria da paura, i riscaldamenti a legna non ne parliamo...ecc..ecc..ecc...
Ritratto di str
19 novembre 2020 - 18:51
Le pizze.
Ritratto di RubenC
20 novembre 2020 - 08:27
2
Reallyfly, str, ma certo che sia messi molto male su molti ambiti! Questo è un sito sulle auto quindi parliamo di soluzioni per le auto... ma è ovvio che è pieno di problemi nel mondo. Io cerco sempre di impegnarmi a 360°.
Ritratto di Reallyfly
19 novembre 2020 - 18:38
le fabbriche non ne parliamo, controlli pari a zero
Ritratto di Oxygenerator
20 novembre 2020 - 10:07
@ str Il fatto che vi siano anche molte altre realtà da toccare, è verissimo. Ma questo cosa vuol dire ? Alziamo il braccino come i bambini per dire, perchè io e non lui ? Da qualche parte bisogna cominciare e di solito si comincia dalle cose più facili e possibili da fare. Certo non bisogna fermarsi all’auto, ma questo non ci esime da essere i primi a iniziare un cambiamento. Oltretutto, ripeto, l’auto non è un obbligo d’acquisto. Si sceglie se comprarla o no. Non le piacciono le auto elettriche ? ma non le compri. Si ritrova con un bel gruzzolo in più, per fare ben altro che la coda per arrivare in ufficio. I trasporti in generale per una platea di pubblico vasta, inquinano certamente, ma molto meno dell’inquinamento che verrebbe prodotto, se ognuna di queste persone, viaggiasse con un mezzo proprio. Ecco perchè è anche più logico cominciare dall’auto privata ( che ricordo è un di più, una scelta personale ) che non dal trasporto pubblico. Fermo restando che metró, treni, tram, filovie, già viaggiano in elettrico. Logico taccasse all’auto, adesso. Poi toccheranno altre categorie.
Ritratto di str
20 novembre 2020 - 10:22
Tutto vero, ma con 2 appunti. 1- non si spiega l'accanimento contro una panda e non contro le navi da Crociera che smaltiscono l'inquinamento in aria. Un pò per ciascuno non fa male a nessuno 2- La corrente elettrica non è una risorsa, ma un intermediario. Metrò, tram utilizzano, in Italia, per il 16% energia proveniente dal carbone. Finiamola di definirli green.
Ritratto di RubenC
20 novembre 2020 - 11:16
2
str, io non mi accanisco contro il nonnino con la Panda prima serie, ma contro l'italiano medio che si compra nel 2020 la Golf, la Compass o la Tucson sì.
Ritratto di str
20 novembre 2020 - 11:20
Esatto o la Ferrari, la Lamborghini, la Porsche, la Bugatti che anche se vanno ad elettricità consumano energia molto di più della Panda euro 2.
Ritratto di RubenC
20 novembre 2020 - 12:57
2
Prove?
Ritratto di str
20 novembre 2020 - 15:11
Non facciamo i ridicoli, impariamo la fisica. Il consumo dipende da peso e dall'aerodinamica, non dal tanto dal carburante (es. rapporto di compressione). Quindi il problema è come si produce l'elettricità. In Italia il 16% arriva dal carbone, ..non serve proseguire.
Ritratto di RubenC
20 novembre 2020 - 17:34
2
No, no, e ancora no. E' anche una questione di rendimento e di recupero dell'energia. Una Taycan inquina sicuramente meno di una vecchia Panda.
Ritratto di deutsch
20 novembre 2020 - 15:22
4
sia ben sotto al 16%, nel 218 era 12% carbone e 40% rinnovabili
Ritratto di str
20 novembre 2020 - 16:30
Dipende dalla Fonte (alcune dicono '9%). A livello Europeo vieme dato al 23% la produzione elettrica dal carbone e una parte viene venduta all'Italia. Inm ogni caso la CO2 prodotta arriva anche in Italia
Ritratto di Oxygenerator
20 novembre 2020 - 18:41
@ str Sia come sia, anche senza chiamarlo green, una parte dell’energia elettrica, anche se piccola, è rinnovabile. Per i motori termici, no. Si brucia e si butta tutto.
Ritratto di str
21 novembre 2020 - 18:29
Una parte è onesta, ma non il resto
Ritratto di Luigi Altavilla
20 novembre 2020 - 10:30
Credo sia ora di passare all'auto ad acqua/idrogeno, inventata già tanti anni fa dall'ingegnere Lorenzo Errico di Vasto, dal suo tubo di scarico esce ossigeno! Probabilmente per questo motivo lo ostacolano nella diffusione, poiché metterebbe in crisi tutte le case petrolifere...
Ritratto di str
20 novembre 2020 - 11:08
Direi di no. Infatti attualmente l'idrogeno ha bisogno di una fonte di energia, per il momento deriva dal petrolio . Fino a quando l'drogeno non si produrrà dal fotovoltaico e non si elimininarà la pericolosità rimarra una illusione
Ritratto di Luigi Gino
20 novembre 2020 - 17:27
Nel sistema dell'ing. Errico non c'è pericolosità. La trasformazione in idrogeno avviene al momento dello scoppio, nel serbatoio dell'auto c'è solo acqua...
Ritratto di str
21 novembre 2020 - 18:32
Chi da l'energia per fare l'idrogeno? Forse l'idrogeno. Il cane che si morsica la coda. I bilanci devono essere termodinamici: quanta energia utilizzi per far funzionare tutto il sistema, quanto è l'energia resa.
Ritratto di Woldemort
20 novembre 2020 - 17:22
@str: verissimo,ma hai dimenticato gli autobus cittadini e sopratutto i camion che popolano le nostre strade,con quelli come la mettiamo????
Ritratto di Road Runner Superbird
19 novembre 2020 - 18:27
Ma possibile che i costruttori e i consumatori non abbiano alcuna voce in capitolo? Non sarebbe più saggio sedersi a tavolino e negoziare un compromesso? Poi dicono che l'UE sia lontana dai cittadini. E grazie!
Ritratto di RubenC
19 novembre 2020 - 18:31
2
Questo è per i cittadini! Non so tu, ma io preferisco respirare aria pulita e non vivere in un pianeta surriscaldato.
Ritratto di dr_watson
19 novembre 2020 - 18:55
Tra aria pulita e pianeta surriscaldato non c'è correlazione. La CO2 causa riscaldamento perché rimanda giù il calore accumulato dal terreno. Giusto bloccare le fonti inquinanti ma la co2 non lo è.
Ritratto di RubenC
20 novembre 2020 - 08:28
2
La CO2 non è un inquinante nel senso classico, ma è un climalterante. E quindi? In un modo o nell'altro fa danni comunque.
Ritratto di maxhighlander
20 novembre 2020 - 08:00
Allora vai a piedi o meglio in monopattino visto che hanno fatto il bonus apposta
Ritratto di RubenC
20 novembre 2020 - 08:29
2
maxhighlander, purtroppo dove abito io il monopattino non basta, e ho bisogno per forza di andare in auto o in moto.
Ritratto di ELAN
19 novembre 2020 - 18:36
1
Io voglio vivere in un pianeta privo di ipocriti.
Ritratto di Xadren
20 novembre 2020 - 11:51
1
Concordo, ma l'ipocrisia è la cifra di quest'epoca.
Ritratto di Amedeo81
19 novembre 2020 - 18:51
concordo, è il momento di agire senza perdere altro tempo. Dobbiamo unire le forze (automobilisti, costruttori, informazione specializzata) contro la politica autolesionista della UE. Se necessario, è utile ricordare che la politica è sempre più o meno direttamente sovvenzionata dall'industria...
Ritratto di Giuliopedrali
19 novembre 2020 - 19:24
Autolesionista perchè: perchè trasforma le auto da termiche a elettriche, e a me cosa interessa se nel 2025 - 2030 daranno gli stessi vantaggi allo stesso prezzo, poi ogni volta i costruttori si lagnano, se fosse per loro spesso non monterebbero manco l'ABS o l'airbag.
Ritratto di Amedeo81
19 novembre 2020 - 19:32
semplicemente perchè, osservando l'andamento dello sviluppo tecnologico, nel 2025-2030 le auto elettriche NON daranno gli stessi vantaggi allo stesso prezzo delle termiche. Ammesso che si riesca mai a ottenere questo pareggio, ci vorranno almeno 20 anni in più: basta vedere che questo pareggio non è stato raggiunto nel giro di 50 anni per il metano, se non su base locale (praticamente solo nelle Marche e in Emilia Romagna). Certo, se oltre a pontificare sul design come se fosse una scienza esatta, ci fosse anche un minimo di competenza tecnica e di passione per i motori, questa valutazione sarebbe più facile da capire...
Ritratto di Giuliopedrali
19 novembre 2020 - 21:09
Amedeo81: e che centra il fatto che il metano in 50 anni non sia diventato conveniente (economicamente si tra l'altro), il metano è una soluzione locale solo italiana e come dice lei di quelle regioni adriatiche, su cui non si è investito praticamente un tubo, mentre la grande economia e politica europea stanno spingendo (SIC) in ogni maniera sll'elettrico, non parlo di ragioni tecniche (anzi il metano è più basilare dell'elettrico) ma degli enormi interessi che gravitano intorno, al massimo il metano è poco più che un fenomeno regionale e quasi artigianale, sull'elettrico restando in Europa VW investe solo 73 miliardi e fuori d'Europa Nio ha già più capitalizzazione di GM...
Ritratto di Amedeo81
19 novembre 2020 - 21:24
al solito, risposte fuori contesto dalle solite persone. Conosco perfettamente la regionalità del fenomeno del metano: ho usato questo esempio per dimostrare che sviluppare una tecnologia e una rete di distribuzione indipendenti dal petrolio richiede molto più del tempo a disposizione. Nella filosofia della scienza, questo "ecosistema" si chiama "paradigma". Non è possibile cambiare questo paradigma in così poco tempo, a meno che il legislatore non sia assolutamente interessato al fatto che tutto questo funzioni, ma voglia chiuderci in casa dopo averci fatto spendere un sacco di soldi in giocattoli inutili
Ritratto di Oxygenerator
20 novembre 2020 - 10:32
@ Amedeo81 Posso chiarirle un concetto che credevo facile, ed invece non lo è. Se secondo lei, le auto elettriche non saranno vantaggiose, tra 10 anni, non le compri. L’automobile, non è un diritto ! È una scelta personale, ma che incide su tutta la società. Se lei pensa che siano antieconomiche, ne faccia a meno. Darà un segnale negativo ai costruttori che venderanno meno vetture e quindi abbasseranno i prezzi, e si terrà i suoi soldi in tasca. Doppio vantaggio. Diverso è, se l’auto è il mezzo attraverso cui esplica il suo lavoro. Aumenterà il prezzo anche lei. Forse è ora di capire che dobbiamo normalizzare la società italiana. Non è più accettabile, vedere milioni di persone che abitano a 50, 80 km dal lavoro. Non succede da nessuna altra parte del mondo, specie su un territorio come il nostro, così piccolo rispetto ad altri paesi, anche confinanti.
Ritratto di AndyCapitan
20 novembre 2020 - 13:10
4
Oxy...perche' avviene questo????...perche' il lavoro e' sempre di meno e la gente e' costretta a girare per raccimolare la pagnotta....abbiamo voluto coltivare il modello americano invece di una societa' solidale?....questi sono i risultati....in america capita spesso che una famiglia si sposti almeno 10 volte da uno stato allaltro in cerca di lavoro...e giu' di inquinanti!
Ritratto di Oxygenerator
20 novembre 2020 - 18:47
@ AndyCapitan Non accade solo in america. Quando facevo quello che adesso chiamano stage, e dovevo girare per vari territori sono stato in affitto. Quando un lavoro è diventato stabile, ho comprato casa. Dovessi cambiare lavoro e territorio, cambierei anche casa.
Ritratto di Woldemort
20 novembre 2020 - 17:28
Cioè secondo lei dovrei vendere la casa che fu dei miei antenati per vivere accanto al posto di lavoro per non utilizzare più l’auto?????? E se dovessi cambiare lavoro dovrei per forza cambiare ancora casa,secondo il suo ragionamento..... Mumble mumble,mi sa molto da URSS o Ddr,non trova?
Ritratto di Oxygenerator
20 novembre 2020 - 18:52
@ Woldemort Forse non lo sa, ma tutto il mondo si comporta cosí. L’anomalia è italiana, come tante altre..... Poi la casa degli antenati la può affittare e andare in affitto a sua volta, se proprio le si spezza il cuore e vuole morire nella casa dove è nata tutta la sua famiglia.
Ritratto di Woldemort
20 novembre 2020 - 19:05
Affittare casa mia a degli sconosciuti????? Ahahahahahah non se ne parla neanche,se tutto il mondo fá così non vedo perché dovremmo farlo anche noi,lei vada pure in affitto,io mi sposto col mio dieselone 6 dtemp!!
Ritratto di Oxygenerator
20 novembre 2020 - 22:39
@ Woldemort Affittare casa mia agli sconosciuti ?? Non sia mai ?? Bè se dobbiamo dire kazzate, posso farlo anch’io, Li conosca prima ! Il mondo fa cosí, per non fare 90 km al giorno nel traffico, dannoso per tutti. Ma tutti credo sia un’ entità inesistente per lei. Vada col dieselone, ma io spero che le facciano pagare il gasolio 3 euro al litro, eliminandole piano piano, le stazioni di servizio da sotto casa e che la sfondino di tasse. Vediamo quanto le dura il dieselone, in un futuro simile.
Ritratto di Woldemort
20 novembre 2020 - 23:57
Il mondo fa così.....bello,allora tutti appecora a farlo anche noi perché fa fico eh?? E allora se nel mondo si usa pigliarlo in quel posto lei che fa,si mette a 90 perché così fanno tutti?? Ma mi faccia il piacere,vada a spasso con la lavatrice che io mi godo il mio diselone,alla faccia sua e di tutti i talebani dell’elettrico,fate pena.
Ritratto di Oxygenerator
21 novembre 2020 - 09:07
@ Woldemort L’unica cosa che fa pena qui, è il suo senso civico, se l’ha studiato. Rimanga col dieselone, cosí come è rimasto nella casa degli antenati. Fa bene. Se solo ci fossero più persone come lei al mondo, saremmo ancora nella grotta, e nel paleolitico. Le faccio i miei complimenti, per la capacità d’immaginazione del suo futuro, identico al suo passato. Lei è già morto, e neanche lo sa.
Ritratto di Flynn
21 novembre 2020 - 09:11
@Oxygenerator: la seguo sempre con molto interesse. Ho trovato ottimi spunti di riflessione nei suoi post. Ma non le sembra di esagerare? Sta assumendo toni melodrammatici.
Ritratto di Oxygenerator
21 novembre 2020 - 09:39
@ Flynn Si ha ragione. Ma è un tono di presa in giro per uno, che come Woldemort, è solo un troll, Mal sopporto “i sono a posto io, sono a posto tutti.”, che ci sta, qualche volta, ma non per filosofia di vita.
Ritratto di Oxygenerator
21 novembre 2020 - 09:46
Anche se però, una piccola verità c’è. Io spero veramente aumentino il prezzo dei carburanti, perchè gli italiani lasciati a se stessi, non cambierebbero nulla. Muovono il kulo solo se li tocchi nel portafoglio.
Ritratto di Woldemort
21 novembre 2020 - 09:23
Vabbuó,mo meo segno.....
Ritratto di RubenC
20 novembre 2020 - 08:32
2
"nel 2025-2030 le auto elettriche NON daranno gli stessi vantaggi allo stesso prezzo delle termiche. Ammesso che si riesca mai a ottenere questo pareggio, ci vorranno almeno 20 anni in più:" Ma ahahaha... già adesso la mia Model 3 va come (e in molti casi meglio) di una concorrente termica. In 5 anni sarà così anche per le utilitarie...
Ritratto di marcoluga
20 novembre 2020 - 22:56
2
Avevo capito che la model 3 fosse del papà... Certo che non tutti hanno il papà che può fare il leasing della model 3. Anzi pochini.
Ritratto di RubenC
22 novembre 2020 - 10:06
2
Marcoluga, la Tesla noleggiata non è un lusso, ma ci permette di risparmiare € 15.000-€20.000 in 5 anni rispetto a un'auto termica di pari categoria. In ogni caso, non so dove abiti tu, ma qui, in Piemonte, io vedo centinaia di persone con Audi, Mercedes, BMW, Land Rover eccetera che si potrebbero benissimo permettere una Tesla.
Ritratto di Flynn
22 novembre 2020 - 10:45
Miseria, quanti chilometri fai per ammortizzare 4.000 euro l’anno? 60.000?
Ritratto di RubenC
22 novembre 2020 - 20:05
2
Flynn, ne facciamo circa 35.000-40.000 l'anno, in condizioni normali. Adesso la pandemia ha scombinato tutto...
Ritratto di Flynn
22 novembre 2020 - 20:25
Bhe, su 40.000 l’investimento ci sta tutto, per carità ! ma la cifra che hai indicato mi pare un tantino esagerata.
Ritratto di RubenC
22 novembre 2020 - 21:36
2
Flynn, davvero, è realistica... L'ho scritta così ad occhio, ma poi ho verificato con qualche calcolo... Più o meno si sta su quella cifra.
Ritratto di Flynn
22 novembre 2020 - 21:51
@RubenC: visto il chilometraggio immagino che la usiate a scopo aziendale, ragion per cui i 4000 sarebbero da considerare al netto delle tasse.
Ritratto di marcoluga
22 novembre 2020 - 18:39
2
Dove abito io le Tesla sono molto diffuse. Comunque volendo risparmiare comprerei la Kona o quell'altra coreana di cui non ricordo il nome. La Tesla si compra per tirarsela da ecologisti con visione orientata al futuro, ovviamente non mi riferisco alla tua famiglia. Oppure si compra perché ha un'accelerazione bruciante, come una Ferrari spendendo un terzo, o un quarto ? Non sono sicuro. Poi c'è pure chi la compra perchè ha abbracciato la setta di Elon, e qui mi spunta un sorrisino ironico. Il mondo è bello perchè vario. :o)
Ritratto di RubenC
22 novembre 2020 - 20:06
2
marcoluga, non è che l'abbiamo presa apposta per spendere di meno, ma il punto è che ce la possiamo permettere perché i vari risparmi rendono il prezzo molto più abbordabile di quanto non sembri.
Ritratto di marcoluga
22 novembre 2020 - 20:19
2
Massimo rispetto per la vostra scelta. Ho diversi clienti che me la magnificano.
Ritratto di Miti
19 novembre 2020 - 19:44
1
Bravo Giuliopedrali. E così. Quattrini e basta. L'unica lingua che capiscono. Ovviamente nelle loro tasche. Di operai ? Non se ne fregano assolutamente una mazza. Della salute pubblica un bel nulla.
Ritratto di BigDeals
19 novembre 2020 - 18:55
Però quando ti rovescia miliardi di euro per il covid la UE ti fa comodo.
Ritratto di marcoluga
19 novembre 2020 - 21:05
2
L’UE rovescia i soldi nello stesso modo con cui i paesi “liberi” rovesciano soldi. Stampandoli. Solo che i paesi liberi possono farlo senza dover chiedere pietà al consiglio d’europa.
Ritratto di RubenC
20 novembre 2020 - 08:30
2
Non è che si risolvono i problemi economici di un Paese stampando più soldi...