ARRIVA A FINE 2025 - Lunga circa 480 cm, la concept BMW Vision Neue Klasse X anticipa la versione elettrica della nuova suv X3, la iX3, che sarà prodotta in Ungheria e arriverà nelle concessionarie a fine 2025. Il nome così complesso merita una spiegazione: “Vision” è come la casa tedesca chiama i propri studi di design, mentre “X” indica che è una suv. “Neue Klasse”, invece, fa riferimento a una nuova piattaforma per auto a corrente che debutterà proprio con questa vettura ed è chiamata così in omaggio alla berlina a quattro porte del 1962 che rilanciò le vendite del marchio. Secondo la casa, lo sviluppo della nuova piattaforma ha comportato il più grande investimento della storia della BMW. La stessa meccanica darà poi vita all’erede della berlina Serie 3 (anche lei con una variante a corrente), che arriverà poco dopo la suv e che è già stata anticipata da una concept (qui i dettagli).
MASCHERINA STRETTA - Il nuovo stile verrà ripreso anche dalla prossima BMW X3, nelle versioni con soli motori termici o ibride. La tipica mascherina “a doppio rene” è tornata stretta e alta, come era nelle auto della metà del ‘900. Nella concept è illuminata, una caratteristica che dovrebbe arrivare in produzione. Accanto, al posto delle prese d’aria, ci sono due elementi trasparenti che inglobano le luci diurne a doppia “lama” e i fari (che risultano nascosti). Se le più recenti BMW hanno maniglie a filo con la carrozzeria, nella BMW Vision Neue Klasse X sono addirittura assenti: alla base dei vetri ci sono piccoli appigli con cui tirare a sé la porte, che sono a sblocco elettronico. Una soluzione già vista nella Ford Mustang Mach-E (qui e la nostra prova).
DENTRO, PIÙ SEMPLICE - La “rivoluzione” stilistica continua dentro: la plancia è sottile e priva dei comandi fisici che da sempre contraddistinguono le BMW. Praticamente tutto si gestisce dal grande schermo centrale orientato verso il guidatore, compreso il climatizzatore. Il valore della temperatura impostata e altri parametri, però, non vanno letti in questo display ma in quello largo come tutta la plancia, che sta alla base del parabrezza: così, secondo la casa, si distolgono per meno tempo gli occhi dalla strada. Spicca, inoltre, la nuova grafica: molto più semplice e leggibile di quella “barocca” usata nelle BMW più recenti: anche questo, per fortuna, arriverà sulle auto di produzione.
PROMETTE 600 KM - Meccanicamente, la BMW Vision Neue Klasse X conta su un’architettura a 800 volt che, secondo la casa, permette di riguadagnare 300 km di autonomia in soli 10 minuti di ricarica (a patto di trovare delle colonnine sufficientemente potenti). La batteria usa celle cilindriche, come quelle della Tesla, e con una densità energetica maggiore del 20% rispetto a quelle usate oggi. Questo, insieme ad altri accorgimenti, porterebbe a un incremento dell’autonomia del 30%: prendendo l’attuale iX3 come paragone, vorrebbe dire in media circa 600 km con una carica. La piattaforma permette di realizzare varianti monomotore (a trazione anteriore o posteriore, a seconda di quale asse ospita il propulsore) o bimotore 4x4. Due sole le centraline (potenti, però, come veri computer): una serve per la guida e una per i sistemi di sicurezza. Così, si risparmiano decine di chilogrammi di cavi.