Circola su vari social la prima immagine dell’Abarth 500 elettrica (qui sopra), la versione sportiva della Fiat Nuova 500, che di fatto segna l’ingresso del brand Abarth nel mondo della mobilità elettrica. Osservando la foto si può notare che non si tratta di un prototipo camuffato bensì di una versione di serie, la cui presentazione dovrebbe avvenire tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023.
Dal punto di vista stilistico risultano evidenti le differenze dell’Abarth 500 elettrica rispetto alla sorella a marchio Fiat, soprattutto nella parte inferiore del paraurti, che presenta una nuova presa d’aria centrale e due laterali, con un’inedita trama. Non cambiano la forma del cofano e dei fari anteriori. Altre novità sono costituite dal lettering Abarth, che propone uno stile inedito (lo abbiamo visto sulla Pulse per il Brasile, qui per saperne di più).
Non sono trapelate le specifiche tecniche dell’Abarth 500 elettrica, tuttavia è facile immaginare una maggiore potenza di picco e una coppia più elevata, che dovrebbero determinare un migliore scatto da 0 a 100. Aumenti di prestazioni che potrebbero essere determinati da un’ottimizzazione software piuttosto che da un powertrain di nuova generazione. Essendo un’Abarth non dovrebbero mancare sospensioni ad hoc per questo modello e freni maggiorati.
Non è stata trascurata nemmeno la componente emozionale. In questo caso il brand Abarth ha chiamato a raccolta gli “abartisti”, i quali dovranno scegliere il suono che emetterà la vettura tramite un sondaggio sui social (qui per saperne di più).