CINQUE ALLESTIMENTI - Piccoli ritocchi per la gamma 2022 dei due unici modelli attualmente nel listino dell’Alfa Romeo, la Giulia e la Stelvio. Le novità principali riguardano una semplificazione dell’offerta, un aggiornamento della dotazione di base e un’estensione di un anno del piano di garanzia. A livello di motori escono di scena le versioni a trazione posteriore della Stelvio diesel da 190 CV e della Giulia da 280 CV, che quindi ora verranno proposte solo in versione Q4. La gamma quindi ora è così composta: Super, Sprint, Ti, Veloce e Quadrifoglio. Quest’ultimo allestimento è disponibile con il motore 2.9 V6 da 510 CV.
DI SERIE - Sono incluse nella dotazione di serie di tutte le versioni di Giulia e Stelvio: caricatore a induzione per smartphone, cruise control adattivo, pedali in alluminio, volante e cambio sportivi, cielo in tonalità scura, illuminazione ambientale, frontale Veloce e doppio scarico (su Giulia). Dieci le tonalità disponibili per la carrozzeria. Per quanto riguarda gli interni, ai due rivestimenti in tessuto e Alfatec, si aggiungono tre colori per la selleria in pelle (nero, rosso e tabacco).
I PACCHETTI - Tre i pack disponibili: Veloce Ambience Pack solo su Sprint, che include tappezzeria in pelle Sport, pacchetto sedili elettrici e pacchetto invernale con sedili e volante riscaldati; Autonomous Driving Pack che consente alla vetture di essere conforme al livello 2 di guida autonoma, includendo il sistema di avviso dell'angolo cieco con azione correttiva, il rilevatore di stanchezza, il riconoscimento dei segnali stradali associato al cruise control, il sistema di mantenimento della corsia, l’assistenza alla guida semi-autonoma nel traffico e sulle autostrade; il pacchetto interni Premium, solo su Veloce, include: cruscotto in pelle e sistema audio Harman Kardon con altoparlanti e subwoofer.
I MOTORI - La gamma di motori rimane sostanzialmente identica a quella della Giulia e della Stelvio edizione 2021. La Giulia è quindi disponibile con il 2.2 diesel da 160 e 190 CV a trazione posteriore o 210 CV con trazione integrale Q4. Le unità a benzina sono rappresentate dal 2.0 litri disponibile da 200 CV, abbinato alla trazione posteriore, o da 280 CV, associato alla trazione integrale Q4. Al top della gamma troviamo invece il 2.9 V6 da 510 CV. Alla base della gamma della Stelvio c’è il 2.2 diesel da 160 CV, abbinato alla trazione posteriore, o 190 e 210 CV, associati alla Q4, fino ad arrivare al benzina 2 litri da 200 o 280 CV, per raggiungere il top di gamma 2.9 V6 da 510 CV, tutti abbinati alla trazione integrale Q4. Tutta la gamma Giulia e Stelvio viene offerta solo con il cambio automatico ZF a 8 rapporti.