MEGLIO SBRIGARSI - Gli appassionati delle berline Alfa Romeo con motore termico farebbero bene a portarsi a casa l’attuale Alfa Romeo Giulia (che è stata appena ristilizzata, qui per saperne di più), perché la prossima generazione, che dovrebbe arrivare entro la fine del 2025, sarà solo elettrica. La conferma arriva direttamente dal ceo dell’Alfa, Jean-Philippe Imparato, in occasione di un’intervista rilasciata al magazine inglese Autocar.
I CAVALLI NON MANCHERANNO - Il manager francese si spinge oltre, rivelando che la versione Quadrifoglio dell’Alfa Romeo Giulia elettrica avrà una potenza di 1.000 CV, mentre le versioni di serie andranno dai 345 CV di quelle d’ingresso, fino ai 700 CV delle Veloce. La Quadrifoglio sarà a quattro ruote motrici e potrebbe avere una configurazione del powertrain simile a quello della Granturismo Folgore, che utilizza tre motori elettrici (uno sull'asse anteriore e due su quello posteriore) con funzionalità di torque-vectoring.
AUTONOMIA OTTIMA - Imparato ha dichiarato che l’autonomia della nuova Alfa Romeo Giulia, assicurata da una batteria da 100 kWh, sarà di circa 700 km, in modo che gli alfisti la vedano a tutti gli effetti come una sostituta dell’attuale. Sarà basata sulla nuova piattaforma STLA del gruppo Stellantis, che permette di montare batterie di diversa taglia. Il manager conferma la presenza di un'architettura elettrica a 800 V, ciò significa che un classico “rabbocco” dal 10 all’80% potrebbe essere completato in 18 minuti con le colonnine ad altissima potenza. Dal punto di vista del design, la nuova Giulia sarà una “vera” Alfa, attingendo quindi al DNA stilistico del Biscione.
PROSSIMO PASSO LA PICCOLA - Imparato ha aggiornato Autocar anche sui piani futuri dell'Alfa, rivelando che nel 2024 verrà lanciata la piccola suv di segmento B, che avrà una versione elettrica. Potrebbe chiamarsi Brennero e sarà sviluppata sulla medesima piattaforma della Jeep Avenger. Condividendo con quest’ultima la meccanica, molto probabilmente sarà offerta anche con il motore a benzina mild-hybrid.
UN’AUTO ALL’ANNO - Nel 2025 dovrebbe essere la volta della Giulia elettrica, seguita nel 2026 dalla Stelvio, anch’essa elettrica, e nel 2027 dovrebbe arrivare una berlina a batteria più grande, sulla falsariga della Porsche Taycan o della Tesla Model S. Quest’ultimo modello sarà fondamentale per rendere competitivo il marchio negli Stati Uniti e in Cina. Il Biscione prevede di avere una gamma di modelli esclusivamente elettrici entro il 2027.
I SOLDI CI SONO - Imparato ha ribadito che l’elettrificazione per l’Alfa Romeo è prioritaria e fondamentale per la sopravvivenza stessa del marchio. Il manager ha dichiarato che i finanziamenti per lo sviluppo di questo portafoglio di modelli sono già stati stanziati dal management di Stellantis.