UNA LUNGA TRADIZIONE - I non più giovanissimi ricorderanno con piacere l’apparizione di una Alfa Romeo 1600 Spider Duetto nel film “Il Laureato” del 1967 interpretato da Dustin Hoffman o della 6C guidata da Al Pacino ne “Il padrino” del 1972, durante l’esilio in Sicilia. Queste le più celebri “interpretazioni”, non le uniche, delle vetture Alfa Romeo nel dorato mondo di Hollywood. L’ultima apparizione in ordine di tempo la ritroviamo nel sesto episodio della saga “Fast&Furious” diretto da Justin Lin e interpretato da Vin Diesel e Paul Walker, che sarà distribuito nelle sale italiane a partire dal 22 maggio. Protagonista di una delle scene più adrenaliniche del film è un’Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio, impegnata manco a dirlo, in un inseguimento mozzafiato.

Le foto sono state realizzate appositamente dall'Alfa Romeo utilizzando le Giulietta rientrate danneggiate dal set del film.
IL SEQUENZIALE IN OFFERTA - Le stesse scene del film sono state utilizzate per il nuovo spot dell'Alfa Romeo Giulietta in onda dal 6 aprile (qui sotto), sulle principali reti televisive nazionali. Un vero e proprio trailer che promuove sia l’uscita del film che la berlina compatta del biscione, venduta dal lancio ad oggi in oltre 192.000 unità. Per celebrare la “stella”, l'Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB TCT Distinctive da 170 CV è offerta fino al 30 aprile allo stesso prezzo della versione con cambio manuale, in listino a 24.810 euro. La Giulietta con il cambio sequenziale sportivo Alfa Romeo TCT (scelto dal 13% dei clienti europei) accelera da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi, raggiunge una velocità massima di 218 km/h e percorre, stando ai dati dichiarati, 19,2 km con un litro di carburante. L’occasione per vederla dal vivo è il porte aperte in programma il 13 e 14 aprile presso le concessionarie Alfa Romeo.
Aggiornato il 6 maggio 2013.