I COLORI DELLA BANDIERA - L’intera gamma dell’Alfa Romeo può da oggi beneficiare della serie speciale Tributo Italiano. Disponibile per tutti i modelli in gamma, quindi Giulia, Stelvio e Tonale, si caratterizza per alcune personalizzazioni estetiche che interessano sia la carrozzeria che gli interni. Esternamente, si può notare la presenza del tetto a contrasto di colore nero, che si alterna con i tre colori proposti in gamma (Rosso Alfa, Verde Montreal e Bianco Alfa) che richiamano il tricolore italiano, che ritroviamo anche sulla calotta degli specchietti, la mascherina con inserto a “V” (nera per Giulia e Stelvio, in Dark Miron per Tonale), oltre agli specifici cerchi in lega (da 21’’ per Stelvio, da 19’’ per Giulia e da 20" per Tonale), che contrastano con le pinze freno Brembo di colore rosso.
COSA CAMBIA DENTRO - Nell’abitacolo delle Alfa Romeo Tributo Italiano ritroviamo il medesimo tema del tricolore, con sedili sportivi in pelle nera con trattamento traforato e accenni in rosso, cuciture a contrasto nel medesimo colore, che ritroviamo anche su plancia e pannelli porta e logo della serie speciale sul poggiatesta. In aggiunta, questa nuova serie speciale presenta anche la fascia nella plancia “carbon design”, con logo dell’Alfa, illuminazione ambientale e battitacco in alluminio.
LA DOTAZIONE - La dotazione di serie delle Alfa Romeo Tributo Italiano è piuttosto ricca e prevede il “clima” bizona, il volante riscaldato con palette in alluminio saldate sul piantone, sedili anteriori riscaldati, diversi sistemi di assistenza alla guida che conformano le vetture al livello 2 di guida autonoma, l’impianto audio con 14 altoparlanti firmato Harman Kardon, e il portellone con apertura elettroattuata (Stelvio e Tonale).
MOTORI INVARIATI - Nessuna novità sulla gamma motori, con Giulia e Stelvio disponibili con il propulsore 2.0 turbo benzina da 280 CV, oppure con il 2.2 turbo diesel da 210 CV, entrambi con cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4. In alternativa, il diesel è previsto anche nella declinazione da 160 CV, associato alla trazione posteriore. Mentre sulla bè presente l’ibrido 1.5 da 160 CV con cambio automatico TCT a 7 rapporti, o il powertrain ibrido plug-in Q4 da 280 CV.
COME AVERLE - Con Stellantis Financial Services e l’offerta Alfa Top Lease, la gamma Alfa Romeo Tributo Italiano con finanziamento è disponibile con una rata a partire da 350 euro per la Tonale e 450 euro per Giulia e Stelvio. Nello specifico, l’Alfa Romeo Giulia Tributo Italiano AWD Turbo Diesel 2.2 210 CV, ha un prezzo di listino (IPT e contributo PFU esclusi) di 63.850 euro che scende a 56.308 euro, con il primo canone anticipato 12.731 euro, durata 36 mesi, 35 canoni mensili da 450 euro e valore di riscatto 37.459 euro (importo totale del credito 43.577 euro, interessi totali 7.013 euro, importo totale dovuto 63.321 euro). Il chilometraggio massimo è di 60.000 km, il TAN (fisso) 6,99%, e il TAEG 7,71%.