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Alfa Romeo Tonale: prodotta a Pomigliano dalla seconda metà del 2021

Pubblicato 25 febbraio 2020

Lo conferma Pietro Gorlier, responsabile per il mercato europeo della FCA. Investito 1 miliardo per rinnovare la fabbrica.

Alfa Romeo Tonale: prodotta a Pomigliano dalla seconda metà del 2021

DAL 2021 - Svelata a marzo 2019 sotto forma di prototipo (foto qui sopra), la suv compatta Alfa Romeo Tonale è fra le auto più attese della FCA, perché andrà ad inserirsi in una fascia del mercato in grande espansione, la stessa delle rivali Audi Q3, BMW X1 e Volvo XC40. Questo modello entrerà in produzione della seconda metà del 2021 nello stabilimento campano Gianbattista Vico di Pomigliano d’Arco. Lo ha confermato Pietro Gorlier, coo Emea Region della FCA, nel corso di un evento per i 40 anni della Panda, costruita nella stessa fabbrica.

AL VIA LA RISTRUTTURAZIONE - Per adattare l'impianto di Pomigliano d’Arco alla produzione dell’Alfa Romeo Tonale la FCA investirà 1 dei 5 miliardi di euro allocati per rilanciare le sue attività in Italia: i lavori sono partiti dal reparto di verniciatura, ma andranno modificati tutti i reparti. Nelle previsioni della FCA, la produzione dell’Alfa Romeo Tonale e della Fiat Panda sarà in grado di garantire la piena occupazione dei lavoratori a Pomigliano, che non dovranno più ricorrere agli ammortizzatori sociali.

> Alfa Romeo Tonale: le foto spia senza veli

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Ritratto di Reallyfly
25 febbraio 2020 - 15:57
ma che senso ha parlare così tanto di un auto anni prima di vederla in commercio?
Ritratto di insubrico
25 febbraio 2020 - 20:03
Soprattutto che senso ha festeggiare i 40 di della Panda parlando di tutto tranne che della Panda
Ritratto di Jonny1
25 febbraio 2020 - 23:12
Mi hai rubato il concetto di bocca!
Ritratto di Luzo
26 febbraio 2020 - 12:05
giusto per fare un esempio, i modelli definitivi di a3 si sono visti ad agosto 2018 epresentazione ginevra 2020 commercializzazione dopo l'estate....18 e passa mesi di solo test condotti da una azienda che non ha praticamente limiti di risorse....uscirà vecchia pure questa? considerando che tonale non sarà un ricarrozzamento ma pur in condivisione avrà misure caratteristiche proprie, motori in gran parte propri e nuovi ecc ecc direi che 18 mesi sono pure pochi e parlarne non fa per niente male ( a nessuno) tanto più a chi sull'argomento c-suv se ne esce con palese ritardo nei confronti del resto del mondo. Poi se ti secca puoi sempre evitare di leggere
Ritratto di troy bayliss
27 febbraio 2020 - 08:44
1
X Luzo: se tanto ti da fastidio puoi evitare di rispondere...ma che risposte sono. Sono pareri diversi e rispettabili senza offendere nessuno. pertanto....io invece concordo con il ritardo cronico di Alfa nel passare dalla presentazione alla commercializzazione.Infatti l'errore fatto con Giulia non solo non è stato capito ma è stato ripetuto.Se per ogni modello nuovo di AR si devono aspettare ANNI...campa cavallo...IMHO
Ritratto di Luzo
27 febbraio 2020 - 10:22
dati alla mano è facilmente dimostrabile che quello che dici non corrisponde alla realta ( ti ho citato la prossima a3, potrei citarti urus che coi ha messo SEI anni dalla presentazione statica...ma ce ne sono quanti ne vuoi di esempi). Sul fatto che poi non abbiano potuto cogliere il momento seconde te giusto per uscire con questa tipologia di vettura se ne potrebbe parlare a lungo...ma sarebbe un po' come dire che l'entella non può permettersi CR7. in definitiva , visto che l'intervento era su ' perché parlare di un auto che sarà in vendita fra più di un anno' resto dell'idea che se il fatto che se ne parli si può benissimo evitare di leggere e di parlarne, con l'intesa che il ragionamento valga per tutti i costruttori e non a senso unico come sempre. PS cosa cambia a te se pure ci mettessero secoli con un nuovo modello . (e NON è così in ogni caso)? devi comprare per forza AR? sei un azionista e ci rimetti denaro?
Ritratto di troy bayliss
27 febbraio 2020 - 10:36
1
Ribadisco che il tuo tono nn è cordiale. In ogni caso concordo con te che per partorire un nuovo mezzo di AR, la casa difetta gravemente in comunicazione, progettazione, tempi di presentazione e di vendita al cliente; i tempi sono biblici inoltre fuori "moda", concordo. Ma allo stesso tempo nn mi puoi paragonare lamprogettazione dinuna tonale con una Urus. Concludo dicendo che nn sono un azionista AR..ho una giulietta ma che reputo inferiore ad una A3 che rimane il mio riferimento
Ritratto di tramsi
25 febbraio 2020 - 16:00
Tipologia SUV, equipaggiamento (leggevo…) allineato a quello delle rivali, estetica gradevole, a mio avviso ha tutte le carte in regola per dire la sua senza complessi di inferiorità alcuno.
Ritratto di Pernic
25 febbraio 2020 - 16:16
1
Oggi, tra un anno sarà già "vecchia"! Stelvio docet.
Ritratto di Pavogear
25 febbraio 2020 - 18:10
La Stelvio è talmente vecchia che nelle linee è più moderna delle rivali comprese quelle uscite da poco, e pure dal lato tecnico e degli interni non ha nulla da invidiare alle rivali, anzi. Parlando della Tonale credo che il discorso sia lo stesso. Invece dal lato delle tempistiche il fatto che uscirà nella seconda metà del 2021 sta ad indicare che uscirà con tutti gli aggiornamenti del caso e che sarà ben fatta, dato che altrimenti ormai sarebbe già arrivata. Anche se, tuttavia, ciò non toglie che il ritardo con il quale quest'auto arriverà sul mercato è abbastanza grande
Ritratto di Pernic
25 febbraio 2020 - 23:10
1
Non si viaggia di sola linea e motore. L’ultimo aggiornamento infotainment doveva uscire tre anni fa e oggi ancora non ci sono fari a almeno a matrice di led! Essere al passo coi tempi vuol dire essere già in ritardo! Bisogna innovare.
Ritratto di Pavogear
25 febbraio 2020 - 23:43
Beh anche se è arrivato tardi, ad oggi la Stelvio è al pari delle rivali anche dal punto di vista dell' infotaimemt (a dirla tutta nemmeno prima era messa male, solo che ormai di pretende di avere la strumentazione della Nasa all' interno di un'auto). Poi ok, mancano ancora i fari a led, ma non credo siano una cosa fondamentale quando si sceglie un'auto. Per quanto riguarda l'ultima frase invece se da una parte hai ragione, d'altra è anche vero che nemmeno nessuna delle rivali sta portando chissà quali innovazioni
Ritratto di Pernic
26 febbraio 2020 - 09:02
1
Concedimi questi esempi: HYUNDAI/KIA - cambio predittivo; MAZDA - Skyactiv-X; OPEL - fari Intellilux; Ibrido in genere; ecc. Giusto per citare alcune tecnologie un passo avanti e senza entrare nel futuro. Prestazioni e linea ora, per me, contano poco (il grande Fratello ci osserva!)
Ritratto di remor
26 febbraio 2020 - 09:36
Il fatto è che cambi predittivi e motori skyactiv sono tutte cose che finché restano su jappo e ancor "peggio" coreane qui non interesseranno a nessuno (non facendo tendenza). Tant'è che non penso uno preferirebbe mai (almeno qui su av) a circa 60.000e una Stinger con eventuale cambio predittivo oltre a già motore V6, trazione posteriore, 330Cv ecc.ecc. a una paricircacifra A5 40 TDI S line edition S tronic (ossia una 4 cilindri turbodiesel 190cv, trazione anteriore, e senza oltretutto cambio predittivo). Penso
Ritratto di Pavogear
26 febbraio 2020 - 10:19
Sul cambio predittivo di Hyundai/Kia ho qualche dubbio che ho già espresso nell'articolo ma oltre non posso andare perché voglio approfondire quando usciranno più informazioni. Per quanto riguarda il resto ti do ragione, ma i marchi che in questo momento stanno innovando non sono i marchi principali con cui se la vede Alfa Romeo, quindi il discorso è relativo anche se giusto. Per quanto riguarda l'ibrido in genere invece non è che siano tanto indietro. Non lo propongono e ma arriverà con la Tonale, e insieme su Giulia e Stelvio, ma le altre case non sono molto più avanti. O meglio, hanno il mild-hybrid che per me è una buona cosa, ma a leggere i tre quarti dei commenti che ci sono pare che sia una presa in giro e dunque mi viene da pensare che non venga visto come un vero ibrido. Full-hybrid e plug-in sono giusto qualche modello. Di elettriche non ne parlo visto che tanto sono limitate a qualche modello ma soprattutto non lo considero innovazione. Quindi in sostanza, paradossalmente, Alfa Romeo è indietro se la consideriamo a livello di Opel, Mazda, Hyundai ma a pari livello se la confrontiamo con triade e Jaguar
Ritratto di carmelo.sc
25 febbraio 2020 - 18:33
stelvio vecchia? what???
Ritratto di Sushiko
26 febbraio 2020 - 11:06
La Stelvio è un'auto stravecchia
Ritratto di GeorgeNN
26 febbraio 2020 - 17:27
Stelvio auto stravecchia??? ahahahah brutta l'invidia.... E' che non puoi permettertela...
Ritratto di Jonny1
25 febbraio 2020 - 23:17
La Stelvio è bella ed ha successo, e questa avrà successo anche lei se sarà veramente così.
Ritratto di Giuliopedrali
25 febbraio 2020 - 18:12
tramsi : giustissimo! Per questa volta non posso che darti stra ragione.
Ritratto di tramsi
25 febbraio 2020 - 19:39
Ma anche tutte le altre volte, ben riflettendo.
Ritratto di Sushiko
26 febbraio 2020 - 11:06
Giulio sei tu che hai sempre torto. Coronavirus docet
Ritratto di desmo3
25 febbraio 2020 - 16:00
6
manca ancora così tanto tempo che sicuramente i piani saranno rivisti più e più volte... ci siamo abituati ormai...
Ritratto di remor
25 febbraio 2020 - 16:03
Non so se rientrava nei piani o se hanno un po' (ulteriormente) allungato il brodo per farla sostanzialmente su base Psa. Ad ogni modo, poco male (nel senso che delle vendite in quanto tali per il marchio, che forse con tale nuovo suv potevano fare un aumento, a me poi interessa anche relativamente), l'unica attuale vera Alfa (sparita la 4C) mi sembra la Giulia, e penso che resterà ancora per tanto a listino
Ritratto di Pavogear
25 febbraio 2020 - 18:14
Non so sinceramente su che pianale verrà realizzata. È vero che utilizzando il pianale della PSA avrebbero grandi vantaggi a livello economico, ma allo stesso tempo dovrebbero cestinare un progetto già avviato o quantomeno rivederlo in maniera importante. L'unica spiegazione che mi viene in mente è che vogliano realizzare un'auto che sia ottima sotto tutti i punti di vista e che non vogliano commette l'errore fatto con Giulia e Stelvio di puntare sul piacere di guida tralasciando l'infotaimemt. Oppure chissà, magari stanno lavorando a qualcosa di grosso dal punto di vista delle motorizzazioni che vogliono portare e che vogliono fare debuttare con questo modello, anche se la trovo un'ipotesi abbastanza assurda
Ritratto di Luzo
26 febbraio 2020 - 08:49
L accordo con PSA ė ancora da chiudere per quanto riguarda la parte burocratica, figurarsi per quella tecnica.... Seconda metà 2021 significa deliberata a l' 99% entro l anno, e considerato quando l'hanno presentata diretto che ci hanno messo pure poco.
Ritratto di mika69
25 febbraio 2020 - 16:05
Speriamo confezionino un bel pacchetto moderno e con tutte le ultime tecnologie.
Ritratto di tramsi
25 febbraio 2020 - 16:08
Ovvero cercando di prevenire quel ch'è stato il tallone di Achille della Giulia, (oltre all'assenza di ulteriori declinazioni del modello, che avrebbero fatto comunque qualche numero e attribuito ulteriore immagine al prodotto), anche al di là degli esiti commerciali.
Ritratto di Flavio8484
25 febbraio 2020 - 17:13
La giulia è uscita in un epoca sbagliata...tutti che vogliono un tablet con le ruote, la giulia ringraziando iddio va ancora guidata...è l automobilista odierno che non capisce un tubo di auto...non è l auto, ma è l utente ad essere sbagliato
Ritratto di tramsi
25 febbraio 2020 - 17:25
Non discuto dei risultati commerciali della Giulia, ma "essere guidata" non vedo come possa escludere l'essere anche moderna.
Ritratto di Flavio8484
25 febbraio 2020 - 17:57
Lo so non tutti possono capirlo
Ritratto di deutsch
25 febbraio 2020 - 17:49
4
Sarà ma sei fai un'auto che non da quello che cerca l'automobilista hai toppato in partenza ed i risultati di vedono, a partire dall'assenza della sw
Ritratto di Pavogear
25 febbraio 2020 - 18:15
@Flavio8484 concordo
Ritratto di jabadais
25 febbraio 2020 - 20:16
Perdonami ma una volta che ci avevi messo il pianale raffinato, la trazione posteriore e l'albero di trasmissione in carbonio... Potevi metterci pure il tablet e direi anche i fari a led dato che avevi la magneti marelli in casa. La facevi pagare 500 euro in più e ne vendevi comunque un botto. Poi magari se il c-suv lo presentavi un anno dopo e non 5 andava anche meglio.
Ritratto di remor
25 febbraio 2020 - 21:04
Bah, non lo so... Di Macan ne vendono lo stesso tanti nonostante abbia ancora tutta la serie di tastini in zona plancia bassa attorno al cambio, per dire... ... ... In Italia soprattutto, penso i numeri che potesse fare la Giulia siano quelli che sostanzialmente ha fatto; a livello di commenti poi qui si sarebbe solo spostata la questione (per "giustificare" le vendite europee non all'altezza di una tedesca) da full led e infotainment eventualmente a rete di assistenza e cubatura del motore diesel piuttosto che assenza dei comandi gestuali e traction control non disinseribile, ecc.
Ritratto di remor
25 febbraio 2020 - 21:10
E' un po' come il fatto che la storia la scrivono i vincitori. Una volta che si butta il discorso essenzialmente sul versante vendite allora qualsiasi triade è vincente ed ha necessariamente fatto la scelta giusta mentre di contro le varie Giulia - S60 - XE ecc. quella sbagliata; che si tratti del lato trazione o delle cubature dei powertrain o dell'approccio stilistico adottato per gli interni, o dell'angolo di apertura delle porte, o della formula di leasing adottata per portarsela a casa...
Ritratto di Oxygenerator
26 febbraio 2020 - 08:50
@ remor Lei sta accostando Porsche ad Alfa Romeo ? Cioè lei sta mettendo a confronto i dati di una gioielleria a quelli di una qualsiasi bigiotteria ?? Guardi che Porsche fa un altro lavoro, rispetto ad Alfa. Non si possono confrontare. Mai. Per nessun motivo.
Ritratto di remor
26 febbraio 2020 - 09:01
Nel momento in cui la plancia bassa di un'auto è ancora nel 2020 piena zeppa di tasti (quindi non dico un touch monitor, che tanto piace ai più, ma nemmeno un semplice rotellone) si trattasse anche di Ferrari l'osservazione non cambia. Se poi a causa di un marchio apposto sul cofano qualsiasi cosa faccia un costruttore bisogna dire che è OK ed anzi la soluzione migliore, beh allora buon NON argomentare.
Ritratto di Oxygenerator
26 febbraio 2020 - 09:56
@ remor Se lei veramente crede che Porsche sia soltanto un marchietto sul cofano di un’auto qualsiasi allora va bene così.
Ritratto di remor
26 febbraio 2020 - 10:10
In verità mi sembra più lei ignori la gloriosa storia di Alfa
Ritratto di Oxygenerator
26 febbraio 2020 - 11:04
@ remor No, non la ignoro, ma rimane assolutamente inconfrontabile con quella della Porsche. Bisogna essere intellettualmente onesti. Alfa storicamente è la sportivetta per tutti. Un auto che ci si poteva permettere, un po più veloce delle altre e portava tutta la famigliola lo stesso. La scarsa qualità dei materiali, sopratutto i lamierati e le plastiche, nonché i problemi di affidabilità motoristica l’han condannata prima del tempo. Purtroppo. L’Alfa Romeo di adesso punta ad altro, quindi è già uscita dalla sua zona di confort. Adesso per il tipo di brand che si vuole vendere, qualità e tecnologia la fanno da padrone e pure l’innovazione. Se s’immettono queste qualità nella Tonale, a mio avviso Alfa può ripartire molto meglio che con Giulia.
Ritratto di remor
26 febbraio 2020 - 11:36
Ma per Alfa (come fra l'altro un po' tutti i marchi) dipende sostanzialmente dal periodo, coi propri alti e bassi. Anche Porsche a un certo punto si è ritrovata che quasi tallonava per immagine Ferrari; oggi invece Ferrari ha preso il largo (la entry level di Maranello parte da 200.000 euro (trattasi di una V8 turbo, fra l'altro) mentre volendo a 65.000 euro ci si porta a casa una Macan col 2.0 4 cilindri della Polo Gti...
Ritratto di Oxygenerator
26 febbraio 2020 - 11:45
@ remor Beh ha solo allargato la sua clientela, che è quello che vorrebbe fare anche Alfa. Si possono costruire Porsche da 70.000 € e quelle da 160.000 €. L’una, non inficia l’altra.
Ritratto di remor
26 febbraio 2020 - 11:53
Allargato verso il basso, che al limite (almeno per il momento) è l'opposto di quanto sta facendo Alfa orientadosi essenzialmente al rialzo. Per questo parlavo di periodi...
Ritratto di Oxygenerator
26 febbraio 2020 - 11:58
@ remor Vero, ma come già detto, Alfa costruisce ciliegine da mettere sulla torta, ma si è dimenticata di farla, la torta, o perlomeno non l’ha messa in forno. Quindi la ciliegina risulta inutile, fine a se stessa.
Ritratto di remor
26 febbraio 2020 - 12:10
Probabilmente la torta nemmanco gli piace (glie la lasciano a Jeep ?) e preferiscono andare avanti a ciliegine. O almeno io non ho visto davvero nessuna frenesia di metter fuori torte (Tonale fra un paio di anni, dopo che Giulietta praticamente soppressa, destino già toccato alla Mito). Se a loro sta bene così, già io non me la sentirei più di tanto di obiettargli qualcosa; ipotezzerei ancora meno interesse e obiezioni da chi la gamma attuale (ed il marchio in generale) magari la bistratterebbe piuttosto che esaltarla (un po' come se, senza offesa, Dr piuttosto che Mahindra calassero piuttosto che aumentare drasticamente le loro proposte a listino: a me fondamentalmente chemmemporterebbe?)
Ritratto di Oxygenerator
26 febbraio 2020 - 12:46
@ remor Ah si certo assolutamente d’accordo. Il destino di Alfa Romeo mi è assolutamente indifferente. Mi spiace però per i lavoratori, tutti i coinvolti, che potrebbero perdere il lavoro.
Ritratto di remor
26 febbraio 2020 - 13:51
L'importante in tal senso che accentrino qui in italia piuttosto che decolalizzare o addirittura prevedere riduzioni di personale (come si continua a sentire di molti brand stranieri, con la motivazione spesso di cose come l'elettrificazione, dicono...). Poi che qui producano Alfa piuttosto che Fiat o Jeep (infatti fra poco arriva in Italia una bestseller mondiale niente poco di meno che la Compass, quindi si presume bei numeri) penso sia relativo.
Ritratto di bellaguida
26 febbraio 2020 - 13:59
In Vag hanno Lamborghini e Bugatti a far concorrenza a Ferrari. Poi c'è Porsche, che sta in un posizionamento superiore rispetto alla triade Audi, Bmw e Mercedes. In ogni caso Alfa, che a livello di immagine già non è paragonabile alla triade, con Porsche non ha nulla a che fare.
Ritratto di Giuliopedrali
26 febbraio 2020 - 09:19
Negli anni 70 una Alfasud TI risultava più gioielleria di una Porsche 914, anzi c'era parecchia meccanica Porsche in più. provare per credere.
Ritratto di Oxygenerator
26 febbraio 2020 - 10:52
@ Giulipedrali Io mi ricordo le Alfasud, ed erano onestamente orrende. Piene di difetti. Non ultimo l’auto estinzione causa corrosione della carrozzeria. La prego. Molto meglio una Porsche. Non facciamo paragoni impossibili, che non aiutano Alfa in nessun modo.
Ritratto di Sushiko
26 febbraio 2020 - 11:08
remor evita di parlare della Macan
Ritratto di Oxygenerator
26 febbraio 2020 - 08:44
Flavio8484 Ma é l’utente che spende i suoi soldi e sceglie cosa comprare. Non è l’utente che deve cambiare, ma chi costruisce un oggetto che deve andare incontro, se riesce, alle esigenze del compratore. Questo fino a quando ognuno può scegliere ciò che vuole. Girare la frittata e dire che che sono gli utenti ad essere sbagliati è il principio della fine, di un costruttore.
Ritratto di mika69
26 febbraio 2020 - 09:18
Oxy….Eh già. Poi c'è Subaru che un po' se ne fotte e mette CVT ovunque :-) Ma lì è un discorso a parte.
Ritratto di Flavio8484
26 febbraio 2020 - 09:22
Sarà me x me non è cosi
Ritratto di Oxygenerator
26 febbraio 2020 - 09:50
@ Flavio8484 Ah beh, allora che non si lamentassero e non dicano di non capire. Non si vogliono adattare.
Ritratto di Flavio8484
26 febbraio 2020 - 10:07
@oxy io parlo x me, sia ben chiaro, io al posto del tablet, preferisco una sospensione migliore, non sto mettendo in dubbio l utilità degli adas, ma nel mio caso, ho avuto modo di provare una 5008, affittata x un viaggio di lavoro e ti assicuro che x me è stato uno strazio...cicalino di qua, spia di la, sterzo che corregge la traiettoria di la. In un mondo in cui guidare è sempre piu digitale, ridatemi l analogico:mi diverto di più a guidare quei due cassoni anni 80/90, che custodisco gelosamente in garage. Forse sto solo vivendo un epoca che non sento piu mia, ad oggi non comprerei nessun auto a listino, ma purtroppo ho dovuto farlo, e non sai che goduria girare nel we con quei cassoni anni 80/90!
Ritratto di bellaguida
26 febbraio 2020 - 14:01
Diciamo che è il fondamento del marketing: dare al cliente il prodotto che desidera.
Ritratto di Abacus
26 febbraio 2020 - 19:19
RISPOSTA a Flavio 8484: Sta scritto: "l automobilista odierno che non capisce un tubo di auto". La stressa risposta che fu di Saragat: "Il popolo ha votato male." Circa la sventurata Giulia, rimane pacifico che avesse sedili di pietra, da rifiutare da chiunque non avesse delle colpe da espiare. Di Alfa si riparlerà con altri progettisti più intelligenti.
Ritratto di ELAN
25 febbraio 2020 - 17:29
1
Io spero anche che per farlo non impoveriscano la ciclistica proponendo sospensioni poco raffinate. In un certo senso se la coperta (budget) è troppo corta preferisco (io) che resti scoperta la parte dei gadget e dei rivestimenti piuttosto che quella della meccanica. Ovviamente avere tutto sarebbe l'ideale.
Ritratto di tramsi
25 febbraio 2020 - 17:39
Geniale!
Ritratto di alex_rm
25 febbraio 2020 - 17:42
È molto più importante avere i tablet,infotainement e adas che una meccanica raffinata,come dimostrano nuova bmw 1,x1,glb,3008 ed ecc ecc
Ritratto di Pavogear
25 febbraio 2020 - 18:16
Purtroppo si, e questa cosa è molto triste. E ancora non mi capacito di come sia stato possibile arrivare a questo livello
Ritratto di Giuliopedrali
25 febbraio 2020 - 18:46
Ma dai è ovvio che uno su un'auto soprattutto a livello di triade guarda moltissime cose, le Alfa di una volta erano poco robuste e rifinite ma spesso consumavano meno della concorrenza ed erano più avanzate e spaziose, anzi da propietario di Alfasud / 33 erano semplicemente anni avanti e ciò oggi è percepito come triade... Purtroppo.
Ritratto di Pavogear
25 febbraio 2020 - 18:51
Si ma la percezione è una cosa, la realtà dei fatti un'altra. Una Giulia può essere al livello se non migliore della concorrenza ma se i clienti non ci arrivano e percepiscono la triade come superiore non ci si può fare tanto se non continuare ad insistere e migliorare sempre di più nella speranza di inculcare nella testa delle persone il fatto che le Alfa moderne non hanno nulla da invidiare alla triade.
Ritratto di Giuliopedrali
25 febbraio 2020 - 18:58
Tutto ciò comincio con la fiatizzazione di Alfa nel 1987, purtroppo, cioè auto anche più razionali e affidabili ma percepite come non originali, avessero venduto a Ford all'epoca penso la situazione sarebbe leggermente migliore e se oggi Alfa fosse di Geely poveri bavaresi, franconi e svevi...
Ritratto di tramsi
25 febbraio 2020 - 19:43
@pavogear: "migliore" in quale ambito? La migliore è quella che ha il miglior equilibrio tra le tante componenti di cui è costituita un'automobile.
Ritratto di Pavogear
25 febbraio 2020 - 20:27
Migliore per prestazioni e dinamica di guida e a pari livello per tecnologia e interni. La linea in teoria è soggettiva ma i canoni su cui si basa la bellezza di un'auto sono oggettivi e la linea della Giulia è sportiva ed elegante allo stesso tempo, e a 4 anni e mezzo dal debutto è ancora attuale. Dunque complessivamente la ritengo superiore a tutte le rivali attualmente sul mercato, eccezion fatta per la nuova Bmw serie 3 che è allo stesso livello
Ritratto di Oxygenerator
26 febbraio 2020 - 09:16
@ Pavogear Esatto !!!! Lei la ritiene superiore alle altre. Ad esempio io, non la ritengo neanche paragonabile. Che facciamo ?? Mi vuole costringere a comprare Alfa o discutiamo sul fatto che Alfa Romeo deve e ripeto DEVE andare incontro alle esigenze della clientela che vuole conquistare ? O Alfa si disinteressa delle vendite e va dritta per la sua strada, o se vuole vendere, deve perlomeno darmi ciò che nel 2020 desidero. Non quello che andava bene nel 1990. Anche perché io la pago adesso in Euro, non in lire e la pago più o meno come le altre.
Ritratto di tramsi
26 febbraio 2020 - 14:24
@Pavogear: sul fronte della tecnologia applicata, quando è stata lanciata era decisamente indietro rispetto alle concorrenti ovvero era allo stesso livello della generazione precedente delle stesse (e si consideri che la 3er era anche a fine carriera!). Quanto alla qualità della realizzazione, 4,5-5 stelle per le concorrenti tedesche, 3,5-4 per la Giulia. Un piccolo cenno sul motore a gasolio della Giulia: l'hanno progettato 2.2, riservandosi un margine del 10% in più rispetto a quello delle concorrenti, mediamente più parche. Il punto è un altro: il motore da 210 cv è ricco di coppia e spinge bene, ma mura a 3500 giri/min. Se provi a fare un giro con un motore a gasolio BMW biturbo (ovvero, lo step di classe paragonabile), potrai allungare lambendo i 5000 giri/min.
Ritratto di Pavogear
26 febbraio 2020 - 14:44
Per quanto riguarda il motore diesel 2.2 nella versione da 210cv, credo che la cosa sia voluta. Chi compra la motorizzazione diesel lo fa perché vuole risparmiare e molto difficilmente andrà anche oltre i 3000 giri. Quindi se nel complesso la Bmw ha un motore più "completo" e con la coppia maggiormente spalmata su tutto il regime di rotazione, è altrettanto vero che la Giulia è forse più utile per quella che è la guida tipica di chi ha un diesel. Poi chi cerca il divertimento e l'allungo opterà per la versione a benzina (in pochi purtroppo)
Ritratto di Pavogear
26 febbraio 2020 - 14:46
Invece per la prima parte del commento sono d'accordo che la dotazione offerta dalle due Alfa appena uscite era scarsa in confronto alla rivali
Ritratto di Oxygenerator
26 febbraio 2020 - 08:57
@ Pavogear Le do altre notizie sconvolgenti. Non ci sono più i telefoni. Ci sono gli smartphone. I computer da casa, quasi sono obsoleti. I tablet regnano incontrastati, Le lampadine a filamento non ci sono più, ci sono i led. Etc etc. La vita cambia. Cosa c’è di triste in ciò ? Quello che si desiderava 20 anni fa adesso è obsoleto. Non lo vuole più nessuno. Perché passino gli anni, e per alcuni non debba cambiare niente, per me è E rimane un mistero.
Ritratto di mika69
26 febbraio 2020 - 09:27
Concordo in generale con il discorso di Oxy..c'è da dire però che le Case ci marciano un bel po' proponendo tecnologia digitale che a volte è peggiore della analogica...tipo comandare uno schermo touch su una strada che non è affatto regolare e con il ditino che ondeggia e cerca di non toccare la parte di schermo sbagliata.. Ne sono esempio poi tutti i sistemi di climatizzazione non più analogici, che andavano benissimo..il cliente richiede, ma le Case aizzano…Per il resto sono e rimango per l'implemetazione tecnologica intelligente e ragionata.
Ritratto di Pavogear
26 febbraio 2020 - 10:10
Io non è che non voglio cambiamenti, ma cambiamenti ragionati. Come ha detto anche mika69 la tecnologia digitale non sempre è meglio di quella analogica ma inoltre non è nemmeno necessaria. Un orologio per esempio è molto migliore quando è analogico che ne quando è digitale. Sul discorso dei "cellulari intelligenti" alla fine non è che siano chissà cosa di più rispetto ai vecchi cellulari se non che funzionano grazie ad internet. E questo è il loro più grande pregio/difetto. Infatti se da un lato hanno potenzialità infinitamente maggiori di quelle dei vecchi telefoni (che comunque vengono sfruttate solamente dall' 1% della popolazione, mentre il resto, compreso me, si limita a ciò che poteva fare anche 5 anni fa), dall' altro basta che venga a mancare la connessione e il 90% di app e servizi non sono utilizzabili. Inoltre anche nel campo dei computer i tablet fanno ben poca concorrenza. Finché serve un dispositivo con cui leggere e-mail e fare poco altro allora sono d'accordo che un tablet basta e avanza, ma quando si deve lavorare e fare operazioni più complesse è impossibile non avere un computer fatto bene. E qui mi servi l'assist: quando si compra un computer non si guarda se ha il display con 16 milioni di colori oppure di più e con schermo OLED o display retina (a meno di non essere grafici di professione, ma siamo comunque in una minoranza), non si guarda se ha la copertura è fatta in plasticone da quattro soldi anziché alluminio lavorato, ma si guarda la scheda tecnica. E sto parlando dei computer, che sono l'avanguardia tecnologica per eccellenza. Eppure da 60 anni ad interessare sono sempre le stesse cose. Dunque per quale motivo in un'auto dovrei preoccuparmi di sapere se ha il navigatore che mi mostra i migliori bar della città dove devo andare anziché preoccuparmi delle caratteristiche meccaniche solo perché è il 2020 anziché il 1990? E perché dovrei volere uno schermo interamente digitale quando quello analogico ha un design molto migliore (come d'altronde anche il vecchio analogico Bmw era bellissimo e quello digitale che hanno ora è solo figo, ma non bello) ed inoltre mi dà comunque la possibilità di avere le informazioni complete tramite un piccolo schermo digitale al centro della strumentazione? Possiamo andare avanti all'infinito e credo che nessuno cambierà l'opinione dell'altro, ma sono abbastanza sicuro nel ritenere che in un'auto sia più importante guardare l'aspetto meccanico, poi ciò che offre nel complesso e solo alla fine andare a cercare di vedere se offre tutte le diavolerie di cui si è sempre fatto a meno e che oggi tutti vogliono anche se tanto non le usano (e che comunque, ripeto, Alfa Romeo offre sia su Giulia che su Stelvio). Quindi dimmi pure che ti fa schifo, ma non che sono imparagonabili e che il mio è solamente un punto di vista perché non ha senso
Ritratto di remor
26 febbraio 2020 - 10:36
La questione mi sembra un po' ambigua ed indefinita, nel senso che tanti che si schierano per il digitale in assoluto poi magari aborrono in toto la soluzione adottata dalla Model 3. Quindi nell'arco che va dal tutto analogico al tutto digitale non penso esista una unica soluzione che tutti automaticamente devono accettare per buona, ma va a gusti personali. Come magari, caso analogo, oggi molti preferiscono le linee dei suv alle berline, laddove agli esordi degli stessi qui dalle nostre parti non si faceva che dargli addosso (anche ed innanzitutto per l'estetica) ai suv; quindi ai più attualmente il suv potrà piacere più della berlina ma far passare il concetto che "in assoluto" le linee dei suv sono migliori di quelle delle berline mi sembrerebbe alquanto fuorviante (idem che una strumentazione digitale debba essere necessariamente risultare a tutti più gradevole di una analogica, solo perché arrivata dopo)
Ritratto di mika69
26 febbraio 2020 - 11:05
Pavogear il tuo discorso pare non abbia punti critici se lo analizzassimo in astratto. Ma ci sono due però: 1) Le Case devono VENDERE, e per vendere inutile che ti spiego cosa debbano fare. 2) L'esempio dei PC regge fino ad un certo poiché per andare da A a B è sufficiente la più scarta delle auto..te la fai bastare. Il plus è solo per viaggiare un po più comodi, per immagine o per piacere di possedere un oggetto specifico.. Lauto è anche emozione o ostentazione. Il PC invece deve lavorare svelto e preciso, è per forza la prima cosa che gli si chiede.
Ritratto di Pavogear
26 febbraio 2020 - 11:17
Certamente per vendere bisogna accontentare le richieste dei clienti, ma al tempo stesso bisogna anche cercare di mantenere delle caratteristiche che siano proprie del marchio. Soprattutto considerando il fatto che Alfa Romeo non potrebbe mai vendere quanto le rivali se si uniformasse a loro e lo stesso sarebbe il contrario penso. Poi sulla seconda parte del discorso sono d'accordo, però il mio discorso era improntato a dare una visione il più oggettiva possibile proprio per evitare di cadere nell' errore di considerare le cose dal mio punto di vista
Ritratto di mika69
26 febbraio 2020 - 11:24
Pavogear, sì mi trovi d'accordo. Alfa non può prescindere dal fare auto con un certo dinamismo, altrimenti diventa altro. Peraltro io avendo Subaru diciamo che me ne strafotto delle mode e guardo più alla sostanza. Però Subaru non ambisce a vendite stratosferiche, Alfa invece vorrebbe vendere di più...ed è per questo che deve dare un colpo cerchio ed uno alla botte. Oggi non vendi se non stai al passo tecnologico-digitale...il quale poi può essere sviluppato con intelligenza e ponderatezza, oppure solo per far scena magari pregiudicando la sicurezza di marcia.
Ritratto di Sushiko
26 febbraio 2020 - 11:11
Cosa te ne fai su una Alfa Romeo dei fari a led se dopo solo 20k km fonde il motore?
Ritratto di Oxygenerator
26 febbraio 2020 - 13:06
@ Pavogear e remor Perché dal 1990 al 2020 sono passati 30 anni. Sono tanti, non solo per un’auto. Io avevo 26 anni, le cose sono cambiate per me come per Alfa. Pensare di proporre le stesse cose di allora è l’equivalente di fallire. Gli schermini di adesso hanno il comando vocale, come gli smartphone. Non stacchi le mani dal volante, non distogli gli occhi dalla strada. Gli adas salvano vite. Le progettazioni delle stesse automobili, son fatte per salvare le vite fuori e dentro l’abitacolo. I Suv che sono grossi, procurano meno danni delle coupé di una volta. Le cose sono cambiate. Tanto. Alcune cose che si pensano “ fa solo figo “, delle volte se non sempre offrono il vantaggio di essere personalizzabili ed avere le informazioni che si desiderano sotto controllo. I cicalini, ti avvisano se qualcosa non funziona a dovere, i radar ti aiutano a “ vedere “ meglio la strada, le telecamere a far manovre etc etc. Sembra tutto uguale. Ma é tutto diverso. Si può non accettarlo, può non piacere, ma anche Alfa, se vuole sopravvivere, dovrà adattarsi.
Ritratto di Pavogear
26 febbraio 2020 - 13:14
@Oxygenerator discorso condivisibile il tuo, ma tutto ciò che hai elencato, a prescindere dall'utilità più o meno marcata, è presente sia sulla Giulia sia sulla Stelvio (e dunque suppongo sulla Tonale). Dunque possono piacere o non piacere, ma a livello tecnologico sono alla pari delle rivali
Ritratto di remor
26 febbraio 2020 - 14:12
Onestamente questo guadagnare una granellino alla volta in termini di sicurezza (il comando vocale se e quando mai qualcuno lo userà potendo altrimenti fare col touch; il led che fa vedere, forse, un pochetto meglio dello xeno; il suv che è più alto della coupè e quindi dà l'idea di maggiore protezione, ecc.) e poi perdersi sulla questioni ben più basilari (il touchmonitor con le varie app distrae tale e quale ad uno smartphone e quindi andrebbe, se realmente si facesse sul serio, abolito; il suv ha sovente una dinamica imbarazzante rispetto a una berlina/coupé e questo per un'auto che """si muove""" ha un suo riscontro sulla sicurezza; ecc) non mi ci vedo come linea di pensiero.
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2020 - 11:08
@ remor e Pavogear Immaginabile che non abbiamo gli stessi riscontri, ma guardate che queste cose sono importanti. Alfa le tecnologie le ha adesso, non da quando han cominciato a vendere la Giulia e lo Stelvio. I fari a led sono molto, molto meglio dello xeno, chieda a chiunque li usi. I comandi vocali sono comodi, non devi usare niente e non devi guardare le app, puoi ascoltare la risposta. Le dinamiche di guida sono regolate, quando sfavorevoli, dall’elettronica. I radar servono per evitare incidenti, anche se chi guida l’auto ha un infarto. Mi spiace ma tutto ciò è importantissimo e fa propendere la scelta su alcune auto, piuttosto che su altre. Anche la qualità di materiali e assemblaggi e la comodità sono basilari per un prodotto. Sopratutto se cerca di entrare nel mondo “ premium “, dove ti permetti di chiedermi 50.000 per un’auto. A questi prezzi , non ci possono essere debolezze nel prodotto che proponi, o sei morto. È un concetto che va capito o Alfa resterà solo un’auto da amanti del marchio. E venderà solo a loro.
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2020 - 11:54
@ Pavogear Purtroppo le vendite denunciano la situazione di cui scrivevo qui sopra. Lo Stelvio in America, mercato di riferimento per i grossi Suv ed in espansione nel mercato americano, nel 2018 ha venduto 12.000 auto. Nei primi 6 mesi del 2019, un totale di 4600 auto, questo nonostante il lancio di un nuovo Model Year che ha introdotto una nuova versione entry level dello Stelvio (la prima a trazione posteriore e non integrale) dal prezzo decisamente più basso della versione precedente e del resto dei concorrenti. Per dire nello stesso periodo, Mercedes, BMW, Audi, Lexus, Acura, han venduto tutti sopra le 30.000 auto. Volvo xc 60 un tot. di 15.000. Jaguar, Range Rover, Porsche, Infinity , un tot. Intorno alle 10.000 auto. Questi sono i numeri con cui dobbiamo confrontarci, prima di dire se i fari led sono importanti o no, se i tablet sono importanti o no, se gli adas....etc etc.
Ritratto di Pavogear
27 febbraio 2020 - 12:16
Le vendite sono un po' lo specchio della dotazione di ciò che l'auto offre a livello di tecnologia e qualità e su questo credo che siamo d'accordo e vedendo i numeri di vendita che hai portato, si nota la differenza tra quanto vende la Stelvio e quanto vendono le rivali. Inoltre è vero che, come dici te e come avevo detto anche io, al momento del lancio Giulia e Stelvio alla voce ADAS e infotaimemt erano indietro rispetto alla concorrenza e ciò è innegabile al di là di quello che una persona considera importante o no in un'auto. Io dico solo che ora, con i model year 2020, i due modelli di Alfa Romeo si sono rimessi praticamente in pari dal punto di vista di infotaimemt e ADAS, mentre una mancanza che ancora si sente è quella dei fari a led, come giustamente fai notare. Ora, dei fari a led mi pareva di aver capito tempo fa che volessero aspettare il lancio della Tonale per introdurli, quando Giulia e Stelvio subiranno un lifting per rinnovare il family feeling della casa del biscione. Dunque in conclusione non mi sento di dire che, ad oggi, i modelli di Alfa Romeo siano peggiori rispetto alle rivali mentre per le vendite bisognerà ovviamente aspettare di avere almeno i dati relativi al primo semestre di quest'anno per capire l'impatto di questi miglioramenti. Se ci aggiungiamo il fatto che in teoria col debutto della Tonale verranno portati i fari a led e che quindi pure la Tonale sarà al pari delle rivali, direi che sicuramente entro fino 2021 si potrà parlare di Alfa Romeo come marchio all'altezza delle rivali sotto tutti i punti di vista.
Ritratto di remor
26 febbraio 2020 - 06:43
Il discorso è del tutto equivalente penso. Uno schermo in plancia con rotellone presumo vada già più che bene per il reale uso dei più (fino a giusto qualche anno fa era il top), ma se è anche touch è meglio, ma poi dipende anche: touch con che risoluzione e che velocità di passaggio fra le schermate? Ci sono utenti che su tale ultimo aspetto (sì, proprio sulla risoluzione del touchscreen e sulla velocità di passaggio fra le schermate) basterebbero la scelta d'acquisto di un'AUTOMOBILE rispetto ad un'altra (almeno a leggere i commenti qui su AV). Pari pari, sì 400cv sono già una certa sostanza, ma matematicamente ovviando, 510cv sono ben altra cosa.
Ritratto di remor
26 febbraio 2020 - 06:55
NB Non parlo di mie convinzioni personali (mi farei benissimamente bastare ed avanzare un'auto con schermo da 6" + relativi tastini di gestione stile anni '90 e "soli" 200-250Cv) ma che oramai a livello di commenti se non si raggiunge il top proposto dalla concorrenza allora l'auto in considerazione pare vada automaticamente cestinata a livello di potenziale preferenza. Quindi tornando al caso in questione, magari più appropriato considerare l'alternativa Q3 quando trattasi di motorizzazioni ordinarie (il classico diesel 150-180cv) visto che in tal caso può dire la sua con i controplus (rispetto alle doti dinamiche dell'italiana) dei vari cockpit e led; ma in versione top 400cv vs 510cv per un'auto appunto vista (o almeno questa dovrebbe essere la motivazione per chi comprerebbe tali modelli estremi) in chiàve innanzitutto prestazionale penso ci sia tanto/troppo gap per poter ipotizzare un "l'una vale l'altra"
Ritratto di Sushiko
26 febbraio 2020 - 11:12
Il 2.5 AUDI è stato eletto motore dell'anno più volte il 2.9 fifiat no perché è inaffidabile
Ritratto di remor
26 febbraio 2020 - 11:56
Ok. Anche il 1.0 tricilindrico Ford ha ripetutamente vinto il premio in questione ma, mi sa, se lo si piazza sotto una Edge e si pensa di poter fare concorrenza a una Stelvio (ma anche più semplicemente a una Tonale, se e quando arriverà) si è decisamente fuoristrada. Idem il 2.5 Audi da 400Cv portato in dote dalla Q3 Rs nulla mai potrebbe contro il 2.9 V6 510Cv della Stelvio Q (e ci fermiamo al solo motore...)
Ritratto di treassi
25 febbraio 2020 - 16:07
Campa cavallo...
Ritratto di Elix69
25 febbraio 2020 - 18:04
Che l'erba cresce......
Ritratto di treassi
25 febbraio 2020 - 18:47
:))
Ritratto di Sepp0
25 febbraio 2020 - 16:09
Svelata a marzo 2019, nei concessionari se va bene da settembre 2021. Io davvero, boh, sono senza parole.
Ritratto di treassi
25 febbraio 2020 - 16:14
Nascerà già vecchia...
Ritratto di Sepp0
25 febbraio 2020 - 16:24
Il rischio c'è tutto, se poi consideri che i modelli FCA restano a listino il doppio degli anni dei concorrenti a furia di mezzi restyling, special edition e quant'altro...
Ritratto di Pavogear
25 febbraio 2020 - 18:23
Se un progetto è fatto bene non è che deve essere cambiato dopo 5 anni per forza. E comunque anche la vecchia Golf VII è stata in produzione dal 2012 e altro non era che un restyling marcato della Golf VI solo per fare un esempio. Anzi, la Golf VIII è un ennesimo restyling, quindi di fatto è sempre la stessa minestra: riscaldata e condita con nuovi ingredienti, ma il brodo di partenza è sempre quello. Ma se un modello è riuscito può stare tranquillamente sul mercato per anni, e la differenza la fa il modo in cui viene mantenuto. Nel caso di Alfa Romeo, se analizziamo la Giulietta il progetto del 2010 era ottimo ma poi è stata progressivamente abbandonata a sè stessa soprattutto da dopo l'arrivo di Giulia e Stelvio e questo è stato un grosso errore. Se hanno capito la lezione, questo non si ripeterà e la Tonale non solo arriverà non vecchia ma sarà anche aggiornata
Ritratto di tramsi
25 febbraio 2020 - 19:46
Non si tratta di "capire la lezione" perché l'obsolescenza è talmente ovvia da essere, volendo, facilmente preventivabile e, quindi, prevenibile. Sono scelte mere aziendali, non errori.
Ritratto di Pavogear
25 febbraio 2020 - 20:32
Che siano scelte aziendali volute o non, sempre di errori si tratta secondo me. Dunque c'è da sperare che in ogni caso trattamenti del genere non si ripetano
Ritratto di jabadais
25 febbraio 2020 - 20:23
@Pavogear, d'accordo se proprio non puoi investire in un nuovo pianale fai un restiling sostanziale, modifichi l'estetica, aggiungi gli ultimi ninnoli tecnologici, così la gente ha la sensazione di avere comunque qualcosa di nuovo. Sommando versioni speciali a versioni speciali alla lunga non si va da nessuna parte.
Ritratto di Pavogear
25 febbraio 2020 - 20:30
Esatto, e proprio per questo dicevo che la Giulietta è stata abbandonata a sè stessa ignorando completamente le ottime potenzialità che aveva
Ritratto di Sepp0
26 febbraio 2020 - 10:02
E' chiaro che quando l'80% del tuo venduto viene da un unico mercato, quello interno (mi riferisco a FIAT/Alfa/Lancia), già di per se tutt'altro che ricco, giustificare pianali e modelli completamente nuovi ogni 7-8 anni è difficile.
Ritratto di Sepp0
26 febbraio 2020 - 10:00
Nessuno dice di sfornare un modello nuovo ogni 5 anni. Mediamente la vita commerciale di un modello è di 7-8 anni, con in mezzo un restyling più o meno minimalista. Giulietta quest'anno compie DIECI anni, senza modifiche sostanziali nemmeno estetiche e la stessa Mito è "durata" 10 anni, praticamente invariata anch'essa. 500L quest'anno compie 8 anni, durante i quali hanno giusto modificato i fari diurni per metterli LED, Panda è al NONO anno, Punto è morta dopo TREDICI anni a catalogo e potrei andare avanti all'infinito. Capisco avere le pezze al fondoschiena ma così è davvero troppo, poi non puoi lamentarti se il market share crolla.
Ritratto di Sushiko
26 febbraio 2020 - 11:12
È già vecchia
Ritratto di remor
26 febbraio 2020 - 11:41
Ma una delle più vendute a livello globale
Ritratto di Stefano allterrain
25 febbraio 2020 - 16:15
Svelata nella primavera del 2019…..messa in copertina di molte riviste nel 2019, vista rivista e anticipata in tutto il 2020, forse nelle concessionarie alla fine del 2021.... Già tutti stufi di vederla! Una politica di marketing leggermente diversa dagli altri brand
Ritratto di treassi
25 febbraio 2020 - 16:23
E dire che bastava rifare la Giulietta 3/4 anni fa e usarla come base per questa... Sarebbe stata in commercio da quasi 2 anni... ah le rinascite con i fichi secchi...
Ritratto di otttoz
25 febbraio 2020 - 16:22
paghiamo noi contribuenti ma almeno è lavoro in italia...
Ritratto di Andrea Ford
25 febbraio 2020 - 16:25
Quando esce quella particolare Lamborghini Huracan che mi piace un botto tipo rialzata e con ruote da sterrato che ricorda la Stratos? Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di tramsi
25 febbraio 2020 - 16:48
Off topic per off topic: quando troverai un lavoro, sì non parassitando più? Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
Ritratto di Andrea Ford
25 febbraio 2020 - 18:20
Nessuno deve fare niente: Adoro il dolce far nulla.
Ritratto di tramsi
25 febbraio 2020 - 19:49
Il "dolce far niente" costa ai contribuenti ed è scorretto.
Ritratto di Flavio8484
25 febbraio 2020 - 17:15
Spero mai, e spero che sei ironico...se ho capito il tipo di utente che sei, come me rimpiangi le vere auto di qualche tempo fa!
Ritratto di Andrea Ford
25 febbraio 2020 - 18:26
Si infatti mi piacciono moltissimo le auto d'epoca ma anche quelle nuove quando sono particolari. In generale le L'ambo mi piacciono tutte perché sono rimaste anticonformiste e viscerali nel carattere. Quella Huracan mi piaceva perché associava due cose apparentemente opposte: la sola trazione posteriore con il corpo auto rialzato e le ruote da sterrato ricordandomi in tal modo la Stratos ma anche le Dune Buggy anni 70 che sulla sabbia ci andavano con la sola trazione posteriore, di fatto non l'ho associata alle versioni rialzate di auto normali. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di ELAN
25 febbraio 2020 - 17:31
1
Non saprei tra questa ed una Stelvio aziendale o km0 cosa scegliere... anzi, probabilmente sceglierei la Stelvio. Vedremo i prezzi.
Ritratto di alex_rm
25 febbraio 2020 - 17:39
La data di produzione Tra un anno e mezzo é troppo tempo,per un auto che é stata già presentata a metà dell anno scorso.c’é il rischio che arrivi sul mercato e che non venga percepita come una novità i tedeschi quando esce un auto tra presentazione è messa in vendita fanno passare al massimo 6 mesi.
Ritratto di 82BOB
25 febbraio 2020 - 17:51
2
Attendiamo fiduciosi... Spero Tavares dia una decisa accelerata al rinnovamento della gamma!
Ritratto di Elix69
25 febbraio 2020 - 18:03
Ahahahahah seconda metà del 2021.....ma come state messi?!?!?! Male!!!!!! Au revoir
Ritratto di Giuliopedrali
25 febbraio 2020 - 18:17
Purtroppo tempi un pò lunghi, ma notizia infinitamente più interessante rispetto a quella che si produrrà in italia quel carretto di Compass, per tacere di quelle auto finte (dal punto di vista commerciale) di Giulia GTA o Maserati MC20, questa è l'Alfa che aspettavamo, che potrà competere e dare filo da torcere davvero alla triade e non solo.
Ritratto di Pavogear
25 febbraio 2020 - 18:32
Beh la Compass è un'ottima. Infatti oltre ad avere una bella linea, credo che sia anche una delle poche nel suo segmento ad essere anche utile potendo avere, volendo, un sistema di trazione integrale leggermente migliore di quello di tutte le rivali. Per quanto riguarda invece le altre due che hai citato, direi che il discorso è diverso. È vero che non sono auto destinate a fare grandi numeri di vendita, ma sono auto che servono soprattutto per alzare l'immagine dei due brand e anche perché giustamente sono due marchi sportivi e quindi se un cliente è pieno di soldi è giusto che possa comprarsi una Giulia GTA o una Maserati MC20 per divertirsi e fare quel che gli pare
Ritratto di Giuliopedrali
25 febbraio 2020 - 18:48
Dai lasciamo stare, quando esce questa Tonale (non importa se poi potrà pure essere una parziale delusione rispetto al layout del prototipo) la Compass dovranno tirartela dietro.
Ritratto di Mbutu
25 febbraio 2020 - 18:53
"la produzione dell’Alfa Romeo Tonale e della Fiat Panda sarà in grado di garantire la piena occupazione dei lavoratori a Pomigliano, che non dovranno più ricorrere agli ammortizzatori sociali" ...incrociamo le dita.
Ritratto di desmo3
25 febbraio 2020 - 20:36
6
ma tanto la prossima Panda la riportano all'estero...
Ritratto di Giuliopedrali
25 febbraio 2020 - 19:00
Se ci saranno tonale e nuova Panda si potrà anche sperare nella piena occupazione (+ 500, Tipo e Ducato le uniche che vendono all'estero), se confidiamo in Jeep è solo un fuoco di paglia.
Ritratto di treassi
25 febbraio 2020 - 20:01
Se fanno come a Mirafiori un anno di cassa integrazione per rinnovare le linee... stiamo freschi...
Ritratto di insubrico
25 febbraio 2020 - 20:06
La credibilità di FCA è sotto zero
Ritratto di Mimas Turbo
25 febbraio 2020 - 21:06
2
Visti i tempi di uscita prorogati(si parlava di un arrivo nei saloni previsto per inizio 2021), la Tonale sarà la prima vettura Alfa su base francese? Perché due anni di sviluppo partendo dall'ossatura della già esistente jeep compass mi sembrano eccessivi...
Ritratto di remor
25 febbraio 2020 - 21:18
Anche a me, come già detto, sembra abbastanza plausibile come cosa
Ritratto di remor
25 febbraio 2020 - 22:09
Alla fine base turca o francese... Un po' come dire base ceca piuttosto che spagnola
Ritratto di bellaguida
26 febbraio 2020 - 09:18
Direi proprio di no. Una base ceca i spagnola è assai diversa da una turca. Evito di dire il perché per non essere scontato e prolisso.
Ritratto di remor
26 febbraio 2020 - 09:41
In Turchia ci fanno, fra le varie, la Ch-R che ha un'ibrido mi sembra ben fuori dalla portata di qualsiasi ceca (che almeno ha la Octavia plug-in, un ibrido alla tedesca semplificato) e ancor più di qualsiasi spagnola
Ritratto di Sushiko
26 febbraio 2020 - 11:14
Chr è una delle auto peggiori del mercato
Ritratto di remor
26 febbraio 2020 - 11:58
Sarà, ma in verità presumo contribuisca a tenere l' altissimo livello qualitativo del marchio Toyota che sempre svetta nelle relative classifiche
Ritratto di remor
26 febbraio 2020 - 11:58
(classifiche di affidabilità e soddisfazione)
Ritratto di bellaguida
26 febbraio 2020 - 13:53
Per base intendo il pianale. Skoda e Seat hanno pianali VAG di ultima generazione, condivisi con i modelli Volkswagen. Cosa c'entra la Toyota?
Ritratto di remor
25 febbraio 2020 - 21:22
Così come mi sembra altrettanto lapalissiano che non portano nessuna fretta di farla tanto poi quando arriverà qui non andrà altro che a rosicchiare vendite alla Compass (un po' il contrario, cronologicamente parlando, di quanto successo con la Ypsilon che nel momento in cui c'era la Punto faceva vendite esigue e ora invece è best seller mese dopo mese)
Ritratto di remor
25 febbraio 2020 - 21:26
(temporeggiando ancora un po' si vanno ad innestare nel momento di metà vita della americana e creano una migliore sovrapposizione fra fase di lancio ed ascesa dell'una rispetto alla fase di stanca commerciale dell'altra)
Ritratto di HaldeX
25 febbraio 2020 - 23:23
1
Molto bella, anche più della Stelvio, però, concept del 2019, modello definitivo 2020, inizio vendite metà 2021...sono impazziti!
Ritratto di Neofita
26 febbraio 2020 - 10:18
la penso come te. Come è possibile che un prototipo in fase così avanzata, come quello visto al Parco Valentino la scorsa estate, entri in produzione dopo 24 mesi ??? Questi tempi di attesa tra progettazione e commercializzazione si avevano negli anni '90, ai tempi della Tipo e della Tempra. Incompetenti e totalmente scollegati dalle dinamiche di mercato e di marketing. Facile comprendere come sia stato un bene che siano stati acquisiti.
Ritratto di 19andrea81
26 febbraio 2020 - 07:34
La Tonale viste le dimensioni sarà una Peugeot 3008/Opel Grandland x ibrida con il logo AR
Ritratto di Giuliopedrali
26 febbraio 2020 - 09:23
Si ma nel campo dei crossover avere un marchio ed un design Alfa Romeo fa no la differenza di più, prevedo vendite a palate.
Ritratto di Sushiko
26 febbraio 2020 - 11:16
Venderà solo in Italia, oltre confine verrà snobbata
Ritratto di alex_rm
26 febbraio 2020 - 17:54
In Francia ho visto molte alfa romeo(è vero che ci sono molti italiani)finanche una Brera nelle campagne della Borgogna(lucidata ogni giorno)
Ritratto di Giulio Menzo
26 febbraio 2020 - 09:05
2
Bon,speriamo che arrivi,poi i fari a led non sono fondamentali,e come linea è molto moderna,per me assomiglia alla Mazda CX-30,di cui sarà rivale direi.Le linee morbide fanno pensare un po'a quella,ma il frontale è tipicamente Alfa.
Ritratto di Cancello92
26 febbraio 2020 - 09:09
Con calma Alfa con calma
Ritratto di ziobell0
26 febbraio 2020 - 09:19
per ogni nuovo modello di AR nel frattempo VW fotocopia 3 nuove Golf
Ritratto di Giuliopedrali
26 febbraio 2020 - 09:25
VW in Cina produce alcune decine di fotocopie di Golf, Jetta e T-roc e intanto ha fatto debuttare un marchio low cost che fa forse le auto peggiori della Cina: Jetta, solo i tedeschi potevano...
Ritratto di Sushiko
26 febbraio 2020 - 11:17
Sempre meglio della spazzatura che si vende in Cina
Ritratto di Giuliopedrali
26 febbraio 2020 - 12:44
No purtroppo e lo dico da vaggaro lo stra peggio sono le Jetta che come dice il nome...
Ritratto di Oxygenerator
26 febbraio 2020 - 09:26
Bellissima esternamente se rimane così. Dentro speriamo moderna e senza binocoli. Speriamo comoda e ben costruita. Materiali di assoluta qualità. Adas di dovere. Fari led minimo, laser meglio. Di certo il tempo se lo sono preso. Tre anni. Sarà perfetta. Ibrida ed elettrica a questo punto.