ARRIVA LA SESTA - Iniziano ad emergere le prime indiscrezioni sulla sesta generazione dell’Audi A4, che dovrebbe arrivare nel 2023. La futura generazione dell’A4, rivale di BMW Serie 3 e Mercedes Classe C, sarà proposta ancora con carrozzeria berlina e station wagon e dovrebbe essere basata su una versione aggiornata dell’attuale piattaforma MLB.
MOTORI AGGIORNATI - Secondo quanto riporta il settimanale inglese Autocar, la nuova Audi A4 proporrà un aggiornamento dell’attuale gamma di motori benzina e diesel, dotati di sistema ibrido leggero o plug-in, abbinati sia alla trazione anteriore che integrale. Elettrificazione che verrà estesa anche alla top di gamma: la RS4, sempre spinta dall'attuale V6 biturbo di 2,9 litri, dovrebbe ricevere l’aiuto di un motore elettrico aumentando così la potenza a disposizione. Il motore principale della gamma resterà il 4 cilindri 2.0 siglato EA888 in una nuova e aggiornata versione per soddisfare le normative Euro 7.
MLB MODIFICATA - Dal punto di vista dimensionale, la nuova Audi A4 manterrà indicativamente le stesse dimensioni dell’attuale ma, per far posto alla batteria delle varianti ibride plug-in, che dovrebbe essere in grado di garantire quasi 100 km “a emissioni zero”, sarebbero state apportare delle modifiche alla piattaforma MLB. Novità anche per l’elettronica, che sarà in grado di supportare nuove funzioni, come una guida autonoma più avanzata.
ANCHE ELETTRICA PURA - L’Audi A4 verrà proposta anche in una versione e-tron spinta dal solo motore elettrico che, però, sarà basata su una diversa piattaforma, la Premium Platform Electric (PPE). La nuova A4 elettrica, che dovrebbe arrivare nel 2024, è destinata ad adottare uno stile simile alle “sorelle” con motore a combustione, con piccole differenze che la distinguano e ne migliorino l’efficienza aerodinamica. L'A4 e-tron dovrebbe essere proposta sia con un singolo motore elettrico a trazione posteriore, che con due motori per realizzare la trazione integrale. Non mancherà un modello elettrico di punta firmato RS, che potrà contare su una potenza di circa 470 CV.