LA PIÙ VELOCE DI SEMPRE - La prima Audi RS 4 è stata lanciata nel 1999. Oggi, a distanza di 25 anni, la casa dei quattro anelli celebra l’anniversario con un’edizione speciale prodotta in 250 esemplari della sua wagon ad alte prestazioni, la RS 4 Avant edition 25 years. Con una potenza di 470 CV (20 in più rispetto alla RS 4 di serie) e 600 Nm di coppia erogate dal V6 biturbo da 2,9 litri, promette di essere la RS 4 più veloce di sempre. E in effetti, una volta bruciato lo 0-100 in 3,7 secondi (-0,4 secondi rispetto alla RS 4 Avant), l’edition 25 years continua la sua progressione fino alla velocità massima di 300 km/h, 20 km/h in più della versione base e 10 km/h meglio di quella con pacchetto Competition. Sarà messa sul mercato da giugno con un prezzo a partire da 160.000 euro.
SI FA NOTARE - Disponibile in grigio Nardo, nero Mythos e giallo Imola, l’edition 25 years omaggia a livello estetico la RS 4 Sport del 2021. Sì distingue dalle altre RS 4 per le cornici dei cristalli in nero lucido, i vetri posteriori oscurati, l’inserto nero specifico in corrispondenza dei fanali posteriori, i loghi e le scritte neri e i proiettori a matrice di led bruniti. Spariscono le barre al tetto, mentre compaiono il pacchetto estetico in carbonio opaco porta calotte dei retrovisori, blade anteriori, parte bassa delle minigonne ed estrattore in fibre composite. Le cuciture gialle caratterizzano gli interni, ben in vista sulla corona del volante, i braccioli e la consolle in Alcantara. I sedili a guscio hanno schienali in carbonio e sono rivestiti in pelle nera e microfibra Dinamica. Lungo la consolle, le scritte opache riportano il numero identificativo da 1 a 250.
NON SOLO ESTETICA - Nella dotazione dell’edizione limitata rientrano i freni carboceramici e l’impianto di scarico sportivo RS plus con terminali nero opaco. L’altezza da terra si abbassa di 10 mm rispetto alla RS 4 standard, ma grazie agli ammortizzatori a ghiera regolabili manualmente è possibile ribassare ulteriormente l’assetto di altri 10 mm. Specifica è anche la taratura del differenziale sportivo posteriore, che distribuisce in modo attivo la coppia tra le ruote contenendo il sottosterzo e migliorando l’agilità. A livello di telaio, i tecnici dell’Audi hanno irrigidito i bracci di controllo inferiori delle sospensioni, mentre la campanatura negativa è stata aumentata di 2 gradi per migliorare la tenuta in curva. Di contro, il sottotelaio d’irrigidimento al retrotreno è studiato per avere più reattività nei trasferimenti di carico. Il differenziale centrale autobloccante della trazione integrale permanente ha una regolazione specifica che punta a privilegiare la ripartizione della coppia verso l’asse posteriore. Attorno ai cerchi da 20 pollici sono montati pneumatici Pirelli P Zero Corsa, ma ai clienti viene consegnato un secondo set di ruote dedicato alla pista con Pirelli P Zero Trofeo RS.
PER CHI PREFERISCE LE SPORTBACK - In parallelo alla RS 4 edition 25 years, l’Audi lancia anche la RS 5 Sportback performance edition, con le stesse caratteristiche tecniche anch’essa prodotta in 250 esemplari. Il listino parte da 144.500 euro.