Audi RS 4 Avant: addio al V8, c’è il V6 biturbo

13 settembre 2017

La famigliare tedesca rimane spaziosa e poco appariscente, ma una volta su strada fa divertire: per lo 0-100 km/h bastano 4,1 secondi.

Audi RS 4 Avant: addio al V8, c’è il V6 biturbo

TRATTAMENTO SPORTIVO - Il motore V6 a benzina già visto sulle RS 5 e TT-RS viene ripreso anche dalla Audi RS 4 Avant, famigliare sportiva ad alte prestazioni che arriverà nei concessionari a partire da inizio 2018 con un prezzo di circa 80.000 euro. La nuova edizione della RS 4 Avant ricalca lo stile delle tre precedenti, modelli basati sulla normale Audi A4 Avant ma allestiti per l’occasione dal reparto sportivo Audi Sport, che si occupa di preparare le vetture più impegnative e veloci della casa tedesca. I tecnici hanno optato per il motore 2.9 biturbo da 450 CV, meno rabbioso del vecchio otto cilindri ma più equilibrato in termini di erogazione: i 600 Nm di coppia sono costanti fra 1.900 e 5.000 giri e rendono l’auto molto svelta ai comandi dell’accelerazione.

NUMERI DA SPORTIVA - L’Audi R S4 Avant 2017 ha prestazioni in linea con le sportive più blasonate, nonostante lo spazio a bordo e il baule rimangano pari alle normali A4 Avant: la casa tedesca dichiara un tempo di 4,1 secondi per l’accelerazione 0-100 km/h e una velocità massima di 250 km/h, ma ordinando il pacchetto a richiesta RS Dynamic il limite si sposta a 280 km/h. L’equipaggiamento tecnico è completato dalla trazione integrale permanente e dal cambio automatico Tiptronic a 8 marce. Optional il differenziale posteriore sportivo, che migliora la trazione sui fondi difficili. I tecnici della Audi Sport hanno ricalibrato l’assetto (ribassato di 7 mm), montato sospensioni sportive e rivisto la carrozzeria, in particolare allargando gli archi passaruota e ampliando le prese d’aria sul frontale. I due terminali di scarico sono ovali come in tutte le Audi RS.

TANTI OPTIONAL A SCELTA - Le dotazioni a richiesta sono molto esclusive e rendono l’Audi RS 4 Avant ancor più emozionante da guidare: la lista degli accessori include le sospensioni sportive a controllo elettronico, i dischi freno in materiale composito e lo sterzo ad assistenza variabile. E’ in opzione anche la vernice blu Nogaro, ispirata al blu della prima Audi RS 4 Avant (quella del 1999). L’abitacolo è decorato sui toni del nero e include i sedili anteriori a guscio, il volante tagliato in basso e le soglie d’accesso illuminate, mentre il quadro strumenti digitale Audi Virtual Cockpit informa il guidatore anche sull’accelerazione laterale, sulla pressione dei pneumatici e sulla coppia erogata dal motore. Optional i rivestimenti interni in fibra di carbonio.

Audi A4 Avant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
132
111
73
55
108
VOTO MEDIO
3,2
3.21712
479


Aggiungi un commento
Ritratto di Enrico1975
13 settembre 2017 - 13:33
Questa vettura è un caccia.... una familiare che può dare emozioni simili a una super sportiva tipo porche o simili. Ho avuto modo di fare un giro di pista a Misano con una rs6. Vi dico che mi sono divertito di più di quando ho guidato una Ferrari sempre in pista. La cosa che mi ha impressionato di più sono i freni! Rs6 che frenata. Il rumore poi.... una sinfonia da pelle d'oca!
Ritratto di steves
15 settembre 2017 - 18:51
eh ma le porche succhiano un sacco!!!
Ritratto di steves
16 settembre 2017 - 21:56
ahahahahah mi sa che non hai capito la battuta...io e barracuda74 ci siamo capiti ;) porsche si scrive con la s in mezzo...le porche sono altre..............!
Ritratto di twinturbo
13 settembre 2017 - 13:36
Come dicevo in altro articolo, sarà sicuramente un caso ma l'uso si un 2.9 V6 biturbo (cioè proprio quella cilindrata, proprio quella disposizione e proprio quel numero di trubo) anziché riconfermare l'aspirato, e l'uso del sequenziale 8 marce (né una in più ne una in meno) anziché il doppia frizione li vedo come una nota di plauso a quanto fatto da Alfa con la Giulia. Presumo poi niente trazione posteriore, come l'italiana, ma solo integrale giusto per non stravolgerla oltre i canoni del marchio. Ergo, Bravi Audi a captare l'onda del momento
Ritratto di fastidio
13 settembre 2017 - 13:54
8
Qui l'integrale è d'obbligo perche altrimenti sarebbe stata anteriore e con quelle potenze era impossibile
Ritratto di bridge
13 settembre 2017 - 18:46
1
Onda del momento? Povero Twinturbo... Pensa che la RS4 c'è solo nella variante wagon...
Ritratto di twinturbo
13 settembre 2017 - 22:32
Non mi sembra un motivo di vanto. Anche se capisco che non facendo la berlina si evita il confronto con la Giulia Quadri
Ritratto di bridge
13 settembre 2017 - 22:45
1
Non è stata fatta anche nella versione precedente... Il mondo dell'auto non gira sempre intorno a FCA.
Ritratto di Leonal1980
14 settembre 2017 - 09:07
5
Twinturbo che pensa che il mondo giri intorno ad alfa, secondo me audi neanche ci ha pensato di far concorrenza alla giulia con una rs che non è neanche una concorrente diretta di Giulia...
Ritratto di Leonal1980
14 settembre 2017 - 09:27
5
A poi twinturbo sognatore, il 2,9 è fatto per stare sotto il 3.0 e per motivi di tasse, oltre al fatto che non interessa ad audi arrivare a 550/600 cv per farsi concorrenza in casa all'rs6.
Ritratto di v8sound
14 settembre 2017 - 10:00
E quali sarebbero le tasse dal 3.0 in su? Non si pagano in funzione dei kW ed il superbollo per ogni kW eccedente i 185? Poi cosa significa non farsi concorrenza interna perché hanno l'RS6 che appartiene ad un segmento superiore?
Ritratto di twinturbo
14 settembre 2017 - 12:09
Che poi la contraddizione è univoca visto che però la RS3 con soli 50CV di scarto dalla RS4-RS5 la fanno. In quel caso niente concorrenza interna con soli 50 di differenza mentre ci sarebbe concorrenza con i 605Cv della RS6? Non penso. Resta invece più valido il non, imho, voler entrare in conflitto con la Quadri visto quello che sta infliggendo ad avversarie anche storicamente più portate per la pista
Ritratto di twinturbo
14 settembre 2017 - 12:09
Che poi la contraddizione è univoca visto che però la RS3 con soli 50CV di scarto dalla RS4-RS5 la fanno. In quel caso niente concorrenza interna con soli 50 di differenza mentre ci sarebbe concorrenza con i 605Cv della RS6? Non penso. Resta invece più valido il non, imho, voler entrare in conflitto con la Quadri visto quello che sta infliggendo ad avversarie anche storicamente più portate per la pista
Ritratto di Black Ice
13 settembre 2017 - 13:38
1
Strano, anche io credevo che in FCA avessero i soldi per fare tutto e di più con Alfa Romeo (almeno così, su questo sito, sostenevano alcuni ciaparat, vantando numerosi "nuovi" modelli) e invece manco la versione station wagon dell'unica berlina in listino riescono a fare, figurati la coupè. Del resto questa unica berlina in Europa ha vendite risibili (a voler usare un eufemismo) rispetto all' Audi A4 (e, anche rispetto ad altre), fra qualche anno rischia seriamente di conquistare il trono come flop ancora maggiore della Giulietta rispetto ad A3 e Golf. Nel frattempo la casa dei quattro anelli sull'orlo del fallimento (almeno così, su questo sito, sostenevano alcuni ciapat) ha sfornato la miglior station wagon sportiva di tutto il segmento.
Ritratto di twinturbo
13 settembre 2017 - 13:49
Beh, non mi pare sia andata tanto bene come score. Se non erro, arriverebbe seconda su 2 concorrenti dietro la C63 AMG (S) SW
Ritratto di twinturbo
13 settembre 2017 - 14:01
Per il fatto Coupè e SW penso rientri nella filosofia storica di Alfa (e la nuova Giulia le si riallaccia) non derivane dalla berlina. Per intenderci io di versione Sw e Coupè (quella che si ottiene semplicemente togliendo 2 sportelli) delle varie Giulia e Alfetta anni '70 e fino ad arrivare alla 75 (ultima vera Alfa prima del ritorno con la attuale Giulia) penso di non averne mai viste. E in verità non me la sento di dargli torto visto che sono entrambe le tipologie di vettura delle mode prettamente alla tedesca e già il solo fatto di accodarsi a tali gusti potrebbe far presagire sudditanza, che ovviamente Alfa non deve avere visto il suo valore su strada. Ecco, al limite per allargare il listino meglio accodarsi alle tendenze made in Usa (dove fra l'altro FCA con l'acquisto e la ristrutturazione di Chrysler, Ram e Jeep si è conquistata consensi e rispetto) e dar luogo al relativo Suv, come lo Stelvio
Ritratto di Dirk
13 settembre 2017 - 20:10
Povera Giulia che station non c'è...
Ritratto di Boys
13 settembre 2017 - 21:25
1
Forse perchè di A4 si vendono quasi tutte sw ????..chissà...mah....
Ritratto di Dirk
13 settembre 2017 - 21:28
Eh, già mentre di Giulia station neanche una tenuto conto che non c'è... che peccato.
Ritratto di Boys
13 settembre 2017 - 21:50
1
Non averne di Giulia Station forse.... ma averne come A4 berlina e venderne 10 in tutta Italia .....ma la Giulia berlina....ne vende....forse qualcuna in più mi sembra....almeno dai dati....
Ritratto di Dirk
13 settembre 2017 - 21:56
Povera A 4 avant che c'è e povera Giulia station che non c'è...
Ritratto di Boys
13 settembre 2017 - 22:19
1
Povero di argomentazioni....
Ritratto di Dirk
13 settembre 2017 - 22:23
Povera Alfa Romeo...
Ritratto di Dirk
15 settembre 2017 - 14:51
"Non averne Giulia station forse"?? Non c'è... Punto. Giulia vende in Italia ma nel mondo?? Boh!!
Ritratto di Leonal1980
14 settembre 2017 - 09:10
5
Seconda ? A SI?
Ritratto di tiknik80
13 settembre 2017 - 17:51
si si ...come dici tu... hai perfettamente ragione si vede che sei un imparziale grande intenditore di auto... station wagon ...sportive
Ritratto di Dirk
13 settembre 2017 - 20:10
Povera Giulia che station non c'è...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 settembre 2017 - 07:12
Povera a4 berlina che c'è, ma nessuno se la fila.
Ritratto di Dirk
14 settembre 2017 - 08:02
Povera Ingolstadt...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 settembre 2017 - 11:09
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Dirk
14 settembre 2017 - 11:23
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Boys
15 settembre 2017 - 20:06
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Boys
16 settembre 2017 - 14:16
1
POVERO dirk/boys2 che si diverte a copiare nick con persone che la pensano diversamente da lui ...non avendo nulla da fare...povero personaggietto...
Ritratto di Dirk
15 settembre 2017 - 21:32
Povero Boys...
Ritratto di tiknik80
18 settembre 2017 - 21:49
Peccato che la Rs6 non c'e in versione furgonata altrimenti l'avrei presa in considerazione come alternativa più veloce (ma solo in autostrada ) al Fiorino .... visto che la Giulia ( e sinceramente non capisco il perchè sia stata tirato in ballo ) la fanno solo berlina caro Dirk ...
Ritratto di marcoveneto
13 settembre 2017 - 13:46
che bello questo blu ispirato alla prima RS4...anch'essa una delle mie sw preferite (dell'epoca)...
Ritratto di egizzio
13 settembre 2017 - 14:14
Questa auto che nessuno rivista specializzata prende mai in considerazione quando si parla di sportivita' si riinventa per l 'ennesima volta senza apportare niente di nuovo. audi si sta avvvitando su se stessa proponendo design sempre piu squilibrati pieni di inutili ricami !. é finito l' equilibrio del design dell' era de Silva, queste audi sembrano sempre di piu' delle volkswagen...ma anche skoda..il design appiattito su linee spigolose crea questa omogeneita ,questa triste senzazione di trovarsi davanti ad un elettromenstico triste.
Ritratto di Dirk
13 settembre 2017 - 14:19
Povera Ingolstadt...
Ritratto di LOL25
13 settembre 2017 - 15:06
Infatti la nuova RS4 è proprio un triste elettrodomestico, molto meglio la stupenda e irraggiungibile 500L, capolavoro di estetica e stile. Spero che almeno FCA ti paghi bene per fare certi commenti
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
13 settembre 2017 - 16:32
Figurati, non paga neanche audi (l'inventrice della truffa) i propri clienti raggirati: http://www.hdmotori.it/dieselgate-il-software-incriminato-sviluppato-da-audi-nel-1999/
Ritratto di Dirk
13 settembre 2017 - 19:16
Povera Audi...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 settembre 2017 - 07:13
Poveri clienti audi truffati...
Ritratto di Dirk
14 settembre 2017 - 08:02
Povero disco rotto...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 settembre 2017 - 11:16
Se risarcissero per quanto fatto anche fuori dall'USA, i dischi vecchi si potrebbero anche cambiare.
Ritratto di Dirk
14 settembre 2017 - 11:23
Eh, già!!
Ritratto di basti73
15 settembre 2017 - 07:23
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Dirk
15 settembre 2017 - 14:52
:-))))
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
16 settembre 2017 - 20:10
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Fr4ncesco
13 settembre 2017 - 15:12
2
Bello il look anche se si è un po' banalizzata dal '99 però i richiami mi piacciono. Ma non capisco perchè le versioni più spinte delle Audi siano le wagon, mi sembra un controsenso essendo due concetti agli antipodi infatti è un tipo di carrozeria che pregiudica i trasferimenti di carico e quindi la piacevolezza, la facilità e la sicurezza di guida, come dimostra anche la RS6.
Ritratto di v8sound
13 settembre 2017 - 16:36
Perché berline non riescono a piazzarle. Questa almeno è la mia interpretazione considerando che si tratta comunque di versioni di "nicchia" con numeri di vendita percentualmente bassi ma più evolute tecnicamente e maggiormente prestazionali rispetto i modelli di "origine", quindi con tutte le complicazioni che ciò comporta.
Ritratto di Luzo
13 settembre 2017 - 19:47
Avranno fatto i loro conti, come sw dei unico nel panorama, come berlina c'è il mondo intero (sedan e/o coupe).
Ritratto di v8sound
14 settembre 2017 - 01:45
Non è l'unico, infatti c'è pure Mercedes con la C63 AMG.
Ritratto di Leonal1980
14 settembre 2017 - 09:20
5
Ma che state dicendo, vi ricordate la prima Rs cos'era? Era un audi 80 SW, Rs nasce SW per avere una sportiva motore porsche ma adatta alla vita di tutti giorni e per la famiglia senza rinunciare a prestazioni da granturismo.
Ritratto di v8sound
14 settembre 2017 - 10:07
Si stava discutendo sul fatto che la versione "spinta" è riservata alla SW, che in teoria è meno adatta rispetto alla berlina.
Ritratto di twinturbo
14 settembre 2017 - 12:13
Infatti i vari Cadillac, Vauxhall (hsv gts), Jaguar, BMW, e ultima ma non ultima Alfa, beh la versione spintissima la riservano alla Berlina. Nel peggiore dei casi le affiancano anche una coupè (che poi è la stessa macchina)
Ritratto di Dirk
15 settembre 2017 - 14:54
[Cit.] Si stava discutendo sul fatto che la versione "spinta" è riservata alla SW,Si stava discutendo sul fatto che la versione "spinta" è riservata alla SW..." Che c'azzecca la Giulia con station o coupè?? Boh!!
Ritratto di Ercole1994
13 settembre 2017 - 15:27
Perché la berlina, non viene proposta in versione RS 4? È da 2 generazioni, che non esiste più. Sarebbe stata una bella concorrente della Giulia Quadrifoglio.
Ritratto di bridge
13 settembre 2017 - 18:49
1
Perché 2 generazioni fa non esisteva la RS5.
Ritratto di v8sound
13 settembre 2017 - 16:30
Esternamente piacevole come in genere tutte le versioni Avant della casa dei 4 anelli, la migliore a pari merito con la classe C. Però il design degli interni è deludente, soprattutto quell'antiestetico e spropositato (probabilmente inutile) sviluppo orizzontale delle bocchette di aerazione: lo stile interno, il grande assente! Mercedes da questo punto vista è almeno 3 spanne sopra.
Ritratto di marcoveneto
13 settembre 2017 - 16:45
sugli interni ti dò ragione..mercedes molto meglio come design..la vecchia A4 era un'altra cosa ed era migliore alla concorrenza (di classe c e serie 3 di quegli anni)
Ritratto di v8sound
13 settembre 2017 - 16:58
Della serie 3 si, della classe C direi più o meno alla pari. Tornando alle bocchette, nella nuova A8 sembrano essere a scomparsa! Sai per chi può spendere di più...
Ritratto di marcoveneto
13 settembre 2017 - 18:44
Si si confermo sulla a8 sono a scomparsa..diciamo che li la plancia è innovativa (giustamente)..tornando alla a4, secondo me ha la plancia da bmw ( e non è un bene infatti)..
Ritratto di GranNational87
13 settembre 2017 - 17:19
3
le audi non mi sono mai piaciute granchè ma di sicuro meglio che alfa =) =) =)
Ritratto di bridge
13 settembre 2017 - 18:44
1
Bellissima! Sopratutto in questo colore blu Nogaro!
Ritratto di tiknik80
13 settembre 2017 - 19:39
purtroppo per Audi nonostante gli sforzi non è riuscita nemmeno ad avvicinarsi al livello Alfa Romeo ma del resto sanno gia' di poter contare sulla loro fidata e intenditrice clientela amante delle station wagon.
Ritratto di Fr4ncesco
13 settembre 2017 - 20:15
2
Qualità e affidabilità il top sono le Volvo e le Subaru, il resto è marketing.
Ritratto di marian123
14 settembre 2017 - 08:38
Le volvo come affidabilità avevano un valore aggiunto una volta, oggi sono a livello delle altre e tra l'altro la qualità fino agli ultimi modelli era mediocre per una premium. Le subaru saranno anche affidabili ma quei motori aspirati spompati e il cambio cvt nel 2017 non si possono vedere, oltre agli interni abbastanza cheap.
Ritratto di marcoveneto
14 settembre 2017 - 08:48
concordo su volvo vivono sui fasti del passato e non hanno niente di più di un'audi..sono belle auto ma non hanno niente di particolare..e col nuovo corso anche loro stanno praticando un family feeling marcato (per non parlare dei motori confinati al solo 2 litri)...
Ritratto di Fr4ncesco
14 settembre 2017 - 10:59
2
Beh, anche le tedesche vivono di fasti passati credo, quelli che conosco con tedesche prodotte dal 2005 a oggi hanno anche loro problemi come tutti e normali segni di usura. Inoltre c'è differenza tra cheap e robusto, una plastica più dura è più duratura nel tempo infatti stanno tornando a farle così le nuove. Riguardo Subaru chi le prende non torna più indietro.
Ritratto di marcoveneto
14 settembre 2017 - 12:39
si certo anche loro... fino al 2005 i tedeschi si sono fatti il nome, soprattutto il gruppo VAG (e si vede: è ancora pieno di golf 4 e audi a4 b6 in giro iper chilometrate)..poi con la conversione al common rail hanno avuto degli intoppi...se ci pensi sono cresciuti nel periodo in cui i marchi italiani erano allo sbando (la fiat produceva la stilo per dire...)
Ritratto di marian123
14 settembre 2017 - 13:53
Si ok ci sono anche plastiche rigide di qualità ma quelle che usa (o meglio usava perchè le nuove sembrano fatte meglio) subaru specie per i pannelli porta sembrano cartone verniciato e sono molto sottili. Persino tante utilitarie hanno materiali migliori dentro.
Ritratto di twinturbo
13 settembre 2017 - 21:06
Personalmente, qualità probabilmente Rolls Royce. Affidabilità Kia, come da classifiche Usa. Tecnologia (innovativa) Toyota. Di Tedesco, volendoli per forza citare, forse gli impianti hifi
Ritratto di FXB-88
13 settembre 2017 - 22:06
L'auto è tedesca!
Ritratto di twinturbo
13 settembre 2017 - 22:36
Ma se nelle pubblicità loro stessi usano il termine AUTO che è Italiano e non wagen
Ritratto di Dirk
13 settembre 2017 - 22:40
Beh, in Italia si parla italiano non tedesco ed in Germania si parla il tedesco e non l'italiano. Banale, no?!
Ritratto di bridge
13 settembre 2017 - 22:48
1
Das auto tradotto in italiano è l'auto. Anche in tedesco si dice auto e non solo wagen.
Ritratto di twinturbo
14 settembre 2017 - 08:29
Sì ma lì da loro sarà un termine secondario un po' come da noi veicolo o mezzo di locomozione. Altrimenti penso che invece di VW avremmo avuto VA e invece di BMW avremmo avuto BMA. No? Quindi se usano AUTO mi sembra un chiaro tributo alla Scuola Automobilistica Italiana
Ritratto di v8sound
14 settembre 2017 - 10:15
No, almeno per BMW. L'acronimo tradotto in italiano è fabbrica bavarese di motori, non di automobili.
Ritratto di Dirk
14 settembre 2017 - 11:26
Infatti, BMW = Bayerische Motoren Werke che tradotto in italiano significa Fabbrica Bavarese di Motori. Povera BMW...:-))
Ritratto di Mbutu
14 settembre 2017 - 16:44
Questa è da incorniciare. Se non fosse che poi qualcuno ci crede pure, sarebbe da sbellicarsi.
Ritratto di Metalmachine
14 settembre 2017 - 12:37
1
I tedeschi non sanno manco fare i motori...la stessa auto la rivestono in mille modi....
Ritratto di Metalmachine
13 settembre 2017 - 22:27
1
Auto con linea anni 90... orribile come tutte le audi ..
Ritratto di LOL25
14 settembre 2017 - 13:24
Certo... Ma qualcuno qui se le ricorda le vere auto anni 90? All'epoca c'era l'Audi 80 e onestamente a parte i quattro anelli, non riesco a vederci assolutamente niente in comune
Ritratto di ziobell0
14 settembre 2017 - 10:56
molto bello l'anteriore, si sente molto il gran lavoro di De Silva degli anni scorsi; la plancia è bella, tranne lo sviluppo eccessivo della griglia della ventilazione...ma chi l'ha messa???
Ritratto di IloveDR
14 settembre 2017 - 13:05
3
salone dell'auto molto deludente, poche le vere novità, ormai molte case automobilistiche presentano autonomamente i nuovi modelli
Ritratto di Gianluck74
14 settembre 2017 - 22:21
Bella senz'altro, però ormai di sobrio (come sento spesso etichettarla) ha ben poco. A me piacciono le auto potenti ma poco riconoscibili, ma questa rs4 ormai é diventata un'icona: basta vedere quanti commenti ci sono a valle di questo articolo.
Ritratto di East Clintwood
15 settembre 2017 - 13:22
Poco appariscente?!? Ma chi ha scritto l'articolo, un orbo?? Comunque pessima scelta abbandonare il V8, quel motore è letteralmente mostruoso, chissenefrega se questo è più lineare, equilibrato e altre fighinate da risvoltino e sigaretta elettronica, il V8 è violenza pura