TRATTAMENTO SPORTIVO - Il motore V6 a benzina già visto sulle RS 5 e TT-RS viene ripreso anche dalla Audi RS 4 Avant, famigliare sportiva ad alte prestazioni che arriverà nei concessionari a partire da inizio 2018 con un prezzo di circa 80.000 euro. La nuova edizione della RS 4 Avant ricalca lo stile delle tre precedenti, modelli basati sulla normale Audi A4 Avant ma allestiti per l’occasione dal reparto sportivo Audi Sport, che si occupa di preparare le vetture più impegnative e veloci della casa tedesca. I tecnici hanno optato per il motore 2.9 biturbo da 450 CV, meno rabbioso del vecchio otto cilindri ma più equilibrato in termini di erogazione: i 600 Nm di coppia sono costanti fra 1.900 e 5.000 giri e rendono l’auto molto svelta ai comandi dell’accelerazione.
NUMERI DA SPORTIVA - L’Audi R S4 Avant 2017 ha prestazioni in linea con le sportive più blasonate, nonostante lo spazio a bordo e il baule rimangano pari alle normali A4 Avant: la casa tedesca dichiara un tempo di 4,1 secondi per l’accelerazione 0-100 km/h e una velocità massima di 250 km/h, ma ordinando il pacchetto a richiesta RS Dynamic il limite si sposta a 280 km/h. L’equipaggiamento tecnico è completato dalla trazione integrale permanente e dal cambio automatico Tiptronic a 8 marce. Optional il differenziale posteriore sportivo, che migliora la trazione sui fondi difficili. I tecnici della Audi Sport hanno ricalibrato l’assetto (ribassato di 7 mm), montato sospensioni sportive e rivisto la carrozzeria, in particolare allargando gli archi passaruota e ampliando le prese d’aria sul frontale. I due terminali di scarico sono ovali come in tutte le Audi RS.
TANTI OPTIONAL A SCELTA - Le dotazioni a richiesta sono molto esclusive e rendono l’Audi RS 4 Avant ancor più emozionante da guidare: la lista degli accessori include le sospensioni sportive a controllo elettronico, i dischi freno in materiale composito e lo sterzo ad assistenza variabile. E’ in opzione anche la vernice blu Nogaro, ispirata al blu della prima Audi RS 4 Avant (quella del 1999). L’abitacolo è decorato sui toni del nero e include i sedili anteriori a guscio, il volante tagliato in basso e le soglie d’accesso illuminate, mentre il quadro strumenti digitale Audi Virtual Cockpit informa il guidatore anche sull’accelerazione laterale, sulla pressione dei pneumatici e sulla coppia erogata dal motore. Optional i rivestimenti interni in fibra di carbonio.