STESSI CV, PIÙ COPPIA - Fra i modelli più di tradizione nella categoria delle famigliari sportive ad alte prestazioni, l’Audi RS 4 Avant è stata rinnovata da cima a fondo alcuni mesi fa e da pochi giorni si può ordinare in Italia: costa 87.900 euro. Il prezzo è in linea con l’unica vera concorrente, la Mercedes-AMG C 63 (83.800 euro), perché le altre rivali sono disponibili soltanto in versione berlina a quattro porte: fra queste ci sono l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e la BMW M3. La nuova edizione dell’Audi RS4 Avant è basata sulla Audi A4 e riprende il motore 2.9 V6 a benzina della coupé RS 5, che sviluppa 450 CV come sulla vecchia Audi RS 4, dotata invece di un possente V8 aspirato. Grazie alla sovralimentazione il 2.9 dovrebbe avere una erogazione più rotonda del V8, per effetto anche dei 170 Nm di coppia in più (sono 600 in tutto).
ASSETTO RIVISTO - Per l'Audi RS 4 Avant la casa tedesca dichiara un tempo di 4,1 secondi per l’accelerazione 0-100 km/h e una velocità massima di 250 km/h, ma ordinando il pacchetto a richiesta RS Dynamic il limite si sposta a 280 km/h. Del pacchetto RS Dynamic fanno parte anche le luci anteriori a led e lo sterzo, il differenziale e l’assetto di tipo sportivo, dotazioni in grado secondo il costruttore di migliorare la reattività dell’auto, che pesa 80 kg in meno della precedente generazione. L’equipaggiamento tecnico è completato dalla trazione integrale permanente e dal cambio automatico Tiptronic a 8 marce. Optional il differenziale posteriore sportivo, che migliora la trazione sui fondi difficili. I tecnici dell’Audi Sport hanno ricalibrato l’assetto (ribassato di 7 mm), montato sospensioni sportive e rivisto la carrozzeria, in particolare allargando gli archi passaruota e ampliando le prese d’aria sul frontale. I due terminali di scarico sono ovali come in tutte le Audi RS.