SPORT IN FUORISTRADA - L’Audi coniuga la sigla sportiva TT anche in chiave suv-offroad. È la notizia proveniente dal Salone di Pechino dove la casa tedesca ha presentato appunto la concept car
Audi TT Offroad Concept. Già così la cosa è sorprendente e apre nuovi scenari su ciò che la TT andrà a essere per l’Audi e cioè una nuova famiglia dopo quelle delle “A” e delle “Q”.
ALTEZZA CONTENUTA - L’Audi TT Offroad Concept ha un’immagine imponente e possente, ma le dimensioni sono da vettura media, maneggevole: la lunghezza è 439 cm, la larghezza 183 e il passo è 266 cm. L’altezza è molto contenuta: solo 153 cm, ed è proprio questo aspetto che caratterizza la TT Offroad rispetto alle suv correnti di analoga lunghezza, come l’Audi Q3.
E SISTEMA IBRIDO DA 408 CV - Per questa TT crossover l’Audi ha pensato alla soluzione ibrida, prevedendo un’accoppiata benzina-elettrico capace di fornire 408 CV, il che lascia capire che anche con il passaggio dall’ambito delle coupé a quello delle suv, la personalità sportiva della TT è destinato a rimanere invariato.
UN BENZINA E DUE ELETTRICI - Il propulsore termico impiegato sulla concept car Audi TT Offroad Concept è il 4 cilindri 2.0 TFSI a iniezione diretta di benzina (ma con il sistema Audi che in determinate situazioni fa intervenire anche l'iniezione indiretta), turbocompresso, capace di erogare 292 CV e 380 Nm di coppia massima. La trazione elettrica è fornita da due unità separate: una collocata davanti in pratica nello stesso blocco del cambio S-Tronic a doppia frizione; l’altra sistemata all’altezza dell’asse posteriore e usata per trasmettere il moto alle ruote dietro. Il motore elettrico anteriore eroga 54 CV con 220 Nm di coppia, mentre quello posteriore mette a disposizione 116 CV con coppia di 270 Nm.
POSSIBILITÀ DI SCELTA - Il sistema di trazione della Audi TT Offroad Concept prevede tre modalità di funzionamento, a scelta. Una è quella a emissioni zero, cioè la modalità esclusivamente elettrica. In questo caso a spingere la TT Offroad è il motore posteriore attraverso le ruote dietro. L’unità elettrica anteriore è inattiva. In tal caso la velocità massima è 130 km/h. Poi c’è la possibilità ibrida, con il sistema elettronico che gestisce i tre motori a seconda delle necessità e ovviamente provvedendo a recuperare energia, in particolare mediante il motore elettrico anteriore che funziona da generatore con l’aiuto del motore a benzina. La terza opzione è quella Sport, con il motore posteriore chiamato a “rinforzare” l’azione del 4 cilindri per avere prestazioni più brillanti.
0-100 IN 5,2 SECONDI - Il risultato è la citata notevole disponibilità di potenza e coppia in abbinamento a consumi contenuti. La velocità massima della Audi TT Offroad Concept plug-in è di 250 km/h, con accelerazione 0-100 km/h in 5,2 secondi. Ciò con consumo medio di 1,9 l/100 km (secondo il ciclo di omologazione), un valore che si traduce in emissioni di CO2 non superiori a 45 g/km. L’autonomia della Audi TT Offroad Concept è di 880 km, mentre affidandosi ai solo motori elettrici è possibile percorrere 50 km.
RICARICA SENZA CAVO - La batteria per i motori elettrici è composta da otto moduli agli ioni di litio ed è collocata poco avanti l’asse posteriore. Ne deriva una distribuzione dei pesi che vede il 54% sull’anteriore e il 46% sul posteriore, con notevoli benefici sul comportamento stradale. A proposito di batterie, sullo stand di Pechino l’Audi ha anche esposto il suo sistema di ricarica wireless, che presenta come efficiente poco meno del collegamento via cavo. L’Audi afferma che il sistema ha oltre il 90% di efficienza del collegamento con cavo e il tempo di ricarica è analogo al sistema tradizionale. L'operazionale di ricarica comincia automaticamente non appena la vettura viene portata sulla piattaforma di ricarica. Non appena la batteria è carica il sistema si disinserisce automaticamente.
RUOTE GENEROSE - L’Audi TT Offroad Concept ha sospensioni anteriori con schema McPherson realizzate in alluminio; al retrotreno c’è invece una architettura multilink a quattro bracci. Le ruote prevedono cerchi da 21” con pneumatici 255/40. Infine l’allestimento: la concept car esposta a Pechino lascia intendere che se l’Audi TT Offroad andrà in produzione avrà un equipaggiamento completo e finiture al top, collocandosi nella fascia alta della gamma Audi.