NEWS

Con l'Audi TT Offroad la TT diventa una famiglia

20 aprile 2014

Per ora l'Audi TT Offroad è una concept ma ha tutto per diventare una proposta concreta e addirittura aprire la strada a una nuova famiglia di Audi.

Con l'Audi TT Offroad la TT diventa una famiglia
SPORT IN FUORISTRADA - L’Audi coniuga la sigla sportiva TT anche in chiave suv-offroad. È la notizia proveniente dal Salone di Pechino dove la casa tedesca ha presentato appunto la concept car Audi TT Offroad Concept. Già così la cosa è sorprendente e apre nuovi scenari su ciò che la TT andrà a essere per l’Audi e cioè una nuova famiglia dopo quelle delle “A” e delle “Q”. 
 
ALTEZZA CONTENUTA - L’Audi TT Offroad Concept ha un’immagine imponente e possente, ma le dimensioni sono da vettura media, maneggevole: la lunghezza è 439 cm, la larghezza 183 e il passo è 266 cm. L’altezza è molto contenuta: solo 153 cm, ed è proprio questo aspetto che caratterizza la TT Offroad rispetto alle suv correnti di analoga lunghezza, come l’Audi Q3.
 
Audi TT Offroad Concept
 
E SISTEMA IBRIDO DA 408 CV - Per questa TT crossover l’Audi ha pensato alla soluzione ibrida, prevedendo un’accoppiata benzina-elettrico capace di fornire 408 CV, il che lascia capire che anche con il passaggio dall’ambito delle coupé a quello delle suv, la personalità sportiva della TT è destinato a rimanere invariato.
 
UN BENZINA E DUE ELETTRICI - Il propulsore termico impiegato sulla concept car Audi TT Offroad Concept è il 4 cilindri 2.0 TFSI a iniezione diretta di benzina (ma con il sistema Audi che in determinate situazioni fa intervenire anche l'iniezione indiretta), turbocompresso, capace di erogare 292 CV e 380 Nm di coppia massima. La trazione elettrica è fornita da due unità separate: una collocata davanti in pratica nello stesso blocco del cambio S-Tronic a doppia frizione; l’altra sistemata all’altezza dell’asse posteriore e usata per trasmettere il moto alle ruote dietro. Il motore elettrico anteriore eroga 54 CV con 220 Nm di coppia, mentre quello posteriore mette a disposizione 116 CV con coppia di 270 Nm.
 
Audi TT Offroad Concept
 
POSSIBILITÀ DI SCELTA - Il sistema di trazione della Audi TT Offroad Concept prevede tre modalità di funzionamento, a scelta. Una è quella a emissioni zero, cioè la modalità esclusivamente elettrica. In questo caso a spingere la TT Offroad è il motore posteriore attraverso le ruote dietro. L’unità elettrica anteriore è inattiva. In tal caso la velocità massima è 130 km/h. Poi c’è la possibilità ibrida, con il sistema elettronico che gestisce i tre motori a seconda delle necessità e ovviamente provvedendo a recuperare energia, in particolare mediante il motore elettrico anteriore che funziona da generatore con l’aiuto del motore a benzina. La terza opzione è quella Sport, con il motore posteriore chiamato a “rinforzare” l’azione del 4 cilindri per avere prestazioni più brillanti. 
 
0-100 IN 5,2 SECONDI - Il risultato è la citata notevole disponibilità di potenza e coppia in abbinamento a consumi contenuti. La velocità massima della Audi TT Offroad Concept plug-in è di 250 km/h, con accelerazione 0-100 km/h in 5,2 secondi. Ciò con consumo medio di 1,9 l/100 km (secondo il ciclo di omologazione), un valore che si traduce in emissioni di CO2 non superiori a 45 g/km. L’autonomia della Audi TT Offroad Concept è di 880 km, mentre affidandosi ai solo motori elettrici è possibile percorrere 50 km.
 
Audi TT Offroad Concept
 
RICARICA SENZA CAVO - La batteria per i motori elettrici è composta da otto moduli agli ioni di litio ed è collocata poco avanti l’asse posteriore. Ne deriva una distribuzione dei pesi che vede il 54% sull’anteriore e il 46% sul posteriore, con notevoli benefici sul comportamento stradale. A proposito di batterie, sullo stand di Pechino l’Audi ha anche esposto il suo sistema di ricarica wireless, che presenta come efficiente poco meno del collegamento via cavo. L’Audi afferma che il sistema ha oltre il 90% di efficienza del collegamento con cavo e il tempo di ricarica è analogo al sistema tradizionale. L'operazionale di ricarica comincia automaticamente non appena la vettura viene portata sulla piattaforma di ricarica. Non appena la batteria è carica il sistema si disinserisce automaticamente. 
 
RUOTE GENEROSE - L’Audi TT Offroad Concept ha sospensioni anteriori con schema McPherson realizzate in alluminio; al retrotreno c’è invece una architettura multilink a quattro bracci. Le ruote prevedono cerchi da 21” con pneumatici 255/40. Infine l’allestimento: la concept car esposta a Pechino lascia intendere che se l’Audi TT Offroad andrà in produzione avrà un equipaggiamento completo e finiture al top, collocandosi nella fascia alta della gamma Audi.


Aggiungi un commento
Ritratto di Andrea Ford
20 aprile 2014 - 12:42
Ex FX, il padiglione e la finestratura sono pressoché identici. Non vedo un auto destinata a rubare il cuore a molti.
Ritratto di Arcadia
20 aprile 2014 - 12:49
Senza contare che a queste forme i giapponesi ci sono arrivati dieci anni prima.
Ritratto di MAXTONE
20 aprile 2014 - 12:46
A parte i cerchi e il colore non vedo nulla di sconvolgente, quella di serie si vedra'.
Ritratto di osmica
20 aprile 2014 - 23:20
E' lunga 439cm, come si fa a paragonarla alla X6?
Ritratto di ciccibucci
20 aprile 2014 - 12:59
Entrambi i motori sono da Prius o quasi, 54 e 116 cv, quello della IS arriva senza problemi a 143 cv. sulla GS supera i 200 cavalli, insomma audi, sull'ibrido stai un po' indietro.
Ritratto di pirampepe2014
20 aprile 2014 - 13:21
Io non credo. Già mi immagino il computer di bordo di questa auto mormorare: Oh... M'è semblato di vedele un gatto... Non so a voi ma a me il TT è sempre stato antipatico. E questa è indiscutibilmente la sua auto. Molto meglio un modello Silvestro!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 aprile 2014 - 14:19
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
20 aprile 2014 - 19:44
4
Buona Pasqua anche a te... Riguardo all'auto, io la trovo orrenda, come tutte le altre SUV di queste dimensioni(tranne GLK), ma devo dire che il giallo aiuta: è un pugno in un occhio, ma sa di nuovo su un'auto del genere e, pur non essendo affatto innovativa nel design, questa TTQ...è quasi fresca: brutta ma fresca...
Ritratto di Ivan92
20 aprile 2014 - 14:39
10
Decisamente meglio in termini estetici di una Q7, oltretutto consuma anche poco e al semaforo lascerà dietro parecchia gente. Non è da scartare con i tempi che corrono.
Ritratto di T.air Punto
20 aprile 2014 - 17:06
Ma questo va aiutato, fa un commento e poi si risponde da solo con un altro account. Per la redazione, bannate questo pazzoide, i suoi utenti sono andrea ford, arcadia, maxtone, ciccibucci e pirampepe2014
Ritratto di pirampepe2014
20 aprile 2014 - 17:59
And your comment is like water... closed! Possibile che tu non riesca a discernere, a riconoscere l'arguzia, la fine ironia e la nonchalance che mi contraddistinguono, rendendomi unico e indistinguibile? Stolto!
Ritratto di fabri99
20 aprile 2014 - 19:48
4
Pirampepe2014, per quanto possa essere un pazzoide(non lo metto in dubbio), non fa parte di quel gruppo. Sono solo Andrea Ford, Arcadia, MAXTONE e ciccibucci, che invece sono la stessa persona con nomi diversi, che scrive più o meno le stesse cose, rispondendo a se stesso e concordando per cercare di essere credibile. Non penso che basterebbe tutta la sera per fare i nomi di tutti gli utenti con cui si è mostrata questa persona: è stata bannata un incredibile numero di volte, all'inizio si chiamava MaxBramante(se non ce ne sono stati anche prima), gli piacevano le Lotus e postava link di video inutili.
Ritratto di pirampepe2014
20 aprile 2014 - 22:32
Non penso che i gestori del sito abbiano particolare difficoltà a riconoscere i cossidetti "multinick". Potrebbe essere difficile nel caso in cui qualcuno di questi troll affetti da splitting personality utilizzasse Vpn e/o proxy. In questo caso gli Ip sarebbero mascherati... Ma non penso sia questo il caso. il livello medio informatico è a livello di pastori transumanti (con tutto il rispetto per la categoria). In ogni caso, plaudo alla tua arguzia per aver notato che la mia non può esser una personalità "multipla". Quella ce l'avrà tu nonno aho!
Ritratto di fabri99
21 aprile 2014 - 10:04
4
Ovvio, ma non credo che i gestori del sito siano 24 ore su 24 a controllare chi ha più nick, quindi è bene segnalarli: infatti se dico alla redazione che secondo me pinco pallino e panco pallone sono la stessa persona, allora loro controllano, verificano e se è vero lo bannano. Ma se non lo segnalo, alVolante non può certo controllare sempre tutti suoi utenti...
Ritratto di pirampepe2014
22 aprile 2014 - 09:36
In sostanza ti piace fare la spia. Fai lo stesso anche a scuola?
Ritratto di juvefc87
20 aprile 2014 - 18:11
in serie deve essere identica xò.. cmq è una bella auto ed originale, nessuno può dire la solita audi.. darà filo da torcere alla X4..
Ritratto di MatteFonta92
20 aprile 2014 - 18:18
3
Vedo con (dis)piacere che prosegue la sfida tra Audi, BMW e Mercedes a chi produce l'auto più brutta ed inutile... per ora la X4 e la X6 danno la vittoria alla Casa di Monaco, ma anche l'Audi con questa concept non scherza!
Ritratto di Mattia Bertero
20 aprile 2014 - 18:23
3
Anche l'Audi alla fine pensa ai SUV tipo X4, X6.... Vabbè, per loro va bene visto che il mercato per queste auto è in crescita costante.
Ritratto di Bruno91
20 aprile 2014 - 18:24
1
per essere un suv...molto meglio di tanti altri
Ritratto di PariTheBest93
20 aprile 2014 - 19:19
3
E quella macchinina gialla nel baule è compresa nel prezzo?
Ritratto di 19miki90
20 aprile 2014 - 20:03
4
Ma a cosa serve prendere una sportiva che é ribassata per poi rialzarla per tirarne fuori un suv... È come prendere un Tata Safari ribassarlo e venderlo come coupé sportiva...Non ha un minimo di senso.
Ritratto di superblood
24 aprile 2014 - 12:35
Scusa, ma già per definire sportiva una TT ci vuole un buon coraggio. Come c'è chi ha comprato e osannato Audi TT agli inizi e tutt'ora i possessori ne sono felici e fieri (convinti di avere una sportiva) nonostante fosse un'auto considerata un missile ... a ricerca platano, chi comprerà questa lo farà perchè è uno status symbol per attirare più attenzione parcheggiando in centro. Chi cerca una sportiva, non compra audi e tanto meno la TT, chi cerca un auto per fare anche offroad, non compra Audi e tanto meno la TT obesa. In poche parole, serve a darsi un tono (come d'altronde le altre suv), null'altro, un po' come quello dalle mie parti che con l'X6 Diesel Bianca l'ha elaborata e messo uno scarico libero con la fuligine sul baule che fa tanto carpentiere style, fa lo stesso rumore di uno Scania r730, un faigo da paura davvero! Brava Audi, che riesce ad acalappiare tutti i ricercatori di fama da bar e da piazza. Nulla da dire sulla qualità degli interni e di tutti gli orpelli tecnologici di cui infarciranno l'auto, penso che siano qualitativamente valide nonostante non soffrano di invincibilità e di perfezione, ma penso anche che godano di una certa sopravvalutazione tanto che c'è chi ha comprato la Q7 che per il mio modesto ed insignificante parere è una delle più brutte auto mai viste.
Ritratto di Highway_To_Hell
20 aprile 2014 - 23:11
Delle invendute audi... Ed è una fortuna per le nostre retine...
Ritratto di wiliams
21 aprile 2014 - 15:28
Non se ne sentiva la mancanza dell ennesima copia-incolla AUDI,devo dire però che si sono superati:prendere la TT, allungarla,rialzarla e metterci due porte in più,incredibile!
Ritratto di Robx58
21 aprile 2014 - 16:38
13
sembra un Suv ma non lo è, e cosè allora? a cosa serve? chi lo compra? che ci fai con questo meticcio? Credo che i dirigenti del gruppo VW non so che cosa si siano fumato, o avranno avuto delle apparizioni, o semplicemente sono tutti impazziti, questa concept lo dimostra.
Ritratto di NELLO NERO
21 aprile 2014 - 18:32
1
Audi e BMW producono un numero infiniti di modelli. Personalmente non ho mai capito se è per diversificare l'offerta o se è per non lasciare nulla di intentato a tutti i segmenti di mercato. Questa nuova TT di fatto ha 4 porte e assomiglia alla All Road A4. E' palese che non sia una novità ma una proposta di variazione sul tema : macchine da bauscia ....... Personalmente non mi dispiace ma se costerà come credo intorno alle 50 Cucuzzone se la possono tenere a marcire nei magazzini dell'Audi.
Ritratto di Franck Dì
22 aprile 2014 - 11:32
.
Ritratto di swiss air
22 aprile 2014 - 12:41
Stanno arrivando anche loro ad un buon ibrido elettrico . Non sono ne Lexus ne Toyota , ma stanno arrivando . La Fiat , invece, Panda , Punto e 500 l a metano . Grazie al lungimirante Sergio Marchionne
Ritratto di swiss air
22 aprile 2014 - 12:42
Stanno arrivando anche loro ad un buon ibrido elettrico . Non sono ne Lexus ne Toyota , ma stanno arrivando . La Fiat , invece, Panda , Punto e 500 l a metano . Grazie al lungimirante Sergio Marchionne
Ritratto di swiss air
22 aprile 2014 - 12:42
Stanno arrivando anche loro ad un buon ibrido elettrico . Non sono ne Lexus ne Toyota , ma stanno arrivando . La Fiat , invece, Panda , Punto e 500 l a metano . Grazie al lungimirante Sergio Marchionne
Ritratto di valeriot
22 aprile 2014 - 13:30
37
è successa quasi la stessa cosa con la fiat 500,da citycar è diventata una monovolume a 5 e a 7 posti.qui però da sportiva a crossover ibrido.la tt cosi si che mi piace:la sportiva nn mi piace molto perchè non ci carichi niente e poi questa fa anche deel bene all' ambiente
Ritratto di alexbellodi
22 aprile 2014 - 18:01
17
che le case devono cavalcare l'onda. In questo momento l'onda si chiama SUV (che possono piacere o meno). Se propongono dei concept è perché il mercato li chiede
Ritratto di Rav
23 aprile 2014 - 19:20
4
Però saturare così il mercato non so se sia la mossa giusta. Sì venderanno tanto e a tutti ma al contempo si mangiano i clienti da soli. Poi con la moda del Suv (il cliente del "devo avere il suv più nuovo di tutti come fosse uno smartphone") spostano tutta l'attenzione sull'ultima arrivata di dimensioni più o meno uguali e l'altra invecchia all'istante. Se stessi pensando di comprare una Q3 col cavolo che o farei, gusti a parte, mi fanno uscire questa e mi ritrovo con una macchina vecchia. Qui i confini sono più labili che tra una A5 sportback e una A4 berlina... qui hai la stessa macchina con un po' di spazio in più o in meno... non cambia neanche il portellone, solo la linea. Con la TT si potevano fare tante derivazioni piuttosto che un suv, a mio modesto parere.
Ritratto di Lino Trida
24 aprile 2014 - 00:05
Progetto Audi espressione di fantasia tedesca alla canna del gas ! A proposito negli USA hanno avuto finora i taxi gialli.,questa Audi gialla rivista negli interni potrebbe essere un nuovo modello di Vespasiano moderno a 4 posti x città moderne tipo Berlino; sono sicuro che sarebbe un vero sulcesso.Saluti!
Ritratto di capobutozzi
24 aprile 2014 - 14:05
ormai non sanno più che inventare vuoi vedere che la faranno anche tre porte?