SPORTIVA VERA - L’Audi TT-RS avvicina le prestazioni di una vera supercar grazie al rinnovato motore 2.5 TFSI, turbo, che guadagna 60 CV rispetto alla precedente edizione e si attesta pertanto a quota 400 CV. Il cinque cilindri è montato sotto il cofano della versione RS, che in questo modo si contrappone a vetture di categoria ben superiore: la TT-RS del 2016 può sfidare ad esempio la Jaguar F-Type V6 (380 CV) o la Lotus Evora 400 (400 CV). L’Audi TT-RS viene esposta in anteprime al Salone dell’automobile di Pechino e guadagna una serie di accorgimenti estetici, disegnati per incattivire il corpo vettura e per incrementare la resa aerodinamica: il nuovo fascione anteriore migliora ad esempio il raffreddamento del motore e dell’impianto frenante. La TT-RS può essere ordinata in versione coupé o convertibile.
DEBUTTA LA TECNOLOGIA OLED - L’allestimento RS prevede anche le ruote in lega leggera da 19 pollici (optional da 20) ed una novità assoluta per il mercato automobilistico, ovvero i fanali posteriori di tipo Oled: questa tecnologia rappresenta un’evoluzione dei normali fari a led e ne migliora il funzionamento, sotto il profilo della resa energetica, della leggerezza e della praticità, in quanto gli Organic Light Emitting Diode non richiedono più guide o riflettori. Gli stilisti delle case possono così disegnare gruppi ottici più elaborati e tridimensionali. I fari Oled sono previsti in opzione. L’Audi TT-RS si avvale inoltre di un impianto frenante maggiorato, più performante, composto da dischi ventilati ampi 37 cm all’anteriore e 31 cm al posteriore. In opzione sono disponibili i freni in materiale composito, ancora più prestazionali e adatti all’uso in pista.
IL TFSI È PIÙ LEGGERO - Elemento cardine dell'Audi TT-RS tedesca è il nuovo motore 2.5 TFSI, a cinque cilindri, potenziato fino alla soglia dei 400 CV e accreditato allo stesso tempo di 480 Nm. La casa dichiara un tempo di 3,7 secondi per completare il passaggio 0-100 km/h (3,9 secondi la Roadster) ed una velocità massima di 250 km/h, ma il limitatore di velocità può essere regolato per intervenire a 280 km/h. Il rinnovato TFSI pesa 26 chili meno della vecchia unità e si avvale del basamento in alluminio (prime era in ghisa), che da solo fa risparmiare 18 chili. Il cambio è un doppia frizione a sette rapporti, mentre la trazione è integrale. Il peso è 1.440 chili per la Coupé ed a 1.530 chili per la Roadster, valori che si traducono in un rapporto peso/potenza da sportiva vera: ciascuno dei 400 CV deve muovere appena 3,9 chili. La TT-RS sarà in vendita dall’autunno 2016 e partirà da una cifra vicina ai 66.000 euro.