“TOLTI I VELI” - Finalmente l'Audi A1 si mostra al pubblico al Salone di Ginevra in attesa dell'arrivo sul mercato italiano previsto per settembre (a maggio iniziano le prevendite). Basata sulla stessa ossatura della Volkswagen Polo, la A1 è lunga 395 cm, alta 142 e larga 174 cm. In pratica, la più piccola tra le Audi sembra piuttosto larga di spalle e, in termini di peso (1045 kg la versione base), è simile alla Mini, pur essendo circa 25 cm più lunga.
Oltre all'esemplare in rosso (foto in alto), al Salone era esposta anche in un elegante color melanzana.
RICERCATA - Dentro abbondano i led. Persino il bordo del woofer dell’impianto Bose è illuminato con questa tecnologia. Inoltre, per sottolineare il piglio “hi tech”, negli allestimenti più ricchi, in cima alla consolle c'è lo schermo a scomparsa da 6,5 pollici del sistema multimediale di bordo. Non solo l'ossatura ma anche i motori sono comuni a quelli della Polo: sono tutti a iniezione diretta, con lo Start & Stop e il recupero dell'energia in frenata. La nuova A1 al lancio sarà disponibile con due motori a benzina, il 1.2 TSI da 86 CV e il 1.4 TSI da 122 cavalli, e uno a gasolio, il 1.6 TDI disponibile in due livelli di potenza (90 e 105 CV).
SARÁ ANCHE ELETTRICA? - Al Salone di Ginevra, l'Audi ha presentato anche la A1 e-tron, il prototipo della versione ibrida della nuova piccola di Ingolstadt. Con una potenza di 102 cavalli, questa A1 riesce a percorrere 50 km alimentata solo dalle batterie. Quando la carica si esaurisce, interviene un motore Wankel che ricarica le batterie e porta l'autonomia a 200 km.
La plancia dell'A1 ha un aspetto essenziale, ma le finiture sono curate, come da tradizione Audi.
A BOTTA CALDA - Vista dal vivo l'A1 convince: sembra quasi una piccola coupé. È proporzionata, ricercata, compatta e non passa inosservata: tutta “colpa” dei montanti del tetto in contrasto con la carrozzeria. Dentro non è particolarmente spaziosa, specialmente per chi siede dietro; anche il bagagaglio sembra piuttosto piccolo. Ma la plancia dalle linee pulite e quasi essenziali ha finiture di qualità, da “vera” Audi. Come il prezzo, stimato da circa 20.000 euro.