Audi A1, come una piccola coupé

03 marzo 2010

Dal vivo la tre porte tedesca conferma le prime impressioni delle foto. La A1 punta sull'aspetto personale e sulla qualità costruttiva da "vera" Audi, ma lo spazio a bordo non abbonda, specialmente dietro.

“TOLTI I VELI” - Finalmente l'Audi A1 si mostra al pubblico al Salone di Ginevra in attesa dell'arrivo sul mercato italiano previsto per settembre (a maggio iniziano le prevendite). Basata sulla stessa ossatura della Volkswagen Polo, la A1 è lunga 395 cm, alta 142 e larga 174 cm. In pratica, la più piccola tra le Audi sembra piuttosto larga di spalle e, in termini di peso (1045 kg la versione base), è simile alla Mini, pur essendo circa 25 cm più lunga. 

 

Audi a1 ginevra 2010 01Audi a1 ginevra 2010 03
Oltre all'esemplare in rosso (foto in alto), al Salone era esposta anche in un elegante color melanzana.

 

RICERCATA - Dentro abbondano i led. Persino il bordo del woofer dell’impianto Bose è illuminato con questa tecnologia. Inoltre, per sottolineare il piglio “hi tech”, negli allestimenti più ricchi, in cima alla consolle c'è lo schermo a scomparsa da 6,5 pollici del sistema multimediale di bordo. Non solo l'ossatura ma anche i motori sono comuni a quelli della Polo: sono tutti a iniezione diretta, con lo Start & Stop e il recupero dell'energia in frenata. La nuova A1 al lancio sarà disponibile con due motori a benzina, il 1.2 TSI da 86 CV e il 1.4 TSI da 122 cavalli, e uno a gasolio, il 1.6 TDI disponibile in due livelli di potenza (90 e 105 CV).

 

 

SARÁ ANCHE ELETTRICA? - Al Salone di Ginevra, l'Audi ha presentato anche la A1 e-tron, il prototipo della versione ibrida della nuova piccola di Ingolstadt. Con una potenza di 102 cavalli, questa A1 riesce a percorrere 50 km alimentata solo dalle batterie. Quando la carica si esaurisce, interviene un motore Wankel che ricarica le batterie e porta l'autonomia a 200 km.

 

Audi a1 ginevra 2010 12
La plancia dell'A1 ha un aspetto essenziale, ma le finiture sono curate, come da tradizione Audi.

 

A BOTTA CALDA - Vista dal vivo l'A1 convince: sembra quasi una piccola coupé. È proporzionata, ricercata, compatta e non passa inosservata: tutta “colpa” dei montanti del tetto in contrasto con la carrozzeria. Dentro non è particolarmente spaziosa, specialmente per chi siede dietro; anche il bagagaglio sembra piuttosto piccolo. Ma la plancia dalle linee pulite e quasi essenziali ha finiture di qualità, da “vera” Audi. Come il prezzo, stimato da circa 20.000 euro.

Audi A1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
74
66
101
103
198
VOTO MEDIO
2,5
2.47417
542


Aggiungi un commento
Ritratto di tonino
3 marzo 2010 - 11:01
1
Potevano giusto dargli un tocco piu' classico
Ritratto di bravehearth
3 marzo 2010 - 11:35
Sfiziosetta, ma uno che compra un'Audi non merita una Polo travestita... e pure meno spaziosa!!!!!!!!!!!
Ritratto di Sprint105
3 marzo 2010 - 11:40
bellina, ma non mi fa impazzire. La coda mi sembra seduta e l'interno sarà anche ben rifinito, ma è molto freddo. Preferisco la Mini e penso che anche la Citroen DS3 potrebbe darle fastidio
Ritratto di giuggio
3 marzo 2010 - 11:50
quanto costa un po' di plastica di migliore qualità? 5000 euro? in tal caso, la differenza di prezzo tra la Polo e la A1 è giustificato
Ritratto di robertomrc
3 marzo 2010 - 12:34
...quante di queste macchine fighette dal costo elvatuccio riescono a vendere, dato il meno 30% degli acquisti auto in febbraio...
Ritratto di jack89
3 marzo 2010 - 13:34
Già vero gli interni sono molto freddi preferisco di gran lunga quelli della MiTo..
Ritratto di El bocia
3 marzo 2010 - 13:41
altra conferma di stile audi, ovviemante può piacere o meno, resta il fatto che i materiali e le finiture sono degne del marchio.
Ritratto di alfo88
6 marzo 2010 - 17:38
ma la qualità ci sta pure, ma avete visto gli interni???in questi segmenti nn ci sanno fare.ecco xkè fiat è leader di mercato cn le piccole!!!!
Ritratto di El bocia
6 marzo 2010 - 18:35
Eh già...audi ha da imparare prorpio da fiat come si fanno gli interni....ahahah
Ritratto di alfo88
7 marzo 2010 - 12:17
se hai letto "in questi segmenti" oppure hai il cervello bacato...ma che diavolo ridi!?
Ritratto di El bocia
7 marzo 2010 - 20:00
rido perchè paragonare gli interni di un' audi ad una fiat è ridicolo! Il bello di quest' audi A1 è che se ci sali puoi pensare di essere tranquillamente in un' A5...il che mi fa pensare che salire sulla punto evo (l' unica con degli interni decenti) per te è come salire su un' auto da 50 mila euro...forse è il caso che tu faccia un salto in una concessionaria tedesca e verifichi di persona quello che stai dicendo. Se dici che non ti piace mi sta bene, ma non diciamo fesserie per favore quando tutte le testate giornalistiche dicono le stesse cose su questi interni...
Ritratto di tiger
3 marzo 2010 - 13:46
l' audi nn mi è mai piaciuta ma questa a toccato il fondo del pessimo stile
Ritratto di tiger
3 marzo 2010 - 13:46
l' audi nn mi è mai piaciuta ma questa a toccato il fondo del pessimo stile
Ritratto di tiger
3 marzo 2010 - 13:46
l' audi nn mi è mai piaciuta ma questa a toccato il fondo del pessimo stile
Ritratto di tiger
3 marzo 2010 - 13:46
l' audi nn mi è mai piaciuta ma questa a toccato il fondo del pessimo stile
Ritratto di Andre91
3 marzo 2010 - 15:25
Rgazzi ma sto prezzo è evramento un TABU'!! Alcuni sparano come prezzo di partenza 16000€, altri 17, altri ancora 20000, credo sia la prima auto che anche a distanza di 2 mesi dalle prevendite proprio non se ne conosce il target... Cmq se fosse 20000 il prezzo di partenza, venderà pochissimo...
Ritratto di Ismaele82
3 marzo 2010 - 15:39
Il problema sarà il prezzo degli optionals... A Ginevra è stata presentata tutta assettata per bene full optional.. Ricordiamo che radio con schermo da 6.5",pelle,comandi al volante,cerchi 17,fanali led anteriori e posteriori,keyless system,clima automatico non saranno di serie..
Ritratto di zot
3 marzo 2010 - 15:55
...20.000 euro non saranno certo un freno
Ritratto di Gianluigi74
3 marzo 2010 - 20:31
Se per chi se la compra nn sono un problema, buon per lui, ma potendo scegliere, a parità di prezzo, non ci sono paragoni!!!!! E poi quanto costeranno mai queste plastiche Audi rispetto a quelle della Polo o della Ibiza ??????, Boh .....
Ritratto di autolog
3 marzo 2010 - 22:40
No, dai: non può costare così tanto... mi rifiuto di crederlo! Sarà un errore del giornalista
Ritratto di alfo88
6 marzo 2010 - 17:39
ma la base costa 20000...queste makkinette qua costano un occhio!
Ritratto di El bocia
6 marzo 2010 - 18:37
liberissimi di spendere 20000 euro per la giulietta da 105 cv...io personalmente una cifra così per un' alfa, sicuramente non la spnderei mai e poi mai...
Ritratto di Francesco T
3 marzo 2010 - 17:27
CHE QUESTA A1...........................CHE MI SEMBRA UNA PICCOLA A3...........................FOTOCOPIA IN FORMATO....................... mini...............!!!!!
Ritratto di roberto72
3 marzo 2010 - 21:36
No!!! proprio quella coda non riesco a digerirla
Ritratto di edocas
4 marzo 2010 - 01:55
LE AUDI SONO SENSAZIONALI.MA CHI SI COMPRA QUESTA O NON CI VEDE BENE OPPURE L'ACQUISTA SOLO PER SFOGGIARE I 4 ANELLI SUL COFANO. LE ALTRE AUDI SONO NETTAMENTE PIù BELLE, LA LINEA DI QUESTA è PESSIMA SECONDO ME.
Ritratto di mpiccino89
7 marzo 2010 - 14:44
ecco qualkuno ke ha fatto un commento intelligente condivido in pieno
Ritratto di bubu
4 marzo 2010 - 08:49
davanti forse può essere pure innovativa.. ma il posteriore è orribile... non è da audi questa macchina... perde credibilità...
Ritratto di bubu
4 marzo 2010 - 08:49
davanti forse può essere pure innovativa.. ma il posteriore è orribile... non è da audi questa macchina... perde credibilità...
Ritratto di bubu
4 marzo 2010 - 09:09
può essere anche giusto da parte dell'audi voler entrare nel segmento delle piccole, visto che fino ad ora è stato un settore mai coperto dalla casa tedesca, ma il fatto è che per natura non è prorio da audi costruire auto piccole.. e questo è il risultato.. cmq premiamo lo sforzo..
Ritratto di El bocia
4 marzo 2010 - 19:52
ripeto...se al posto dei 4 anelli ci fosse il marchio fiat, questa sarebbe la vettura del secolo...ma visto che è audi allora ci si deve solo sputare sopra...ripeto anche che il target di audi non è lo stesso di alfa romeo.
Ritratto di blitz
4 marzo 2010 - 21:19
se ci fosse la fiat con questa vettura farebbe un buco come l'audi, gli acquirenti Audi si dovrebbero ribellare alla nascita di queste auto
Ritratto di El bocia
5 marzo 2010 - 12:41
Qualche anno fa dissero lo stesso della BMW quando comprò, per la simbolica cifra di 1 sterlina il marchio mini...conosciamo tutti i risultati mondiali di questa vettura...personalmente non credo che l' A1 potrà ripetere un risultato simile ma sicuramente darà del filo da torcere...l' audi non è di certo l' aston martin o la bentley, anche se la stessa casa inglese ha proposta la cygnet, una IQ da 30.000 euro...non vedo perchè non lo possa fare la tedesca.
Ritratto di blitz
5 marzo 2010 - 21:33
perchè farà la fine della classe A della mercedes
Ritratto di ste85gangy
5 marzo 2010 - 12:46
che bella mi piace davvero moltissimo
Ritratto di Merkurio80
5 marzo 2010 - 16:49
mah...non mi piace
Ritratto di sterling-87
5 marzo 2010 - 17:32
Chissà forse questa A1 farà dimenticare ad Audi il flop della A2...non è male e ha tutte le carte in regola per infastidire Mini & co.
Ritratto di emy82vts
5 marzo 2010 - 22:08
però non mi fa impazzire! meglio la polo!!
Ritratto di MIK_HF
6 marzo 2010 - 00:14
Il frontale aggressivo e' molto bello.... ma dietro e' inguardabile....
Ritratto di Ismaele82
19 marzo 2010 - 10:50
Qui ci sono i prezzi per il mercato inglese... Speriamo che siano cosi bassi anche da noi.. http://www.audi.co.uk/new-cars/a1/a1/pricing.html