NEWS

Auto usate: come cambiano le preferenze in base all'età

Pubblicato 26 luglio 2024

Una ricerca ha rilevato come, nei primi sei mesi del 2024, l’età abbia influito sulla scelta della vettura usata da acquistare, stilando le diverse classifiche per tutte le categorie.

Auto usate: come cambiano le preferenze in base all'età

IL TEMPO PASSA - I gusti e le necessità cambiano con il passare degli anni e, parallelamente, si modificano anche le preferenze in tema di automobili: l’auto che desidera un neopatentato ha caratteristiche diverse da quella che il padre vorrebbe acquistare come auto per la famiglia. E per essere veniali, cambiano anche le possibilità economiche, con un giovane appena uscito dall’università che difficilmente può permettersi gli stessi modelli a cui può arrivare un professionista dopo anni e anni di lavoro. Uno dei principali portali di rivendita di auto usate, Autohero, ha analizzato nei primi 6 mesi del 2024 le scelte dei propri utenti, dividendoli in base alle fasce di età (Generazione Z, Millenials, Generazione X, Baby Boomers e Over 70) e trovando per ciascuna le auto preferite.

GENERAZIONE Z - I giovani sotto i 30 anni preferiscono le citycar, che rappresentano il 40% degli acquisti di auto usate in questa fascia d’età, seguite dalle berline (34%) e solo in terza posizione le suv (20%). I più giovani preferiscono quindi vetture compatte e maneggevoli, probabilmente più adatte a uno stile di vita dinamico e urbano. Analizzando i 5 modelli più scelti in effetti appartengono tutti alle prime due tipologie. Il podio è conquistato dalla Ford Fiesta in prima posizione, dalla BMW Serie 1 in seconda e dalla Mercedes Classe A sul terzo gradino del podio. Quarta e quinta sono invece due modelli della Volkswagen: la Polo e la Golf VII.

MILLENIALS - Salendo con l’età, nella fascia tra i 30 e i 40 anni, sono invece le suv a essere le più scelte con il 45% delle preferenze. Il modello usato preferito dai trentenni è la Renault Captur, seguita dalla Golf VII, dalla Smart ForTwo e da altre due crossover, la Fiat 500X e la Jeep Renegade. Come si può notare, citycar e berline restano abbastanza popolari, rispettivamente al 29 e 16%. In questa fascia di utenti si cerca maggiormente la praticità e la versatilità, per soddisfare esigenze diverse: più compattezza per i single, più spazio per le famiglie. 

GENERAZIONE X E BABY BOOMERS - Gli utenti dai 40 ai 70 anni (Generazione X sotto i 60, Baby Boomers sopra) sono accomunati dall’ampia preferenza verso le suv, scelte per entrambe le categorie dal 44% dei soggetti. Seguono le citycar, rispettivamente al 30 e 31%, e sono molto distanti le berline (12%). Diversi invece i modelli più scelti. La top 5 per la Generazione X è dominata dalla Jeep Renegade, seguita dalla Renault Clio, dalla Fiat 500X, dalla Fiat Panda e dalla Renault Captur. Solo la Fiat 500X, al terzo posto, appare anche nella classifica delle auto usate più acquistate dai Baby Boomers: le altre sono la Volkswagen Polo al primo e la Smart ForTwo al secondo; giù dal podio la Golf VII e la Fiat 500.

OVER 70 - La Fiat Panda è in assoluto la vettura usata più scelta dagli ultra settantenni, seguita dalla Toyota Yaris e dalla Renault Captur. Altri modelli abbastanza popolari sono la Renault Clio e la Mercedes Classe A. Guardando alle categorie, sono invece le suv a rappresentare la scelta più popolare (44%), con un distacco minimo però con le city car (39%). Molto distanti invece le berline, scelte solamente dal 10% degli utenti più anziani.  



Aggiungi un commento
Ritratto di Rav
26 luglio 2024 - 12:36
4
Un quadro che non sorprende, almeno me. Appare chiaro che i giovani che si approcciano al mondo dell'automobile lo fanno senza troppa passione ma con la voglia di acquistare da un lato auto concrete (citycar/utilitarie) dall'altro uno status (ClasseA/Serie1). Gli altri bene o male girano sempre nei soliti segmenti mentre gli anziani preferiscono auto poco impegnative.
Ritratto di 19andrea81
26 luglio 2024 - 12:38
Classifica falsata dalla mancanza di soldi e dal fatto che per il primo anno/ora per i primi 3 anni non si può guidare una macchina più potente
Ritratto di Rav
26 luglio 2024 - 14:02
4
Mancanza di soldi? Ma se ne buttano a palate su qualsiasi cavolata nonostante le lamentele.
Ritratto di 19andrea81
26 luglio 2024 - 18:10
Pensa un po' quanti quarantenni comprano SUV e SW da 30-50.000€. Senza famiglia magari compravano una coupé,cabrio. E lo fanno anche perché l'assicurazione non costa una follia. Ora pensa a un 21enne,che può guidare la coupé usata a 15-20.000€ ma sceglie la Panda o la C3 perché tra bollo e assicurazione deve spendere sui 3000€ in più all'anno che non ha. Non ė il comprare il problema,ma tutto il resto. Quanto costa l'assicurazione al Sud Italia per una Mini Cooper S a un 22enne?
Ritratto di Trattoretto
28 luglio 2024 - 09:28
Esatto, dieci anni di costi di mantenimento equivalgono al prezzo dell’auto - nuova -
Ritratto di Challenger RT
29 luglio 2024 - 03:48
Concordo pienamente sui costi di mantenimento in Italia. Bollo e assicurazione spesso non permettono di acquistare certe auto anche potendo perché nell’arco di 10 anni ne devi regalare una uguale allo Stato.
Ritratto di Rav
28 luglio 2024 - 17:26
4
Mah, finchè vedró dei ragazzini con dei biglietti di concerti da centinaia di euro, con delle scarpe da 4/500euro, ecc. personalmente alla storia dei poveracci che non hanno i soldi non ci credo più. Ovviamente non sto parlando di tutti, ma quando esco, soprattutto nel weekend, vedo della gente di 20anni che fa girare dei soldi che io alla loro età non ho mai visto.
Ritratto di nik66
29 luglio 2024 - 06:58
vero Rav, concordo, vicino casa c'è il titolare di un'attività, avrà una trentina di anni quindi giovane, lamentarsi tutti i giorni che i clienti scarseggiano, ogni sera chiude con una faccia sempre più triste e poi va a piangere dentro un RR velar, che io non potrò mai permettermi, per non parlare poi di ragazzi con golf gti e audi rs4 e rs6, io alla loro età avevo una fiesta 1.100
Ritratto di 19andrea81
29 luglio 2024 - 10:16
Tante delle RS4, RS6 sono le macchine dei genitori. Detto ciò anch'io vedo più macchine grosse con giovani al volante(brabus g800 con una ragazza sotto 30 anni alla guida). Ma questi qua sono le eccezioni,99% dei ragazzi giovani vanno a piedi o con la Panda,dai non scherziamo. Solo che quando passa una Panda nessuno la guarda figuriamoci chi la guida.
Ritratto di nik66
29 luglio 2024 - 14:44
19andrea81,so per certo che sono loro le macchine, i genitori hanno altre macchine, certo so che è una minima percentuale, ma rispetto alla metà degli anni '80 è stato un bel salto in avanti
Ritratto di 19andrea81
30 luglio 2024 - 09:03
Subito dopo covid(o grazie a) ho visto anche io un aumento delle macchine di grossa cilindrata...
Ritratto di Al Volant
26 luglio 2024 - 12:39
Torneranno le berline... vai di fiat tipo 4 porte, skoda octavia, mazda 3 sedan, Audi aX, bmw, giul..
Ritratto di giocchan
26 luglio 2024 - 14:01
La GenZ è quella che comprerà auto in futuro... così a naso, mi sa che tra 10 anni i suv saranno auto "da vecchi" (con Berline non credo si intendano vere 4 porte, probabilmente anche la Golf ricade lì :)
Ritratto di Andre_a
26 luglio 2024 - 15:00
La gen Z compra utilitarie perché gli piacciono, o perché non possono permettersi di meglio?
Ritratto di giocchan
26 luglio 2024 - 15:58
Sulle utilitarie siamo d'accordo... però la scelta tra berline e suv è indicativa (ok, una Corolla costa meno di una Corolla Cross... però costa di più di una Yaris Cross...). Anche a senso, un veicolo più basso è più "sportivo", esteticamente dà più l'idea di essere un mezzo "veloce"... è una cosa ovvia, ma inizio a pensare che quella dei suv sia una moda destinata a passare. È un po' come la moda della barba: 20 anni fa quasi nessun ragazzo di 20-30 anni aveva la barba lunga... 10 anni fa invece era strapieno di ragazzi di 20-30 anni con la barba, veramente strapieno... la moda è però passata, e i ragazzi di 20-30 di oggi con la barba sono moooolti di meno (c'è invece un mucchio di gente che se l'è fatta crescere 10 anni fa, e la tiene ancora oggi che ha 30-40 anni). Così probabilmente sarà per i suv: ci sarà sempre qualcuno che vuole il mezzo alto perchè più comodo, o semplicemente perchè dentro è più spazioso (in fondo i suv hanno sostituito station wagon e familiari...)... o magari semplicemente perchè vuole fare per davvero del fuoristrada. Anzi, probabilmente già oggi l'inversione di tendenza è in atto (Golf è tornata stabilmente a vendere più di T-Roc).
Ritratto di Andre_a
26 luglio 2024 - 16:11
Vero, non ci avevo fatto caso. Comunque anche la Gen Z acquista due suv ogni tre berline: non sono numeri che ne facciano presagire la scomparsa. Ps: se vuoi fare fuoristrada prendi un fuoristrada, non un suv
Ritratto di JC
26 luglio 2024 - 13:57
chiedo per un amico da quando la smart è fra le "più vendute "?
Ritratto di v458
26 luglio 2024 - 16:25
Sul mercato dell'usato è ricercatissima, infatti i prezzi sono folli.
Ritratto di Giulk
27 luglio 2024 - 10:36
Beh ci credo era un'auto vendutissima e nonostante ciò hanno deciso di non produrla più....
Ritratto di Volandr
28 luglio 2024 - 11:41
Giulk: la Smart è stato un vero e proprio disastro finanziario. Sembra un successo solo per chi vive in metropoli, gli unici posti dove si è diffusa per necessità. È vero che si vede un giro un usato (pieno di insidie, vista la piccola cilindrata) a prezzi esagerati.
Ritratto di giocchan
26 luglio 2024 - 13:58
Gli under 30 apprezzano la Ford Fiesta... e Ford giustamente decide di non farla più... Ci si lamenta tanto di Tavares, ma non è che Ford sia gestita da dei geni...
Ritratto di Ilmarchesino
27 luglio 2024 - 15:02
3
Di fatti la Ford se ne pentirà presto. La piccola Ford attualmente in vendita è la Puma ibrida,neanche più.la.td. consuma e costa tanto.dinfstti leggendo l.altro articolo la Kia Picanto vende
Ritratto di roby96
26 luglio 2024 - 14:17
A volte è meglio un usato già collaudato che nuova piena di difetti. Tempo fa' l'usato era "datato" solo a guardarlo ma oggi si trovano tante occasioni, auto di 10 anni fa' ancora nuove.
Ritratto di Gordo88
26 luglio 2024 - 18:23
1
Infatti nel primo semestre l' usato ha fatto +9% rispetto al 23..
Ritratto di Gordo88
26 luglio 2024 - 14:25
1
Peccato che nella mia generazione primeggino già i suv, ma almeno fa coraggio la gen z che punta più sulle berline compatte..
Ritratto di Andre_a
26 luglio 2024 - 16:22
Ho aperto questo articolo pensando che mi sarei sentito vecchio, invece la Gen Z è quella che più si avvicina ai miei gusti. Evvai! Peccato che si siano limitati a tre carrozzerie: so benissimo che cabrio e coupé abbiano percentuali a cifra singola, se non addirittura decimali, ma mi sarebbe piaciuto sapere se ci sono differenze sostanziali tra fasce di età.
Ritratto di Mbutu
26 luglio 2024 - 17:18
Interessante come anche in questo caso i dati del mondo reale finiscano col fotografare una realtà completamente diversa rispetto alle tendenze che si evincono nei commenti di AlVolante.
Ritratto di AZ
26 luglio 2024 - 20:02
Vabbè, dipende dalle esigenze familiari.
Ritratto di Luccichio
27 luglio 2024 - 00:28
Ho 42 anni ed ho venduto la Ford Puma per la Fiat 500e tanto il 98% dell'anno sono sempre solo in auto, che mi serve un B Suv.
Ritratto di CR1
27 luglio 2024 - 04:59
L hai venduta la puma e scambiata con la 500e per essere chic, risparmiare facendo il pieno dal posto di lavoro e perché girovaghi intorno casa . Hai fatto bene complimenti !!
Ritratto di Kappa18
27 luglio 2024 - 04:22
Le berline hanno il tasso piu' alto tra i giovani (per berline vedo sono incluse Golf e similari). Bene, anche se sono un Generation X, incontrano i miei gusti.
Ritratto di Giulk
27 luglio 2024 - 10:34
Primo posto per la fiesta ( nella gen Z ) che ford ha deciso di non produrre più per far spazio al costoso explorer elettrico, poi qualcuno ancora si chiede come mai stanno facendo buchi enormi nel bilancio.....
Ritratto di Gordo88
27 luglio 2024 - 13:28
1
Veramente che idi@ti..
Ritratto di Lorenzoagasolio
27 luglio 2024 - 12:58
io guido una renault captur!
Ritratto di Volandr
28 luglio 2024 - 11:36
Insomma, i suv sono da persone di mezza età e da vecchi. Con acciacchi vari, problemi di peso e timore della morte. :)
Ritratto di Bellafrance
28 luglio 2024 - 23:05
Io rientro nella generazione X, ed ho una sw. Sarò l'eccezione che conferma la regola.. ;)
Ritratto di frusullone1
29 luglio 2024 - 08:40
sta roba che includono la gen x nei boomer e' demenziale. Con lo stesso criterio mettete assieme i millenial e i gen z.