IL COMFORT AI MASSIMI LIVELLI - Salone di Francoforte all’insegna dell’allargamento della gamma per la Bentley. La casa inglese del gruppo Volkswagen presenterà alla rassegna tedesca le nuove
Bentley Continental GT V8 S, nelle due configurazioni coupé e convertibile. Con queste nuove proposte la Bentley ritiene di aver introdotto nuovi parametri del viaggiare comodi, veloci, nel lusso.
GUIDA A SCELTA - Il poderoso motore V8 di 4.0, biturbo, mette a disposizione 528 CV al regime di 6.000 giri, con coppia massima di 680 Nm a 1.700 giri. Il cambio è lo ZF automatico a 8 rapporti che offre la possibilità di scegliere tra diverse modalità di funzionamento. In modalità S il cambio funziona con logica sportiva e le prestazioni elevate sono subito possibili. Esternamente le due vetture si presentano più sportive del resto della famiglia Continental, grazie all’assetto ribassato che dà luogo a un profilo un po’ più aggressivo, sottolineato dalle finiture più sportiveggianti.
GIGANTI SCATTANTI - Le nuove Bentley Continental GT V8 S, coupé e convertibile, consentono prestazioni brucianti, nonostante dimensioni e peso non siano da peso piuma. La velocità massima è di 309 km/h all’ora con accelerazione 0-100 km/h in 4,5 secondi. Solo un soffio in meno per la versione scoperta: 308 km/h e scatto 0-100 km/h 4,7 secondi. Valori che sono impressionanti tenendo conto del peso delle due vetture: 2.295 kg la coupé e 2.468 la convertibile.
PIÙ CV SENZA AUMENTARE I CONSUMI - Questi dati significano che il V8 di origine Audi della Continental è stato “spremuto” ulteriormente, dal momento che finora il V8 di 3.999 cc è stato proposto con 507 CV. La Bentley sottolinea che l’incremento di potenza non è stato ottenuto a detrimento dei consumi e delle emissioni di CO2. Le nuove Bentley Continental GT V8 S dichiarano un consumo medio di 9,4 km/l per la coupé e 9,17 per la convertible.
EMISSIONI CO2 IMMUTATE - L’autonomia calcolata sulla base del consumo medio è di 805 km, un valore elevato come è apprezzato (si può dire indispensabile) per la categoria di auto a cui appartiene la Bentley Continental, i cui clienti ci tengono a non dover essere costretti a fermarsi dove capita per fare il pieno. 246 e 254 g/km i due rispettivi valori delle emissioni di CO2: esattamente uguali a quelli della Continental da 507 CV, che inoltre è anche un pizzico più lenta.
INTEGRALE SOFT - La trasmissione ZF a 8 rapporti è abbinata alla trazione integrale con distribuzione della coppia motrice 40/60 (40% all’anteriore e 60% dietro) con l’impiego di un differenziale Torsen. Il tutto per garantire la massima souplesse in ogni situazione.
DISPONIBILI FRA QUALCHE MESE - Le nuove Bentley Continental GT V8 S saranno presentate al salone di Francoforte e verranno disponibili nella prima parte del 2014.