NEWS

La BMW acquisisce il marchio Alpina

Pubblicato 11 marzo 2022

Nata nel 1965 come preparatore di modelli BMW, l’Alpina si è poi affermata come produttore indipendente. Ecco cosa cambierà a partire dal 2026.

La BMW acquisisce il marchio Alpina

UN BINOMIO LUNGO 60 ANNI - La lunga storia d’amore tra la BMW e l’Alpina (nella foto sopra il modello B8) giunge a un punto di svolta storico. Dopo quasi sessant’anni di collaborazione, il celebre marchio di Buchloe, gestito dalla famiglia Bovensiepen del fondatore Burkard, attivo prima come preparatore sportivo per la BMW e, dal 1978, nell’allestimento in proprio di vetture basate sui modelli di normale produzione, passa sotto il controllo della casa bavarese. Secondo la BMW, l’operazione, che non comporta la cessione della società ma solo del marchio, si tradurrà in una maggiore e ulteriore diversificazione della sua offerta premium, garantendo nuove sinergie commerciali e coinvolgendo in presa diretta alcuni showroom selezionati, nei quali i prodotti BMW potranno essere affiancati dai corrispettivi firmati Alpina.


> Nella foto qui sopra l'Alpina D3 S basata sulla BMW Serie 3 M340d

FAN IN TUTTO IL MONDO - Attualmente, le due aziende sono legate da un accordo di cooperazione con scadenza al 31 dicembre 2025. Ciò significa che fino ad allora l’Alpina continuerà a esistere per come è sempre esistita, ovvero acquistando automobili dalla BMW e modificandole sotto il profilo estetico e meccanico secondo il proprio sentire e secondo i desideri dei propri clienti, che sono appassionatissimi e sparsi in tutto il mondo, dall’Europa al Giappone, dagli Stati Uniti al Medio Oriente. Sarà, insomma, la fine di un’epoca gloriosa, cominciata in sordina all’alba degli anni ’60 con la realizzazione di componenti meccanici da competizione e proseguita in crescendo, con, a partire dal 1983, una nuova ragione sociale per l’Alpina, che da quel momento divenne un costruttore automobilistico indipendente e nel suo stabilimento di Buchloe, nel distretto di Ostallgäu in Baviera, avviò di fatto una produzione parallela, naturalmente molto più “di nicchia”, alla BMW. 


> Nella foto qui sopra l'Alpina B5, basata sulla BMW Serie 5 M550i.

NODI ANCORA DA SCIOGLIERE NELL’ACQUISIZIONE - Per il momento, la BMW non ha comunicato i termini finanziari dell’accordo, specificando che nell’operazione che porterà all’acquisizione del marchio Alpina restano ancora da definire alcuni dettagli, ma che ogni singolo passo verrà compito per “assicurare un futuro a lungo termine all’Alpina”, che avrà libero accesso alle ultime tecnologie della casa bavarese e, una volta sotto l’ala della BMW, non dovrà più avventurarsi in investimenti rischiosi per rimanere agganciata al treno della nuova mobilità. Proprio i grandi cambiamenti in vista per il settore globale dell’auto, che nel pieno di una crisi epocale si trova in preda alle tantissime incognite che ancora riserva la transizione elettrica, avrebbero propiziato l’acquisizione dell’Alpina da parte della BMW. Acquisizione che, alla luce del clima d’incertezza diffuso ormai in tutto il comparto automotive, dovrà dare delle risposte anche sul piano occupazionale. Nella fabbrica di Buchloe, dove nel 2021 sono passate circa 2.000 Alpina (che vengono prodotte presso gli stabilimenti BMW e poi finite a Buchloe), attualmente lavorano più o meno 300 persone. La BMW ha ammesso che lo stop delle attività della casa come azienda autonoma “avrà delle ricadute sui posti di lavoro”, promettendo di ricollocare una parte dei dipendenti all’interno del gruppo o in aziende partner entro il 2025. Quando per l’Alpina, ormai, sarà cominciata una nuova era.

BMW Serie 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
151
80
43
35
59
VOTO MEDIO
3,6
3.622285
368


Aggiungi un commento
Ritratto di alvola2023
11 marzo 2022 - 12:32
Dispiace. Così finisce per sembrare come ha fatto Fiat con Abarth. Da indipendente era più
Ritratto di Ferrari4ever
11 marzo 2022 - 12:37
1
Pensavo che avrebbero fatto come Mercedes-AMG, preparatore per vetture Mercedes ma anche produzione in proprio come la GT Coupe, GT Coupe 4 Door e la futura SL.
Ritratto di Check_mate
11 marzo 2022 - 13:10
Ma quanto è bella la B8? Con quel colore e quei cerchi in lega, fantastica.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
11 marzo 2022 - 16:09
Vero, è bella sul serio.
Ritratto di Ivan92
11 marzo 2022 - 13:20
10
Ho sempre considerato le BMW-ALPINA auto eleganti, affascinanti ed estremamente esclusive. Si mimetizzano benissimo nel traffico fra le altre BMW ma sono in grado di offrire prestazioni elevatissime e superare i 300 km/h in scioltezza. La mia preferita è la B5 da 621 cv capace di raggiungere i 330 km/h e la preferirei anche alla BMW M5. Spero quindi che anche dopo il 2026 le automobili marchiate Alpine continueranno ad essere entusiasmanti come lo sono ora.
Ritratto di Mc9
12 marzo 2022 - 08:26
Vero. Hanno quell'eleganza che le permettono di rivaleggiare con Mercedes ma essere al tempo stesso molto più sportive. Forse le auto perfette.
Ritratto di alvolantone
11 marzo 2022 - 13:53
Ottimo. Sicuramente in arrivo pack sportivi, ma discreti, in più fra poco disponibili per le già belle 116D.
Ritratto di Tu_Turbo48
11 marzo 2022 - 13:57
Mah!... già immagino cosa faranno veramente dopo l'acquisizione, in pratica faranno la stessa identica cosa che ha fatto Fiat con Abarth.!!!
Ritratto di Lorenz99
11 marzo 2022 - 14:05
NON AGGIUNGONO NIENTE IN TERMINI DI PERFORMANCE EISPETTO ALLE M. AMG AVEVA SENSO INGLOBARLO IN MB. MA OGGI HANNO MSPORT,M,M CS, M COMPETITION, M CSL. MI SEMBRA QUASI TROPPO CONFUSIONARIO. DEL RESTO L'UFFICIO MARKETING DEVE GIUSTIFICARE IL LAUTO STIPENDIO...
Ritratto di Clash
11 marzo 2022 - 21:44
Stai mischiando le sigle dei progetti con le sigle dei modelli. La filosofia Alpine non l’hai minimamente capita. Spiace, ma la confusione è per lo più nella tua testa.
Ritratto di Bruschetta15
12 marzo 2022 - 08:27
dì la verità questa è la prima volta che senti parlare di questo marchio
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
11 marzo 2022 - 16:20
Belle, addirittura bellissima la B8.
Ritratto di BZ808
11 marzo 2022 - 20:19
Molte Alpina sono più belle del corrispettivo BMW, speriamo resti così...
Ritratto di giulio 2021
12 marzo 2022 - 08:21
Io avrei preferito Alpina ad M.
Ritratto di Flynn
12 marzo 2022 - 11:08
2
Poi invece si è comprato un Maggiolino base , che più base non si può.
Ritratto di Bruschetta15
12 marzo 2022 - 08:27
è da quando ero piccolo che questo marchio mi intriga
Ritratto di Kat-2002
12 marzo 2022 - 11:13
Mio nonno ne è entusiasta, gli ricorda la sua giovinezza. Temo vorrà comprarselo.
Ritratto di Giulio Ossini
12 marzo 2022 - 23:04
Eravamo nella stesso liceo ;-)
Ritratto di HaldeX
12 marzo 2022 - 14:07
1
Mi intriga molto la Z4 Alpina, ce ne sono alcune in Germania ma da noi introvabili. Chissà magari tra qualche anno....
Ritratto di Velocissimo
12 marzo 2022 - 20:29
Se sono furbi in BMW, fanno diventare il marchio Alpina quello che oggi AMG è per Mercedes, perchè il marchio sportivo M non dice proprio nulla di nulla.
Ritratto di Giulio Ossini
12 marzo 2022 - 23:09
Non c'entra una clava....ma la grande assonanza con ALPINE (che come brand preferisco di granlunga più tra i due, da sempre) me lo tiene in antipatia da sempre questo celebre "preparatore" bavarese. Ad ogni modo.... M non si tocca, mi auguro per loro!