NON LE MANCA L’ELEGANZA - La novità della BMW per il salone di Francoforte è la BMW Concept 4, una coupé di medie dimensioni in stile granturismo. Il suo aspetto è all’insegna dell’eleganza, come da tradizione per le sportive della casa di Monaco, perché la Concept 4 ha luci rastremate, linee sinuose e il tetto che digrada verso la parte posteriore, dove un piccolo spoiler dà slancio alla “coda”. Qui spiccano i sottili fanali, che al pari di tutte le BMW creano un gioco di luce a forma di lettera L, le ruote di 21” e la vernice rosso Forbidden aiutano a mettere in risalto i “muscoli” della carrozzeria.
“BOCCA” EXTRALARGE - Alla BMW Concept 4 non manca però la grinta. Il merito va all’ampio fascione anteriore, con grosse prese d’aria ai lati, e alla vistosa mascherina, dove le due aperture (il tipico “doppio rene” della BMW) sono unite fra loro e hanno dimensioni assai generose, quasi a voler “mordere” la strada. Le dimensioni extralarge della mascherina fanno sicuramente discutere, ma la casa tedesca dice di essersi ispirata alle altrettanto ampie griglie delle BMW 328 del 1936 e 3.0 CSi del 1971.
UNO STILE, DUE AUTO - La BMW Concept 4, come si intuisce dal nome, prefigura lo stile della futura Serie 4 che dovrebbe debuttare con i motori termici nel corso del 2020 e successivamente nel 2021 con motore elettrico e il nome BMW i4. Ed è proprio quest'ultima che dovrebbe avere la grande mascherina allungata che ha fatto il suo debutto sulla Concept 4. Entrambe le Serie 4, infatti, saranno basate sul medesimo pianale, che la casa tedesca ha costruito per essere facilmente adattabile a seconda del motore. Questa strategia sarà “collaudata” per la suv BMW X3, con motori termici, e la iX3, dotata invece di un motore a elettroni.