NEWS

BMW i4: la berlina sportiva diventa elettrica

Pubblicato 17 marzo 2021

La BMW mostra per la prima volta la versione di serie della i4 in occasione della conferenza annuale 2021.

BMW i4: la berlina sportiva diventa elettrica

ARRIVA LA I4 - La conferenza annuale 2021 della BMW è stata anche l’occasione per presentare un nuovo modello, la nuova BMW i4 (nelle foto), la berlina con motore elettrico che arriverà sul mercato nel corso del 2021 e sarà disponibile anche in versione sportiva M Performance. La casa di Monaco ha dichiarato un’autonomia fino a 590 km (WLTP) e una potenza di 530 CV per le versioni più potenti, che saranno in grado di staccare un tempo di circa 4 secondi nell’accelerazione da zero a 100 km/h. Ne sapremo di più nei prossimi mesi.

ZIPSE FILOSOFICO - Parlando della conferenza in sé, degno di nota è stato l’esordio di Oliver Zipse. Il ceo di BMW AG ha infatti detto: “Mi piace iniziare con un quadro ampio perché, in BMW, le decisioni si basano su una prospettiva a lungo termine. Questo rende ancora più importante capire in anticipo come cambierà il mondo intorno a noi”. Zipse ha messo al primo posto la protezione del clima, alla quale si può arrivare con l'innovazione di scienza e tecnologia. Questo può accadere solo con accordi industriali internazionali e il supporto attivo della politica. Incertezze, decisioni tecnologiche unilaterali (una critica ai regolamenti sulle emissioni?) e interessi di parte sono dannosi per questo processo.

ECONOMIA CIRCOLARE E DIGITALE - Anche la tempistica, insieme alla capacità di industrializzare in condizioni complicate, sarà importante per il successo di un’invenzione tecnica. La circolarità, poi, sarà essenziale per il futuro del pianeta Terra, un “posto” nel quale ogni anno si usano 100 miliardi di tonnellate di materie prime. Zipse pensa che si debba passare da un uso indiscriminato delle materie prime al primato dei materiali riutilizzati. Al quarto posto troviamo la digitalizzazione, che è ormai una sorta di merce dalla quale tutti hanno dei vantaggi e che è al nostro fianco ovunque. Noi ci aspettiamo che funzioni e che renda la vita più facile ma essa dev’essere “umana”. Ultima, ma non per importanza, è la crescita: le aziende dovranno capire gli orientamenti dei mercati, sia i più moderni sia quelli tradizionali, e adattarsi e anticiparli. Lo sviluppo dei mercati è molto diverso a seconda dei luoghi e delle condizioni e le aziende riusciranno a servirli con tecnologie e prodotti giusti avranno le prospettive migliori. Zipse associa a questi capisaldi la nuova BMW iX, che ha richiesto lunghe riflessioni (“è un veicolo complesso”) sulla sua tempistica e sulle sue caratteristiche.

TECNOLOGIA “TIMIDA” E RESILIENZA - Sintesi di innovazione, competenza e giusto tempismo, la BMW iX promette fino a 600 km di autonomia, ricarica veloce e grandi spazi pieni di tecnologia. Il ceo ha detto che si tratta di una tecnologia “timida” perché è presente ma sottotraccia: il suo compito è rendere tutto intuitivo, semplice e simile all'uomo. Nicola Peter, a capo della finanza del gruppo, ha poi enfatizzato la resilienza di BMW, che nell’anno della pandemia ha aumentato la quota di mercato globale. Il merito va anche ad un secondo semestre del 2020 da incorniciare: BMW, Mini e Rolls-Royce hanno consegnato 1,6 milioni di vetture, un record assoluto. Anche le moto ruote hanno retto bene: BMW Motorrad ha conseguito il secondo miglior risultato da quando esiste, con una produzione di quasi 170.000 veicoli nel 2020. Va bene anche l’elettrificazione: ibride ed elettriche hanno venduto il 30% in più rispetto al 2019 e in questo modo si è più che centrato l’obiettivo di abbattere del 50% le emissioni di CO2 dal 1995. La pandemia ha eroso le vendite e i ricavi ma non ha intaccato più di tanto i margini, che hanno recuperato negli ultimi 6 mesi del 2020. Questa solidità ha permesso di pagare agli azionisti un dividendo di 1,9 euro e di mantenere quasi invariata la liquidità del Gruppo BMW.

LIBERTÀ DI SCELTA - Il 2021 continua però a presentare incertezze, come l’evoluzione della pandemia di coronavirus e la ripresa delle forniture di chip (qui per saperne di più). BMW si aspetta comunque per il 2021 una certa positività nei principali mercati. Il Gruppo vuole spingere sui veicoli elettrificati: nel 2021 punta ad arrivare al milione di esemplari consegnati da quando è stata presentata la i3 e al raddoppio delle vendite rispetto al 2020. Sono poi preannunciati 13 nuovi modelli elettrici di tutti i segmenti entro il 2023 e il riuscire a offrire, nelle aree che bandiranno i motori termici, un catalogo 100% elettrico. BMW riafferma però il suo credo “Power of Choice“: il cliente deve poter scegliere l’alimentazione della sua auto. Continuerà perciò lo sviluppo di modelli con powertrain a combustione e ibridi insieme alle tecnologie dell’idrogeno e dei carburanti sintetici.

LUSSO ELETTRICO - Il Gruppo BMW è presente in 140 Paesi ed è ovviamente impossibile che la transizione elettrica, che quindi viene data per scontata, avvenga contemporaneamente in tutti: continuerà quindi l’offerta di tutti i tipi di powertrain. Questo “agnosticismo tecnologico” si coniuga però con l’avvio della transizione verso l’elettrico di Mini e Rolls-Royce. L’ultima Mini con motore termico sarà lanciata nel 2025 e un percorso simile è previsto per le opulente berline Made in Goodwood.

RITORNA LA NEUE KLASSE - Il futuro di BMW parte… 60 anni fa. È infatti nel 1961 che nasce la 2002, prima berlina Neue Klasse (New Class, o nuova classe) che rompeva con il passato e dalla quale sarebbe poi nata la Serie 3. Questo rinnovamento sarà declinato dal 2025 secondo i tre pilastri elettrificazione, sostenibilità e digitalizzazione. Si ricicleranno, per esempio, l’acciaio e alluminio delle scocche così come il cobalto delle batterie e si useranno il più possibile energie rinnovabili nella produzione. Una assaggio del massiccio ricorso al digitale “umano” lo si è già avuto con il nuovo iDrive (qui per saperne di più) della iX e i4. L’idea di Neue Klasse porterà poi ad avere, al 2030, più della metà delle vendite BMW fatte di veicoli elettrici.

> QUI PER SAPERNE DI PIÙ SULLA NUOVA PIATTAFORMA NEW CLASS

BMW i4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
55
33
22
12
38
VOTO MEDIO
3,3
3.34375
160


Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
17 marzo 2021 - 17:59
Non sarebbe male, peccato per il davanti. Inguardabile come sulla serie 4 e sulla M3.
Ritratto di FlavioD
17 marzo 2021 - 18:11
Su questa lo trovo più azzeccato, in ottica differenziazione dal modello termico. E' sulle versioni termiche che stona ed anche molto...
Ritratto di IittIesea
17 marzo 2021 - 18:49
1
Tornando dal lavoro sono fermato a guardare la nuova M4. Contrariamente alle foto che mi lasciano perplesso dal vivo la trovo magnifica
Ritratto di Andre_a
17 marzo 2021 - 19:54
Considerando che un'elettrica non ha bisogno della griglia, a me su questo modello piace anche meno.
Ritratto di FlavioD
17 marzo 2021 - 20:09
Da un lato è vero, dall'altro l'hanno inserita in un paraurti più riuscito rispetto a quello della 4er la cui prova è proposta proprio a fianco a dove sto scrivendo. Quindi questa mi piace molto di più nell'insieme globale del frontale. E poi non disprezzo questa identità che BMW vuol darsi con la mascherina, anche per le elettriche. Spezza anche quella monotonia del frontale che si avrebbe senza. Sicuramente è meno di rottura rispetto ad un termico, ma la ritengo quella più riuscita fra le ultime BMW. Bella.
Ritratto di Miti
17 marzo 2021 - 23:39
1
@Andre_a # Stavo guardando la stessa cosa facendomi la stessa domanda. Perché avere la griglia ? A cosa serve ??? Ma, come in un discorso fatto tempo fa, questo è quello che esce fuori quando prendi una berlina termica e la trasformi in elettrica. Da l'altra parte anche la Tesla e partita dalle forme di un auto " normale ". Nessuno non ha il coraggio stravolgere le forme della carrozzeria per paura che non venderanno. Secondo me invece proprio questa sarebbe la carta vincente perché in questo momento in un auto elettrica la prima cosa che guardi è l'autonomia. Poi ovviamente non puoi presentarti con dei cessi con le ruote , sei la BMW , il tutto premium. Pur troppo come tutti piena di paure e incognite. Il fatto che si parte da zero al mio parere sconvolge il premium più delle case "normali". Non dimentichiamo che nelle case tedesche, nei grossi SUV o le grosse berline il diesel faceva da padrone. Tolto questa alimentazione ... sono un po' allo sbaraglio. Ormai in un'auto elettrica non saprei cosa mettere per chiamarla premium. E sarà sempre più difficoltoso nel decorso dei anni prossimi. Attenzione non mi riferisco alle auto di lusso. Tipo Rolls, Bugatti e via così. Tutte queste conferenze o presentazioni che ormai sono al ordine del giorno per me hanno poco della futura realtà. Promissioni , numeri , falsi "assordanti" entusiasmi ... Ma doveva arrivare una pandemia per fare muovere il sederone di questi colossi ? E se non c'era questa pandemia ? Saluti.
Ritratto di enomismile
18 marzo 2021 - 07:27
son gusti....a me personalmente il doppio rene allungato, ispirato alla 328, piace moltissimo. Sia sull'i4 che sulla serie 4. Ero appassionato di BMW, ma le linee degli ultimi anni non mi convincevano più. Queste nuove linee sono state una rinascita secondo me.
Ritratto di Check_mate
18 marzo 2021 - 08:05
Da appassionato BMW mi sento di dire altrettanto. Se parliamo della 3er, della z4, di questa i4 sicuramente si intravedono caratteristiche interessanti. Ma ci sono altri modelli, tipo la iX, di cui si parla qui sopra, che sono difficilmente digeribili. Lo stesso Oliver Zipse, nell'articolo, lo definisce un "veicolo complesso": da digerire sicuramente, da apprezzare ancor di più. Mi auguro sia un mero esercizio di tecnica e che, per lo stile, perseguano sulla strada tracciata dalla i4.
Ritratto di enomismile
18 marzo 2021 - 08:22
concordo pienamente, hanno fatto eccezione le attuali Z4, Serie 8 e anche se non del tutto la serie 3. parlo sempre per i miei gusti. tutto il resto, in particolare la linea SUV, mi sembra mancare di qualcosa. Anche la 1, con quel muso bombato mi sa quasi di goffa e riesco digerirla solo nelle versioni più sportiveggianti. La iX non mi piace proprio, ma la vedo come un esperimento, un'icona di cambiamento. Un po' come la VW ID.3, che a mio parere non si può guardare, ma rompe con le linee tradizionali del passato. Audi è riuscita a tenere una transizione più coerente e le nuove apparizioni e-tron sembrano una magnifica evoluzione. mi duole dirlo da appassionato BMW.
Ritratto di Check_mate
18 marzo 2021 - 08:30
Audi ha rischiato poco, in fin dei conti. Si è mantenuta uguale a se stessa per non correre rischio alcuno. E' comprensibile, la loro clientela ce l'hanno e non ne devono stravolgere le abitudini, quanto accompagnarla in questa fase transitoria. Per me ci sta. PS: dimenticavo la serie 8, grazie, bellissima anche lei.
Ritratto di zero
20 marzo 2021 - 00:15
Neanche io penso mi abituerò mai a questi nuovi «castori» bmw. Tra l'altro, in questo caso, trovo frontale e coda completamente disarmonici nello stile... Sembra quasi appartengano a due modelli differenti. Certo, affiancata ad una iX, questa i4 rischia di essere un capolavoro, ma di fronte alla iX sarebbe un capolavoro persino una Isetta!
Ritratto di Check_mate
17 marzo 2021 - 18:05
Questa mi piace e mi piace anche parecchio. Bella bella bella. Finalmente un'elettrica degna di essere guardata. Al caladrone davanti mi ci sto abituando, ma questa variante (già che siamo in tema...) è molto più apprezzabile rispetto a quella proposta con 7er ed x7. Brava BMW. PS: nell'immagine in cui è accanto alla iX la fa sembrare ancora più brutta di quello che è.. mi chiedo come si possa approvare questa e poi quel disavanzo di lamiera e plastica...
Ritratto di DigitalHunter
17 marzo 2021 - 18:09
Più riuscita della iX, manco a dirlo...
Ritratto di Volpe bianca
17 marzo 2021 - 18:13
Davvero bella, linea impeccabile. Peccato per la foto insieme alla ix... Quello appoggiato alla ix ha na faccia come dire "ma perché devo fare la foto co sta m....a"
Ritratto di 82BOB
17 marzo 2021 - 19:21
2
Vorrei capire, ma cerchi più accattivanti non sono realizzabili? E gli inserti blu sono obbligatori?
Ritratto di Check_mate
17 marzo 2021 - 19:25
Sulla iX3, gli inserti blu sono un optional gratuito, mi auguro anche di questo. I cerchi aerodinamici, purtroppo, non sono mai un gran bel vedere..
Ritratto di Flavio8484
17 marzo 2021 - 21:35
Si é per rendere il mondo più variopinto:bmw usa il blu, opel il rosso...
Ritratto di Giuliopedrali
18 marzo 2021 - 08:09
Anche se la BMW in questione è molto riuscita, forse tanti non hanno capito che l'effetto elettrica arriva automativamente se si tratta di una Tesla, Nio, Sono Motors, Lucid, Xpeng, Polestar, Rivian e ormai anche MG per le Case tradizionali arriva a prezzo di grandi compromessi sul design e strisciette blu...
Ritratto di Check_mate
18 marzo 2021 - 08:18
Sono d'accordo con Giulio, per le case tradizionali sarà sempre più difficile rivoluzionare il proprio stile, forse per non disorientare la propria clientela affezionata e per accompagnarla, gradualmente, a questa transizione rilasciando introduzioni stilistiche a poco poco. Vedasi anche Mercedes ed Audi, tutte sempre molto attaccate ai proprio caposaldi stilistici. VW è stata già più rivoluzionaria, ma senza tratti sbalorditivi. E, per me, questa i4 ha un frontale molto più indovinato, semplice e pulito rispetto ad M3 grazie allo svincolo dalla necessità di dover inserire prese d'aria a più non posso. Ha linee più pulite che risaltano la mascherina grande che, in questo complesso, risulta più apprezzabile. Non ha un'utilità tecnica, ma solamente stilistica ed identificativa. Quei fari così assottigliati li ho sempre desiderati su una BMW e, sempre grazie a queste linee più semplici, riescono a dare molta più armonia al tutto.
Ritratto di 82BOB
18 marzo 2021 - 13:47
2
Boh, per me l'elettrico consente tanta libertà di design, relegarlo a cerchi aerodinamici, calandre "mute" e righine blu più che non voler "scioccare" gli aficionados finisce per ridicolizzare e banalizzare l'elettrico! A me l'idea di VAG non piace... per me dovevano fare la e-Golf, non la ID.3: auto uguali, pianali diversi! Poi, sarò strano io, ma non è che Tesla lo associo all'elettrico, Toyota all'ibrido e VAG al diesel... io guardo l'auto! Se BMW sapeva fare auto prima immagino sappia farle ora, anche se Tesla, Nio, Byd, ecc. le elettriche le fanno in gran quantità da più tempo! Il marchio lo guarderei o per "blasone" (se dovessi spendere 100k euro comprerei Porsche, non AutoUnion-NSU) o per affidabilità (mi fiderei più di KIA che di Tesla)!
Ritratto di Flavio8484
18 marzo 2021 - 13:57
In qualche articolo precedente dicevo proprio questo, infatti il chiamarsi mb o bmw, secondo me non da alcun vantaggio nel settore elettriche, anzi, forse partono meglio le varie bid o nio(non so come si chiamano). Personalmente associo bmw a sportività, mb ad eleganza, vw a diesel, quindi semmai fossi costretto ad acquistare un elettrica non x forza di cose prenderei una fiat una bmw o case consolidate, forse verrei attratto da tesla che x me é l auto elettrica x eccellenza. Questo lo dico da ignorante, poi magari in futuro tesla verrà surclassata da fiat, chiblo sa....
Ritratto di Ale94
17 marzo 2021 - 19:55
Ma cosa sta facendo la BMW? Hanno una linea bruttissima ma che fine hanno fatto le belle linee BMW 2013-2014.
Ritratto di Quello la
17 marzo 2021 - 20:20
Qualcuno sa dirmi perché a me dà la sensazione di un'auto cheap? C'è un designer qui dentro che sa darmi una spiegazione?
Ritratto di Giuliopedrali
18 marzo 2021 - 08:14
Giuggio è un designer. Ormai i particolari cromati non sono più applicabili alle elettriche, e una cosa sono le auto di marchi che cito sempre di solito americani o cinesi che fanno solo elettrico e lì la stessa tecnologia non le fa apparire cheap, mentre un'altra cosa sono le BMW o Mercedes che senza alcuni particolari tradizionali e magari alcune cromature sostituite da elementi blu appaiono tutte della stessa categoria piuttosto cheap, detto 10 volte, BMW anche se sta affrontando molto bene il tema, Mercedes, Alfa o Maserati come impatto emotivo forse sono quelle che ci perdono di più nel passaggio all'elettrico è difficile far sembrare premium uno skateboard uguale per tutti dove decenni di tradizione fanno a pugni con la modernità.
Ritratto di Ronbo
17 marzo 2021 - 20:22
Il doppio rene con la targa in mezzo è orrendo. Persino l'Audi sta lentamente abbandonando questa mega borazzata.
Ritratto di zioesse
17 marzo 2021 - 20:36
Sarà protezione del clima e economia circolare per il riciclo ma alla fine il dprimo dato che viene messo in evidnenza è sempre l’accelerazione 0-100 mentre del consumo chilometrico non se ne importa nessuno neanche di accennarlo
Ritratto di Giuliopedrali
18 marzo 2021 - 08:16
Premium... Lo 0 a 100 è la caratteristica che le rende premium e per quello la MG Marvel R copia della Roewe mMarvel X lo fa in meno di 5 secondi: poveri noi!
Ritratto di Pintun
22 marzo 2021 - 08:15
Vero, visto che ormai sembra che l'unica cosa che conta, giustamente, sono le emissioni e la sostenibilità, di un'elettrica l'unico dato veramente interessante dovrebbe essere l'autonomia, perché più autonomia vuol dire meno utilizzo di energia. Quindi Premium dovrebbero essere solo quelle con più di 500 km di autonomia e tra qualche anno dovrebbe essere vietata la vendita di quelle che ne hanno meno
Ritratto di Spock66
17 marzo 2021 - 20:52
"BMW riafferma però il suo credo “Power of Choice“: il cliente deve poter scegliere l’alimentazione della sua auto"..e qui che dire..BMW mi ascolta.. In ogni caso, bella auto, molto ma molto meglio delle linee anonime e prive di carattere della Tesla..BMW, dopo la sbandata metrosessuale per i SUV degli anni '10, torne ad essere una certezza..OK
Ritratto di Laf1974
17 marzo 2021 - 20:56
Un auto dalle forme accattivanti.
Ritratto di Wurstel_Crauti
17 marzo 2021 - 21:32
Altro giro, altro scempio!
Ritratto di Lucawroom
17 marzo 2021 - 22:49
Bella ma secondo me il futuro è più rivolto all'idrogeno!
Ritratto di Giuliopedrali
18 marzo 2021 - 08:17
E' molto bella ma allora chi vorrà ancora le Serie4 GranCoupè (e altre berline tradizionali BMW) che per quanto armoniose sanno di vecchio già oggi.
Ritratto di Oxygenerator
18 marzo 2021 - 09:50
Sto nasone, in foto, proprio non mi va giù. Devo vederle dal vivo per giudicare.
Ritratto di opinionista
18 marzo 2021 - 13:06
3
Sostanzialmente una 4 serie, ma quei cerchi dal disegno terribile sembrano campeggiare nella buona parte delle auto elettriche, giustificandone la motivazione del aerodinamica.
Ritratto di manuel12
18 marzo 2021 - 16:40
3
Brutta,inutile,pericolosa dato che le elettriche non le senti arrivare è ridicola
Ritratto di RubenC
18 marzo 2021 - 16:42
2
Tutte le nuove elettriche hanno di serie il sistema acustico per avvisare i pedoni. Quindi è il tuo commento ad essere inutile.
Ritratto di manuel12
23 marzo 2021 - 16:22
3
RubenC ritiro quello che ho detto sull sistema acustico ma non cambia nulla che le elettriche sono inutili una fregatura perenne è continua
Ritratto di Andrea Doria
20 marzo 2021 - 15:19
Serie 4 e i4. Potranno chiamarle castoro, ma non è sbagliato creare qualcosa di nuovo per differenziare la gamma, perchè altrimenti si rischia di scadere in uno stile banale e stantio. A me la serie 3 piace, ma apprezzo anche che sappia distinguersi dalla serie 4 creando due stili unici (anche se adoravo la precedente serie 4). Per quanto riguarda i cerchi aerodinamici, devo ancora vederne di decenti sulle elettriche. Ps. Penso a quel povero cristo e quando gli hanno detto che per la presentazione doveva appoggiarsi alla ix: io avrei detto "bene, facciamo cambio".