ARRIVA ENTRO FINE 2021 - La BMW iX, la crossover elettrica presentata lo scorso novembre, è attualmente entrata nella fase finale del suo sviluppo, che precede la produzione in serie. Ora la casa tedesca ne svela le specifiche tecniche e le versioni, in attesa dell'arrivo nelle concessionarie entro la fine del 2021. Le sue concorrenti dirette per dimensioni, caratteristiche e prezzi sono l'Audi e-tron, la Mercedes EQC e la Jaguar I-Pace.
IL PREZZO IN GERMANIA - Inizialmente la BMW iX sarà acquistabile in due varianti: xDrive40 e la xDrive50, che differiscono per le caratteristiche tecniche. La prima, che sarà acquistabile in Germania a partire da 77.300 euro, ha un singolo motore posizionato sull’asse posteriore e una potenza di oltre 300 CV, che le permette di scattare da 0 a 100 km/h in poco più di 6 secondi. Ad alimentarla troviamo una batteria che ha un contenuto energetico lordo di oltre 70 kWh, che assicura una percorrenza di 400 km. La più potente BMW iX xDrive50, ha un motore sull'asse anteriore e uno sull'asse posteriore, producendo una potenza complessiva di oltre 500 CV, che le consente di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. La batteria ha una capacità lorda di oltre 100 kWh, che consente alla crossover di percorrere oltre 600 chilometri con una singola ricarica.
I CONSUMI - In entrambi i casi i motori elettrici della BMW iX, di tipo sincrono a corrente, sono il frutto della tecnologia eDrive di quinta generazione e hanno la caratteristica di essere molto compatti poiché motore elettrico, trasmissione e l'elettronica di potenza sono contenuti in un unico involucro. Inoltre non prevedono l’utilizzo di terre rare. Questa costruzione compatta favorisce anche l'efficienza. Secondo la casa, grazie anche all'aerodinamica ottimizzata, la iX vanta un consumo medio di energia elettrica nel ciclo WLTP di meno di 21 kWh per 100 km per la BMW iX xDrive50 e meno di 20 kWh per 100 km nel caso della xDrive40.
LA RICARICA - Le due versioni della BMW iX hanno prestazioni differenti anche per quanto riguarda la ricarica. La xDrive50 può ricaricare fino a una potenza di 200 kW, mentre la capacità massima di ricarica della xDrive40 si ferma a 150 kW. Secondo la casa con dieci minuti di ricarica si ripristina energia sufficiente per aggiungere più di 120 km (90 km nella xDrive40) di autonomia. In entrambe le varianti, la carica della batteria può essere aumentata dal 10 all'80% in meno di 40 minuti.
POTENZA DI CALCOLO - La BMW anticipa inoltre alcune caratteristiche della tecnologia di bordo della iX. La nuova crossover potrà infatti contare su un’unità di calcolo in grado di garantire una maggior potenza rispetto ai veicoli attualmente in gamma, oltre alla compatibilità con il 5G. Grazie a nuovi e migliori sensori la iX potrà beneficiare di avanzati sistemi di assistenza alla guida.