NEWS

BMW M4 GTS: “tempone” al Nürburgring

22 dicembre 2015

La BMW M4 GTS ha completato un giro in 7:27:88 minuti, diventando così la BMW più veloce sul leggendario circuito tedesco.

BMW M4 GTS: “tempone” al Nürburgring
FRA LE MIGLIORI 40 - La BMW risponde al tempo record stabilito dall'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e conferma il potenziale della BMW M4 GTS, coupé adatta alla guida in circuito sviluppata a partire dalla M4. Il tempo ufficiale è 7 minuti 28 secondi 88 centesimi (guarda il video qui sotto), inferiore a qualsiasi altra BMW e fra i 40 migliori sul circuito vecchio del Nürburgring, lungo oltre 22 chilometri e reputato fra i più impegnativi, stressanti e pericolosi al mondo. La BMW M4 GTS, stando ai tempi presenti sul sito Nürburgring Lap Times, si inserisce in 26° posizione fra le Porsche 911 GT3 RS 4.0 (7:27 minuti) e Ferrari 458 Italia (7:28 minuti). Il record è stato stabilito da Jorg Weidinger, collaudatore e responsabile della telaistica per tutte le BMW sviluppate dal reparto Motorsport.
 
LA BMW SI VENDICA - L’inizio delle scaramucce fra Alfa Romeo e BMW va fatto risalire allo scorso salone di Francoforte, quando venne presentata la Giulia Quadrifoglio. In quell’occasione, durante la conferenza stampa, il responsabile del marchio Harald Wester annunciò che la berlina aveva completato un giro del Nürburgring in 7 minuti e 39 secondi: è una prestazione di livello assoluto, ottenuta per di più da una vettura a quattro porte e usabile su strada ogni giorno. Il tempo è inferiore di 3 secondi alla coupé BMW M4. La casa tedesca non ha digerito questo piccolo affronto ed ha scatenato al Nürburgring la nuova BMW M4 GTS, versione più leggera, potente ed impegnativa della M4.
 
LA MAGIA DELL’INFERNO VERDE - Il Nürburgring si trova in Germania ed è un circuito unico al mondo: sulla pista nuova corrono la Formula 1 ed il campionato turismo tedesco (DTM), mentre il circuito vecchio (Nordschleife) risale al 1925 ed ha ospitato tutti i più grandi piloti del passato. Qui Niki Lauda riportò nel 1976 il gravissimo incidente che quasi gli costò la vita. Le case automobilistiche svolgono sul Nordschleife numerosi test di affaticamento e di durata, approfittando delle condizioni molto variabili offerte dalla pista: a veloci rettilinei si alternano curve in contropendenza e tratti molto impegnativi. Il fascino del Nordschleife è legato anche a condizioni di sicurezza molto lontane da quelle attuali, che mettono a dura prova le capacità degli appassionati: sui 22 chilometri dell’Inferno Verde possono circolare anche le vetture di semplici privati.
BMW Serie 4 Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
202
61
35
34
55
VOTO MEDIO
3,8
3.829455
387


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
22 dicembre 2015 - 20:25
3
BMW. Grande risultato. Per me questa M4 GTS è tra le migliori BMW che si siano mai fatte in termini di design. Non so, mi da questa sensazione ogni volta che la vedo. E poi come caratteristiche tecniche siamo al top.
Ritratto di Ale94
22 dicembre 2015 - 21:20
M4 <3
Ritratto di Romeodolorosa
22 dicembre 2015 - 21:48
Io scriverei a al volante che cita la Giulia (battuta)....... Ma che cosa c'entra la Giulia con questa auto? Una coupe modificata con tanto dì rollbar a due posti e alleggerita!!!!In poche parole hanno modificato una m4 per battere la Giulia! Ma che razza di articolo scrivete!
Ritratto di AMG
23 dicembre 2015 - 14:26
Ahahahah ma davvero! L'ho pensato anch'io.. "la Bmw si vendica dell'Alfa Romeo" ma che scrittura da gossip e spettegules... per favore! Siamo su un giornale automobilistico si presume serio, non su "Chi" o gli altri giornali da casalinga frustrata. Come se questo gioiello di Bmw sia una risposta all'affronto di una Alfa. Ma scherziamo?
Ritratto di Enrico1975
24 dicembre 2015 - 13:31
Secondo voi la Giulia quadrifoglio scesa in pista è identica a quella che troveremo per le strade?Fatemi il piacere
Ritratto di BUBBAilFiorentino
8 gennaio 2016 - 17:01
Ciccio basta frugarsi in tasca e avere il gli attributi per correre!! la puoi avere!! Leggi ed informati! :D ;)
Ritratto di WolfRam
22 dicembre 2015 - 21:48
2
Auto stupenda, tempo pazzesco...ma non è paragonabile alla giulia qv...una è coupè l'altra è berlina, una è concepita per la pista (e omologata per la strada) l'altra è un "normalissima" berlina "incazzzata"...paragone assurdo!
Ritratto di NeroneLanzi
23 dicembre 2015 - 11:08
Eh sì, in effetti avere due portiere in più non influisce in alcun modo sulla rigidità della vettura. Anche i cerchi, se li metti da 14 o da 18 alla fine non cambia nulla. Un'auto puoi farla anche cabrio, poi ci metti un hard top e si comporta uguale uguale ad una coupè.
Ritratto di WolfRam
23 dicembre 2015 - 12:08
2
Ti ha già risposto Nerone! Informati tu prima di commentare a raglio! A quello detto da nerone aggiungo che rollbar, l'eliminazione della anchina posteriore sono cose che nom fanno cambiare assolutamente nulla
Ritratto di as.crni
22 dicembre 2015 - 21:56
I record bisogna mostrarli..e la giulia fino ad ora ha mostrato solo qualche foto e qulache muletto qua e la...se alfa si vanta con la 4c di un tempo che è peggiore di alcune hot hatch (tra l'altro la 4c fu pesantemente modificata e con gomme non originali) allora andiamo bene
Ritratto di NeroneLanzi
23 dicembre 2015 - 11:11
Dare peso ai tempi al Ring in generale è pura follia. Moltissimi dei tempi che vengono citati, per qualsiasi casa, sono privi di qualsivoglia prova filmata o di qualsiasi datalog. Nei casi in cui sono presenti documenti simili, non esiste comunque alcuno standard nè alcuna modalità di omologazione del test. "Pesantemente modificata" o meno quella o questa vettura, di nessuna auto abbiamo alcuna forma di certificazione.
Ritratto di BUBBAilFiorentino
8 gennaio 2016 - 17:04
...sbagliato! i tempi al Ring sono video documentati e i video li trovi su youtube...! e ce n'è uno con schermo a 2 proiezioni...e mostra come la bmw correndo nonscappa da nessuna parte! e poi...per tenerla a terra gli hanno pure messo un'ala di un DC9 attaccata alla bauliera!! E' brutto non saper perdere èh!
Ritratto di theone87
22 dicembre 2015 - 22:56
bel tempo si.. su pista asciutta, l'alfa girò in condizione di pista umida con pneumatici normali, questa invece?
Ritratto di hulk74
22 dicembre 2015 - 23:00
Allora sono tonti a cercare il record su pista umida...
Ritratto di theone87
23 dicembre 2015 - 12:49
il ring in germania quando vai a provarlo non selezioni dal menu start la condizione di tempo.. quando vai così come trovi la pista la devi usare.. ci vuole culoa trovarla asciutta dato che li piove 19 giorni su 20
Ritratto di hulk74
22 dicembre 2015 - 23:04
Tutti cercano il tempone cercando di barare qua e là... Questa è davvero una bomba, ma costa 170.000€ A quella cifra prenderei probabilmente altro. E sono un fan di BMW...
Ritratto di BUBBAilFiorentino
8 gennaio 2016 - 17:06
certo...e pensare che se compri la giulia TopGamma ne risparmi 70.000 ed hau una macchina vera...dove puoi anchwe andare al mare con la famiglia! ... ;)
Ritratto di Ivan92
22 dicembre 2015 - 23:06
10
Non sono assolutamente d'accordo con chi ha scritto l'articolo, la M4 GTS non è altro che l'erede della precedente M3 GTS ed ha solamente mostrato le sue capacità, con o senza la Giulia QV la M4 GTS avrebbe mostrato di che pasta è fatta, altro che non digerire il risultato dell'Alfa Romeo, chi ha progettato la M4 GTS l'ultima cosa che ha pensato è di paragonarla alla Giulia. Comunque tralasciando questo paragrafo che mi sembra utile soltanto per riscaldare gli animi dei già numerosissimi utenti che sono già ora insopportabili direi che il tempo della M4 GTS è strepitoso ed è assolutamente un auto da comprare subito per chi se la può permettere, sia perchè essendo un edizione limitata non subirà una svalutazione significativa, sia perchè è un vero e proprio animale da pista con omologazione anche per la strada capace (nelle mani giuste) di infastidire un sacco di supercar. E poi diciamocelo, oltre alle strepitose prestazioni e un impressionante tenuta di strada è anche bellissima!
Ritratto di Flavio Pancione
23 dicembre 2015 - 00:04
8
Sia lodato il celo qualcuno lo ha detto. Non serve aggiungere altro. Aggiungo solo e con rammarico che nonostante simpatizzi per questa presunta Giulia, Bmw ci ha mostrato tutto in un video.. E Alfa? Se leggete i miei commenti dalla presentazione della Giulia ad ora si nota sicuramente l'entusiasmo iniziale per la novitá.. Ma ora inizio ad esserne abbastanza stufo, soprattutto dopo articoli e commenti del genere. Come ha ben detto Ivan Bmw si è solo fatta i fattacci suoi con la "solita" GTS di turno. Alfa ha i suoi bei 510 cv ( ci manchere che vada più veloce ) M3 i suoi soli 430 cv ma da sempre riferimento della categoria senza avere di certo da imparare..
Ritratto di onlyroma
23 dicembre 2015 - 07:31
HO riletto,ma non ho capito nulla di cosa hai scritto. Sarà che è mattina presto,ma veramente non ho capito.
Ritratto di BUBBAilFiorentino
8 gennaio 2016 - 17:07
....brutto rosicare èh!! ;)
Ritratto di Ivan92
10 gennaio 2016 - 08:03
10
L'unica cosa che c'è eventualmente da rosicare è il non poter guidare (per ora) questa fantastica vettura dell'articolo
Ritratto di BUBBAilFiorentino
11 gennaio 2016 - 19:30
no no...voi rosicate...perche se non siete tra quei pochi eletti che la prenotano ed hanno a disposizione 170.000 euro con piffero che la guidate...punto 2) se avessero fatto un buon lavoro sul bilanciamento dei pesi,quell'ala posteriore stile BOEING DC9 non ci sarebbe stato necessita di instllarla.. semplice stogiro la BMW ha fatto un prototipo per pochi "ragazzini viziati" per i restanti...vi dovete accontentare di leggere la targa della Giulia (..almeno finche non scompare) :) non lo accettate ma è la mera verita!
Ritratto di Ivan92
11 gennaio 2016 - 23:59
10
Punto uno, a me piace guidarle le auto, non parlarne a vanvera come stai facendo tu, punto due, a meno che sei tu l'ingegnere che ha costruito la Giulia QV non vedo cosa c'entri tu con questa vettura, pensa alla tua vita e a cosa sei riuscito a combinare tu, non a chi rosica delle vetture Alfa Romeo con le quali tu non c'entri proprio un bel niente, punto tre, chi rosica di un automobile è uno sfigatо , punto quattro, chi invece insinua che qualcuno rosichi di qualcosa è ancora più sfigatо, punto cinque, non hai la minima idea di cosa sia la M4 GTS, ma questo lo avevamo capito già dal tuo primo commento, punto sei, la M4 normale esiste già dal 2013, la Giulia purtroppo ancora no, perciò paragonarle è impossibile, punto sette, tu sei il primo che la mia targa non riesce neanche a leggerla che è già sparita, punto otto, tutti gli appassionati di automobili come me non vedono l'ora di vedere questa Giulia QV in commercio, perchè siamo stufi di vedere in giro le Mito 0.9 che abusano di un marchio prestigioso come Alfa Romeo.
Ritratto di BUBBAilFiorentino
12 gennaio 2016 - 12:31
....quanti punti...e quanta presunzione di sapere chi sono,come sono e cosa faccio... Si...forse pecco di un'amore incondizionato per l'Alfa, il "rosicare" è un termine che uso perche tutti i filo-teutonici,hanno la presunzione di poter affermare che non esistono macchine migliori. Quando invece non è cosi. Alfa ha fatto sempre dei motori senza dover copiare da nessuno (anzi...casomail il contrario - altrimenti il sistema MultiAir lo avrebbero altre aziende) e questa volta ha creato un gioiello che nel suo segmento ha delle rivali si,ma che non hanno le stesse potenzialità. La M4 gts,è semplicemente un'auto da pista in edizione limitata,con il Roll-Bar interno assetto,cerchie gomme peciali,alimentazione elaborata ecc.. Quindi non è una Stock-Car... ed i confronti in ogni settore merceologico si fanno comparando lo stesso tipo di prodotto,commercializzato da diverse aziende. Quindi tutti coloro che hanno scritto commenti su quest'articolo paragonando queste 2 vetture,lo hanno fatto avendo perso di vista questo punto punto fondamentale! E POI...UN'ALTRA COSA....E NON ULTIMA...Pensa alla tua vita...e ricorda...quando si vola troppo in alto...cadendo si fa il colpo piu forte! e soprattutto...non permetterti mai piu di giudicarmi,io non l'ho fatto!
Ritratto di alex_rm
22 dicembre 2015 - 23:25
che senso ha paragonare il tempo sul giro fatto da questa coupe alleggerita(2 posti rollar)con la Giulia qv si dovrebbe fare il confronto con la M3. Al di là del tempo sul giro trovo molto più affascinante la M3 coupè e92 con il V8 aspirato.
Ritratto di MAXTONE
24 dicembre 2015 - 13:12
Sono d'accordo, rispetto alla precedente M3 GTS E92 questa mi sembra troppo grossa e complicata tra dimensioni eccessive e turbo anziché un aspirato V8 come il precedente che aveva un sound della m@donn@, il tempone farà senz'altro piacere ma io ritengo che le sensazioni e le emozioni debbano stare al centro della discussione e purtroppo vedo che più si va avanti e più le sportive diventano meno ruspanti e ignoranti rispetto al passato quando invece è proprio così che dovrebbero essere, certo non è solo BMW, anche la RC F rispetto alla vecchia IS F e' meno brutale e molto più docile pur rifilandole vari secondi nel tempo sul giro e le dimensioni come per la Serie 4 sono da grossa coupé tipo GT Cruiser, per contro la soluzione del grande V8 aspirato mi piace molto di piu rispetto a un più piccolo 6 sovralimentato, parere condiviso anche da diversi bimmers nel post-confronto, fotografico e di dati tecnici, su bimmerpost tra M4 ed RC F.
Ritratto di Strige
22 dicembre 2015 - 23:40
ma qualcuno ha visto la giulia (non è ancora prodotta)? e il suo video sul ring? No perchè io ho fatto il tempo di 6 e 30 secondi col mio triciclo a pedali di quando ero piccolo e in retromarcia....sfido qualcuno a dire che io ho mentito e alfa no, e viceversa
Ritratto di Strige
22 dicembre 2015 - 23:42
però su una cosa è certa....è già in ritardo di uscita
Ritratto di NeroneLanzi
23 dicembre 2015 - 11:28
Strige, questo è un ritornello che sembra essere diventato virale. Ma qualcuno riesce a fare lo sforzo di controllare quali sono i tempi medi dal reveal al porte aperte di una qualsiasi vettura? (non parlo di restyling o ritocchi di gamma, parlo di vetture nuove)
Ritratto di Vrooooom
23 dicembre 2015 - 08:44
Avete molte cose in comune tu e l'Alfa....a cominciare dal ritardo!!
Ritratto di BUBBAilFiorentino
8 gennaio 2016 - 17:16
http://video.gazzetta.it/c-giulia-quadrifoglio-che-sfreccia-nurburgring/e54d9354-481a-11e5-9892-7b7796201743 rifatevi gli orecchi!! :D e soprattutto....l'hanno studiata talmente bene che per arrivare a 307 km/h non ha bisogno dell'ala di un BOEING DC9 attaccata la baule!! :D STAVOLTA SIETE ARRIVATI 2# ... ma è che NON avete perso con stile..
Ritratto di Skodilac
22 dicembre 2015 - 23:53
Ma allora anche questa non esiste?
Ritratto di Valex14
23 dicembre 2015 - 01:16
1
Sicuramente la M4 GTS ha stabilito un "tempone" al Nurburgring,battendo macchine ben più blasonate; ma ha ben poco senso paragonare la M4 GTS con la Giulia Quadrifoglio,una è stata concepita per correre in pista ai massimi livelli(BMW),l'altra rimane sempre una berlina di medio/grandi dimensioni concepita comunque per girare su strada e con 4 posti,navigatore,sedili in pelle,etc...che però va come un proiettile. Con questo,nulla da dire sulla M4 GTS che è veramente bella e soprattutto performante,una macchina da gara praticamente.
Ritratto di Gordo88
23 dicembre 2015 - 01:20
1
Se la sarebbero presa per una differenza ridicola di 3 secondi contro la giulia qv che ha 80 cv in più????
Ritratto di slim aru
23 dicembre 2015 - 02:11
Quante discussioni inutili di gente che non guidera 'mai ne una la bmw ne la Giulia ,"mai" è riduttivo come termine . qui sono in molti a non sapere cosa sia guidare un auto con piu 'di 50 -60 cv ,per ovvi motivi! ,ma che discutete a fare di cose che non vi competono .
Ritratto di onlyroma
23 dicembre 2015 - 07:37
Domani mattina,l'Alfa scende in pista con un motore Ferrari con 8 turbine,senza sedili e cruscotto,senza le 4 porte e gia che ci siamo con la carrozzeria di carta. Sicuro fa un tempone. Ma come si fa a confrontare una auto stradale con questa Bmw ? La Bmw serie 4 e anche la 3 sono bellissime e mi piacciono da morire,ma questa auto non è un automobile reale,ma solo per chi va in pista. Era come paragonare la uno turbo con la Clio V6 2 posti e motore posteriore. Ottima auto la clio,ma non era un auto per tutti i giorni.
Ritratto di Romeodolorosa
23 dicembre 2015 - 08:20
Le chiacchiere stanno a zero con i vari personaggi che scrivono ecco la vera pasta della bmw, ma la Giulia non può competere con la m3..... Ma che cavolo di tasso di conoscenza avete sulle auto? Va bene il tifo ma qui è avere dei paraocchi che vi rende ridicoli..... Io potrei capire se facevano uscire subito per competere con la Giulia una m3 potenziata e ancora meglio assettata ma non un m4 che è stata spogliata messo il rollbar alleggerita modificata gommata assettata e poi uno stereo con targa e frecce per farla girare per strada! Pensa se si togliessero i sedili alla Giulia e venisse modificata e la chiamassero GTA! Gli girerebbe intondo alla GTS! Quest auto per assurdo è paragonabile (per concezione) più alla 695 biposto che ad altre auto! E con questo dico solo che è un articolo sbagliato che serve solo a creare discussione perché quelli di al volante se volevano l avrebbero scritto diversamente e con questo non voglio assolutamente denigrare la bmw e tantomeno questa GTS che fanno ed ha fatto un auto stupenda!!!!!!
Ritratto di WolfRam
23 dicembre 2015 - 08:26
2
per chi dice chè il tempo della giulia è fantasia:Se fosse fantasia (o strategia di marketing o quantaltro) il ring non avrebbe messo il tempo nel loro sito ufficiale...credete che credono sulla parola quelli che scrivono i tempi?! mah
Ritratto di freeby
23 dicembre 2015 - 08:28
come si fa'a paragonare le 2 auto?
Ritratto di Vrooooom
23 dicembre 2015 - 08:45
hanno tutte e due 4 ruote, questo basta!!
Ritratto di MegaMauro
23 dicembre 2015 - 09:20
Ma che paragoni sono? intanto si dovrebbe paragonare auto che hanno prezzo simile, questa costa il doppio 170K. E poi una è in edizione limitata ,l'altra annunciata e mai vista...........boh.
Ritratto di Enrico1975
24 dicembre 2015 - 13:59
Non credo che la Giulia scesa in pista sia uguale a quella che troveremo per strada. Minimo freni e sospensioni sono stati cambiati. Condizionatore tolto ect. Quando parlo di freni e sospensioni parlo di modifiche da decine di migliaia di euro
Ritratto di Enrico1975
24 dicembre 2015 - 14:01
Se non hai freni in ceramica e carbonio adatti alla pista dopo due giri la macchina non frena più. Gli stessi freni da pista non si usano su strada perché non vanno bene
Ritratto di panda07
23 dicembre 2015 - 16:55
1
Auto che io reputo stupenda! ma il confronto non regge, non mi ti puoi presentare con una 3 porte mezza smontata omologata per la strada, per battere una berlina a 4 porte in versione sportiva, fatto sta che sono due stupende auto.
Ritratto di money82
23 dicembre 2015 - 17:47
1
non credo che nessuno conosca eventuali "aiutini" possa aver messo in campo la giulia con il proprio tempo al ring, forse per questo bmw ha optato per questa "sfida". Tempo a parte m4 a vita, per quanti cv abbia la giulia rimane un' auto per me da campagnolo.
Ritratto di BUBBAilFiorentino
8 gennaio 2016 - 17:30
.....scuoti i piedi che lai mota attaccata alle scarpe!! in ogni caso....Se non esistessero i campagnoli...non esisteresto voi....gente povera di animo e ricca solo di un grande IO che un giorno scoppierà come un palloncino!
Ritratto di Claus90
25 dicembre 2015 - 12:31
Non è una sfida pari l'Alfa ha fatto di meglio con una berlina da strada ben più pesante, questa BMW gts è alleggerita proprio per uso specifico da pista, la prova doveva essere fatta con la M3 hahahah
Ritratto di DiceD.
25 dicembre 2015 - 13:04
BMW domina. Non c'è storia, alfisti muti!
Ritratto di PongoII
25 dicembre 2015 - 13:53
7
Ammiro la faziosità e l'inutilità del tuo commento, pure in pieno periodo natalizio. Anzi, se hai alba del calendario come ci capisci di auto (paragonare la Giulia con questa BMW!!!), bé, buon 25... aprile...!
Ritratto di BUBBAilFiorentino
8 gennaio 2016 - 17:26
MUTI VOI CHE RINCORRETE!! :) CICCIO STAVOLTA ROSICATE E BASTA!! PERCHE LA M4 DI SRIE GIRA AL RING IN 13 SECONDI IN PIU DELLA GIULIA! quanto siete brutti quando onn sapete perdere con stile... http://www.quattroruote.it/news/novita/2015/09/15/alfa_romeo_giulia_quadrifoglio_e_ufficiale_7_minuti_e_39_al_ring.html
Ritratto di nigel
28 dicembre 2015 - 22:10
Stiamo scherzando? L'uso dell'iniezione di acqua e metanolo è un dispositivo usato per creare una superpotenza momentanea nei motori a pistoni aereonautici della seconda guerra mondiale, non utilizzabile su un mezzo di serie; i presupposti e le necessità erano profondamente differenti da quelli di un mezzo atto a circolare in strada,l'importante era salvare la pelle,non la durata del motore che,infatti veniva sostituito regolarmente dopo pochissime ore di volo. Capisco che l'ufficio marketing dei nostri amici teutonici sia impegnato da anni a costruire un' immagine che non ha mai avuto,ovvero quella di una macchina sportiva ricca di blasone e tradizione e , complice anche la criminale gestione occorsa ad altri marchi ben più significativi nella storia dell'automobile, è riuscito a ritagliare una nicchia di clienti dal palato magari non molto raffinato ma sicuramente in grado di spendere cifre importanti per quello che è solamente uno status symbol, anche perchè, se parliamo di auto sportive, non parliamo sicuramente delle bmw